PDA

Visualizza Versione Completa : Primi test con Kray



santone18
18-01-11, 14:45
Ciao a tutti, dopo essere riuscito a risolvere i problemi con le texture image map, per i quali avevo aperto una discussione, ecco quì dei test su cui potrete massacrarmi!:g1:
Per la sala mi sono ispirato ad una vista a casa di un mio amico ma poi c'ho messo del mio, l'intento era di arricchirla per vedere come si comportava kray in presenza di diversi materiali e colori.
Il tutto è illuminato con un area light del 10% posta dietro la finestra (più piccola della finestra stessa) e con physical sky.
Quello che non sono ruscito a risolvere e l'eccessiva luminosità degli infissi e l'alone di luce rossa che emana la tenda di destra (o forse dipende dalla struttura in cartongesso rossa?).
Slla pianta c'è da lavorare ma volevo vedere come ci stava dunque ne ho inserita una velocemente.:g1:
I render sono ovviamente grezzi, nessun post ritocco in photoshop.
Bè la parola a voi... cosa ne pensate?

Ciaooooooooo!

LAV
18-01-11, 15:29
Bene! Io la trovo buona. Per gusti personali preferisco la prima inquadratura che non la seconda. Ma proprio per un discorso di composizione.
Bene, di nuovo :yoo:

PS: le assi del soffitto sono modellate? Se sì, ottima resa. Se no, ancora migliore, la resa! ;)

santone18
18-01-11, 19:18
grazie... comunque le travi non sono modellate è tutta texture, una per le travi grandi (infatti di lato si nota dovrei ruotare un po la texture) ed una che simula le tavole più piccole ma in realtà è un box unico.

Ho seguito i tuoi lavori e mi fa piacere che hai risposto, avresti una soluzione per l'infisso della finestra? è troppo luminoso! davvero poco realistico...

continuate raga!

LAV
18-01-11, 23:21
grazie... comunque le travi non sono modellate è tutta texture, una per le travi grandi (infatti di lato si nota dovrei ruotare un po la texture) ed una che simula le tavole più piccole ma in realtà è un box unico.

Ho seguito i tuoi lavori e mi fa piacere che hai risposto, avresti una soluzione per l'infisso della finestra? è troppo luminoso! davvero poco realistico...

continuate raga!

Eh! Ricordo di aver avuto lo stesso problema. Probabilmente legato al canale di riflessione. Non so se tu segui la regola indicata sui docs di kray (diffuse+riflessione+traslucenza<=luminosità totale dove 80=molto luminoso, 60= luminoso, minore di 40=scuro) - poi ci sono varie regolette, se ricordo bene, con uso di valori frazionari... :confused: Adesso non ricordo.
Prova ad usare uno dei materiali presenti sul sito (forum->repository) tralasciando quelli troppo glossy e mettendo un colore che non sia troppo alto come rgb (perchè anche il value rgb influisce sulla luminosità della superficie)

Continua, che mi piace. E il soffitto a assi di legno mi piace ancora di più :)

El Niño
19-01-11, 11:24
Quello che non sono ruscito a risolvere e l'eccessiva luminosità degli infissi e l'alone di luce rossa che emana la tenda di destra (o forse dipende dalla struttura in cartongesso rossa?).

Ciao,
è un problema che si può risolvere con lo shader KraySurfaceOptions, se guardi sul manuale trovi una buona spiegazione su come risolvere proprio questi inconvenienti.
La luce mi piace, e vorrei vedere un wire in modalità perspective per curiosare un po' in giro. :D
L'immagine (anch'io voto per la prima) mi piace, ma devo contraddire il buon LAV - per il quale nutro una grande riconoscenza per l'aiuto che mi ha dato in più riprese ;) - sul soffitto.

Scusa, ma il mio lato tecnico sta prendendo il sopravvento :p
Il solaio è strutturalmente sbagliato: l'orditura delle travi va bene, ma quella del tavolato deve essere ruotata di 90° (vedi l'allegato), perché le assi poggiano sulle travi.
Le mappe devono essere rivedute e allineate allo sviluppo delle travi (usa mappe UV). Dovresti anche rivedere la scala, trovo che le venature siano troppo grandi e la texture della trave di colmo deve essere ruotata di 90°. Se guardi qualsiasi oggetto in legno vero, le venature seguono sempre la lunghezza. In questo caso, poi, essendo la trave ricavata da un unico tronco le venature devono essere longitudinali (lo sarebbero anche se la trave fosse in lamellare).

