PDA

Visualizza Versione Completa : DP Instance



mikadit
25-09-10, 15:48
DP Instance (http://dpont.pagesperso-orange.fr/plugins/DP_Instance.html) è stato aggiornato, non sono previsti miglioramenti di velocità ed il progetto è stato chiuso, ma la versione Win 32 ora non ha più limitazioni nelle dimensioni del render e neppure watermark.

http://dpont.pagesperso-orange.fr/plugins/DP_Instance.html

Discusione sul NT:
http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=112544

LAV
25-09-10, 16:44
Mamma mia... devo provarlo ancora, ma Denis è davvero una forza della natura.
Guardate qui (http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=112544)(messaggi 8 e 9)

sharky
27-09-10, 12:38
:eek: WOW!!! sono sbalordito!!!

Ma quest'uomo è un genio!!! ha scalzato HDinstance e per di più gratis!!
Speriamo che continui così!
...chissà se lui supporta il multiprocessore....

LAV
27-09-10, 17:17
Conoscendolo un poco, temo stia iniziando a pensare ad altro.
Il fatto che la Newtek non l'abbia ancora 'assunto' mi fa pensare (e con me altri sul forum newtek) che lui non voglia.
Mah...

E' un mostro, comunque.

Wotan3d
27-09-10, 17:45
:eek: WOW!!! sono sbalordito!!!

Ma quest'uomo è un genio!!! ha scalzato HDinstance e per di più gratis!!
Speriamo che continui così!
...chissà se lui supporta il multiprocessore....

Scalzato? Non l'ho provato, ma leggendo le caratteristiche non ho visto cose in più rispetto all'HD, ma so bene che sono cecato... Che cosa ha in più di HD questo? (sorvolando sul fatto che sia gratuito)

LAV
27-09-10, 18:58
Scalzato? Non l'ho provato, ma leggendo le caratteristiche non ho visto cose in più rispetto all'HD, ma so bene che sono cecato... Che cosa ha in più di HD questo? (sorvolando sul fatto che sia gratuito)
E' gratuito! :D

sharky
28-09-10, 23:38
Scalzato? Non l'ho provato, ma leggendo le caratteristiche non ho visto cose in più rispetto all'HD, ma so bene che sono cecato... Che cosa ha in più di HD questo? (sorvolando sul fatto che sia gratuito)



edimmicheèpoco!!!!

guarda, HD instance la cosa più grossa che mi faceva girare le bolas erano i buggoni che ha sempre sofferto... non usava il multicpu....e poi, niente canale alpha...altro???

Wotan3d
29-09-10, 08:41
edimmicheèpoco!!!!

guarda, HD instance la cosa più grossa che mi faceva girare le bolas erano i buggoni che ha sempre sofferto... non usava il multicpu....e poi, niente canale alpha...altro???

come come??? ma ho appena fatto un lavoro con oltre 35.000 istanze, tutte in alpha channel e calcolato con 4 core....
A che versione sei rimasto?
Unica cosa che non fa è il motion blur photoreal se l'oggetto si muove, ma se invece è la camera a muoversi allora lo calcola.
(vai sul sito di kellogg's, sezione in basso a sinistra con gigi buffon, poi scegli "tenta di fare gol a gigi" in alto alla sua destra, quella che si apre è tutta una grafica fatta in una manciata di giorni piena di istanze con motion blur e alpha channel... (certo che non lo vedi in animazione l'alpha, ma l'ho usato)... c'è molta compressione ma dovresti capire abbastanza.).

sharky
29-09-10, 23:38
come come??? ma ho appena fatto un lavoro con oltre 35.000 istanze, tutte in alpha channel e calcolato con 4 core....
A che versione sei rimasto?
Unica cosa che non fa è il motion blur photoreal se l'oggetto si muove, ma se invece è la camera a muoversi allora lo calcola.
(vai sul sito di kellogg's, sezione in basso a sinistra con gigi buffon, poi scegli "tenta di fare gol a gigi" in alto alla sua destra, quella che si apre è tutta una grafica fatta in una manciata di giorni piena di istanze con motion blur e alpha channel... (certo che non lo vedi in animazione l'alpha, ma l'ho usato)... c'è molta compressione ma dovresti capire abbastanza.).

