PDA

Visualizza Versione Completa : problema estrusioni



Kia
15-07-04, 12:56
Ciao a tutti, chi puo aiutarmi???
sapete dirmi come posso estrudere una superfice lungo un percorso a linee rette e angoli a 90°......
esiste un comando che fa questo???
es. una superfice estrusa 4 volte a 90° crea una cornice......

grazie mille a chi potrà aiutarmi

KIA

gebazzz
15-07-04, 13:55
prova il lathe.. apri il pannello numerico (tasto "n") e metti 4 nel campo "sides"..

su un percorso definito da una curva in un bg layer, invece, puoi usare il "rail extrude".. per estrusioni seguendo il percorso del mouse invece il "magic bevel".. per estrusioni singole scegli tra "extrude", "bevel", "smooth shift" o "supershift"..

altro? :yeah:

vash
love&peace

Kia
15-07-04, 14:57
Questi strumenti li conosco tutti....ma nessuno mi serve x quello che devo fare....è una struttura un po contorta....allego un'immagine....magari si capisce meglio e riuscite a darmi il consiglio giusto x come modellere questa struttura........magari voi avete idee e conoscenze x modellarla in maniera immediata
garzie...kia

gebazzz
15-07-04, 15:33
ok, ci ho messo un po' ma ho capito (soprattutto perchè non sono architetto..)

non c'è un tool che faccia tutto quello in un solo passaggio. ma la strada è piuttosto semplice.

estrudi (bevel, smooth sfhit, extrude.. quello che vuoi) i poligoni in verde, e hai le componenti verticali.
per quelle orizzontali, copia il poligono verde in alto e lo incolli in un altro layer, lo ruoti di 90° attorno ad un suo spigolo (translate plus.. che gran tool!!!); nel layer a fianco costruisci una curva di bezier che segua l'andatura curvilinea della pianta e lo usi come bg x il rail bevel (o rail extrude.. sì, forse è quello il suo nome).
fai la stessa cosa per il secondo poligono verde.
hai così le componenti verticali e quelle orizzonati in layer diversi. componi tutto col boolean e sei a posto..

:yeah:

vash
love&peace

Kia
15-07-04, 15:54
Ti ringrazio molto per la disponibilità....non conoscevo la potenza del "translate plus" ... sarebbe stato piu semplice.....
x il resto nel frattempo ho costruito la struttura cosi....piu o meno come mi hai spiegato tu.....

bye bye kia

Exper
15-07-04, 16:39
Anch'io avrei fatto così... mi avete battuto sul tempo! :argh:

DM67
15-07-04, 16:47
hey Kia, ce la fai vedere la tua realizzazione ? .... anche se incompleta :D

Kia
15-07-04, 17:02
E' solo l'ingresso portale di un edificio commerciale/residenziale abbastanza complesso...
cmq allego l'immagine che ho renderizzato x vedere come veniva e se c'erano errori....
fra qualche sett. magari vi faccio vedere un'immagine del edificio completo...
ciao.....

grazie x l'interesse KIA

mikadit
15-07-04, 18:20
direi che il risultato sia quello voluto, almeno credo (?)

comunque me lo son fatto come esercizio per merenda, eheh, ... intendo mentre facevo merenda, come quella dei bambini, ahah :D
l'ho fattoun pò come lo vedevo io però, hihi

-ho estruso la siluette della sezione,
- mi son piazziato la sezione con tutti i contorni in background,
- per avere già pronta la cornice esterna ho taglaito il l'estruso orizontalmente e verticalmente quante le volte necessarie
- le superfici che mi sono rimaste negli interni le ho fatte diventare 3,
- tutto il resto è stato bevel, <ctrl>+<b> e <b>
-qualche piccolo aggiustamento con riferimento alla sezione, dato che unendo i poligono mi ero trovato con una supereficie non-planar

Exper
15-07-04, 18:26
Opppsss... non ho mai provato ad estrudere mentre facevo merendello...
devo provare assolutamente! :D