PDA

Visualizza Versione Completa : Primo test interno con Kray



El Niño
29-09-10, 17:28
Ciao,
ecco il mio primo test di un interno con Kray. Come inizio, non mi pare malaccio. Ma attendo di sentire da voi tutto quello che vi passa per la testa, con un occhio di riguardo all'illuminazione. :D

Physical Sky con una sola area light di schiarita. Allego il wire per completezza.

Grazie. :D

LAV
29-09-10, 21:39
Buono. Non sono un esperto ma mi sembra buono. Anzi, a questo punto, per faci cosa molto gradita, potresti anche dirci i settaggi (se usi i portali, settaggi di photon mapping, lightmap o photonmap, esposizione, photon multiplier e roba così).
Se invece usi solo i settaggi base (low, medium, high, interior ecc) questa sarebbe UNA BUONA NOTIZIA. :clap:

desegno
30-09-10, 06:55
noto una leggera sfocatura...a cosa è dovuta?
come inizio non è male...continua dai...inserisci robba!!!

g4dual
30-09-10, 09:19
Anche tu con la parete rossa? Sembra la mia sala (solo in versione più grande) :D

Ottimo test, ne sto facendo uno uguale anche io proprio per la sala :yt:

El Niño
30-09-10, 11:26
Buono. Non sono un esperto ma mi sembra buono. Anzi, a questo punto, per faci cosa molto gradita, potresti anche dirci i settaggi (se usi i portali, settaggi di photon mapping, lightmap o photonmap, esposizione, photon multiplier e roba così).
Se invece usi solo i settaggi base (low, medium, high, interior ecc) questa sarebbe UNA BUONA NOTIZIA. :clap:

Ha ha ha... settaggi base... powerilluso :D

Scherzi a parte, quando uso Kray a volte mi sembra di essere la proverbiale scimmia che batte i tast a caso.
Però un po' alla volta ci si capisce qualcosa. Per cui ecco i settaggi. Non ci sono portali. Physical Sky con exposure e a 5 e piazzato in Groenlandia a giugno, così i raggi del sole sono bassi :D

_mats_
30-09-10, 16:56
Anche tu con la parete rossa? Sembra la mia sala (solo in versione più grande) :D




Hah pure io ho una parete rossa nell'ufficio hihi

Ninio (non ho enie scusa, lo so, strano ma mai istallato la tastiera spagnola) hihi

Il render va bene bene, mi sa che quella sfocatura è un'effetto non voluto, giusto?

Provi col AA CATMULL che va benissimo per sottolineare tutto (come uno sharpen filter, ma fatto tutto insieme col render).

Il complesso del render sembra troppo colorato, prova ad usare un tonemapping exponential con un parameter di 2.2 e exp 1.0, anche prova il linear LWF con exponential 2.2 e exp 1.0 lo stesso, (nel pannello plugins)

vi seguo

Ciao !

El Niño
30-09-10, 17:30
Hah pure io ho una parete rossa nell'ufficio hihi

Ninio (non ho enie scusa, lo so, strano ma mai istallato la tastiera spagnola) hihi

Il render va bene bene, mi sa che quella sfocatura è un'effetto non voluto, giusto?

Provi col AA CATMULL che va benissimo per sottolineare tutto (come uno sharpen filter, ma fatto tutto insieme col render).

Il complesso del render sembra troppo colorato, prova ad usare un tonemapping exponential con un parameter di 2.2 e exp 1.0, anche prova il linear LWF con exponential 2.2 e exp 1.0 lo stesso, (nel pannello plugins)

vi seguo

Ciao !

Eccolo!
Aspettavo anche il tuo commento, visto che sei una specie di guru di Kray :D
La sfocatura non è voluta (così rispondo anche a Nico), credo sia un effetto della compressione jpg.
Ho notato anch'io che i colori sono troppo saturi, ma pensavo di risolvere con photoshop; però se si può fare de Kray, meglio :D
Proverò a seguire i tuoi suggerimenti e vi mostrerò i risultati.

Grazie per l'aiuto, gente.

El Niño
30-09-10, 17:51
Ecco un altro test fatto seguendo le indicazioni di mats.
Ho cambiato i mobili e aggiunto qualcosa, ma non noto grandi differenze nei toni dell'immagine.
Invece noto che la luce di schiarita, sulla destra dell'immagine, illumina troppo le schiene delle poltrone e dà un po' di fastidio. Non trovate?