Non considerarmi un rompiscatole, ha fatto comunque un buon lavoro. :g1:

LAV
19-01-11, 13:29
Ciao,
è un problema che si può risolvere con lo shader KraySurfaceOptions, se guardi sul manuale trovi una buona spiegazione su come risolvere proprio questi inconvenienti.
Vero! Dimenticavo... Con Kraysurfaceoptions puoi renderizzare la superficie in ray tracing, o impostare i parametri per la 'sua' GI.
Con Krayindirectrays puoi desaturare la superficie per evitare che spari colore sugli oggetti circostanti.


La luce mi piace, e vorrei vedere un wire in modalità perspective per curiosare un po' in giro. :D
L'immagine (anch'io voto per la prima) mi piace, ma devo contraddire il buon LAV - per il quale nutro una grande riconoscenza per l'aiuto che mi ha dato in più riprese ;) - sul soffitto.

Scusa, ma il mio lato tecnico sta prendendo il sopravvento :p
Il solaio è strutturalmente sbagliato: l'orditura delle travi va bene, ma quella del tavolato deve essere ruotata di 90° (vedi l'allegato), perché le assi poggiano sulle travi.
Le mappe devono essere rivedute e allineate allo sviluppo delle travi (usa mappe UV). Dovresti anche rivedere la scala, trovo che le venature siano troppo grandi e la texture della trave di colmo deve essere ruotata di 90°. Se guardi qualsiasi oggetto in legno vero, le venature seguono sempre la lunghezza. In questo caso, poi, essendo la trave ricavata da un unico tronco le venature devono essere longitudinali (lo sarebbero anche se la trave fosse in lamellare).

Non considerarmi un rompiscatole, ha fatto comunque un buon lavoro. :g1:

:D Si scopre così che il buon LAV NON è nè ingegnere nè architetto (e nemmeno geometra, se è per questo) :D
Vedete come la nostra può definirsi una bella società di rete?

Grazie El Nino (ma 'ndo ca**o sta la n con lo sbrigolo sopra?)

PS: è pur vero, peraltro, che le tavole sono di copertura e non reggono nulla. Mi viene in mente che anche in campagna, da me, c'è un soffitto del genere (perlinato sopra solaio di mattoni retto da travi di castagno). Boh?

El Niño
19-01-11, 13:46
Grazie El Nino (ma 'ndo ca**o sta la n con lo sbrigolo sopra?)

ALT+0241 :D


PS: è pur vero, peraltro, che le tavole sono di copertura e non reggono nulla. Mi viene in mente che anche in campagna, da me, c'è un soffitto del genere (perlinato sopra solaio di mattoni retto da travi di castagno). Boh?

Qui andiamo OT, ma per amor di completezza devo rispondere. :p
La tua osservazione è vera se il legno è un rivestimento e non fa parte della struttura.
In un autentico tetto/solaio in legno la questione sta nella sequenza di montaggio: prima vengono posate le travi, poi il tavolato e poi tutto il resto (vedi l'immagine).
Il perlinato è un rivestimento, quindi necessariamente viene posato dopo che il tetto è stato completato. Nel tuo caso, verosimilmente, è stato in seguito ad una ristrutturazione, quindi ciò che vedi sul soffitto di casa tua non dovrebbe avere funzionai strutturali, al contrario del tavolato dell'immagine che ho postato io.
Ecco, ho fatto il saccente anche oggi :D

g4dual
19-01-11, 13:48
... (ma 'ndo ca**o sta la n con lo sbrigolo sopra?)...



Tasti ALT + 164 (digitati) => ñ

:D

santone18
19-01-11, 19:58
Eccomi raga! tra una martellata e l'altra sul tetto ho ottenuto un risultato un pelo migliore (grazie el nino!), ma c'e ancora da fare, dopotutto non ho utilizzato le UV map.

