PDA

Visualizza Versione Completa : Occhiali da vista



stateoftheart
29-09-10, 16:06
Ciao a tutti!!

stiamo creando un "servizio fotografico" per una serie di occhiali da vista..
qualcuno di voi ha mai fatto qualcosa del genere? sto impazzendo con il setup dell'illuminazione e di conseguenza delle superfici e del radiosity!

appena ho un test decente lo posto così vi rendete conto di quanto sia orribile il risultato che ho ottenuto...:mad:

desegno
29-09-10, 16:19
io ho fatto qualcosa nel 2006.
con quale motore di rendering state lavorando?
proverei comunque con un set da studio.

potrebbe esservi di aiuto:

1 (http://store.tabletopstudio-store.com/enlarge.html?http://ep.yimg.com/ca/I/yhst-67636109930145_2123_4653881)
2 (http://www.scottkelby.com/blog/2009/archives/3775)

stateoftheart
29-09-10, 18:08
grazie per i link! si effettivamente mi saranno molto utili!!!!

i primi test li sto facendo con il motore di rendering di lightwave 9.3 (preferirei usare questo) però abbiamo anche la possibilitàdi usare fprime e maxwell render, ma non sono molto sgamato con quest'ultimo....

stateoftheart
29-09-10, 18:22
ecco il primo test di rendering...

non mi dispiacerebbe usare un piano bianco su cui appoggiare gli occhiali...

desegno
30-09-10, 06:51
ecco il primo test di rendering...

non mi dispiacerebbe usare un piano bianco su cui appoggiare gli occhiali...

bhe diciamo che si potrebbe ottenere di più, ma a mio avviso, con maxwell una volta fatta la scena master stai a cavallo.
ad ogni modo inizia a impostare le luci come dai link. nel primo non è altro che una struttura con pannelli laterali.
credo sarebbe opportuno inserire una hdri studio (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=5875&highlight=hdri+studio+setup)per le riflessioni altrimenti non riuscirai ad ottenere un buon render.

Lino
30-09-10, 07:54
Perchè proprio LW9.3? La 9.6 è estremamente migliore da ogni punto di vista (per non parlare della 10)!



grazie per i link! si effettivamente mi saranno molto utili!!!!

i primi test li sto facendo con il motore di rendering di lightwave 9.3 (preferirei usare questo) però abbiamo anche la possibilitàdi usare fprime e maxwell render, ma non sono molto sgamato con quest'ultimo....

lw_render
30-09-10, 10:06
Ciao a tutti!!

stiamo creando un "servizio fotografico" per una serie di occhiali da vista..
qualcuno di voi ha mai fatto qualcosa del genere? sto impazzendo con il setup dell'illuminazione e di conseguenza delle superfici e del radiosity!

appena ho un test decente lo posto così vi rendete conto di quanto sia orribile il risultato che ho ottenuto...:mad:



Ciao

Per un lavoro del genere visto che tra le altre cose non implica particolari problemi in tempi di rendering sicuramente avendo a disposizione Maxwell io non avrei dubbi.

Non solo l illuminazione ma i materiali fisicamente corretti ti permetteranno in poco tempo di avere una vera e propria fotografia.

Posso cercare di aiutarti sull illuminazione, per i materiali molti li trovi già belli e pronti per il vetro delle lenti devi capire un po' come funzionano i parametri dello spessore del vetro eccc...ci sono tante discussioni in giro non avrai particolari problemi.

Per quanto riguarda l illuminzaione io le prime prove fossi in te le farei cosi'.

Fai un cubo nel caso degl occhiali di 1m x 1m x 1m a questo punto hai 6 facce a disposizione giusto?:)

Ok ora posa gl occhiali sul piano ruotali di un 20 25 gradi verso destra o sinistra a tuo piacimento o anche piu' gradi.

Adesso hai 6 facce del cubo....alcune facce possono essere per esempio emitter altre possono essere "bunk passivi" per esmpio bianchi oppure di altri colori come "nero" per creare maggiore contrasto sull oggetto.

Prova a fare cosi'........se hai posato gl occhiali al centro ruotati a destra di 25 gradi guardando il monitor il pannello sulla sinistra sarà il tuo primo emitter direi un 100watt. Il pannello del cubo alla tua destra lo farei di un grigio scurissomo quasi nero. Il pannello in alto farei un secondo emitter del valore del 20%.

Ovviamente non devi togliere il pannello davanti agl occhiali ma anzi usarlo come bunk di schiarita passivo ..... una bianco andrà benissimo cosi' come il pannello dietro e come il pannello do ve hai posato gl occhiali.

Cmq ti metto il modello del cubo cosi' come lo farei io così capisci cosa intendo compreso il nome delle superfici.

Ovviamente puoi giocare con le 6 facce del cubo a tuo piacimento e scegliere quali pannelli saranno i tuoi emitter.

