PDA

Visualizza Versione Completa : solito lavoro = solito problema



desegno
26-01-11, 19:42
ciao ragassuoli, non ne esco e non so come fare se non chiere aiuto a voi.
devo renderizzare un oggetto simile a questo allegato.
posso renderizzare sia in kray che in maxwell il problema però è sempre lo stesso...se la vista viene bene di fronte, muovendo la camera viene malissimo.
oppure il sopra è troopo scuro o troppo chiaro...praticamente un disastro continuo.
non so se conviene chiudere tutto in una stanza o usare il limbo...ho fatto 1000 prove ma niente da fare.
qualsiasi sia il sw da usare voi come impostereste la scena?
ho provato anche con il set studio hdri ma niente di concreto
non so davvero...acceto qualsiasi consiglio.
purtroppo l'oggetto che devo renderizzare non posso mostrarlo ma se avete indicazioni in merito sono tutto orecchie.:mmgh::cappio:

l'immagine che allego è presa dal web e vorrei arrivare almeno a questo punto considerando che devo fornire render da di fronte e di lato.
ho provato con il limbo semplice, con il limbo totale senza limbo:noidea::memad:

Marchino
26-01-11, 20:07
io proverei simulando la tecnica fotografica ma traendo vantaggio della "facilita'" data da SW (non conosco Kray quindi suggerisco Maxwell)

Farei un cubo con sei piani emitter e metterei l'oggetto e la camera dentro. (al limite il piano inferiore e quello posteriore li puoi raccordare tipo limbo...o tipo tavolo di still life)

Regolando la "potenza" dei vari emitter non dovresti avere grossi problemi a trovare lo "Sweet spot" per la tua immagine

desegno
26-01-11, 20:12
ciao marchino, mentre rispondevi stavo facendo il test che dicevi.
devo dire che va decisamente meglio, almeno con i 4 piani luminosi posso giocare con le intensità a seconda della vista.

avevo provato sempre tutti i limbo non rinchiusi nel cubo e dove era aprto le macchie nere venivano molto fastidiose.
mi sono rincuorato vedento i tes che mi stanno venendo fuori ora...speriamo vadano bene!!!
la cosa fastidiosa è dover regolare la luminosità dei vari emitter secondo l'angolo di visuale!!! = devo stare qui a fare i render uno ad uno o usare mwr.
il cliente mi parla di acciaio inox 304 ma speriamo si accontenti!!!

grazie intanto sei stato gentilissimo e mi confermi confermi l'ultima idea che mi è venuta!!!

Marchino
26-01-11, 20:36
In teoria, se il motore di rendering simula la realta (come dovrebbe essere Maxwell) non dovrebbe essere necessario stravolgere "l'illuminazione" cambiando l'angolo dell'inquadratura con il "lightbox"...pero' dopo faccio qualche prova anche io e ti dico

Marchino
26-01-11, 23:38
Ecco le prove che ho fatte al volo andando a ripescare un oggetto da still life che avevo modellato e renderizzato con Maxwell un po' di tempo fa.

Ho riscontrato un problema che non mi faceva partire il rendering se caricavo il lightbox come unico oggetto con 5 materiali emitter diversi. Allora ho diviso le 5 facce in 5 layer seprati e tutto e' andato liscio.

Attivando il multilight (solo intensity) a quel punto ti giostri direttamente le varie quantita' di luce per ogni singolo pannello del lightbox.

Ho provato anche una versione "carpaint" della bottiglietta che ha una ottima resa ma non sono riuscito a togliere la rim light in eccesso direttamente dal rendering (niente che non si possa fare in post production)

Una cosa, avendo usato anche il piano di appoggio come emitter, le ombre non si vedono ma credo che si posa ovviare con diversi parametri della camera e riducendo il valore della luce totale in modo da poter utilizzare uin piano non luminoso ma cmq bianco.


p.s.: non e' un post di "product placement":cool:

desegno
27-01-11, 07:58
grazie marchino...ho provato anche io con MWR e ho riscontrato il tuo stesso problema.
se l'oggetto è unito (il cubo del set) il render è nero e gli emtter non funzionano, se metto un emitter per ogni layer va tutto.
oggi pomeriggio farò altri test e mi è venuta in mente una cosa che devo provare.
se va bene posto un nuovo limbo che stanotte mi frullava per la testa.
riguardo al mio oggetto la sfortuna vuole che sia completamente rettangolare pertanto l'acciaio sulle parti piane tende a non essere bellissimo.
comunque grazie anche del tempo che stai perdendo.

Slade
27-01-11, 08:12
Mai provata questa tecnica ma sono olto curioso di farlo...è cmq valida solo per motori come MWR e KRay?...Scusate non so se la domanda è stupida, ma con sti settaggi di scena non riesco ancora a capire bene:p

Marchino
27-01-11, 08:41
riguardo al mio oggetto la sfortuna vuole che sia completamente rettangolare pertanto l'acciaio sulle parti piane tende a non essere bellissimo.
comunque grazie anche del tempo che stai perdendo.

Se l'oggetto e' rettangolare potresti limitare il problema cercando di mettere le facce laterali non parallele al lightbox...qualcosa dovrebbe cambiare nelle riflessioni.

Macche' perdere tempo...non si finisce mai di imparare ;)

C'e' da dire una cosa pero', specialmente con MXW ora che mi sto avvicinando alla fotografia da studio, il setup delle luci dentro al sw e' un pochino piu' chiaro...si usano le stesse tecniche.

desegno
27-01-11, 08:43
Mai provata questa tecnica ma sono olto curioso di farlo...è cmq valida solo per motori come MWR e KRay?...Scusate non so se la domanda è stupida, ma con sti settaggi di scena non riesco ancora a capire bene:p

ciao slade la cosa è "abbastanza" semplice secondo me quello che cambia è in base a che oggetto inserisci dentro.
puoi farlo con qualsiasi motore di render.
alle facce del cubo applichi un valore di luce, metti un oggetto all'interno e renderizzi poi vari in base a ciò che ti occorre...ma in linea di massima è cosi.
ovviamente se all'interno ci sono oggetti sfrici circolari è ottimo...per oggetti scatolari non è il massimo!!!:licantrop

Slade
27-01-11, 10:29
Grazie nico

Per oggetti scatolari cosa sarebbe meglio usare una HDRI come fonte di luce?

Ma se invece che un cubo si usa una sfera che succede?

desegno
27-01-11, 10:43
Grazie nico

Per oggetti scatolari cosa sarebbe meglio usare una HDRI come fonte di luce?

Ma se invece che un cubo si usa una sfera che succede?
mha credo che le hdri siamo meno controllabili e trovare quella che fa al proprio caso è sempre un problema.
gli oggetti tondo, con bordi morbidi, sferici etc riflettono decisamente meglio l'intorno e avendo le normali differenti aumentano le riflessioni.
negli oggetti piani ad esempio gli sportelli di una cucina tendono a riflettere il pannello luminoso o il pavimento e peggio dei due è la riflessione di entrambi che da un effetto cosi:

RIFLESSIONE PANNELLO LUMINOSO
_____________________________

RIFLESSIONE PAVIMENTO

con una netta divisione troppo visibile...

LucaR
27-01-11, 11:26
non ho mica capito il problema.. (a parte che la friggitrice è evidentemente ritoccata in photoshop :D), ho fatto una prova velocissima spostando solo la camera e io non vedo questo terribile effetto..
ma forse non ho capito una cippa.. :D:

L.

desegno
27-01-11, 11:36
non ho mica capito il problema.. (a parte che la friggitrice è evidentemente ritoccata in photoshop :D), ho fatto una prova velocissima spostando solo la camera e io non vedo questo terribile effetto..
ma forse non ho capito una cippa.. :D:

L.

hihihih
hai capito benissimo...la differenza è nella grandezza del set studio.
diciamo che se il set è troppo piccolo si rischia di veder riflesso il pannello luminoso e il piano di appoggio.
nel to test cosa abbiamo?
area light + hdr?

desegno
27-01-11, 11:44
hihihih
diciamo che se il set è troppo piccolo si rischia di veder riflesso il pannello luminoso e il piano di appoggio.

ecco a cosa facevo riferimento:evil:

LucaR
27-01-11, 12:05
capito!
i pannelli luminosi secondo me non possono essere come tu li hai fatti.. ovvero perfettamente coincidenti al pavimento, quasi fossero una vera parete luminosa e nemmeno perfettamente perpendicolari all'oggetto. E' molto banale ma per un effetto realistico si deve obbligatoriamente ricreare un ambiente realistico.. Indipendentemente dal programma usato.
Sì nella mia prova c'è una banale area light e una hdr.. niente più.
A presto.
L.

El Niño
27-01-11, 12:12
Prova a creare i pannelli con dei piani e li texturizzi così: un'immagine che riproduca una sfumatura radiale dal centro alla periferia, da un bianco puro al centro (magari provi a variare il colore di partenza... rosa?) a un grigio in periferia (prova ad arrivare fino al nero). Poi Li rendi luminosi (300/400%) e vedi cosa succede. In teoria il riflesso sul pavimento dovrebbe sfumare e "prendere consistenza" via via che ci si allontana dallo spigolo.
Non so, è un'intuizione. Ma non ho tempo di provare. ;)

LucaR
27-01-11, 12:32
bisognerebbe lavorarci un po' su ma l'idea del Nino non è affatto scema!
L.

El Niño
27-01-11, 13:34
bisognerebbe lavorarci un po' su ma l'idea del Nino non è affatto scema!
L.

Non è scema? Che bello! ;)
Vedo che son riuscito a spiegarmi infatti quel che vedo è proprio ciò che avevo in mente, solo molto meno rosa... :D
Non credo che il limbo lucido sia adatto ad un soggetto in acciaio. Sicuramente io non lo farei riflettente oppure, al massimo, opterei per un reflection blur molto marcato per non sviare l'attenzione dell'osservatore.
Comunque in questi casi è il cliente che comanda, quindi si fa quel che decide lui :D

Marchino
27-01-11, 13:42
L'idea del pannello luminoso sfumato verso il nero è buona pero toglierei l'HDRI perchè sennò lo stacco è troppo netto

El Niño
27-01-11, 17:29
Ecco la mia interpretazione. Non mi sembra malaccio, per 10 minuti di lavoro. Sicuramente un modello più dettagliato avrebbe riflessi e ombreggiature più credibili.
Qui c'è solo una minima ripassata di curve in Photoshop e forse ho esagerato un pochino col contrasto. ;)

desegno
27-01-11, 17:39
Ecco la mia interpretazione. Non mi sembra malaccio, per 10 minuti di lavoro. Sicuramente un modello più dettagliato avrebbe riflessi e ombreggiature più credibili.
Qui c'è solo una minima ripassata di curve in Photoshop e forse ho esagerato un pochino col contrasto. ;)

niente male alla fine qui abbiamo optato per un'inquadratura fissa e con la rotazione dell'oggetto per le varie viste perchè spostando lacamera si andavano a creare dei fastidiosi problemi di luce.
appena posso posto il grab della scena e se mi permetto anche i render dell'oggetto.
:g1:

Marchino
27-01-11, 17:54
Quale soluzione hai usato alla fine?

desegno
27-01-11, 18:03
Quale soluzione hai usato alla fine?

allora sto renderizzando in kray anche se maxwell era moooooolto adatto alla funzione ma scelta dovuta alla difficoltà di trovare un materiale che mi convincesse al 100%.

semplice limbo senza luci esterne con le sole illuminazioni dei pannelli laterali.
scena presa in parte dal sito kray.
gradient sul background da grigio chiaro a uno leggermente più scuro.
il problema di questo set è che renderizzando in maniera frontale viene un buon render
renderizzando verso uno dei pannelli la parte alta dell'oggetto è troppo illuminata.
ho risolto lasciando la camera fissa e ruotando gli oggetti.
i tempi di render sono abbastanza lunghi ma devo dire che non è male.
vedremo cosa mi dicono e spero di postare presto le immagini.

qui (http://www.maxwellrender.it/smf/index.php?topic=5562.0)trovate una splendida scena in maxwell che potete usare per le prove...molto molto bella ma ahimè con il mio oggetto VENIVA UNA SEMICIOFECA!!!

lw_render
27-01-11, 19:10
Ciao Nico

io lo farei con il cubo di cui avevo già parlato qui lo ingrandisici e adatti alle tue occorrenze e dovrebbe venirti un gran bel lavoro.