si, in effetti mea culpa, sono fermo alla 1.81, avevo deciso di non upgradarlo a causa della politica di "furbetto" che ha tenuto l'autore della plug-in (mi ricordo di averlo acquistato e una settimana dopo uscì la 2.0), quantomeno poteva avvisarmi e suggerirmi di attendere...o pubblicare nel sito l'imminente release...
ma adesso grazie al Sig. pontonier, ho un degno sostituto GRATIS... comunque adesso lo testo, se non mi soddisfa al limite farò l'up di hdinstance...

Wotan3d
30-09-10, 07:58
si, in effetti mea culpa, sono fermo alla 1.81, avevo deciso di non upgradarlo a causa della politica di "furbetto" che ha tenuto l'autore della plug-in (mi ricordo di averlo acquistato e una settimana dopo uscì la 2.0), quantomeno poteva avvisarmi e suggerirmi di attendere...o pubblicare nel sito l'imminente release...
ma adesso grazie al Sig. pontonier, ho un degno sostituto GRATIS... comunque adesso lo testo, se non mi soddisfa al limite farò l'up di hdinstance...

ah, mi sembra, ma non ricordo bene, farò dei test, che HD non funziona con le luci di DP ma solo con quelle di LW... quindi se sei un utilizzatore accanito di quelle luci meglio se non butti i soldi. Dò per scontato che il plug DP istance invece funzioni anche con le sue luci....
Appena riesco comunque lo installo e lo provo pure io.
Ciao

mikadit
30-09-10, 13:14
Mi raccomando, ci sono aggiornamenti continui, ora siamo alla versione 1.14 Win32, Win64. ;)

mikadit
30-09-10, 23:03
Ora anche Mac UB!
http://dpont.pagesperso-orange.fr/plugins/DP_Instance.html

mikadit
17-10-10, 00:20
Gli aggiornamenti proseguono costantemente! :yt:
Oltre all'implementazione anche con il node editor, siamo arrivati alla versione 1.34 per Win32 e Win64, mentre la versione Mac UB è alla versione 1.14, in cui non c'è ancora l'iplementazione nodale poiché è stata aggiunta nella versione 1.28, ma presumo arriverà anche un nuovo aggiornamento per Mac, immmagino quando gli aggiornamenti inizieranno ad essere meno frequenti.

Oltre a ringraziare Denis Pontonnier per lo splendido lavoro, sono da ringraziare Marvin Landis per la versione x64 e Michael Wolf per la versione Mac UB.

http://dpont.pagesperso-orange.fr/plugins/DP_Instance.html

g4dual
17-10-10, 10:46
toglietemi una curiosità a riguardo, ma può di fatto sostituire in toto HDi ?? :confused:

plutonio
19-10-10, 06:11
:memad:....scusate un attimo, ho provato a scaricarlo ma quando tento di aprire il file zip mi dice che l'archivio è difettoso...possibile?????:mad:

mikadit
19-10-10, 07:24
@ g4dual
Non uso HD Instance, ma al momento non credo che lo possa sostituire in toto. E' un gran bel plugin che deve essere provato e che comunque, benché ci siano alcune limitazioni e sia ancora in sviluppo (per fortuna non l'ha interrotto, anzi!) può già essere usato!
Personalmente sono in procinto di adottarlo in un progetto nei prossimi gioni.

