PDA

Visualizza Versione Completa : Portfolio



Wotan3d
27-07-10, 16:44
Ciao,

mi si presenta questo problema:

essendo un semplice libero professionista quasi esclusivamente grafico, rarissimamente mi è capitato di fare lavori per i clienti finali, quindi le aziende mie dirette clienti si contano sulle dita di una mano. Invece ho lavorato tantissimo per studi di videoproduzioni che affidavano a me la grafica di loro clienti, pertanto mi ritrovo un elenco lavori con nomi "fighissimi" ma che tecnicamente non sono miei clienti (ma clienti dei miei clienti).
Sempre mi sono scontrato con persone che mi "ordinavano" di tacere, di "dimenticarmi" del lavoro fatto perchè "è loro" e solo loro possono dire di averlo fatto, ma questo non è corretto ed io potrei mostrare a chiunque i lavori svolti. Fin qui ok, niente di nuovo.
Il fatto è che ora sto facendo il mio sito e mi è stato consigliato, da chi è un accaunt molto più tosto di me, di inserire assolutamente in una pagina tutti i nomi delle aziende per cui ho fatto grafica, indipendentemente dal fatto che siano mie dirette clienti oppure no, l'importante è che effettivamente io abbia fatto un lavoro per loro (quindi niente inganni e senza sopecificare di che lavoro si tratta, solo indicare il nome).
Un mio cliente (uno di questi che mi affidano le parti grafiche) invece storce molto il naso e mi dice che non è corretto che io indichi un'azienda che non è mia diretta cliente anche se ho realizzato io la grafica. In sostanza quindi se me lo si chiede dovrei dire che in 15 anni mi sono girato i pollici? o che ho lavorato un sacco ma tutto è top secret?

Io ritengo di poter fare un elenco di nomi, ma voi che pensate? come vi comportate?
Forse riuscire a trovare una frase che risolva la situazione, che riesca a spiegare che ho fatto grafica per queste aziende indipendentemente dal fatto che fossero mie dirette clienti oppure clienti di altri?
Non so che fare... help....

Ciao

Arsenio Lupin
27-07-10, 17:08
Ciao Wotad3d,
premetto che ho ancora poca esperienza con clienti "miei", e che fino a qualche tempo fa lavoravo per conto di terzi.
A mio modestissimo parere, io seguirei il consiglio che ti hanno dato. Credo che il tuo collega che storce il naso lo faccia per timore di concorrenza o teme di perdere il cliente (probabilmente chi ha commissionato il lavoro non sa che "giro" c'era dietro).
Ad ogni modo, il tuo è un portfolio, chi ti contatterà perchè interessato magari ti chiederà di dimostrargli che sei stato tu a occuparti di alcuni lavori, ma li credo sarà una questione tra te e il nuovo cliente.
Comunque ti ripeto, io a mio modesto parere farei così...

In bocca al lupo :g1:

lw_render
27-07-10, 17:30
Ciao

posso???

che ne dici di scrivere............"ho collaborato col cliente x alla realizzazione del..........per l azienda y"???:D:p

ciao

dai se ci pensi è correto es: (progetto dello "Studio sappiamo fare solo 2d":D per la realizzazione del "ecomonster" modellazione tridimensionale e resa di qualità fotorealistica di mia competenza.)

ma si puo' scrivere anche di meglio.

ps:

Pensandoci cmq il tuo cliente reale è chi ti ha commissionato il lavoro indipendentemente da chi ha lui come cliente.

Trovo corretto che tu usi le tue immagini come meglio credi e per farti pubblicità a meno che il progetto sia di una tale portata e ancora in fase di sviluppo dove il cliente stesso ti ha schiesto riservatezza. Ma per chi è il lavoro finale potrebbe essere di cattivo gusto sottolinearlo.

Se proprio non puoi farne a meno cerca di evidenziare nei rari casi in cui ne valga la pena........che ne so per fare un altro esempio...ho lavorato con lo "Studio ti do solo 25€" :D per il progetto in collaborazione con Renzo Piano......modellazione e rendering mia mia mia.

ciao

DM67
27-07-10, 17:34
Ciao

posso???

che ne dici di scrivere............"ho collaborato col cliente x alla realizzazione del..........per l azienda y"???:D:p

ciao

sarebbe una soluzione,
anche se credo che sarebbe più d'effetto mettere una bella lista come nelle intenzioni di wotan ... ma poi occorre capire se avrai ancora a che fare con i tuoi vecchi datori di lavoro.