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=6800

ciao

desegno
27-01-11, 19:14
Ciao Nico

io lo farei con il cubo di cui avevo già parlato qui lo ingrandisici e adatti alle tue occorrenze e dovrebbe venirti un gran bel lavoro.

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=6800

ciao

eh si la capoccia!!!! me scordo tutto ormai..saranno gli anni!!!:cappio:

desegno
28-01-11, 11:24
non so se posso ma vi linko un'immaginetta del render...ovviamente è solo parziale non posso mostrarvela intera per ora!!!
dal render abbiamo anche individuato un problema di modellazione della prima vaschetta ma il modello ce lo hanno mandato in igs lo sistemeremo per i render finali in HR

http://www.kraytracing.com/joomla/forum/index.php?id=3650&rb_v=file&mode=view

El Niño
28-01-11, 13:05
[...]ma il modello ce lo hanno mandato in igs lo sistemeremo per i render finali in HR

I cestelli mi paiono buoni, ma i manici mi sembrano troppo piatti. Aspetto ulteriori sviluppi.
Magari dico una vaccata, o un'eresia, ma hai provato a usare una reflection map per le parti piane?

Come importi i files IGS in LW? Giusto per curiosità, dovesse mai servirmi...

Grazie.

Fire
28-01-11, 15:51
Sarò sincero (oltre che "de coccio" :D) Nico, ma il tuo vero problema non l'ho mica capito, :rolleyes: ...con viene "bene" o viene "male" è un pò difficile interpretare. Se il problema è il nero di un set aperto, lo si può coprire senza chiudere del tutto il set, in questo modo si risparmia un pò tempo di calcolo per via del bouncing dei raggi di luce. Molto sepesso a me il "nero" è invece servito proprio per creare una minima disomogeneità nei riflessi (sopratutto quelli dei metalli tipo anodizzato). C.ca i pannelli emitter, personalmente non ne ho mai utilizzati più di due (molto grandi) e laterali, (uno con una leggera predominanza sull'altro), non ne ho avuto bisogno e ho risparimato tempo di calcolo, usare un cubo emitter a 6 facce impegna indubbiamente di più l'engine.

Ti allego dei vecchi lavori che di certo già conosci, fatti tutti con un set semplicissimo (due piani raccordati da una curva) e due pannelli laterali...

Spero di non aver mal compreso il problema...
F.

desegno
29-01-11, 09:21
Sarò sincero (oltre che "de coccio" :D) Nico, ma il tuo vero problema non l'ho mica capito, :rolleyes: ...con viene "bene" o viene "male" è un pò difficile interpretare. Se il problema è il nero di un set aperto, lo si può coprire senza chiudere del tutto il set, in questo modo si risparmia un pò tempo di calcolo per via del bouncing dei raggi di luce. Molto sepesso a me il "nero" è invece servito proprio per creare una minima disomogeneità nei riflessi (sopratutto quelli dei metalli tipo anodizzato). C.ca i pannelli emitter, personalmente non ne ho mai utilizzati più di due (molto grandi) e laterali, (uno con una leggera predominanza sull'altro), non ne ho avuto bisogno e ho risparimato tempo di calcolo, usare un cubo emitter a 6 facce impegna indubbiamente di più l'engine.

Ti allego dei vecchi lavori che di certo già conosci, fatti tutti con un set semplicissimo (due piani raccordati da una curva) e due pannelli laterali...

Spero di non aver mal compreso il problema...
F.

eh si te la fai semplice e sforni i tuoi soliti render perfetti....proverò...:cappio::eek:

desegno
29-01-11, 19:47
EHI FABIOO!!!
in questo momento ho lanciato dei render su un pc con kray /sulle riflessioni sta muorendo!!! tipo 7h a render!!!) e preso dall'ansia della consegna ho reimpostato una scena in mxw render come consigliato da te.
sembra venire bene speriamo solo il noise!!!
al momento ho impostato 18SL per stare "tranquillo" ad una risoluzione 4000*2000.
vediamo domani mattina a che punto sarà.
se a 18 lo vedo ben cotto scendo a 16/17 per avere un pò di margine per eventali correzioni.
vi aggiorno....

update del 30.01.2011 - la macchina con MWR ha sfornato ben 3 immagini a 13 SL dalle 22.00 di ieri (per mia colpa ho dovuto rifare un render che avevo finito)....ho il multilight attivo pertanto posso divertirmi a trovare la migliore illuminazione. sono molto contento di come sta venendo fuori in qualità....e potrebbe essere il primo lavoro da quando ho comprato MWR.
di contro il pc con kray sta renderizzando ora la gi della seconda immagine (per la prima ha impiegato 12 ore in tutto) e non credo che ci sarà molto da ridere al riguardo perchè non vedo sorpassi azzardati.
bene la sfida al momento è 3 a 1 per MWR.
vedremo alla fine chi la spunterà.
sottolineo che MWR sta lavorando su un i7-920 mentre kray su un q6600 ma i tempi del lavoro in kray sono stati inverosimili.
ho aperto anche un tread qui (http://www.kraytracing.com/joomla/forum/index.php?f=4&t=2235&p=13693&rb_v=viewtopic#p13693)ma le indicazione date non hanno fatto altro che peggiorare la situazione di tempo.

update 2 del 30.01.2011 - ho appena ricevuto conferma dai tester di kray che le impostazioni della scena sono corrette e che i tempi sono dovuti all'affinamento del render e alle troppe riflessioni.
bene, anzi malissimo...il risultato finale sarà 5-2 per MXW render.ora me ne vado sperando nella buona sorte e nell'enel....oltre che all'ups ovviamente.
ritornerò nel pomeriggio e vi continuerò a tediare.

desegno
31-01-11, 19:32
render finiti con entrambi i motori...da non credere in quelli di kray c'è noise in alcuni punti dell'acciaio.
quelli di MWR sono perfetti.
spero di postarli quanto prima, sono molto soddisfatto della resa.
a presto....devo spedire oltre 700mb che palla!!! almeno una volta venivano a ritirarsi i lavori, ora neanche più quello!!!

desegno
02-02-11, 08:34
ecco i render...ve ne posto uno in MWR ed uno in KRAY
ciauz:g1:

C&C sempre ben accetti

Slade
02-02-11, 09:15
Molto belli, sia la modellazione che la resa...l'unica cosa è il display, da l'idea di essere finto e ricoperto da un cartoncino con dipinti i comandi...sai come quando si vedono nei negozi i dispositivi spenti ma cmq si vuole spiegare cosa recita il display?.. a meno che non sia un sinottico con spie e non un display a colori LCD in questo caso è ok

desegno
02-02-11, 09:28
Molto belli, sia la modellazione che la resa...l'unica cosa è il display, da l'idea di essere finto e ricoperto da un cartoncino con dipinti i comandi...sai come quando si vedono nei negozi i dispositivi spenti ma cmq si vuole spiegare cosa recita il display?.. a meno che non sia un sinottico con spie e non un display a colori LCD in questo caso è ok

ciao slade hai perfettamente ragione...ma sabato mattina eravamo nel panico :argh:con la paura di non fare in tempo e abbiamo attaccato solo la texture senza dargli nessun materiale se non il base....:D

Slade
02-02-11, 12:29
Immaginavo fosse dettato dalla fretta...:D...posso chiederti, se possibile, un grab della scena di layout per vedere come hai messo i pannelli di cui parlavate sopra?

Grazie 1000

El Niño
02-02-11, 17:04
E a me piacerebbe vedere come hai settato quel materiale :D, quell'acciaio mi piace.

lw_render
03-02-11, 11:52
Beh complimenti

e cmq in questo caso direi più bella quella con kray.

Illuminazione piu' azzeccata e materiale più convincente.

Ciao

desegno
03-02-11, 13:31
Beh complimenti

e cmq in questo caso direi più bella quella con kray.

Illuminazione piu' azzeccata e materiale più convincente.

Ciao

dici? a me sembrava il contrario....comunque è solo una questione di lumin/contrasto.
per un vero raffronto avrei dovuto essere nelle stesse condizioni di luce/posizione....:D