PDA

Visualizza Versione Completa : LightWave Creature Kit



mikadit
14-09-10, 03:39
LightWave Creature Kit è una collezione di creature free, intese come uno strumento di studio: comprendendo immagini, displacements, rigs, lighting, camera, rendering setup, etc.
Dopo il mutante di Luis Santos è arrivato l'emissario alieno di Leigh Bamforth con rig di Lino Grandi.

Altre creature in arrivo ...
http://www.newtek.com/lw/creature/


"Mutant" di Luis Santos (http://www.newtek.com/lw/creature/)
12664
55.9 MB zip

"Alien Emissary" di Leigh Bamforth e rig di Lino Grandi (http://www.newtek.com/lw/creature/)
12665
96.3 MB .7z

"Piranha Alien" di Lino Grandi e texturing di Leigh Bamforth (http://www.newtek.com/lw/creature/)
12896
58.6 MB (aggiornamento post #21 (http://www.lwita.com/vb/showpost.php?p=86587&postcount=21))

"...

CROMO3D
14-09-10, 07:51
Ho appena scaricato il tutto...si imparano un mare di cose esaminando queste scene :)

CROMO3D
14-09-10, 08:18
eii avete esaminato le textures di alien emissary? non sono un po strane?

SlowMan
14-09-10, 08:49
:confused: :eek: :D :yt:
Bene, bene, un po' di materiale nuovo da studiare.

LucaR
14-09-10, 12:10
l'ho scaricato.. ma con che cavolo di programma si decomprime??
o è la solita roba solo per win? e noi mecuser nisba?


L.

SlowMan
14-09-10, 12:38
l'ho scaricato.. ma con che cavolo di programma si decomprime??
o è la solita roba solo per win? e noi mecuser nisba?

L.

Prova a guardare qui:

http://www.softonic.it/s/7z:mac

DM67
14-09-10, 12:57
l'ho scaricato.. ma con che cavolo di programma si decomprime??
o è la solita roba solo per win? e noi mecuser nisba?


L.

ma non hai Stuffit ? :confused:

LucaR
14-09-10, 13:45
sì che l'ho stuffit.. ma non lo apre.
comunque ho fatto.. grazie.

sono veramente strane 'ste texture, qualcuno me le può spiegare????

g4dual
14-09-10, 14:32
quoto, texture assurde, mai viste mappe fatte così :confused:

DM67
14-09-10, 18:03
sì che l'ho stuffit.. ma non lo apre.
comunque ho fatto.. grazie.

sono veramente strane 'ste texture, qualcuno me le può spiegare????

io l'ho aperto senza problemi con lo stuffit expander, comunque ho la versione 14


quoto, texture assurde, mai viste mappe fatte così :confused:

a me sembrano mappe "bakerate" con mappatura UV atlas :noidea:

g4dual
14-09-10, 18:34
a me sembrano mappe "bakerate" con mappatura UV atlas :noidea:


aprendo le UV son tutti poligoni quadrati separati ... a questo punto immagino abbiano dipinto direttamente sul modello, perchè reputo impossibile creare con photshop una mappa del genere :confused:

slump
15-09-10, 07:17
Quelle meravigliore UV texture simil puzzle le genera direttamente ZioBrusio quando si clicca il tasto GUVtile.
In pratica esplode tutti i poligoni che compongono l'oggetto in un qualcosa che ricorda Atlas, ma è ancora più incasinato.
Quando dipingi dal programma non te ne rendi conto, ma se si pretende di ritoccare qualcosa con photoshop...

g4dual
15-09-10, 08:20
grazie slump, immaginavo fossero mappe dipinte direttamente sul modello ... utilità di mappe fatte in questo modo?

slump
15-09-10, 12:23
Utilità pratica credo nessuna, generando questo tipo di UV direttamente da ZBrush si evita il noioso processo di creazione delle UV ed eventuale unfolding in fase di modellazione.
La cosa funziona se non c'è voglia o necessità di riprendere la mappa dipinta con un altro software di disegno o ritocco.
Credo sia una scelta prettamente personale, se si lavora solo ed esclusivamente con Zbrush non ci sono problemi.