Esempio di wesball, della oddballanimation.com (http://www.oddballanimation.com/), di utilizzo di DP Instance in produzione:
Prima, senza erba:
RUIN: Highway Scene test v1 (lightwave version) on Vimeo (http://www.vimeo.com/15624241)
Dopo, con DP Instance per l'erba:
RUIN: Highway Scene Test v2 (lightwave) on Vimeo (http://www.vimeo.com/15684875)

@ plutonio
Non sei il primo che ha lamentato questo problema. Scaricalo di nuovo, tutti i files ZIP sono a posto.
Usi forse qualche software per il download

Solferinom
19-10-10, 09:10
beh...se funziona lo sostituisce eccome HDinstance (che ho comprato qualche mese fa!!). Fosse soltanto per il fatto che non esiste una versione di HDi per il Lightwave 64bit per MAC (solo per windows!).
HDinstance al momento funziona solo per la versione a 32bit di lightwave per mac...Mi auguro lo aggiornino presto, considerata l'imminente uscita di LW10.

g4dual
19-10-10, 18:02
beh...se funziona lo sostituisce eccome HDinstance (che ho comprato qualche mese fa!!). Fosse soltanto per il fatto che non esiste una versione di HDi per il Lightwave 64bit per MAC (solo per windows!).
HDinstance al momento funziona solo per la versione a 32bit di lightwave per mac...Mi auguro lo aggiornino presto, considerata l'imminente uscita di LW10.


per quello l'ho chiesto, perchè anche io l'ho comprato qualche mese fa ... non so se ridere :D o piangere :(

:confused:

gebazzz
24-10-10, 15:33
In realtà, nonostante la plugin sia pregevole, prestazionalmente parlando non c'è paragone con HDi, quindi chi l'ha comprato ha sicuramente qualcosa in più. E soprattutto, Denis non sembra proprio intenzionato a spendere tempo per migliorare le performance di questa plugin, piuttosto passa a programmare qualcos'altro...
Sul fronte features, però, l'aggiunta del nodale è moooolto interessante: HDi ha qualcosa del genere?

mikadit
29-10-10, 12:21
Aggiornamento di DP_Instance: v1.43 per Win32 e Win64, v1.42 per Mac UB 32 e 64-bit!
http://dpont.pagesperso-orange.fr/plugins/DP_Instance.html

LucaR
18-11-10, 11:15
c'è mica un qualche tutorialino in giro? lo vorrei provare..

L

LucaR
18-11-10, 11:21
sostanzialmente.. riesco a generare istanze, ruotarle, scalarle ecc ecc ma non riesco a spostarle, restano tutte nella posizione dell'oggetto "madre"..
L

mikadit
18-11-10, 12:26
Di default la posizione delle istanze, Instance Position, è impostata su Pivot, modificala sulla base dell'oggetto di riferimento per le istanze e vedrai subito dei cambiamenti.
12907

LucaR
18-11-10, 16:59
ciao mika, sempre all'erta eh?!
allora, se ho ben capito dalle mie prove funziona più o meno così:
ho un oggetto in scena (da clonare) e un altro oggetto (mettiamo sia una nuvola di punti), applico la plug alla nuvola linko l'oggetto e via.. giusto?
Alla fine sono riuscito a fare quello che mi serviva (un gruppo di molecole, circa 1000, ingestibili normalmente..), però mi sembra sia un po' poco flessibile, anche se gratis!!!, come strumento..
oppure sto procedendo male io..

l'importante per me ora però è essere riuscito a gestire 'sta roba..:D:D:D

a presto.

Luca

Lino
19-11-10, 06:58
DPInstance é estremamente flessibile e ben congegnato. Comprende praticamente tutte le features di HDInstance. Denis é assolutamente un genio. Il vero problema di entrambe le plugin risiede nel fatto che basano le istanze sul render volumetrico. Questo purtroppo implica una certa lentezza nel rendering, specie se si usa il radiosity.

mikadit
19-11-10, 11:21
E' impressionante quanto sia flessibile ed immediato, poi la stabilità e la velocità di render è aumentata tantissimo dalla prima release, per non parlare delle features. Al primo utilizzo commerciale non esiterò ad esprimere la gratitudine con un contributo.
Sì, Denis è un genio!


