PDA

Visualizza Versione Completa : Maxwell render - Instances



Arsenio Lupin
05-09-10, 12:00
Buongiorno a tutti, sto provando la demo di Maxwell, ora che ho un pc che mi permette di farlo :p . Sono alle prese con vegetazione, e intendevo inserire dell'erba come già provato con altri motori di render esterni dotati di instances, e nello specifico: kray.
In kray è possibile gestire le istanze attraverso punti, poligoni o mappe situate su layer di riferimento. Non esiste qualcosa di simile in mwr? riesco a inserire le istanze nella scena, ma me le fa gestire come "copie" del mio oggetto da clonare, cioè una per una!!!!!!! Se ho 1000 istanze?
Probabilmente mi sfugge qualcosa! ho cercato nel manuale ma non ho trovato risposta :argh:
Grazie comunque come sempre!

Fire
07-09-10, 18:22
Le istanze generalmente si utilizzano per oggetti di certe dimensioni poligonali, perchè il vero vantaggio è nel risparmio di memoria (e non di tempo di calcolo). Farlo con i fili d'erba dal peso poligonale irrisorio non mi sembra un grande affare. Esistono divrsi altri metodi più efficenti, come ad es. il micro-displacement di MWR, se si vogliono avere risultati credibili. Se metti in ricerca "erba" sul portale italiano (www.maxwellrender.it (http://www.maxwellrender.it)) dovresti trovare diverse discussioni ed esempi in merito.

Se poi vuoi qualcosa di già bell'è pronto, puoi scaricarti i materiali dal repository apposito: http://resources.maxwellrender.com/visual_catalog.php?t=#page=1

F.

Arsenio Lupin
11-09-10, 16:03
Ciao Fire e grazie per la risposta.
Hai colto nel segno, nel senso che la domanda posta sulle istanze riguardava principalmente la creazione di un prato. Ho seguito il tuo consiglio, ho dato un'occhiata al forum.it (al quale mi sono appena iscritto) e ho riguardato il forum.com (al quale ero già iscritto). Ho trovato una soluzione interessante che consiste, però, nella creazione di un n. di poligoni rettangolari sui quali proiettare un'immagine in modalità front. Credo tu conosca già. Per quanto riguarda invece il discorso che mi accennavi tu
Esistono divrsi altri metodi più efficenti, come ad es. il micro-displacement di MWR se non ho capito male, è un metodo simile a quello impiegato da Paz e spiegato più volte qui su LWITA.
Ad ogni modo, ora mi serve un pò di tempo per provare. Come sempre, grazie per le dritte, e appena avrò un'immagine completa non esiterò a postarla.
A presto.

Fire
11-09-10, 23:18
Ciao AL, :)
...non ci giurerei ma :rolleyes: ...mi sembra che Paz usasse invece un metodo simile proprio a quello del materiale composto da poligoni con clipmap in modo d'avere delle sagome, ...però è un vago ricordo e può esser che sbagli. Però son quasi certo che il suo metodo non utilizzasse il microdisplacement di MW, perchè (sempre se ben ricordo), quel metodo l'aveva riadattato ad altro engine.

Ci sono comunque dei materiali già pronti che utilizzano il microdispacement, nel caso tu non volessi perder tempo con i parametri di controllo. Sempre fra quelli visti sul Repository delle risorse per MWR.

A presto.;)
F.

Arsenio Lupin
20-09-10, 22:52
Io ti ho preso in parola:D, ma non credevo dovessi farlo così tanto:argh:!
Dai tanti materiali messi a disposizione dagli utenti di mwr ho scaricato un tipo di erba con microdisplacement, ma non riesco a settare correttamente in parametri di controllo, eh si che di tempo ne ho "perso". Ad ogni modo, se carico il materiale così com'è, mi compare un erba talmente grande da ottenere un fotogramma completamente verde!
Purtroppo ora sono di corsissima, ma domani o mercoledì mi spiegherò meglio.

Un consiglio: il modello che sto usando per il "test" l'ho già consegnato al cliente renderizzato con il motore nativo di lw. Volevo mettere a confronto la stessa scena elaborata anche da Kray e Maxwell. Naturalmente il confronto che vorrei fare non è basato tanto sul puro risultato ottenibile o su quale motore di resa è "meglio", ma sul rapporto settaggio materiali, settaggio scena, e tempi di resa - qualità di resa (naturalmente tutto è in relazione alle mie modeste conoscenze e capacità). Mi conviene aprire un altro thread?

Ciao e grazie come sempre

Fire
21-09-10, 16:05
Mhmm... il microdisplacement di MWR è molto potente e permette di fare cose incredibili, però bisogna porre attenzione ad alcune cose:

1) Il fattore di scala degli oggetti e della scena è FONDAMENTALE in MWR, ma lo è ancor di più quando si utilizza il Microdisplacement. Se non la si rispetta i risultati saranno di certo falsati e non ci si raccapezzerà più.

2) Questa funzione, come detto è molto potente, consente di definire livelli di dettaglio impensabili per un normale displacement, ma bisogna star attenti a non esagerare: ...bisogna sempre tener presente che il "dettaglio" significa "molti poligoni" e di conseguenza "tempo di rendering".

3) Per quanto mi riguarda, considero il Microdisplacement di MWR un valido ausilio alla modellazione, ...ma spesso capita che le potenzialità di "semplificazione alla modellazione" ci facciano dimenticare i limiti i limiti di cui sopra, per cui... OCCHIO!

Seguo... ;)
F.

Arsenio Lupin
02-10-10, 14:35
Ciao! Non sono scomparso, ho "solo" avuto problemi di salute ;).
E' proprio un problema di "scale". Ho fatto alcuni test, e se utilizzo il materiale così com'è nella mia scena mi viene un prato altissimo!!!
Ho modellato tutto in metri, poi salvato la scena in MXS e caricata in Maxwell Studio. Da li ho lanciato alcune viste, e vedo che mi viene altissima. Ho provato a smanettare un pochino, ma senza risultati significativi. Quello che ho notato è che il materiale, all'inizio, ha un'impostazione del displacement che permette di scegliere "l'altezza", in cm o %. Li di default c'è impostato il 15%, ma non capisco il % di cosa. Se passo in cm, tipo imposto 10 cm, mi viene tutto molto piatto...nel frattempo continuo i test...