Tony

SlowMan
27-07-10, 18:18
Ciao,

mi si presenta questo problema:

essendo un semplice libero professionista quasi esclusivamente grafico, rarissimamente mi è capitato di fare lavori per i clienti finali, quindi le aziende mie dirette clienti si contano sulle dita di una mano. Invece ho lavorato tantissimo per studi di videoproduzioni che affidavano a me la grafica di loro clienti, pertanto mi ritrovo un elenco lavori con nomi "fighissimi" ma che tecnicamente non sono miei clienti (ma clienti dei miei clienti).
Sempre mi sono scontrato con persone che mi "ordinavano" di tacere, di "dimenticarmi" del lavoro fatto perchè "è loro" e solo loro possono dire di averlo fatto, ma questo non è corretto ed io potrei mostrare a chiunque i lavori svolti. Fin qui ok, niente di nuovo.
Il fatto è che ora sto facendo il mio sito e mi è stato consigliato, da chi è un accaunt molto più tosto di me, di inserire assolutamente in una pagina tutti i nomi delle aziende per cui ho fatto grafica, indipendentemente dal fatto che siano mie dirette clienti oppure no, l'importante è che effettivamente io abbia fatto un lavoro per loro (quindi niente inganni e senza sopecificare di che lavoro si tratta, solo indicare il nome).
Un mio cliente (uno di questi che mi affidano le parti grafiche) invece storce molto il naso e mi dice che non è corretto che io indichi un'azienda che non è mia diretta cliente anche se ho realizzato io la grafica. In sostanza quindi se me lo si chiede dovrei dire che in 15 anni mi sono girato i pollici? o che ho lavorato un sacco ma tutto è top secret?

Io ritengo di poter fare un elenco di nomi, ma voi che pensate? come vi comportate?
Forse riuscire a trovare una frase che risolva la situazione, che riesca a spiegare che ho fatto grafica per queste aziende indipendentemente dal fatto che fossero mie dirette clienti oppure clienti di altri?
Non so che fare... help....

Ciao

Dato che sei un libero professionista i lavori "fighissimi" dovresti averli fatti tramite contratti regolari, perciò domando:

Le voci "ordinavano", "dimenticarti" e "è loro" sono clausole scritte in suddetti contratti?

Se è così ti suggerisco di contattare un avvocato in quanto simili imposizioni sono deleteri per la tua professione di creativo indipendente.

E comunque, una volta che il lavoro è finito, consegnato e pagato, non hai altri obblighi verso i tuoi clienti, e in caso di contenzioso, se sei in grado di dimostrare l'effettiva collaborazione ai lavori in questione, giusto per proteggerti le spalle, nulla ti vieta di "citare" sul "tuo" sito le varie collaborazioni.

Riguardo ad immagini, video, loghi, characters, ecc. c'è sempre il discorso del copyright, citare la reale paternità dell'idea ai legittimi detentori è indice di correttezza.

------

Prima di arrischiarti però considera questo: il tuo portafogli clienti è sufficientemente sostanzioso da permetterti di perderne qualcuno?

Eh già, perché chi ti ha detto "ordiniamo", "dimenticati" e "è nostro", difficilmente è disposto a servirsi nuovamente dei tuoi servigi se non può contare sulla tua "discrezione".

Ma se sei abbastanza "cattivo" (e spesso bisogna esserlo) potresti contattare direttamente i veri clienti finali, i "fighissimi", presentandoti a loro come un collaboratore dei tuoi clienti "intermediari" facendogli capire che se vogliono fare altre cose possono sempre contattare te direttamente. :evil:

Il mercato del lavoro è una giungla... :argh:

------

P.S. non prendere per oro colato quello che ho scritto, ma valuta bene i rischi e i vantaggi... restare senza lavoro non è piacevole.

Wotan3d
27-07-10, 20:02
ehehe, grazie dei consigli, cmq la situazione è un pochino diversa.

Preciso che il lavoro non posso portarlo via a nessuno in quanto io mi occupo solo della parte grafica, mettiamo, per esempio, quei 30 secondi di un video da 15 minuti. Andare io dal cliente finale non se ne parla, non offro il servizio completo.
Non voglio specificare alcunchè dei lavori fatti per un tale cliente, ma solo il nome.
Faccio un esempio: nell'elenco sarebbe bello scrivere, fra gli altri, anche "Ferrari", niente di più, senza alcuna specifica, pertanto nessuno, nemmeno il mio cliente, può capire a cosa io mi stia riferendo, se ad un lavoro fatto con lui o con qualcun altro o per mio conto con Ferrari (è capitato ancora che ho prodotto grafiche per un'azienda ma con commissioni arrivate da due clienti intermediari diversi che si scornavano tra di loro). Sta di fatto che un'ipotetica azienda che vedrà il mio sito saprà che ho determinate capacità che mi hanno portato a "poter" lavorare anche per F., quindi quell'elenco di nomi deve essere soltanto una garanzia di qualità e capacità.

