PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda per chi fa archviz



Galvo
01-08-10, 12:12
Ciao ragazzi, mi stavo chiedendo.. che tipo e specie di alberi utilizzate maggiormente nei vostri progetti? E che specie vorreste avere a vostra disposizone per LW?

desegno
01-08-10, 16:09
mha io senza richieste specifiche metto qualsiasi cosa....quali vorrei avere a disposizione?
bhe tutte purchè siano leggere e facilmente gestibili...una versione delle evermotion adeguatamente ottimizzata sarebbe da paura!!!

Fire
01-08-10, 16:36
Quoto Nico e aggiungo che spesso, se si tratta di immagini statiche, si riesce a far bella figura anche con del verde 2D, ...dipende naturalmente dai casi.

F.

Galvo
01-08-10, 18:08
Grazie dei vostri pareri ragazzi! Ogni altra info è ben accetta.. sto lavorando ad una collezione di piante per LW con diversi livelli di dettaglio.. a presto maggiori info :evil:

El Niño
01-08-10, 18:29
Grazie dei vostri pareri ragazzi! Ogni altra info è ben accetta.. sto lavorando ad una collezione di piante per LW con diversi livelli di dettaglio.. a presto maggiori info :evil:

Dalle mie parti (veneto centro meridionale) i paesaggisti usano molto il bagolaro (celtis autralis), il tiglio, il pioppo bianco, l'ippocastano, la quercia (le varietà più comuni), l'ulivo, il platano, il castagno (in collina), il faggio, il carpino, il cipresso, insomma le essenze autoctone più diffuse.
Per gli arbusti, invece, vanno molto il corbezzolo, il tasso, l'alloro, il viburno, il ligustro, la tuja (anche se non autoctona), l'oleandro, il gelsomino, l'agrifoglio e il rosmarino.

Per la mia esperienza, queste essenze sono le più usate anche nelle altre regioni del nord, a parte gli ambiti montani dove entrano in gioco le conifere.

Se le avessi a disposizione, avessero un livello di dettaglio tale da non sfiancare il computer, e ad un prezzo abbordabile, probabilmente le userei nei miei lavori. Nella realtà, quando gli alberi sono sullo sfondo o ad una certa distanza, mi accontento di usare la solita tecnica degli albri 2D, mentre uso dei generici "alberi" negli altri casi.

Generatori di vegetazione come XFrog, TreePro e simili creano alberi troppo complessi e hanno un prezzo troppo elevato per l'uso che ne devo fare io.

Spero di esserti stato utile. :D

sharky
01-08-10, 18:31
Grazie dei vostri pareri ragazzi! Ogni altra info è ben accetta.. sto lavorando ad una collezione di piante per LW con diversi livelli di dettaglio.. a presto maggiori info :evil:

hehehehe!!! mi sto già fregando le mani!!!
Ottima idea devo dire. noi per lo studio abbiamo acquistato xfrog e relative librerie (prevalentemente delle specie mediterranee, conifere, piante da appartamento e quelle che possono essere utili nel contesto architetturale), favolose ma incredibilmente pesanti se al max dettaglio. quindi una iniziativa simile non può che farci piacere!
Spero che per gli utenti del forum conceda qualche sconticino!!!:D
El Niño (http://www.lwita.com/vb/member.php?u=169) mi ha anticipato.... comunque si, quelle specie da lui citate sono quelle che vanno per la maggiore...

Galvo
01-08-10, 18:50
Vi ringrazio davvero un sacco! :yt:
Certo, avrò un occhio di riguardo, ci saranno 3/4 versioni a seconda dell'uso.. da closup estremi a 2dmapped per sfondi et similia..

El Niño
28-10-10, 07:45
Vi ringrazio davvero un sacco! :yt:
Certo, avrò un occhio di riguardo, ci saranno 3/4 versioni a seconda dell'uso.. da closup estremi a 2dmapped per sfondi et similia..

Ehilà!
Tolgo la polvere dal post.
A che punto sei con la tua collezione di alberi? Sto valutando l'idea di comprare dei modelli e mi farebbe piacere che fossero realizzati da qualcuno "di queste parti" :D

Galvo
28-10-10, 12:27
La collezione va avanti, ho appena preso la reflex nuova per le texture :D
Si procede a rilento per la difficoltà di reperire esemplari reali da utilizzare come reference..