@ Luca
Esatto, puoi partire benissimo così. L'oggetto può anche essere un emitter, o una spline, e dalle impostazioni adottate si possono ottenre molti effetti animati, ma anche gli oggetti da clonare possono essere animati. ;)

stateoftheart
20-11-10, 23:04
ciao a tutti!

sembra un plugin molto interessante!! sono andato sul sito deciso a provarlo, ma mi sono bloccato quando ho visto che non gestisce il canale alpha delle superfici!

secondo voi è un aggiornamento che faranno a breve? o ci devo perdere le speranze?

lo userei principlamente per la vegetazione, quindi il canale alpha è obbligatorio purtroppo.

LAV
21-11-10, 00:45
Credo che Denis non lo voglia ulteriormente sviluppare.
Suppongo, pur non leggendo suoi post da tempo, che sia tutto preso a studiare l'SDK del Core.

Per le vegetazioni funziona ottimamente HDInstance, non free.
Se passi a Kray trovi anche lì un gestore di instances, molto veloce ma non molto maneggevole nelle sue impostazioni (cioè... non ha impostazioni, tranne poche basiche. Tutto il lavoro lo fai in Modeler, a preparare i riferimenti per l'instancing.
E' pur vero che io lo conosco ancora poco).

mikadit
21-11-10, 03:27
@ LAV
In questo momento il progetto non si capisce quanto sia chiuso. La ragione per cui andava chiuso sembrava fosse data dal non proseguio sui miglioramenti della velocità. Ma questo non è accaduto, ci sono stati molti aggiornamenti e fixes, almeno un paio di aggiornamenti in cui è stata aumentata parecchio la velocità di render, da non dimenticare poi l'aggiunta dell'interfaccia nodale.

@ stateofart
Ci sono delle limitazioni nell'uso delle opzioni dell'alpha nelle superfici, ma si può usare tranquillamente per la vegetazione. Puoi gestire sia la trasparenza di foglie o erba, ma anche clipmaps.
Ti allego un'esempio di una prova con clipmap applicata a delle foglie:
12921

stateoftheart
21-11-10, 11:38
@ LAV

@ stateofart
Ci sono delle limitazioni nell'uso delle opzioni dell'alpha nelle superfici, ma si può usare tranquillamente per la vegetazione. Puoi gestire sia la trasparenza di foglie o erba, ma anche clipmaps.
Ti allego un'esempio di una prova con clipmap applicata a delle foglie:
12921

ohhhhh questa è una buona notizia! mi sono preoccupato per nulla!
lo provo subito!!!!!

LAV
21-11-10, 14:11
@ LAV
In questo momento il progetto non si capisce quanto sia chiuso. La ragione per cui andava chiuso sembrava fosse data dal non proseguio sui miglioramenti della velocità. Ma questo non è accaduto, ci sono stati molti aggiornamenti e fixes, almeno un paio di aggiornamenti in cui è stata aumentata parecchio la velocità di render, da non dimenticare poi l'aggiunta dell'interfaccia nodale.

benissimo! Evidentemente ricordavo, male, com'erano le cose mesi fa.
Grazie :)

mikadit
21-11-10, 17:17
Ricordavi bene, all'inizio sebrava fosse così, che il progetto fosse chiuso con la messa a disposizione del plugin per win32, senza watermark e senza ulteriori sviluppi.

nirvana
22-11-10, 12:58
Cioa Ragazzi ho scaricato la versione 1.57 per lw 64 bit ma appena premo F9 mi va in crash lw a voi capita? altra cosa io oltre a vedere il box di ingombro nella previev non vedo altro

mikadit
23-11-10, 11:00
Cioa Ragazzi ho scaricato la versione 1.57 per lw 64 bit ma appena premo F9 mi va in crash lw a voi capita?
Hai altri dettagli? Hai applicato il plugin ad un Null oppure ad un oggetto? Forse hai bisogno di applicare HD Instance nel pannello Volumetrics. Senza altri dettagli non saprei.