Semmai è da dire che, in un materiale didattico come questo, avrei preferito una maggiore leggibilità delle mappe colore, bump e displace.
Così c'è da lavorare un pò troppo di fantasia.

g4dual
15-09-10, 12:58
si concordo, anche perchè, se uno volesse rimaneggiare le texture, in questo modo diventa impossibile ...

Lino
15-09-10, 17:13
Semmai è da dire che, in un materiale didattico come questo, avrei preferito una maggiore leggibilità delle mappe colore, bump e displace.
Così c'è da lavorare un pò troppo di fantasia.

In questo modello la "didattica" è relativa soprattutto al rig.

Le mappe generate da ZB sono le migliori che si possano utilizzare a livello di ottimizzazione dello spazio UV e all'annullamento di qualsiasi possibile distorsione.

Va detto che ormai i programmi di painting fanno miracoli (vedi Body Paint, ZBrush, 3D-Coat e non solo) e che forse anche la consapevolezza che delle UV umanamente "illegibili" possano avere i loro vantaggi in termini di ottimizzazione dei tempi e del workflow può essere un argomento "didattico".

slump
15-09-10, 21:41
In questo modello la "didattica" è relativa soprattutto al rig.

Le mappe generate da ZB sono le migliori che si possano utilizzare a livello di ottimizzazione dello spazio UV e all'annullamento di qualsiasi possibile distorsione.

Va detto che ormai i programmi di painting fanno miracoli (vedi Body Paint, ZBrush, 3D-Coat e non solo) e che forse anche la consapevolezza che delle UV umanamente "illegibili" possano avere i loro vantaggi in termini di ottimizzazione dei tempi e del workflow può essere un argomento "didattico".

Il tuo "virgolettato" Potrebbe anche far pensare a un pò di astio nella risposta.
Chiariamo subito che non avevo ne l'intenzione ne la voglia di polemizzare su un lavoro davanti al quale non posso che togliermi il cappello.
Ho detto la mia e nonostante la ragionevolezza della tua risposta continuo a pensarla come l'ho scritta.
Il tuo rig lo sto letteralmente divorando compatibilmente con il mio livello di conoscenza del software, però già che c'ero non ho disdegnato di guardare il surfacing rimanendo deluso dal non poter ammirare le mappe nella loro interezza.

Lino
15-09-10, 21:56
Nessun astio, per carità.

E' comunque possibile creare un UV "umana" per il modello ed effettuare un baking delle texture.




Il tuo "virgolettato" Potrebbe anche far pensare a un pò di astio nella risposta.
Chiariamo subito che non avevo ne l'intenzione ne la voglia di polemizzare su un lavoro davanti al quale non posso che togliermi il cappello.
Ho detto la mia e nonostante la ragionevolezza della tua risposta continuo a pensarla come l'ho scritta.
Il tuo rig lo sto letteralmente divorando compatibilmente con il mio livello di conoscenza del software, però già che c'ero non ho disdegnato di guardare il surfacing rimanendo deluso dal non poter ammirare le mappe nella loro interezza.

slump
15-09-10, 22:07
Nessun astio, per carità.

E' comunque possibile creare un UV "umana" per il modello ed effettuare un baking delle texture.

Ok, scusa, ho frainteso e me ne dispiaccio.
Ti ringrazio per il suggerimento riguardo al baking della texture, è una possibilità che troppo spesso metto da parte, ma può essere utile.

E ti rinnovo i complimenti per il rig, mi ha aiutato non poco a chiarirmi le idee su una cosa che mi stava facendo andare scemo riguardo ad un'articolazione della gamba simile a quella dell'emissario.

Lino
15-09-10, 22:11
Ok, scusa, ho frainteso e me ne dispiaccio.

Per carità, nessun problema...sono solo punti di vista.



Ti ringrazio per il suggerimento riguardo al baking della texture, è una possibilità che troppo spesso metto da parte, ma può essere utile.

Di nulla!



E ti rinnovo i complimenti per il rig, mi ha aiutato non poco a chiarirmi le idee su una cosa che mi stava facendo andare scemo riguardo ad un'articolazione della gamba simile a quella dell'emissario.

