PDA

Visualizza Versione Completa : DAZ 3D studio 3.1



Adry76
24-01-11, 00:05
Ciao a tutti,

per lavoro mi è stato chiesto se posso realizzare delle animazioni molto semplici per le scuole, con questo (a me fino a 3 giorni fa) sconosciuto programma.

Ho visto che è tutto impostato ossa, muscoli ecc...
Tantoo che il cliente ha comprato i modelli e mi ha chiesto se posso fare dei set d'animazioni.

La mia domanda ora è:

C'è un modo d'importare il lavoro fatto in DAZ, in questo caso le animazioni, all'interno di LW?

Ho provato a importare il formato Collada ma non mantiene le animazioni fatte, il rigging c'è ma non è animato, quindi tanto vale.

Quindi se per caso qualcuno lo ha già usato sarei molto grato per ogni consigli che mi potrebbe dare :)

Grazie in anticipo
Adry

P.S: non che non posso animare e renderizzare direttamente con DAZ, ma in LW sarebbe un'altra cosa.

Adry76
27-01-11, 00:28
Ho avuto il dubbio che non fossi l'unico a non conoscerlo sto programma, e le risposte ricevute mi danno la conferma che anche voi non l'avete mai usato :D

Cmq penso di aver risolto, in pratica le farò tramite Daz stesso e "chissè visto se visto" :D

LAV
27-01-11, 00:31
Lo conoscevo di nome. Appena lettoti (lettoti :eek:) l'ho scaricato ma non l'ho ancora installato.

Così ad occhio mi sembra la versione light e free di Poser 5. Possibile?

Adry76
27-01-11, 00:52
Ciao LAV, :)
si in effetti è una sorta di Poser free, infatti il cliente mi aveva parlato di lavori da fare con Daz e Poser e io già lì ero nel panico perchè non uso Poser, Daz poi non l'avevo mai sentito!

In pratica si è una specie di Poser semplificato e gratuito, con i personaggi già riggati e pronti per essere animati, almeno da quello che ho visto non è difficile da usare. E in fondo come programma, per quello che c'è da fare sembra anche buono (animazioni semplici per le scuole).

La rabbia è che non capisco come esportare in LW l'animazione fatta.
Esporta come Collada praticamente tutto, modello ossa rigging, ma non mi tiene l'animazione! Anche se di sicuro sbaglio io :rolleyes:


Appena lo installi dentro trovi un modello di donna con delle animazioni fatte (passa il mouse sui tasti blu sulla time line per vederle).
Oppure fai importa e da questo percorso carichi il modello liscio. (Victoria 4.2 QuickStart)
Nel mio caso:

H:\Users\Adriano\Documents\DAZ 3D\Studio3\content\Runtime\libraries\Character\DAZ People

LAV se scopri qualche cosa sull'esportazione fammi un fischio te ne sarei molto grato! :g1:
Ma giusto se caspisci al volo come farlo, non pretendo troppo!
Al massimo come dicevo, farò le animazioni come le renderizza Daz. tanto sono del tipo: una gamba che si piega, e poi ingrandimento del dettaglio, più o meno sono così, nulla di complesso, quindi anche un render semplice lo facciamo andare bene...

P.S: Lettoti, mi piace molto :D

desegno
27-01-11, 08:00
a me tutti i giorni mi arrivano le newsletter ma NON HO MAI CAPITO PERCHE'!!!! Avoja a dire che sono donne 3d mi tocca sempre litigare con mia moglie!!!hauhauauaha

ps mai aperto il sw

davhub
27-01-11, 10:25
@ Nico
Le ricevi perchè avevi comprato Hexagon 2.0 alla ridicola cifra di 20 euro o giù di lì o sbaglio?? :evil:
anche io non mi sono mai tolto dalla mailing anche se ormai non faccio più nulla di 3D in modo continuativo.

La cosa carina di DAZ è che c'è un universo di modelli, ambienti, rigging, stilizzazioni, accessoristica, ecc. per quasi ogni modello venduto, ovviamente tutto a pagamento.

per l'esportazione.. nada da fare.. ninzò

Davhub

SlowMan
27-01-11, 11:22
Sì, DAZ Studio è quasi un clone free di Poser (può importare i medesimi file), l'ho provato per un po' di tempo quasi dagli inizi del suo sviluppo, non è malaccio dato che gestisce anche le animazioni (e dalle ultime versioni anche il sincronismo labiale ma solo coi modelli predisposti); purtroppo, specialmente per chi non ha voglia d'impazzire, dispone di un'enormità di parametri e l'import/export non è dei più semplici. :rolleyes:

------

Considerando le mie necessità però ho preferito ricorrere ad un'altro tipo di software (a pagamento):

N-Sided Quidam 3 Studio

Discussione LWITA - N-Sided Quidam (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4076&highlight=n-sided)

Sito - N-Sided (http://www.n-sided.com/)

Quidam 3 - Comparative Chart (http://www.n-sided.com/3D/page.php?page=comparison_chart_q3)

lo preferisco perché posso operare direttamente sui modelli per personalizzarli a piacere (modellazione, posizione e mappe con tanto di UV e bump) importa ed esporta i file OBJ e con il plug-in adatto (acquistabile a parte) è possibile esportare i modelli completi direttamente in file LWO/LWS con tanto di mappe e RIG. :D
Anche se non gestisce le animazioni e non esporta i parametri delle luci e della camera lo considero molto valido.

Adry76
27-01-11, 23:34
Hahaha sto ancora ridendo per il post di Nico :D

Dunque a quanto pare, alla fine io ero l'unico imbranato a non conoscere questo Daz :confused:
Però vedo che non esporta tutta la mercanzia, vabbè si dovranno accontentare del suo motore di render a sto punto.
Si posso animare tutto in LW ma fra rigging e animazione gli dovrei far pagare molto di più.

@davhub:
Infatti ho visto che per queti lavori non troppo personalizzati, ci sono molti modelli una vera infinità! infatti con 100/150 Euro il cliente mi ha detto che ha preso alcuni modelli pronti (che il sottoscritto dovrà animare).

@SlowMan:
Bello questo Quidam 3 Studio!
Bè qui ti permette di modificare davvero molto rispetto a Daz, non male davvero. Purtroppo non ho trovato il prezzo, il sito è al momento morto (o meglio la sezione acquisti)
Mentre per l'export di Daz l'ho trovato un pò complesso per me :(

Grazie 1000 a tutti per le risposte!

P.S: poi vi farò sapere come sono andate le animazioni

desegno
04-02-11, 15:45
ciao ragazzuoli...allora è appena successa una cosa strana...mi ha chiamato un cliente fotografo che vuole dei render di umanoidi in acciaio e in varie posizioni.
io pensavo di comprare un paio di modelli a T ben fatti e di riggarli a mio piacimento.
saranno immagini in alta risoluzione per un catalogo.
non ricordo quanti anni sono che non riggo più (maledetto archiviz) ma non mi va di dirgli di no.
accetto qualsiasi consiglio, tutorial, prezzi o altro anche in privato.
non dovrò animare il viso e le mani ma solo dargli le posizioni.
grazie

Adry76
04-02-11, 22:45
Ciao Nico,
ma dimmi pensavi di prenderli per Daz i modelli oppure degli Lwo/Obj da qualche altro sito?
Perchè nel caso se servono solo posizioni non è un lavoro troppo grosso, in pratica solo la fase di rigging tramite LW e la messa in posa.
Non sono tanti giorni di lavoro.

Fammi sapere

Ciao Adry

desegno
05-02-11, 11:24
ciao adry, grazie per la risposta.qualche anno fa erano molto di moda questi umanoidi fatti con l'aerografo.
ricordi?
bene il cliente mi chiede un preventivo per realizzare questi umanoidi sempre in acciaio ma in alcune posizioni a formare dei disegni.
un uomo e una donna.
ho cercato in giro e ne ho trovati un apio di modelli.
ora volevo fare semplici rig per metterli in posizione ma senza scehdere alle bones delle dita, insomma una struttura semplice e cercavo dei tutorial perchè ormai sono parecchi anni che ho abbandonato queste cose.

ieri mi sono fatto le bones di uno dei modelli ma il problema è il passaggio dal muovere le ossa che corrisponda al movimento dell'umanoide!!!