Cioa Ragazzi ho scaricato la versione 1.57 per lw 64 bit ma appena premo F9 mi va in crash lw a voi capita? altra cosa io oltre a vedere il box di ingombro nella previev non vedo altro
Le opzioni di preview sono Box, Point oppure OFF.

nirvana
23-11-10, 20:13
Hai altri dettagli? Hai applicato il plugin ad un Null oppure ad un oggetto? Forse hai bisogno di applicare HD Instance nel pannello Volumetrics. Senza altri dettagli non saprei.

Le opzioni di preview sono Box, Point oppure OFF.

procedo come segue
aggiungo un null'obget entro nel pannello proprietà delos stesso ed aggiungo dp instance setto i parametri , poi vado in volumetric option ed aggiungo il plug dp instanz vedo il box di preview poi quando premo F9 va in crash, ovviamente la versione e la 1.57 sia 32 che 64 stesso problema.

Ciao
Angelo

LAV
23-11-10, 23:20
Trovo dp instance efficiente come il blasonato HD instance.
Mamma mia, Denis, fatti assumere alla Newtek!
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?p=86841#post86841

mikadit
24-11-10, 01:10
procedo come segue
aggiungo un null'obget entro nel pannello proprietà delos stesso ed aggiungo dp instance setto i parametri , poi vado in volumetric option ed aggiungo il plug dp instanz vedo il box di preview poi quando premo F9 va in crash, ovviamente la versione e la 1.57 sia 32 che 64 stesso problema.
Setti i parametri aggiungendo un'oggeetto in scena? Che parametril oltre il tipo di preview?
Prova a disinstallare il plugin e reinstalla da capo. Per sicurezza chiudi completamente LW, compreso l'Hub, prima di riavviare.

Trovo dp instance efficiente come il blasonato HD instance.
Mamma mia, Denis, fatti assumere alla Newtek!
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?p=86841#post86841
:D

vise672000
24-11-10, 02:06
Ciao a tutti
ho provato anch'io a giocherellare con il plugin, in questa scena sono presenti 46000 alberi di 35-45 mila poligoni ognuno....wow!
3 min per renderizzare, ovviamente senza radiosity

Sto usando la 1.57 in LW10 64bit e va perfettamente

stateoftheart
24-11-10, 11:13
Ciao a tutti
ho provato anch'io a giocherellare con il plugin, in questa scena sono presenti 46000 alberi di 35-45 mila poligoni ognuno....wow!
3 min per renderizzare, ovviamente senza radiosity

Sto usando la 1.57 in LW10 64bit e va perfettamente

SPETTACOLO!!!!!

Ok, fino ad oggi non ho avuto tempo, ma ora la provo SUBITO!
:D

stateoftheart
24-11-10, 11:18
ok come non detto.
è compatibile solo dalla 9.6 in su...
noi siamo ancora bloccati alla 9.3

nirvana
24-11-10, 15:05
Setti i parametri aggiungendo un'oggeetto in scena? Che parametril oltre il tipo di preview?
Prova a disinstallare il plugin e reinstalla da capo. Per sicurezza chiudi completamente LW, compreso l'Hub, prima di riavviare.

:D
ti allego uno screen dei parametri.
In scena ci sono un po di oggetti che mi farebbe piacere istanziare , procedo come segue: Aggiungo un null al quale do come oggetto di riferimento( in questo caso lo scaffale) che vorrei istanziare n volte,poi lascio setto come vedi dallo screen, altra cosa strana e che anche se setto 10 istanze non mi si attivano i parametri che vedi sotto al tab distribution e l'unico parametro che funge e quello che determina il numero delle istanze.
premo F9 e va in crash lw mi sta facendo impazzire.

