PDA

Visualizza Versione Completa : Illuminare come fotografo un auto



lw_render
17-09-10, 15:43
Ciao a tutti

Ho necessità di fare un render fotorealistico di un automobile
senza l utilizzo di hdri per un mio cliente

Dovrei ambientare il tutto come se fossi in uno stanzone con pareti e pavimento bianco.

Il tutto deve essere illuminato come farebbe un fotografo ........... e lo stanzone deve non avere finestre quindi l illuminazione solo artificiale dall interno.

Utilizzo maxwell ........... le prove che ho fatto fin ora non mi soddisfano.........senza contare che lo sfondo rimane sgradevolmente grigino invece vorrei il calssico effetto limbo bianco con una leggera ombra sul pavimento con il riflesso dell auto sullo stesso.

Il punto è che nel caso specifico non so proprio come un fotografo illuminerebbe l auto.....qualcuno sa spiegarmi a grandi linee come fare qualche prova???

ciao a tutti

davhub
17-09-10, 17:29
Ciao LW render... allora... l'effetto del piano bianco è "semplice" utilizzi una mappa di trasparenza (c'è un thread recente che parla della cosa in LW), in modo che dissolva al fondo.
spero che il dielettrico in maxwell non ti dia fastidio.

Oppure: fai tutto e con la mappa alpha di maxwell lo compositi in postprocess.

Illuminazione.. hai bisogno di tutto bianco fiondo bianco, piano bianco... in maxwell una cosa del genere va in sovraesposizione totale.
ti consiglio di dare un occhio ad un mio vecchio tutorial sul faking della G.I. (lo trovi nella mia firma sotto).
Ti dovrebbe dare spu8nti per una setup di superfici utili alla creazione dei riflessi.

I fotografi utilizzano pannelli luminosi di diffusione.
le carrozzerie, come tutti i materiali riflettenti, hanno bisogno di cambi di luce repentina per far apprezzare
la loro geometria. per questo in una mbiente total white.. non otterresti nulla.

spero che ti possa essere utile...
(scusa ma vado di frettissima!!!!) :D

davhub

desegno
18-09-10, 09:37
prendi qualche spunto... (http://www.google.it/images?hl=it&q=car%20photo%20studio&um=1&ie=UTF-8&source=og&sa=N&tab=wi)

lw_render
18-09-10, 11:29
XDavhub

Grazie vedo di fare qualche prova e vedere cosa viene fuori...... per il thread che dicevi ora lo cerco e ci do un occhiata;)


x Nico

Grandeeee era così sempliceeeeeeeee!!!

Proprio quello che cercavo.

Fire
20-09-10, 15:08
Dipende molto dal risultato che si vuol ottenere... in questo mio vecchio test che ti allego ad es. il fondo "grigio" era richiesto perchè funzionale al mex che doveva passare. In MWR l'unica accortezza da tenere per le superfici bianche, è quella di non superare valori oltre 235 per canale RGB, (questo perchè in realtà non esistono colori puri in natura), ...il resto lo farà il parco luci e bank riflettenti che utilizzerai. Ti consiglio con l'iniziare a crearti una sala posa virtuale con il fondo raccordato alla spalla della sala per mezzo di una curva, in modo da non far apprezzare "ombre parassite" dove non occorrono. Lateralmente puoi decidere d'utilizzare semplici Bank di schiarita "passivi", dove la luce rimbalza soltanto e il pannello se sufficentemente grande, può esser utilizzato anche da superficie di riflessione per la scocca dell'auto, o alternare un pannello da un lato e un'emitter dall'altro secondo le tue necessità. Ricorda che gli emitter che non devono essere "luce protagonista" devono esser sufficentemente grandi da fornire luce molto diffusa in modo da produrre così ombre altrettanto diffuse e non significative.

Spero di essermi riuscito a spiegare, se hai bisogno ...fai un "fischio" :)
F.

lw_render
25-09-10, 17:51
Ciao Fabio

Come al solito sempre molto gentile e pieno di informazioni.:)

:cappio: Questo sono io nel mese di settembre :D un' altra vacanzaaaa!!!

no scherzo finchè cè lavoro si è sempre contenti.

Divagazioni a parte se ho capito bene mi consigli di utilizzare bunk passivi e usarli per creare simpatiche riflessioni sul modello di auto.

Non mi è chiara una cosa nei tuoi consigli.

Quando dici che gli emitter non devono essere luce protagonista ti riferisci al fatto che siano sufficentemente grandi da creare luce diffusa e ombre morbide o che non devono essere presenti nelle riflessioni del modello?
:noidea: magari sono io tardo ma sai in questo mese ho le stigmate con il logo di lightwave e sono un po' stanco.


Ciao CLaudio

ps: carina la tua macchina............solo per sapere dove tineni le chiavi:D

Fire
26-09-10, 21:48
Ciao Claudio,
...spero tu ti sia ripreso nel frattempo :D, ma del resto quando arriva il lavoro tocca riprendersi gioco-forza! :D

Bene, puoi star tranquillo che comunque non è un tuo problema quello della comprensione, ma ...è un mio problema quello della comunicazione, ...nel senso che è una costante per me esser piuttosto contorto nell'esporre :(.

Cerco di porre rimedio... dunque, buona la prima delle tue risposte, ossia quello che intendevo è che gli emitter utilizzati come semplice luce di riempimento, (o di "schiarita" se preferisci), quindi non la luce principale (...detta appunto anche "luce protagonista"), non devono far avvertire la loro presenza (a livello illuminotecnico) e per farlo devono possibilmente esser delle luci che diano un'illuminazione e delle ombre il più possibile diffuse, ...per cui consigliavo d'usare per questo genere di luci dei pannelli emitter di generose dimensioni. Questo per redere il meno innaturale possibile l'illuminazione, ...anche usando delle luci artificiali. Per le riflessioni non c'è problema, ...anzi ...devono esserci.

Spero d'esser stato più chiaro. :)
F.

P.S.
...grazie per la ..."mia auto", :D ...è un' Audi RSQ, una concept car utilizzata per il film "Io Robots", ...per le chiavi tocca chiedere a Will Smith :D l'ha usata lui l'ultima volta (...ma mi sa che l'ha anche distrutta :argh:)

lw_render
29-09-10, 10:49
Grazie Fabio

avendo molto tempo per la consegna del lavoro ho modo di fare vari test e vedere il risultato che piu' mi soddisfa.

Al momento sono alle prese con altri lavori e nei ritagli di tempo posso fare un po' di test sulla macchina. Peccato sia un prototipo e non ho il permesso di mettere immagini avrei postato i risultati volentieri....e forse avresti potuto consigliarmi meglio.;)

ciao Claudio

ps: ecccoooooo dove l avevo vista quell audi................pero' non ricordo che nel film l abbia sfasciata ...."sacrilegiooooo" ehehhehe :)

cia

Fire
29-09-10, 14:07
...ps: ecccoooooo dove l avevo vista quell audi................pero' non ricordo che nel film l abbia sfasciata ...."sacrilegiooooo" ehehhehe :)
Se ben ricordo la sfascia durante l'inseguimento in un tunnel nel tentativo di sfuggire ad un intero "camion" di Robots programmati per farlo fuori (...a Will intendo) :D

F.