Adry76
05-02-11, 22:55
Ciao Nico,
dunque se sono solo da mettere in posa, potrebbero tornarti utili la serie di tutorial di Loriswave.

Sezione Lightwave:
http://www.loriswave.altervista.org/?c=lightwave&w=lfm

E qui c'è il suo canale:
http://www.youtube.com/user/loriswave#p/u

Secondo me sono validi e poi non è facile trovare tutorial in Italiano, ma grazie al buon Loris li abbiamo qui :D
Facci sapere se vanno bene per quello che devi fare!

Ciao

desegno
07-02-11, 16:53
grazie adry proverò sicuramente.
ora parliamo di prezzi...ahahhaha bella battuta.
allora comprerò un modello 3d da turbosquid e devo applicarci le ossa.

il prezzo a render per ogni posa lo riesco a quantificare ma l'inserimento delle bones su un modello pronto mi viene difficile...consigli?
grazie ancora!!

Adry76
07-02-11, 23:42
Ciao nico, figurati è un piacere poi con i tutorial made in Loris s'impara bene :)

Per il prezzo è lo stesso discorso che facevo al mio cliente l'altro giorno.
Anche se poi abbiamo optato per animare i modelli di Daz con il medesimo programma.
Certo il render è quello che è, non male percarità, ma non è LW.
Cmq sia loro puntavano a non spendere troppo, visto che gli avevo già dissanguati con le animazioni precedenti :evil: quindi sono stato io a proporre l'idea di animare tutto con Daz, il rigging li è già fatto con le bnes inserite nel modello.

Altrimenti al primo incontro io, la sola fase di rigging l'avevo quantificata in ore, in questo modo avevo un prezzo da dare al cliente come preventivo senza troppi problemi.

In caso contrario direi 180/200€ non di più visto che non c'è la fase di animazione ma solo la posa degli stessi.
Per tanto il rigging può essere "minimalista" quindi niente o pochi morphing per il viso, niente dita mi dicevi, quindi siamo su cifre simili. E' compresa la posa con 200€.
Premetto che faccio i conti con le mie ore, ipotizzando 40€ l'ora siamo sui 200 giù di li, andando con calma, e senza fretta :cool:

D'altra parte se gli dico che ci metto un oretta a farlo son fregato :D

A presto
Ciao!

P.S: una curiosità il modello quanto lo paghi? noi abbiamo preso modelli da 100€ circa, almeno così mi dissero.

desegno
08-02-11, 07:44
grazie adry era la cifra che pensavo tant'è che alla fine ho chiesto 250/300€ per inserimento bones al modello + 200€ posa e render cosi almeno sanno che ogni posa costa un tot.
il problema è che loro vogliono due soggetti specifici a livello di corporatura pertanto vedremo cosa sceglieranno.
avevo trovato un uomo ed una donna free utilizzabili anche per scopi commerciali ma mi sembra che abbiano una mesh poco pulita...altrimenti ho visto modelli da 60 a 200€ ma gli posto il link e se li scelgono.... !P

grazie del feedback
se avessi problemi (come immagino) mi faccio sentire...!)

Adry76
10-02-11, 00:42
Figurati Nico, non c'è di chè!
Per la cifra in effetti sono un pò di metri di paragone.
Io avrei chiesto di più per il render (un 100€ in più), però visto che fai 250/300 per il rigging direi che è perfetto, manco a farlo apposta abbiamo lo stesso tariffario :D

Mentre per il modello se la mesh non è proprio perfetta c'è sempre il rischio di grossi mal di testa in fase d'animazione/posa. E' vero che non dovendo animare si può sempre ritoccare qualche eventuale "artefatto geometrico" nel Modeler, però è meglio se la geometria fosse già buona di partenza.

Senti se potrai mostrare qualche cosa siamo qui! :)
Ciao Adry

P.S: Anche io alla fine ho preferito che fosse il cliente a scegliersi i modelli ;)

desegno
10-02-11, 07:51
ah si stavolta non credo ci siano problemi...ieri ho mandato la posa a T di un modello free per vedere se gli andava bene appena lo osso (e ci vorrà un pò se tutto va in porto) mi riaffaccio.
bhe di certo non impazziro, alle strette timbro clone e via...(per le eventuali mesh impazzite!!)