PDA

Visualizza Versione Completa : Ridimensionare una Area Light (...mhà)?



GinoLatino
09-05-05, 21:05
Non so a cosa possa servire, credo proprio sia un bug, ma il Layout fa anche questo;provate a creare un'Area Light, ingranditela e poi fatela diventare una Distant Light.
Il Modify/Size si può fare anche sulla Distant, almeno, sull'icona della Distant...o magari cambia anche l'intensità della luce, io non ho proprio provato!
:eek:

Così, eh, una info per i beta tester sparsi sul pianeta NT!
:yt:

Lino
10-05-05, 07:25
Il Layout permette di resizare Linear e Area Light...nel momento in cui converti una linear o un'area in qualsiasi altra tipologia, le informazioni di re-size rimangono..e quindi anche gli effetti. Non viene considerato un bug, ma una "curiosità", perchè non provoca nessun danno, è reversibile, e permette comunque di fare qualcosa che normalmente non avrebbe senso. Chiaramente l'intensità luminosa non subisce alcun cambiamento.

Lino

davhub
10-05-05, 08:34
Bene, detto questo , Lino, che cosa cambia nella luce?
nelle area e nelle linear la cosa è evidente:
cambia la superficie o il vettore da cui partono i "raggi" per il sampling...
ma per le altre tipologie di luce? non varia l'intensità e OK...
ma una ditant ha semrpe i raggi paralleli come se fosse grande come tutto il coordinate world interno...
la spot e la point?? diventano un cilindro tornco ed una sfera emettitrice?
non penso abbia utilità pratica nei render (tipo avere effetti di luce differenti..)
o erro?
io non ho mai notato differenze..
Davhub

Lino
10-05-05, 08:44
Non cambia nulla...è solo un cambiamento a livello grafico. Certo...sarebbe bello poter variare la forma di una spot light semplicemente stretchandola su un asse.
Chissà, magari in futuro...

davhub
10-05-05, 09:04
meglio, allora, implementare le "lloks like"
del "vecchio" POV ray... oggetti che possono diventare fonti di illuminazione..
qui l'unico modo per fare altettanto è utilizzare la radiosity... :)

anyway.. grazie lino! e... sai che attendiamo tutti con ansia i frutti del vostro lavoro!!

Davhub

Alaska
10-05-05, 11:06
meglio, allora, implementare le "lloks like"
del "vecchio" POV ray... oggetti che possono diventare fonti di illuminazione..
qui l'unico modo per fare altettanto è utilizzare la radiosity... :)

Intendi tipo realizzo dei carboni ardenti e voglio che siano loro ad emettere illuminazione e non adoperare robe tipo glow o luxigons?
Se intendi una feature simile non credo possa essere simulata con il radiosity,sono cose differenti.

DM67
10-05-05, 11:15
Una piccola parentesi per Conan ( ma vale anche per tutti gli utenti ),
quando dai il titolo ad un thread daglielo con una frase di senso compiuto, non con un'esclamazione perché rendi difficile la sua rintracciabilità .

grazie
Tony

Nemoid
10-05-05, 11:38
ben detto. ragazzi . leggete bene le regole di posting che ho stilato.

per la luce : non cambia nulla perchè con la distant è importante la direzione in cui punta e basta. :)

GinoLatino
10-05-05, 19:25
Bhè, dai, visto che un thread me lo avete cancellato (per i vostri giustissimi motivi), modificate pure il titolo, me ne rendo poi conto da solo che ho cannato!
:cool:
Intendo dire che così come avete cancellato senza dire una mazza, fate lo stesso anche in questo caso!
:g1:

Mhà!
Avessi tutta questa attenzione anche quando posto i miei w.i.p., non sarebbe male!
:yeah:

Ciao a tutti!
(grazie Linuzzo per il chiarimento, adesso da mhà è diventato bhò!)
:argh:

g4dual
10-05-05, 19:46
A me pare che i tuoi W.I.P. siano molto seguiti... imho... è solo una mia idea, mica è il caso di offendersi così... sempre che tu ti sia offeso ovvio, sennò ritiro tutto e mi rintano nella cuccia... hhehehe

ciaooooooooooo

GinoLatino
10-05-05, 19:56
Ma no, quale offeso, dai, mi sono sbarellato dalle risate quando ho letto la bacchettata!
:D
La nota sui w.i.p. era ironica, solo che la mia ironia la capisco solo io!
:yt:

Ciao g4dual!
;)

davhub
10-05-05, 20:22
MMM. scusate, ma il radiosity prende le informazioni di illuminazione e quindi ANCHE del canale LUMINOSITY...
se uno modella la braci e le braci sono con luminosity sopra lo 0%..
(magari funziona anche con hypervoxels, non ho mai provato radiosity ed hypervoxels vista la lentezza mortale di una soluzione del genere)
penso possiate star sicuri che il motore di radiosity lo calcola eccome..
altrimenti perchè fare uno skydome?

ma questo significa che io devo utilizzare il radiosity per simulare l'illuminazione.
in altri programmi, ad esempio se non erro anche lightscape (oltre al già citato POVray), c'è l'opzione "LOOKS like" (in pov dichiaravi un BOX <3,3,3> <-3,-3,-3>
looks like... something) e il render engine sapeva che quell'oggetto, per quanto complesso fosse, proiettava luce (non so però come calcolasse l'emissione..)
utile per rendere gli apparecchi di illuminazione.
(In lw, invece devo porre attenzione al fatto che l'apprecchio deve essere in un layer tutto suo, essere escluso dal calcolo di ombre da parte di una luce che gli antepongo...)

altrimenti.. vado di luminosity e radiosity...

Davhub

P.S. per quanto concerne lo spostamento del thread, penso di essere stato io, conan stamattina, volevo scriverti un PM per spiegare l'accaduto, ma stamattina, appena scritto, il mio intervento (l'ho scritto prima di spotarlo) mi sono saltati addosso con lavori e affini...
rientro adesso. scusa se è sembrata una cosa ex abrupto. ;)
ma tieni conto che nessuno ce l'ha con te in nessun modo e la cosa non è per PUNIZIONE di NESSUN comportamento tuo. è solo per tenere ordinato il forum!

GinoLatino
10-05-05, 20:36
Easy, non preoccuparti, non mi sento in castigo e mi riferivo al thread del papa chiuso giustamente (per voi), nessun problema ci mancherebbe, se fossimo stati dal vivo guardando il mio faccione mentre vi avrei detto le stesse cose, vi sareste fatti una risata e sotto con il prossimo bicchierozzo di birra!
(giuro sul segreto dell'acciaio che non lo faccio +)
:clap:

Torniamo a parlare di questo argomento che mi sembra stia prendendo una 'piega' interessante!(e pensare che è partito da un mhà....ehm.....skerzo, dai, eh!)
:cool:

Ciao!