PDA

Visualizza Versione Completa : Kray e i suoi tempi lunghissimi



El Niño
22-09-10, 17:00
Ciao,
da stamattina il PC è impantanato in un rendering con Kray. L'immagine è grandina (circa 3000x2000) ma è la semplice facciata di un edificio banale, con l'unica complicazione del parapetto del terrazzo in vetro acidato.
Le impostazioni sono quelle base suggerite dal quickstart (http://www.kraytracing.com/tutorials/Kray_2.0/02-quickstart/02-quickstart.html) per principianti del sito ufficiale. Il PC è un Phenom triple core con 4 Gb di RAM.
La rifrazione è attivata (altrimenti il vetro acidato non era credibile), ma l'indice è a 1.0 proprio per evitare problemi visto che dietro il parapetto ci sono i vetri delle porte.
Allego il test fatto in una quarantina di minuti. Non fate caso a inquadratura, materiali o luce: un cliente di settant'anni, dotato dell'immaginazione di un paracarro, non è una persona con cui sia facile ragionare :memad:

Boh. Avete spiegazioni per questi tempi lunghissimi?

g4dual
22-09-10, 17:06
(cit.) allego


si ... dove? :yt:



Comunque per mia esperienza diretta con la beta di kray, posso confermare che quando c'è il materiale vetro di mezzo i tempi si allungano non poco

desegno
22-09-10, 21:37
bhe di certo hai qualche problema...render 6000x3000 su un i7 920 e 6gb di ram un esterno media complessità ha impiegato 2 ore....il filmato che hai postato non mi pare indicato per un esterno...

desegno
23-09-10, 07:02
copio la email da un utente kray (salvatore)

"In liena di massima uso sempre il setting che mi ha consigliato Janusz Biela sul forum:

turbidity 2.0 exposure 2.0
sun power 0.8 sun shadows 1.5


quik LWF 1.2 GAMMA
tonemap 1.2 GAMMA
4.0 exponential
40% blend
1.8 power photon in Kray (becouse we don`t have yet Power from Sun)
desaturate 0.2

sia per gli interni che per gli esterni."

ti consiglio di provare.
se poi fosse il vetro a darti problemi usa lo shader applicato al vetro che renderizzerà il solo vetro in raytracing:

El Niño
23-09-10, 07:22
Grazie per il grosso aiuto, Nico. Appena ho un po' di tempo provo.
Ho lasciato andare il PC tutta la notte e stamattina era ancora al 53% :argh: per cui ho mollato tutto e adesso gli faccio digerire tutto in FPrime... almeno consegno 'sta schifezza e pace.

Stravolta l'allegato c'è :D, così vedete che 'sta porcheria non mi sembra tutto questo problema. Il guaio (per me) è che credevo che Kray mi avrebbe consentito di ridurre i tempi di setup della scena, grazie al cielo fisico.
Powerilluso :(

Prima che me lo chiediate: i vetri sono così su espressa richiesta del cliente. Ho tentato di spiegargli un paio di cosette ma... rileggetevi la storia del paracarro, all'inizio della discussione :D

desegno
23-09-10, 08:06
attento a non confondere le cose.
il cielo fisico (che poi proprio fisico non è) non varia assolutamente con le tempistiche di render...o meglio non è un elemtno atto ad influenzare cosi tanto i tempi.
probabilmente il vero problema sono alcune impostazioni non di default di kray che ti hanno fatto allungare i tempi.
anche i vetri possono aver influito ma in questo caso specifiico io avrei realizzato dei piani (e non dei cubi) di vetro, senza doubleside sia ai parapeetti che alle finestre.
il resto è troppo illuminato, manca un dettaglio di texturing forse eccessivamente approssimativo e quello che purtroppo (ahime) rovina sempre tutto è l'assenza totale di contesto.

non buttare tutto alle ortiche, fai pure il render in fprime se credi, ariprendi il progetto e miglioralo in kray!!!