(le immagini, video e gallerie varie sono in altre pagine e per quelle non ho problemi, ho materiale a sufficienza, i dubbi riguardano solo l'elenco scritto).

x SlowMan
con i clienti intermediari ho sempre avuto rapporti "ottimi", mai fatto un contratto scritto (invece li faccio con le aziende mie clienti dirette), tutto verbale, io consegno, fatturo e loro pagano, come poi loro recuperino i soldi dai loro clienti sono problemi che non mi riguardano dato che hanno (o hanno avuto) dei ricarichi da denuncia (forte quando il cliente finale arriva da me incazzato come una bestia dicendo che sono troppo caro e mi sbatte in faccia la fattura con un prezzo 9 - NOVE - 900% - più alto del mio dopo che l'intermediario mi aveva massacrato le @@ per chiedermi lo sconto di 50 euro). Cmq con questa crisi sto lavorando talmente poco che il mio parco clienti è completamente da rifare, perdere quelli vecchi non mi cambia niente (sono loro più in crisi di me).
Contattare direttamente i fighissimi? cioè... io qui, da solo, parto e vado in Ferrari dicendo a non so chi di aver fatto quella piccolissima parte di un megalavoro quella volta là? Aziende come quella vanno da agenzie o megastudi in grado di gestire un'intera produzione, che poi quegli studi si rivolgano a 10 professionisti esterni per fare tutte le parti del lavoro non importa, pertanto non c'è dietro di me la struttura adeguata per aggredire qualcuno di così grosso e quelle volte che noi (parlo dell'intero gruppo di piccoli con cui collaboro sempre) abbiamo tentato di unirci siamo finiti a semilitigare... tutti restavano con le proprie idee e con la paura di perdere quei due clienti che davano un tozzo di pane quotidiano...

Fire
27-07-10, 22:58
Ciao Wotan, ti dico come mi regolo in questi casi, perchè mi trovo spesso in situazioni analoghe.

Allora, tecnicamente il tuo è una sorta di "sub appalto" e sempre tecnicamente a ben vedere i tuoi veri clienti non sono quelli dell'azienda committente del lavoro originario, ...ma chi ti ha commissionato il "sub appalto" per la parte 3D.

Te lo dico perchè pur avendo fatto ad esempio lavori per aziende molto grosse anche a partecipazione statale, in realtà i miei erano lavori commissionati dallo studio appaltatore della gara, ...per cui sono loro che posso citare tutt'al più nel mio portfolio clienti, in quanto erano loro i miei clienti diretti e non l'azienda di partenza, pur avendo quest'ultima usufruito indirettamente del mio operato. So che è penalizzante tutto ciò, poichè spesso questi studi sono per lo più ignoti al pubblico a differenza dei grossi nomi che bandiscono la gara a monte, ...ma purtroppo è così.

Ciò che al limite si può chiedere e se, citando un lavoro specifico, oltre citare lo studio, puoi citare anche il loro committente, ad es.:
"Tecniche di Wall Papering" - (Studio "Siamopiccolimacresceremo" per "Grossonomed'effetto")

Questo è quanto ho saputo quando mi son informato per me.
F.

LucaR
28-07-10, 14:46
il mio consiglio è questo: metti un elenco delle AGENZIE e/o STUDI per cui hai lavorato MAI il cliente finale.. so bene che sarebbe gratificante mettere nomi altisonanti nel proprio portfolio ma nella realtà dei fatti tu non hai mai lavorato per loro.. come dici tu stesso probabilmente da solo mai ti sarebbe capitato, giusto? E, alla fine dei conti, avere molte agenzie in portfolio è forse più produttivo che non i singoli altisonanti nomi, perchè significa che sei bravo, rispettato e apprezzato in modo continuativo e per un committente è questa la cosa più importante: poter avere fiducia. Non interessa più di tanto che tu abbia fatto 150 frame su un lavoro di mezz'ora per Ferrari..
In più non pesterai i piedi a gente che in futuro potrà darti altro lavoro..

A presto.

Luca

lw_render
28-07-10, 17:28
il mio consiglio è questo: metti un elenco delle AGENZIE e/o STUDI per cui hai lavorato MAI il cliente finale.. so bene che sarebbe gratificante mettere nomi altisonanti nel proprio portfolio ma nella realtà dei fatti tu non hai mai lavorato per loro.. come dici tu stesso probabilmente da solo mai ti sarebbe capitato, giusto? E, alla fine dei conti, avere molte agenzie in portfolio è forse più produttivo che non i singoli altisonanti nomi, perchè significa che sei bravo, rispettato e apprezzato in modo continuativo e per un committente è questa la cosa più importante: poter avere fiducia. Non interessa più di tanto che tu abbia fatto 150 frame su un lavoro di mezz'ora per Ferrari..
In più non pesterai i piedi a gente che in futuro potrà darti altro lavoro..

A presto.

Luca
esatto perfettamente daccordo

Wotan3d
28-07-10, 21:25
il mio consiglio è questo: metti un elenco delle AGENZIE e/o STUDI per cui hai lavorato MAI il cliente finale.. so bene che sarebbe gratificante mettere nomi altisonanti nel proprio portfolio ma nella realtà dei fatti tu non hai mai lavorato per loro.. come dici tu stesso probabilmente da solo mai ti sarebbe capitato, giusto? E, alla fine dei conti, avere molte agenzie in portfolio è forse più produttivo che non i singoli altisonanti nomi, perchè significa che sei bravo, rispettato e apprezzato in modo continuativo e per un committente è questa la cosa più importante: poter avere fiducia. Non interessa più di tanto che tu abbia fatto 150 frame su un lavoro di mezz'ora per Ferrari..
In più non pesterai i piedi a gente che in futuro potrà darti altro lavoro..

A presto.

Luca

Ciao, grazie per il consiglio.
No, sono poche le "agenzie" (non sono nemmeno agenzie, ma altri studi professionali) non ha senso scrivere quelle 5, o 7 o quel che sono, "agenzie", inoltre farei solo pubblicità a loro. Tra l'altro sono già tutti citati nella pagina con la descrizione del gruppo di lavoro (dato che potenzialmente si può verificare anche la situazione inversa per cui io passo una parte di lavoro, per un mio cliente, a loro... è già successo).

Credo che si stia facendo un po' di confusione per la parola "cliente".
Sia ben chiaro, io non scrivo un elenco di "clienti" (che non sono miei), ma
"un elenco di aziende per cui sono stati realizzati contributi grafici o video" con la nota in fondo "parte delle aziende sopra elencate non sono dirette clienti mie ma sono clienti di altri studi professionali che mi hanno incaricato di realizzare i contributi grafici"... più o meno, se poi riesco a trovare delle parole meno contadinacee meglio.
Se anche questa formula non dovesse andar bene allora basta, cancello la pagina e fine problema.
(tra l'altro nella galleria immagini e video ci sono molte grafiche in cui si vede chiaramente il nome dell'azienda, già da lì è percepibile un elenco nomi).

Ciao e grazie per la pazienza.

Fire
28-07-10, 23:11
Però Wotan la falla del tuo ragionamento a mio avviso è che, purtroppo, il "Portfolio" è fatto solo di "clienti"... e la nota che vuoi mettere in fondo a mio avviso non cambia la sostanza, ...per cui... Poi ovviamente vedi tu, per conto mio mi son già espresso.

F.

LucaR
29-07-10, 10:04
Ciao, grazie per il consiglio.
No, sono poche le "agenzie" (non sono nemmeno agenzie, ma altri studi professionali) non ha senso scrivere quelle 5, o 7 o quel che sono, "agenzie", inoltre farei solo pubblicità a loro. Tra l'altro sono già tutti citati nella pagina con la descrizione del gruppo di lavoro (dato che potenzialmente si può verificare anche la situazione inversa per cui io passo una parte di lavoro, per un mio cliente, a loro... è già successo).

Credo che si stia facendo un po' di confusione per la parola "cliente".
Sia ben chiaro, io non scrivo un elenco di "clienti" (che non sono miei), ma
"un elenco di aziende per cui sono stati realizzati contributi grafici o video" con la nota in fondo "parte delle aziende sopra elencate non sono dirette clienti mie ma sono clienti di altri studi professionali che mi hanno incaricato di realizzare i contributi grafici"... più o meno, se poi riesco a trovare delle parole meno contadinacee meglio.
Se anche questa formula non dovesse andar bene allora basta, cancello la pagina e fine problema.
(tra l'altro nella galleria immagini e video ci sono molte grafiche in cui si vede chiaramente il nome dell'azienda, già da lì è percepibile un elenco nomi).

Ciao e grazie per la pazienza.

figurati.. è un problema che si presenta spesso ed è di difficile soluzione.. ti chiedo una cosa: scrivi che è già successo che tu abbia passato parte di un tuo lavoro ad altri, cosa penseresti se trovassi questo "tuo" lavoro sul sito di altri con scritto "questo l'ho fatto io!"?? sono ovviamente parole grossolane ma spiegano il concetto.. queste cose sono molto delicate proprio per i rapporti tra studi/clienti, rapporti costruiti con molta fatica e a volte basta un nulla per incrinarli irreparabilmente. Pensa se entrasse in studio da te un tuo cliente e ti dicesse: "ho visto sul sito di Taldeitali il mio filmato fatto da te.. come mai? io pensavo l'avessi fatto tu.. forse la prossima volta vado direttamente dall'altro.. ok ci vediamo e grazie".. Non sarebbe piacevole, no?
Poi come dice Fire.. ovviamente è una tua decisione..
ciao.

L.

Wotan3d
29-07-10, 10:14
Però Wotan la falla del tuo ragionamento a mio avviso è che, purtroppo, il "Portfolio" è fatto solo di "clienti"... e la nota che vuoi mettere in fondo a mio avviso non cambia la sostanza, ...per cui... Poi ovviamente vedi tu, per conto mio mi son già espresso.

F.

mmm... sicuro?
Ho fatto qualche ricerca e non ho trovato corrispondenza tra portfolio e clienti, ma bene o male trovo spiegazioni analoghe alla definizione che c'è in wiki, e cioè è un elenco di lavori svolti dal professionista (non si parla di clienti). Vero è che tutto può essere interpretato e la linea di confine non è ben identificabile, soprattutto nel caso in cui io voglia inserire un elenco nomi.
Cmq sono ancora in "under construction" e deciderò sul da farsi...
Intanto grazie e ciao.

http://it.wikipedia.org/wiki/Portfolio

Wotan3d
29-07-10, 10:57
ti chiedo una cosa: scrivi che è già successo che tu abbia passato parte di un tuo lavoro ad altri, cosa penseresti se trovassi questo "tuo" lavoro sul sito di altri con scritto "questo l'ho fatto io!"?? L.

aspetta, se sul suo sito mette la parte fatta da lui ok, se mette ciò che ho fatto io no, ma io non ho intenzione di inserire parti fatte da altri, solo ciò che io ho fatto.


Pensa se entrasse in studio da te un tuo cliente e ti dicesse: "ho visto sul sito di Taldeitali il mio filmato fatto da te.. come mai? io pensavo l'avessi fatto tu.. forse la prossima volta vado direttamente dall'altro.. ok ci vediamo e grazie".. L.

vero, ma sono aziende alle quali io sono stato presentato, lo sanno molto bene che la grafica l'ho fatta io e spesso sono io stesso che ho tenuto tutti i rapporti, dall'inizio alla fine, con quell'azienda per fare quella determinata grafica, l'unica cosa che il cliente, a volte, non sa è che io sono indipendente, vengo solitamente presentato come "dipendente".

Cmq ok, vedo di fare due elenchi distinti, uno dei miei clienti diretti ed un altro di agenzie e studi. Appena la risolvo in qualche moedo vi farò sapere, credo che sia una questione che possa essere di interesse per alcuni qui in forum.

Ciao :)

SlowMan
29-07-10, 11:09
x SlowMan
con i clienti intermediari ho sempre avuto rapporti "ottimi", mai fatto un contratto scritto (invece li faccio con le aziende mie clienti dirette), tutto verbale, io consegno, fatturo e loro pagano, come poi loro recuperino i soldi dai loro clienti sono problemi che non mi riguardano dato che hanno (o hanno avuto) dei ricarichi da denuncia (forte quando il cliente finale arriva da me incazzato come una bestia dicendo che sono troppo caro e mi sbatte in faccia la fattura con un prezzo 9 - NOVE - 900% - più alto del mio dopo che l'intermediario mi aveva massacrato le @@ per chiedermi lo sconto di 50 euro). Cmq con questa crisi sto lavorando talmente poco che il mio parco clienti è completamente da rifare, perdere quelli vecchi non mi cambia niente (sono loro più in crisi di me).
Contattare direttamente i fighissimi? cioè... io qui, da solo, parto e vado in Ferrari dicendo a non so chi di aver fatto quella piccolissima parte di un megalavoro quella volta là? Aziende come quella vanno da agenzie o megastudi in grado di gestire un'intera produzione, che poi quegli studi si rivolgano a 10 professionisti esterni per fare tutte le parti del lavoro non importa, pertanto non c'è dietro di me la struttura adeguata per aggredire qualcuno di così grosso e quelle volte che noi (parlo dell'intero gruppo di piccoli con cui collaboro sempre) abbiamo tentato di unirci siamo finiti a semilitigare... tutti restavano con le proprie idee e con la paura di perdere quei due clienti che davano un tozzo di pane quotidiano...