Per l'infisso il problema non è risolto, ora va un po meglio dopo aver seguito le indicazioni di lav, ho reso il tutto molto poco luminoso, ma ancora non ci siamo, ho provato anche con le opzioni di kray sulle texture, ma quì mi è servito poco e nulla a quanto pare, non ho provato con l'alone di rosso che emana la tenda, forse li risolvo il problema (con la fretta mi sono dimenticato:D).

Posto di seguito il risultato.
poi la parola a voi per qualsiasi altro accorgimento! Cià!

LAV
19-01-11, 20:59
Grazie El Niño :D e G4dual.
Santone18, l'alone rosso della tenda a me non dispiace (ma si sa che io amo i colori pastello). Se vuoi ridurlo usa proprio lo shader krayindirectrays, provando a desaturare la superficie sino al 30%. Il tono di colore viene conservato ma, ovviamente, diminuito come ... saturazione. L'effetto è interessante perchè ben gestibile.
Per la finestra: hai mica attivato anche il canale specularity?
Dai guru di kray viene consigliato di dimenticare il canale specularity, usando invece un po' di reflection con il blur impostato (io direi >30%).
Fammi sapere perchè ho un po' di problemi con la stessa cosa.

PS: noto ora sul parquet un eccessivo tiling della mappa. In particolare quei nodi circolari più chiari. Troppo ripetuti e troppo vicini tra loro. Forse una mappa a maggior risoluzione e minor 'rumore'?
PPS: che bello se accendessi le tre luci sul tavolo! IES!

santone18
19-01-11, 21:22
La texture del parquet è stata scaricata direttamente dal sito di kray, comunque si può correggere. Faccio dei test con la tenda e posto il tutto.

Per la finestra niente specularity comunque poi provo ad applicare una texture base senza nulla vediamo che succede.

Sto provando ad accendere le luci sul tavolo e ad inserire una luce nel camino che emanasse un po di colore del fuoco... ma queste IES sono dei plug in? non le ho mai usate...:D, per kray sono indispensabili per questo genere di utilizzo o si può fare altrimenti, ho provato con altre luci ma non si vedono sul render.

Ah dimenticavo, l'area light alla finestra non è al 10% ma al 100%!:g1:

LAV
20-01-11, 01:13
La texture del parquet è stata scaricata direttamente dal sito di kray, comunque si può correggere. Faccio dei test con la tenda e posto il tutto.

Per la finestra niente specularity comunque poi provo ad applicare una texture base senza nulla vediamo che succede.

Sto provando ad accendere le luci sul tavolo e ad inserire una luce nel camino che emanasse un po di colore del fuoco... ma queste IES sono dei plug in? non le ho mai usate...:D, per kray sono indispensabili per questo genere di utilizzo o si può fare altrimenti, ho provato con altre luci ma non si vedono sul render.

Ah dimenticavo, l'area light alla finestra non è al 10% ma al 100%!:g1:

I files IES descrivono luci commerciali accuratamente realistiche. Ce ne sono una marea in giro, liberamente scaricabili. Prova a fare un po' di ricerca su google oppure parti da qui (http://www.metalumen.com/products/iesall?sub=60#p60) (sono davvero una marea). LW usa da poco una luce che accetta files IES. E' la Photometric. In alternativa puoi usare quella di Dupont, la DPWeb. Sono analoghe e, se ci sono delle differenze di utilizzo io non le ho mai sfruttate (a parte che con quella di Dupont puoi settare anche la temperatura di colore).
Per vederle anche fuori da LW e per editarle c'è IESViewer. Free.

Per il camino io una volta ho usato non una luce ma degli oggetti poligonali (tipo tronchi) con un rumore frattale MOLTO luminoso.

El Niño
20-01-11, 08:04
non ho provato con l'alone di rosso che emana la tenda, forse li risolvo il problema (con la fretta mi sono dimenticato:D).

Non stare troppo a preoccuparti per l'alone rosso. Considera che dalla finestra entra una luce molto intensa e quindi è verosimile che si verifichi una situazione del genere. La cucina di casa mia ha una porta finestra di 2 metri per 2,5 rivolta a sud, per coprirla c'è una tenda oscurante rossa molto pesante e ti assicuro che d'estate spara luce rossa riflessa dappertutto :D

santone18
20-01-11, 10:21
Allora se ho ben capito bisogna inserire una luce di tipo photometric nel lampadario e poi attribuire il file .ies che si sceglie... giusto? o c'è altro?

Ho fatto questa procedura ma non si vede nessuna luce! nellayout appare il bagliore luminoso ma nel render non si nota nulla... perchè? c'è qualche passaggio che salto? poi ho preso i file ies del tuo link ma vedo che la maggioranza di essi "sparano luce" sia verso il basso che verso l'alto.... per utilizzare una luce di una normale lampadina?? devo cercare bene tra i file o altro?

Ciao e grazie dei suggerimenti! continuate! :yeah:

LAV
20-01-11, 11:20
Beh... di IES ce ne sono, come avrai visto, a migliaia. Si tratta di scegliere una luce verosimile, come wattaggio e altro. Poi bisogna posizionarla e ruotarla bene. Occhio che il pivot della luce non sia 'interno' ad una geometria, che se no... la inscatoli e la accechi.
Ma io in questo (come in mille altre cose) non sono proprio esperto.
Credo che qualcun altro potrà darti indicazioni precise.

santone18
20-01-11, 17:59
Ragazzi continuo ad avere problemi con le luci... nel render non riesco a vedere nessuna luce che inserisco! perchè? ho provato con tutti i tpi di luce ma niente... eppure nel layout si vede la luminosità... volevo inserire una luce che provenisse dal camino ed altre tre dai lampadari ma provando e riprovando niente! non dipende da kray erche non si visualizzano neanche sui render eseguiti con il motore di lw...

El Niño
21-01-11, 09:20
Ragazzi continuo ad avere problemi con le luci... nel render non riesco a vedere nessuna luce che inserisco! perchè? ho provato con tutti i tpi di luce ma niente... eppure nel layout si vede la luminosità... volevo inserire una luce che provenisse dal camino ed altre tre dai lampadari ma provando e riprovando niente! non dipende da kray erche non si visualizzano neanche sui render eseguiti con il motore di lw...

Così, su due chiappe (sono seduto :D), non saprei che dirti.
Forse sarebbe bene che facessi uno zip con tutto il materiale e ce lo mettessi a disposizione, così magari possiamo aiutarti.

LAV
21-01-11, 15:47
Ricorda che le luci in LW non si vedono. Si vede solo la loro illuminazione degli oggetti circostanti. Per vedere l'alone di luce devi attivare il flag 'volumetric'.
Qui non serve il volumetric. Secondo me qui devi modellare la lampadina, impostarla con valori di luminosità MOLTO alti e togliere la trasparenza (a meno che non sia un primo piano sul WATT! :D). Poi appena fuori dal bulbo metti la IES e vedi cosa viene.
Altrimenti, con riprese MOLTO ravvicinate, meglio un bulbo di vetro (con un tot di assorbimento), il filamento di tungsteno (se a incandescenza) o i tubi neon e la IES. :D

Se infatti tu metti una IES vicino al muro (che so, una lampada da letto) vedi la luminosità effettiva stampata sul muro ma non la lampada in sè.

Spero di esserti stato utile.

santone18
21-01-11, 16:02
si ok in effetti volevo dire che si vede soltanto l'illuminazione sugoli o ggetti o comunque le superfici che irradia, il mio problema è che non riesco ad aggiungere nessuna luce in più oltre all'area light dietro la finestra... no so il perchè ma all'interno della scena non riesco ad inserire più di una luce... comunque appena possibile faccio un file rar e lo posto.
Grazie comunque

desegno
21-01-11, 18:18
bel render mi strapiace!!!
lo vedo io un pò sfuocato o sbaglio?
che AA hai usato?
puoi condividere la scena?
che impostazioni hai usato?
che luci? info info
mi piace!!!

desegno
21-01-11, 18:21
per la tenda e anche per il soffitto usa lo shader krayindirectlight (o qualocsa del genere) desature 100% cosi eviti il problema del bending

desegno
21-01-11, 18:28
ihihiihih
io la parete rossa la farei cosi!!!
vedi allegato, certo se arrivasse a filo della trave a dx in alto sarebbe moooolto meglio!!!:licantrop

LAV
22-01-11, 00:25
si ok in effetti volevo dire che si vede soltanto l'illuminazione sugoli o ggetti o comunque le superfici che irradia, il mio problema è che non riesco ad aggiungere nessuna luce in più oltre all'area light dietro la finestra... no so il perchè ma all'interno della scena non riesco ad inserire più di una luce... comunque appena possibile faccio un file rar e lo posto.
Grazie comunque

Non capisco cosa ti possa essere successo. Aspetto il rar. Complimenti comunque.

santone18
22-01-11, 11:09
Innanzitutto grazie per i complimenti ma vorrei portare questo lavoro al massimo e grazie a voi spero di riuscirci.
L'immagine sembra sfuocata perche per postarla ho dovuto ridurre la qualità.

Tecnicamente: la scena è stata impostata utilizzando i settaggi di una scena scaricata dal sito di kray, non sapendo bene impostare luci e meateriali ho ben pensato che in questo modo sarei partito già da un buon punto, dunque ho sostituito l'oggetto stanza scaricato con la mia stanza. Per il resto non ho toccato nulla e sono partito con i test, di volta in volta cambiavo qualcosa (a livello di luci) e appuntavo le differenze.
Il problema è sorto dal momento in cui ho voluto inserire altre luci che simulassero i lampadari e il fuoco del camino, queste luci nei rendering non hanno alcun effetto.
Un test che non ho fatto: ho notato che la scena originale così come scaricata, prevedeva oltre all'area light della finestra altre luci di lampade e faretti, nel renderig dell'originale anche li le luci non avevano effetto, forse è un problema di crash della scena originale? si dovrebbe provare a ricreare l'intera scena da zero e vedere se si risolve il problema.
Mi metto subito a lavoro e posto qualcosa.

Ragazzi il rar. è 15 mb.... forse dipende dai jpg delle texture... come si fa? se mi date l'e-mail faccio una jumbo...

Grazie intanto!:licantrop

desegno
22-01-11, 11:35
caricala su megaupload e posta il link
per le luci hai visto se nel pannello del physicalsky è attiva l'opzione ignora luci di lightwave?

santone18
22-01-11, 11:49
Eccolo!
http://www.megaupload.com/?d=C194RGF0

comunque no nessuna non è ebilitata l'opzione "ignora luci di lw"

aspetto notizie:yeah:

desegno
22-01-11, 12:08
Eccolo!
http://www.megaupload.com/?d=C194RGF0

comunque no nessuna non è ebilitata l'opzione "ignora luci di lw"

aspetto notizie:yeah:
scena presa, renderizzo e arrivo

desegno
22-01-11, 12:23
la ies la vede :noidea:

usi il comando add photometric light e selezioni la ies?

santone18
22-01-11, 13:20
su "add", photometric light non c'è....:confused: aggiungo una luce distant e poi sulle proprietà la converto in photometric e carico il file ies che mi serve, nel layout l'ingombro della ies è visibile ma nel rendering no, nessuna luce, ma come le photometric qualsiasi altra luce... riesco a vederle solo nel layout. C'è forse qualche comando da abilitare per utilizzare più di una luce?? non ho mai avuto problemi simili con il motore nativo di lw, anche se, questa scena renderizzata con il motore di lw da gli stessi problemi... mah!

Tu l'hai renderizzata così com'è giusto? aggiungendo solo una luce fotometrica...:noidea:

santone18
22-01-11, 13:22
mi correggo subito, con il motore di lw la ies si vede! dunque c'è un problema relativo a Kray a questo punto... potrebbe dipendere dalla versione demo??:eek:

desegno
22-01-11, 16:38
potrebbe anche essere
ma se vai su add---->light----->non c'è photometric?
mha strane cose, che versione di lw usi?

ma se dai ad un piano luminosità 800% diffuse 0 e sullo shader metti il krayphoton multipler la superficie emette luce???
già che il problema lo da su kray e non su lw indica che il problema è kray

santone18
22-01-11, 17:32
uso la 9.6, non c'è sicuro, però sulle proprietà delle luci si...
si facendo come dici la superficie emette luce....

santone18
26-01-11, 16:40
Ciao ragazzi, non sono ancora riuscito a risolvere il problema delle luci, comunque noto un altro difetto (per il quale avevo aperto una discussione precedentemente): praticamente non riesco ad utilizzare le UV map. Nel senso che se ad una superficie applico una clip map immagine questa ha effetto su tutti i tipi di proiezione (planar, spherical, cubic ecc...) tranne che su UV map, ed era pproprio questo il motivo per cui tutte le texture con UV map non mi si visualizzavano...