ciauz

El Niño
23-09-10, 08:18
Ciao,
i vetri (finestre e parapetti) sono effettivamente dei piani senza doubleside. Comunque dovrò metterci della buona volontà e, armato di pazienza, studiare a fondo il pacchetto.
Quanto alle tue osservazioni. Le condivido in toto, ma "al cliente non si comanda" e si fa quello che vuole... specialmente se paga una miseria ;)

Grazie :g1:

Bruscolì
23-09-10, 10:54
Era in fase di resampling la scena ??
L'antialiasing come l'hai impostato ??
Quello ruba molto tempo con le trasparenze ...

Comunque non farti ingannare dalla stima del tempo di kray perchè non è precisa ... anzi non capisco a cosa serva !!
... mi è capitato di aspettare ore per stime di 10 minuti alla fine del calcolo come mi è capitato di aspettare 10 minuti per stime di ore !! ... penso che consideri il tempo che ci sta mettendo in quel punto specifico della scena e lo estende a tutta la restante parte del frame.


Fulvio

sharky
24-09-10, 00:02
hoilà El nigno! (ma 'ndo azz l'han messa sta ENNE con la cediGLIa???)
anch'io ho avuto un problema simile con un cliente rompi....paracarri... mi ricordo che alla fine trovai un settaggio su preset central (ma non mi ricordo bene quale fosse) e devo dire che funzionò egregiamente (ma con il motore nativo di LW, io non ho Kray).
mi sembra che fosse uno dei frosted glass... prova!
Evita di diventare matto con i nodi, se sbagli qualcosa ti allungano parecchio i tempi...

desegno
24-09-10, 07:41
questo tutorial (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=6479)lo hai provato?
prova prova...

LAV
24-09-10, 08:45
Ciao a tutti. Sono stato assente per un lungo periodo per motivi di lavoro (che mi è un po' cambiato) e Lightwave mi è un po' scappato di mano.
Ma il tempo così lungo per una scena del genere mi sembra strano.
Questo qui sotto è un test a bassa risoluzione che sto facendo... circa 3 minuti a livello medio di qualità e photon mapping (usando il plugin PhysicalSky e senza luce solare in Lightwave. Un paio di point light interne).
I materiali solo parzialmente ottimizzati per kray. Lo metto perchè mi sembra simile al tuo caso.
Seguo lo sviluppo

El Niño
24-09-10, 14:12
hoilà El nigno! (ma 'ndo azz l'han messa sta ENNE con la cediGLIa???)
anch'io ho avuto un problema simile con un cliente rompi....paracarri... mi ricordo che alla fine trovai un settaggio su preset central (ma non mi ricordo bene quale fosse) e devo dire che funzionò egregiamente (ma con il motore nativo di LW, io non ho Kray).
mi sembra che fosse uno dei frosted glass... prova!
Evita di diventare matto con i nodi, se sbagli qualcosa ti allungano parecchio i tempi...

La "egne" (così la chiamano gli spagnoli) la trovi su ALT+0241 :D

Alla fine ho usato i settaggi suggeriti da Nico, e i tempi sono crollati a 30 minuti :eek:
Grazie, ragazzo, sono in debito.
Quasi sicuramente i tempi "geologici" di rendering erano dovuti alla doppia rifrazione del parapetto e della finestra.
Come al solito, quando voglio fare in fretta (perché non c'è nulla da guadagnare) finisco per fare le cose alla carlona, trascuro i settaggi e alla fine ci perdo un sacco di tempo.
Prima o poi imparerò a prendermela con calma.
I frosted glass di PC non li ho ancora provati, ma lo farò senz'altro.
Grazie a tutti.

gebazzz
05-10-10, 14:51
Se non ricordo male, una volta avevo notato che le superfici trasparenti con un valore di Diffuse diverso dallo 0% renderizzavano moooolto più lentamente che lo stesso con lo Diffuse uguale a 0%...
Prova a fare un test, magari con una limited region su una porzione del vetro.