Idee?

_mats_
30-09-10, 19:34
Ecco un altro test fatto seguendo le indicazioni di mats.
Ho cambiato i mobili e aggiunto qualcosa, ma non noto grandi differenze nei toni dell'immagine.
Invece noto che la luce di schiarita, sulla destra dell'immagine, illumina troppo le schiene delle poltrone e dà un po' di fastidio. Non trovate?

Idee?

Si, quella luce sulle poltrone a destra sembra irreale, prova questi settings e vedi se migliora.

Ciao !

LAV
30-09-10, 19:41
Ha ha ha... settaggi base... powerilluso :D

Scherzi a parte, quando uso Kray a volte mi sembra di essere la proverbiale scimmia che batte i tast a caso.
Però un po' alla volta ci si capisce qualcosa. Per cui ecco i settaggi. Non ci sono portali. Physical Sky con exposure e a 5 e piazzato in Groenlandia a giugno, così i raggi del sole sono bassi :D

Anche a me capita la stessa cosa. Scimmione, nel mio caso :)

Cioè, non ci sono portali vuol dire che hai lasciato che la luce entrasse per i fatti suoi?
Mah... ti ringrazio per i settings, sei stato molto gentile, ma la vedo dura per me.


APPROPOSITO: vi capita di salvare una scena che dava risultati soddisfacenti e riaprirla dopo pochi minuti, senza toccare nulla, e avere risultati disastrosi????? :cappio:

desegno
01-10-10, 07:12
alla parete rossa nel surface editor applica lo shader di kray indirect light e poni in valore desatura tra il 50 e il 100% eviterai che il rosso si diffonda ovunque.
inoltre aggiungi dei pannelli luminosi a soffitto, uno ogni 2 metri tipo scacchiera e rendili non visibili alla camera luminosità 300/500% colore leggermente giallino.
prova prova!!!!ihihihih

El Niño
01-10-10, 13:38
Si, quella luce sulle poltrone a destra sembra irreale, prova questi settings e vedi se migliora.

Ciao !

Ciao,
ecco il risultato. L'immagine di sinistra è quella originale (già postata nell'ultimo messaggio) mentre quella di destra è ottenuta con le indicazioni di mats.

Mi sembra che l'interno sia un po' più luminoso e che le tende abbiano più contrasto. Però non vedo grosse differenze e la luce dietro le poltrone continua a dare fastidio; proverò a spostarla.

El Niño
01-10-10, 13:39
alla parete rossa nel surface editor applica lo shader di kray indirect light e poni in valore desatura tra il 50 e il 100% eviterai che il rosso si diffonda ovunque.
inoltre aggiungi dei pannelli luminosi a soffitto, uno ogni 2 metri tipo scacchiera e rendili non visibili alla camera luminosità 300/500% colore leggermente giallino.
prova prova!!!!ihihihih

Quella dello shader è una cosa che mi convince. Invece l'idea dei pannelli mi sembra una cosa un po' artificiosa. Sei sicuro che ne valga la pena?

El Niño
10-11-10, 13:14
Aggiornamento a un mese di distanza (ho avuto pochissimo tempo). Parametri sostanzialmente invariati.
Sotto con le opinioni, le critiche e i suggerimenti. :D

Gracias.

LAV
14-11-10, 12:47
Non ho capito una cosa. La luce è tutta Physical Sky?

Sui materiali: mi convince poco il legno del mobile. Non capisco che materiale sia.
In generale... avverto un po' di 'blur' nell'aria. Non so da cosa dipenda, probabilmente dalla luce troppo diffusa e poco contrastata (?). Forse per aumentare la luminosità hai dovuto aumentare l'esposizione, troppo per mantenere nitidezza di contrasto... Boh? Vado a tentoni, pensando alle prove che sto facendo anch'io.
In generale, capiscimi, faccio fatica ad esprimere opinioni su tecniche che sto esplorando io stesso da poco.

Buon lavoro, compagno di sventure! :) :g1:

gebazzz
09-02-11, 23:03
Spettacolare il frame scelto sul televisore! :D

El Niño
10-02-11, 08:24
Spettacolare il frame scelto sul televisore! :D

He he he...:D
Una delle mie serie preferite di sempre. Un vecchio nerd come me non può che amarla.