Eh, eh! Come già detto: il mercato del lavoro è una giungla. :D

------

Per il portfolio scrivi quello che vuoi, nel caso di contestazioni lo cancelli.

Una possibile frase d'effetto professionale potrebbe essere:

"In qualità di collaboratore esterno per vari studi professionali, ho prestato la mia disponibilità nell'esecuzione di lavori destinati ad una rinomata clientela."

Senza citare nessuno, poi se qualcuno ti contatta direttamente per conoscere più dettagli glielo dici, richiedendo però la massima discrezione in quanto vuoi mantenerti in buoni rapporti con gli studi professionali (gli intermediari) con i quali hai (o hai avuto) rapporti di collaborazione.

Insomma: dici e non dici... un po' di sana diplomazia non guasta mai. :rolleyes:

Fire
29-07-10, 11:50
mmm... sicuro?
Ho fatto qualche ricerca e non ho trovato corrispondenza tra portfolio e clienti, ma bene o male trovo spiegazioni analoghe alla definizione che c'è in wiki, e cioè è un elenco di lavori svolti dal professionista (non si parla di clienti). Vero è che tutto può essere interpretato e la linea di confine non è ben identificabile, soprattutto nel caso in cui io voglia inserire un elenco nomi.
Cmq sono ancora in "under construction" e deciderò sul da farsi...
Intanto grazie e ciao.

http://it.wikipedia.org/wiki/Portfolio
:D ...oh bella, ...ma scusa, ...per chi vengono svolti i lavori se non per dei clienti?! :rolleyes: La vedo dura disgiungere gli uni (i lavori), dagli altri (i clienti). E anche volendo citare solo il nome di un lavoro fatto, senza scrivere a questo punto per chi è stato fatto (e probabilmente senza poterlo neanche far vedere, come spesso accade), ...non so quanto senso abbia o a quanto possa servire "alla causa"...IMHO ;)

F.

Nemoid
29-07-10, 13:05
E' vero che nomi di una clientela importante ti fanno fare bella figura sul sito.

Se queste agenzie però fanno da intermediari sono loro che ti commissionano il lavoro, ad esempio per Ferrari, mentre a Ferrari purtroppo non sono tenuti a conoscere te personalmente (specialmente se questo non figura da un contratto ) casomai ti possono conoscere come "il dipendente dell'agenzia taldeitali.

A parte che queste agenzie, che ti fanno lavorare come collaboratore esterno presentandoti però come dipendente (così sottolineano anche che il lavoro è il loro e non il tuo) sono in errore perchè non potrebbero farlo e ad ogni tua prestazione non occasionale dovrebbe seguire tua regolare fattura se non un contratto ad hoc per una collaborazione continuativa con partita IVA

In pratica: tu lavori per l'agenzia o studio X che ti commissiona un lavoro per il loro cliente Y.
Sarebbero loro a dover intrattenere rapporti col suddetto cliente: tu dovresti eseguire solo il tuo pezzo, altrimenti occhio, perchè dovrebbero pagarti anche la parte di pubbliche relazioni/vendita al cliente delle grafiche o dei video.

desegno
29-07-10, 13:25
ciao a tutti,
io sono convinto che la lista della spesa non porti altri clienti.
anzi è una delle cose che più in assoluto mi manda in bestia.
ci sono persone che scrivono clienti altosonanti e poi per la suddetta marca hanno modellato solo le ruote.
la differenza sta nei lavori delle gallery, la si che devi riuscire a colpire.

la lista dei clienti lascia il tempo che trova, non è detto che alcuni tuoi clienti apprezzino la scelta.

se facevi web site allora si, lista dei clienti con connessione al loro sito e ci poteva pure stare.
la vedo più come luca, meglio 10 agenzie che portano lavoro che 10 aziende a cui non potrò mai dare un servizio all inclusive.