Ti ringrazio molto, sono felice che ti sia stato utile. :g1:

mikadit
12-11-10, 02:48
"Piranha Alien" di Lino Grandi e texturing di Leigh Bamforth (http://www.newtek.com/lw/creature/)
12895
58.6 MB

E così ci godiamo un modello di Lino! :eek::D:D

Riporto il contenuto del testo accompagnato ai files:

You’ve seen the DVD artwork and the pictures, and you have the object in your content directory, but what about the artist who created this alien creature? Well, wonder no more. Lino Grandi, 3D artist and creator of the “Piranha Alien,” answered a few questions for us about this interesting creature:

NewTek: What was the concept behind this creature?

Lino Grandi:
Rob asked me to create a quadruped, sci-fi creature rig in LightWave. It was a big honor for me to work with him. Rob has really changed the way people look at LightWave.

NT: How did you approach modeling the "Piranha Alien?"

LG:
The model was sculpted and retopologized in 3D-Coat. When creating organic models, using specialized software, such as 3D-Coat or ZBrush for sculpting, is extremely important, and the data interchange with LightWave is perfect.

NT: Why do you use LightWave?

LG:
I use LightWave because of its unique workflow. You can build very complex rigs without much effort, animate a low cage version of the mesh, see the detailed displacement in real time in the same scene and not have to use weight-maps for skinning. Plus, you get a beautiful render!

NT: Briefly describe your workflow.

LG:
I start with a 2D or 3D concept (you can easily sketch shapes in 3D-Coat). When the basic shape is done, I start detailing the creature. Then I build a cage object using the retopology tools. Being able to separate the artistic part (the sculpting) and the technical part (retopology) is something absolutely useful. You can free your mind and just create shapes without thinking of how quads are distributed, and then build a very good polyflow model on the shape. Once the creature is ready, I export the model and the displacement maps to LightWave, where I can finally rig, animate and render the character.

NT: Does the “Piranha Alien” star in your LightWave 10 Rigging: Revealed DVD? If so, tell us what we will learn about your process.

LG:
Yes, watching the DVD, you'll be able to rig the “Piranha Alien” in LightWave. You'll learn basic and advanced rigging concepts, and discover how easy building a setup in LightWave can be.

NT: What is your creative inspiration?

LG:
Science fiction is the topic I love most. Movies, such as the “Alien Saga,” “Avatar” and Japanese Anime Sci-Fi, and video games, such as StarCraft are for sure, a big source of inspiration for me ... not to mention, my huge collection of action figures!

Some of Lino Grandi's creatures, rigs and animation can be seen on his YouTube channel: http://www.youtube.com/user/linograndi

The color and texture of the “Piranha Alien” model was created by Leigh Bamforth, the artist behind the “Alien Emissary” model.

Slade
12-11-10, 08:17
Questi modelli organici mi fanno impazzire, sto li a guardarli come un ebete per capirci qualcosina:D...mi sarebbe piaciuto, però, anche vedere un rig (del grande Lino) di un mega robottone...i vecchi amori non muoino mai :yt:...complimenti e grazie per la condivisione gratuita

SlowMan
12-11-10, 09:39
Scaricato. :D

CROMO3D
12-11-10, 11:03
che figata di modello, di rendering, di shader e di animazione :)

LAV
12-11-10, 15:35
Marònna ragazzi... poi uno dice "il programma!"
"Il manico!", dico io... :D

Ma l'avete visto cos'è il flame thrower????

mastro3d
12-11-10, 15:35
Questi modelli organici mi fanno impazzire, sto li a guardarli come un ebete per capirci qualcosina:D...mi sarebbe piaciuto, però, anche vedere un rig (del grande Lino) di un mega robottone...i vecchi amori non muoino mai :yt:...complimenti e grazie per la condivisione gratuita
Concordo in pieno! Dopo questi bellissimi rig di personaggi organici, ci vorrebbe un bel MECHANICAL RIGGING per chiudere in bellezza, con tanto di Springs, Pistons; Dynamic Rigging su Guns, Antenna & Cables e Terrain Foot Snapping :g1: