PDA

Visualizza Versione Completa : Importare e usare i 3DS



El Niño
29-09-10, 13:58
Ciao,
questo sito (http://3delicious.net/) lo conosciamo. I modelli sono tutti in formato 3DS, il che significa triangoli a iosa e niente textures né materiali.
Le immagini di anteprima sono bellissime e ti fanno venir voglia di scaricare tutti i modelli su cui posi lo sguardo; ma poi ci si rende conto che, quasi sempre, ottimizzare il modello, ripulirlo, assegnare le superfici porta via più tempo che rifarlo da capo.
Voi come vi comportate?

desegno
30-09-10, 07:53
scusa se ti correggo ma ho scaricato ora un paio di zip e oltre al modello 3ds ci sono anche le texture.
se vai sotto il surface editor trovi sempre un paio di materiali, solitamente hanno dei nomi strani.
se a quei materiali applichi il nome corretto e imposti la texture sotto uv, trovi anche l'uvmap relativa all'oggetto: imported3ds_uv a cui applicare la texture che trovi nella cartella zippata.

scusa il gioco di parole, vado a spiegarmi con le immagini
ovvio che ci saranno anche oggetti senza texture.
riguardo ai triangolo non so dirti....ciao ciao:licantrop


io li prendo cosi come li scarico, ci do una ripulita di massima (punti etc) texturizzo e via...

Wotan3d
30-09-10, 08:04
Per i triangoli molte volte mi viene in aiuto il plug "Merge TrigonsX".... ma chi si ricorda dove l'ho pescato.... mi era stato consigliato da qualcuno non so se in questo forum o in quello di NT.
Praticamente mergia le coppie di triangoli dandoti un modello a poligoni quadrangolari, naturalmente però lo fa solo se risultano piatti... non crea quadrangoli sbilenchi.
diciamo che questo è uno dei plug che dovrebbe diventare una funzione standard: è vitale!

El Niño
30-09-10, 08:17
Ciao gente, e grazie per le risposte.

Nico. Effettivamente hai ragione: numerosi modelli hanno le superfici impostate, ma per brevità ho esposto il caso limite. Ciò che mi stava più a cuore era capire se esiste un modo pratico per ottimizzare il modello, visto che quasi sempre c'è il doppio dei poligoni necessari.
Il fatto che anche tu li processi "brutalmente", così come sono, mi rincuora :D
Apprezzo la "scheda tecnica" che hai preparato, grazie :g1:

Wotan3D. Mi metto in caccia subito, quel plugin sarebbe una mano santa. Grazie :g1:.

El Niño
30-09-10, 08:22
Per i triangoli molte volte mi viene in aiuto il plug "Merge TrigonsX".... ma chi si ricorda dove l'ho pescato.... mi era stato consigliato da qualcuno non so se in questo forum o in quello di NT.
Praticamente mergia le coppie di triangoli dandoti un modello a poligoni quadrangolari, naturalmente però lo fa solo se risultano piatti... non crea quadrangoli sbilenchi.
diciamo che questo è uno dei plug che dovrebbe diventare una funzione standard: è vitale!

Trovato! (http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=75307&page=2)

Ho trovato anche un altro plugin (http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=75307&page=2), MeshCleaner, che, invece, converte in "Ngons", ma non sembra toccare i triangoli, pur ottimizzando la mesh.

Entrambi funzionano. Attenzione che la versione scaricabile da Flay non funzia con versioni di LW dopo la 9.3.