PDA

Visualizza Versione Completa : interno in kray



giacob
03-11-10, 00:16
sto cercando di usare questa mia vecchia scena d'interni per migliorare la mia conoscenza di kray...
ecco i rusultati delle prime prove
http://img834.imageshack.us/img834/9872/7000005.jpg
http://img801.imageshack.us/img801/9512/500000.jpg
http://img812.imageshack.us/img812/1782/400000.jpg

Come settaggio base ho usato queelo proposto da Janusz Biela per la sua scena tutorial che potrete trovare qua . Si tratta di un settaggio che da risultati di qualità
http://www.kraytracing.com/joomla/forum/index.php?f=31&t=2051&view=unread&rb_v=viewtopic#unread

per l'illuminazione ho usato area lights alle finestre, dpointinfinite light come sole, phisical sky per lo sfondo, nonchè altren luci per interni


ho postato i render anche sul forum di Kray ed ora sto cercando di applicare i suoi consigli per migliorare l'illuminazione... appena avrò rdenrizzato le scene posterò i nuovi risultati

luciano
03-11-10, 08:17
:eek:ottimi direi ... tranne che per i bianchi che appaiono troppo sparati... non riuscirei a fare meglio...:D

LAV
03-11-10, 23:32
Ti invidio. Io sono ancora indietro. :clap:
Non mi piace lo sparato di luce sul lampadario. Ma lo fa anche a me e non mi risolvo a toglierlo...
Complimenti

El Niño
04-11-10, 08:22
Ottime, non c'è che dire. Ma il mio gusto personale mi dice che le immagini di questo tipo sono sempre troppo luminose. Mi sembra che la luce sia sempre poco naturale, tutte le zone sono luminosissime, le ombre portate sono quasi inesistenti tanto sono diafane. Mi sembra che tutto "galleggi".
Un'immagine così la vedrei bene per una rivista di arredamento o di design, dove è necessario che il prodotto sia ben visibile, ma la luce reale è diversa. Nella terza immagine, ad esempio, la luce che viene da dietro l'osservatore è così intensa che ci dovrebbe essere una vetrina larga quanto la stanza per ottenerla; che potrebbe anche esserci, per quel che ne so. :D
Ovviamente parlo di gusto personale, è il "giudizio" di uno che ammira Caravaggio in maniera sconfinata e questo nulla toglie alla qualità del tuo lavoro.
Io non ci arrivo di certo e tu sei bravissimo :clap:

Una curiosità: per le mele hai usato la mappa di una pesca? :D

LAV
04-11-10, 15:09
Ottime, non c'è che dire. Ma il mio gusto personale mi dice che le immagini di questo tipo sono sempre troppo luminose. Mi sembra che la luce sia sempre poco naturale, tutte le zone sono luminosissime, le ombre portate sono quasi inesistenti tanto sono diafane. Mi sembra che tutto "galleggi".
Un'immagine così la vedrei bene per una rivista di arredamento o di design, dove è necessario che il prodotto sia ben visibile, ma la luce reale è diversa. Nella terza immagine, ad esempio, la luce che viene da dietro l'osservatore è così intensa che ci dovrebbe essere una vetrina larga quanto la stanza per ottenerla; che potrebbe anche esserci, per quel che ne so. :D
Ovviamente parlo di gusto personale, è il "giudizio" di uno che ammira Caravaggio in maniera sconfinata e questo nulla toglie alla qualità del tuo lavoro.
Io non ci arrivo di certo e tu sei bravissimo :clap:
Una curiosità: per le mele hai usato la mappa di una pesca? :D

Quoto completamente, anche per il discorso sul 'gusto' caravaggesco. Bravo, mi trovi completamente d'accordo.

D'altra parte... gli interni si illuminano anche solo con delle lampadine accese. Magari lavorando un po' sui loro settaggi si potrebbe ottenere un maggior realismo 'naturale'. :confused:

Oh, intendiamoci... NON è una critica alle scelte fatte in questi renders, eh!
Ho solo colto al volo l'occasione per parlare di cose che non vengono quasi mai discusse. :)

giacob
04-11-10, 19:41
non so se il chiaroscuro drammatico caravaggesco possa adattarsi alla architetturea contemporanea.... certo vi posso dire che gli architetti per i quali svolgo i miei lavori ritengono le pareti intonacate dei mie render sempre troppo sporche e\o troppo grigie rispetto al loro biancore ideale e nel forum di kray stesso mi hanno dato consigli volti ad eliminare anche le parte appena più chiaroscurate :rolleyes:

LAV
04-11-10, 23:57
No, ma ti capisco perfettamente, eh!
Anzi, me lo mandi il link alla discussione dove ti hanno detto come fare a togliere anche le macchie residue? :o

Il discorso caravaggesco era forse su 'dove sta andando il 3d?'.
Cose di nessuna importanza dal punto di vista della produzione.

El Niño
05-11-10, 09:19
non so se il chiaroscuro drammatico caravaggesco possa adattarsi alla architetturea contemporanea....

Mi trovi d'accordo sull'idea che oggi l'architettura abbia bisogno di stili di rappresentazione differenti. La mia era una divagazione, uno spunto di discussione sul tema della visualizzazione d'interni, anche perché c'è ben poco da dire sul tuo ottimo lavoro :D