Ciao Angelo

mikadit
24-11-10, 15:16
ok come non detto.
è compatibile solo dalla 9.6 in su...
noi siamo ancora bloccati alla 9.3
Bloccati per quale ragione? Per prevenire problemi di compatibilità?
Avete verificato nell'account?
Ti consiglio di fare l'update alla 9.6, sia per la stabilità che per le nuove features.

mikadit
24-11-10, 15:27
ti allego uno screen dei parametri.
In scena ci sono un po di oggetti che mi farebbe piacere istanziare , procedo come segue: Aggiungo un null al quale do come oggetto di riferimento( in questo caso lo scaffale) che vorrei istanziare n volte,poi lascio setto come vedi dallo screen, altra cosa strana e che anche se setto 10 istanze non mi si attivano i parametri che vedi sotto al tab distribution e l'unico parametro che funge e quello che determina il numero delle istanze.
premo F9 e va in crash lw mi sta facendo impazzire.
Il crush mi sembra strano.
Comunque i parametri di distribuzione non si attivano sin tanto che l'Instance Position è impostata Pivot. Vedi il post #23 (http://www.lwita.com/vb/showpost.php?p=86708&postcount=23).
Se vuoi/puoi, inviami la scena, oppure una scena in cui si possa riprodurre il crush.

mikadit
24-11-10, 21:10
Ciao a tutti
ho provato anch'io a giocherellare con il plugin, in questa scena sono presenti 46000 alberi di 35-45 mila poligoni ognuno....wow!
3 min per renderizzare, ovviamente senza radiosity

Sto usando la 1.57 in LW10 64bit e va perfettamente
Hai poi provato anche col radiosity?

vise672000
24-11-10, 23:22
eh eh colpito e affondato...45 minuti! però se penso che sono circa 2 miliardi e 300 milioni di poligoni forse tutto sommato non è male....mazza che numeri :D

nirvana
25-11-10, 11:11
Il crush mi sembra strano.
Comunque i parametri di distribuzione non si attivano sin tanto che l'Instance Position è impostata Pivot. Vedi il post #23 (http://www.lwita.com/vb/showpost.php?p=86708&postcount=23).
Se vuoi/puoi, inviami la scena, oppure una scena in cui si possa riprodurre il crush.


ok mika ti invio la scena, l'ho un po semplificata dimmi dove la posso mandare.

Ciao Angelo

mikadit
25-11-10, 12:14
@ vise
auguriamoci che prima o poi arrivi un'ulteriore miglioramento nella velocità

@ nirvana
ok

LAV
25-11-10, 21:16
Online l'ultimo aggiornamento (24.11.10)

mikadit
25-11-10, 22:32
Un problema di crush con la versione per win64 è stato riscontrato anche sul forum NT. Denis ha provveduto con un primo fix, la versione attuale, 1.61, win32 e win64, è da verificare se risolve il problema.

@ nirvana
La scena che mi hai inviato era senza il plugin applicato, prova la nuova versione.
Comunque sulla base di quello che mi hai inviato non si può capire a quale oggetto si intenda applicare l'istanza. Rivedendo però lo screen ho osservato che avevi applicato DP Instance ad un Null. Se intendi distribuire l'armadiatura nella sala è suffciente crearti un oggetto di riferimento, una mesh o dei punti, ai quali puoi applicare ordinatamente le istanze impostando Instance Position su Points.

nirvana
06-02-11, 13:47
Ciao Ragazzi dopo tanto tempo riposto ho istallato tutti gli aggiornamenti dopo la versione 1.61 sia su win 32 / 64, devo solo testare la nuova ub ma fino a domani non posso, e tutte mandano lw in crash qualcuno di voi ha lo stesso problema per caso?
ovviamente la 1.61 e l'unica che sembrava fungere fino a poco fa.


Ciao angelo.