Risultati moto belli se fai un catalogo li ottieni col piano e il retro illuminato per esempio.


Ciao e miraccomando facci vedere i risultati.

Ciao Claudio

lw_render
30-09-10, 10:38
Queste sono alcune prove che avevo fatto con il cubo;)

Onestamente non ricordo quali facce del cubo erano gl emitter tranne quella della candela dove gl emitter sono sicuramente il lato dietro e il lato d appoggio.....lo scopo era eliminare le ombre dell oggeto dal render.

Come vedi non credo tu di debba preoccupare di creare un limbo senza bordo netto poichè l illuminazione sbaica comletamente ditro agl oggetti come vedi nella cucina non si vede il raccordo tra i due lati dietro all oggeto.

Spero di averti aiutato facci sapere ciao

stateoftheart
01-10-10, 00:22
ciao ragazzi! grazie a tutti per i consigli e le risposte!
stiamo facendo delle prove anche con fprime e maxwell. (anche se con quest'ultimo sono ancora davvero molto impedito!)

ed ecco i risultati:

la prima immagine allegata è fatta con fprime, mentre la seconda è fatta con maxwell, utilizzando anche il "CUBETTO" che ha messo online lw_render

quella fatta con maxwell mi sembra molto migliore, ma non mi convince ancora del tutto!

voi cosa ne pensate?

ah devo ancora leggermi la discussione sulle hdri! domani le leggo con calma :yt:

stateoftheart
01-10-10, 00:24
ah dimenticavo, questo invece è l'ultimo test con il motore di lw.. ma i tempi di rendering son da suicidio!!!!

desegno
01-10-10, 07:01
no, infatti non c'è confronto.
meglio maxwell a meno che non modificate il vetro di fprime che è l'unica cosa che disturba.

stateoftheart
01-10-10, 08:06
Perchè proprio LW9.3? La 9.6 è estremamente migliore da ogni punto di vista (per non parlare della 10)!

non siamo ancora riusciti a fare l'upgrade, a causa di alcune lugin che dovremmo ricomprare e che non abbiamo ancora potuto upgradare...

una per tutte, la plugin degli RPC che praticamente usiamo SEMPRE!

appena potremo, upgraderemo (direttamente alla 10 :D)
anche perchè per il progetto che stiamo sviluppando su Torino ci servità il supporto del formato Collada..................non so se mi spiego :g1:

Lino
01-10-10, 10:02
Il render di un modello del genere dovrebbe richiedere davvero poco tempo per essere realizzato (a meno di non usare un Commodore 64 per calcolarlo! ;) ). E anche qualitativamente dovrebbe essere anche migliore del render fatto in MR. Che settings stai usando?

stateoftheart
01-10-10, 12:08
su maxwell render impiega i 30 minuti di default...
vi allego il file di maxwell...

sono arrivato a questo risultato smanettandoci, ripeto, sono alle prime armi con maxwell..

http://www.visualink.it/deep/ar/lwita/maxwell_test.rar

stateoftheart
01-10-10, 12:14
altro giro, altra corsa, questa volta con le hdri!

ho fatto un test con FPRIME e una mappa HDRI come imageworld.

allego al post la mappa usata e il rendering (che perrò è incompleto, quindi ancora granuloso)

NOTA:Ho contrastato maggiormente la mappa HDRI e l'ho resa in bianco e nero perchè "colorava troppo" l'immagine...

in questo lavoro l'importante è la montatura oltre che il realismo, di fatti il nostro cliente produce la montatura IN TITANIO con colori diversi, stavo pensndo che per modificare i colori nelle varie versioni, invece di usare lightwave per la correttezza cromatica, userei photoshop! facendo le varianti colore lì!

cosa ne pensate?

stateoftheart
01-12-12, 12:22
Ciao ragazzi, riprendo questo vecchio post per CONCLUDERLO! :D

nel senso che dopo i consigli e gli aiuti che mi avete dato, mi son dimenticato di mostrarvi il lavoro finale!

il cliente alla fine ha voluto che le lenti fossero quasi interamente invisibili! in quanto lui non vende lenti ma montature! quindi ecco i risultati:

stateoftheart
01-12-12, 12:23
altri modelli...

per un otale di 96 rendering...

Marchino
01-12-12, 12:50
molto belli i vari modelli di occhiali, ma non mi convince l'ambientazione.

Senza nessuna ombra sembra che levitino....e anche il fondale non sembra troppo fotorealistico.

Cmq se il cliente ha scelto cosi'....VIVA IL CLIENTE!!!:yeah::yeah:

stateoftheart
01-12-12, 13:03
si è proprio una selta del cliente! niente piani, niente ombre, niente contesto!

lo sfondo di fotorealistico non ha nulla è una sfumatura fatta in photoshop!
:D

praticamente voleva solo la montatura!
addirittura voleva lo sfondo bianco! son riuscito a convincerlo che non era il caso :P