PDA

Visualizza Versione Completa : Interscambio files tra Lightwave e 3D Max



MAPE
04-11-10, 11:00
Ciao a tutti,

Non so' quasi nulla di 3D Max...ma mi si presenta la possibilita' di creare un work flow coerente per poter scambiare files tra i due programmi (Lightwave vs. 3D Max) in maniera corretta. Lo studio per cui sto' collaborando usa Autocad e appunto 3DMax.
Ora, non entro nel merito del tipo di formato piu' appropriato per lo scambio...ho gia' bene o male risolto le varie casistiche che si potrebbero ripresentare in entrambe le direzioni (.obj e.fbx) e risolto le questioni fondamentali per quanto riguarda la gestione delle geometrie, nonche' le scene e in ultimo i materiali. Questi ultimi poco contano dal momento che loro usano Vray (che ha una sua collezione di materiali architettonici non compatibili) e che quindi mi basta che i modelli vengano esportati separatamente con un materiale di default...che verra' poi sostituito con quelli di Vray.

Il problema sono le scale di esportazione...mi spiego...ho fatto vari tentativi e un oggetto che in LW e' in mm...importato in Max mi va' completamente fuori scala (pollici)

Ho chiesto poi delucidazioni all'altro grafico 3d che usa Max in ufficio...e la sua spiegazione mi ha lasciato un po' spiazzato: Units setup in Max sono rispettivamente "metric>meters" (per display units scale)...e "1 unit= 1 inches" (per system unit setup).

La cosa mi risulta un po' strana...visto che a logica dovrebbe essere tutto impostato sul sistema metrico (sono in Asia e le cose funzionano alla stessa maniera dell'Italia)...e impostando tutto sul sistema metrico lo scambio in fase di esportazione funziona per come dovrebbe funzionare.

Ora loro mi dicono che tutte le stazioni di modellazione 3d nell'ufficio sono impostate nella medesima maniera (meters - inches)...il che non comporta nessun tipo di problema se lo scambio avviene tra i vari 3d Max...ma le cose non tornano non appena si esporta ad altri software che hanno come impostazione in sistema metrico (vedi il mio caro Lightwave...visto che modello in mm)

Trovo un po' assurda la cosa...e secondo me errata...ma bazzicando su internet in cerca di risorse...ho trovato parecchi che consigliano di mantenere la scala di sistema al valore predefinito (inches)...chiaramente i soliti Americani...

C'e' qualcuno che puo' fornire delucidazioni in merito...non vorrei fare una figuraccia...magari dopo che ho consigliato a tutti di passare al sistema metrico.

Magari quando completato, postero' le varie procedure di interscambio in entrambe le direzioni...penso una cosa abbastanza utile...e magari qualcuno piu' avanzato di me potrebbe migliorare la procedura.

Attendo vs riscontro...grazie!

Alaska
04-11-10, 11:58
Ciao Mape,guarda io ora modello direttamente in 3ds max,quindi non ho più di questi problemi. :D
Pero' ricordo che utilizzavo un sistema un po' grezzo (che funzionava perfettamente),sperimentando avevo notato che i miei modelli per essere in scala con quelli di max dovevano essere ridimensionati in lightwave per .tot volte prima di essere esportati. tipo resizex1000(non ricordo precisamente quando scalavo) e poi in max avevo il mio modello perfettamente scalato.
Così io modellavo con la mia scala ed i miei colleghi con la loro... poi dato che si divertivano a passarmi i loro modelli in max per modificarli,alla fine sono impazzito ed ho utilizzato direttamente max. :eek:

Nemoid
04-11-10, 14:50
ma mi pare tu possa impostare lo stesso sistema in inches anche in Lw almeno si modella secondo lo stesso sistema di misura. in realtà dovrebbe cambiare solo il sistema metrico, non la scala, che però evidentemente varia lo stesso. In USA cmq usano praticamente sempre inches.