Come si può notare sulla preview delle superficie in "surface editor" è tutto bianco, ed è proprio ciò che si presenta poi nel render con kray.

Avete qualche soluzione? il problema è sicuramente relativo a kray, dato che sia nel modeler (con surace editor), che nel render stesso con il motore di lw la UV map ha effetto.:argh:

El Niño
26-01-11, 16:59
Nel senso che se ad una superficie applico una clip map immagine questa ha effetto su tutti i tipi di proiezione (planar, spherical, cubic ecc...) tranne che su UV map, ed era pproprio questo il motivo per cui tutte le texture con UV map non mi si visualizzavano...

Facciamo un distinguo: stai parlando di Trasparent Map, vero? Perchè la Clip Map è un'altra cosa. In ogni caso le transparent con Kray non funzionano o, almeno, io non sono mai riuscito a cavarne un ragno dal buco (ma mi sono arreso in fretta).
Solitamente risolvo usando le Clip Map, ma hanno una gestione diversa dalle Transparent per cui ti consiglio una visitina al manuale.

Se hai dei dubbi son qua.

bug3d
26-01-11, 20:24
Come si può notare sulla preview delle superficie in "surface editor" è tutto bianco, ed è proprio ciò che si presenta poi nel render con kray.

L'aspetto del materiale nel SE non è correlato al tuo problema su kray,perchè nel surface Editor purtroppo non si può vedere l'anteprima del materiale nella sfera se sono state usate UV.

Secondo me hai un problema di versioni di kray in conflitto,magari hai file di una release precedente mischiati con una nuova.
Forse dovresti ripulire i plugin e reinstallare ex-novo kray,assicurandoti di aver tolto prima tutti i file.

In alternativa potrebbe essere un bug,allora ti consiglierei di postare sul forum Kray che lì sei,diciamo,più vicino agli sviluppatori..
In bocca al lupo,
ciao

santone18
28-01-11, 16:38
Allora... mi rimangio tutto! intendevo le UV map, e comunque funzonano quindi no problem. A quanto pare funzionano pure le trasparent map (UV su trasparenza).

Sto continuando con l'utilizzo di luci interne IES e non ma non ne ricavo nulla... appena ho qualcosa posto tutto.

Ciao!

santone18
31-01-11, 20:48
Ancora problemi...:mad:
allora riaprendo la scena questa benedetta IES ora è visibile... mah! sto lw fa un po come si pare, comunque almeno questo sembra essere risolto, solo che noto un difetto, impostando tre IES una per ogni lampadario noto uno strano riflesso verde sul tetto... l'unica cosa verde della scena è la pianta... è normale? c'è qualce modo per ovviare a ciò?

comunque l'effetto complessivo non è un granchè... le ombre non sono reali e hanno troppo contrasto ed anche i lampadari non sono realistici... consigli?
P.S. Per i lampadari ho inserito una sfera luminosa che simulasse la lampadina (con un alto livello di luminosità) e poi ho aggiunto la IES. E' giusto il procedimento?

desegno
31-01-11, 21:15
due opzioni o la pianta è luminosa e interseca i muri in qualche parte o devi mettere al layer della pianta lo shader krayindirectrays con desature a 100%.

mha io di solito uso o la sfera luminosa (aumentane la potenza con lo shader kray photn multipler) o la ies...

LAV
31-01-11, 23:10
Sbaglierò... ma, per quegli sbuffi verdi, è possibile che le geometrie delle pareti abbiano dei 'buchi' o dei poligoni planari?

santone18
03-02-11, 18:05
In effetti la pianta interseca il muro...:o provvedo e rposto di nuovo...

Noto comunque che le IES aggiunte creano ombre troppo marcate e fanno perdere il realismo dell'immagine.. che dite? vanno settate meglio immagino... consigli in merito?