PDA

Visualizza Versione Completa : MS Kinect



Bruscolì
26-01-11, 22:09
Si iniziano a trovare sistemi di motion captur a basso costo con l'uscita dei controller di gioco per le console basati su videocamere.

iPi Desktop Motion Capture (http://www.ipisoft.com/products.php) supporta Microsoft Kinect e Sony PlayStation 3 Eye.

Ci sono molti video in rete dove provano Kinect
http://www.youtube.com/user/LGDTestTube#p/a/u/1/qo4bz4ucCM4
YouTube - simple motion capture with kinect and ogre for game UI (http://www.youtube.com/watch?v=-6LBkyZvCZU)

Stanno già scrivendo anche script che si interfacciano con i vari software 3D
:D:D

Fulvio

Scratch
26-01-11, 23:36
Io l'ho comperato metà gennaio. E un bel programma veramente.

La settimana scorsa ho fatto la mia prima capture e devo dire che sono rimasto colpito dalle possibilità. Penso che con l'esperienza della setup delle telecamere potrò migliorare ancora di molto il risultato finale.

Comunque per quel che ne capisco, la versione con le telecamere ps3 e più precisa. Il problema del kinect e che se metti ad esempio un braccio dietro al corpo, il sestema non lo vede...

Comunque, x chi compra la versione telecamere ci sarà un buon sconto x la versione kinect quando uscirà.

Bruscolì
27-01-11, 00:09
Come va il programma ?? E' semplice da utilizzare oppure c'è da pulire tutti i dati che vengono acquisiti ??

Kinect ha solo 3 telecamere, ovviamente se ci se ne mettono 6 si riesce a cattuarre il movimento di chi si muove, a 360 gradi.

Tu quante telecamere usi per catturare il movimento ??

Fulvio

Scratch
27-01-11, 00:23
Non mi sembra che kinect abbia 3 telecamere. E comunque sono disposte frontalmente. Dunque non si può catturare se uno si gira, x esempio il movimento del braccio dietro al corpo. Il bello di kinect e che puoi catturare in uno spazio ridotto e in live.

Io uso 4 telecamere ps3. le ho disposte in semi cerchio cosi da avere in mezzo una zona di piu ho meno 4 metri quadri a disposizione. Dunque devi avere a disposizione uno spazio abbastanza largo.

X adesso sono all'inizio ma trovo che i risulta sono notevoli. Ho problemi con i piedi che hanno un pò di jitter, ho delle volte una mano ho braccio che partono a fragola. x i piedi penso sia il contrasto tra scarpe e sfondo. x le braccia mi sà che e un errore di posizionamento di una delle telecamere. Devo riprovare a fare delle riprese ma ho l'influenza e x adesso non se ne parla. :0( .

Trovo che il programma sia abbastanza semplice da usare. La calibrazione non l'ho capita subito ma poi e andato tutto bene. Comunque, si ottengono risultati con l'esperienza d'uso.

Personalmente sono molto soddisfatto. l'ho pagato 312 euri perche era scontato fino al 15 gennaio e trovo che li vale tutti. E poi lo armortisci in una sola utilizazione a questo prezzo.

Comunque, quando mi rimetto ed avrò qualche cosa da far vedere la posto immediatamente sul forum. :-)

Bruscolì
27-01-11, 17:12
Grazie per le info.
Aspetto qualche video, quando hai da farci vedere qualcosa ...
grazie

Fulvio

Slade
28-01-11, 08:28
Che spettacolo questo programma...:D...ho visto che c'è la versione che gestisce 4 o 6 telecamere...la ps3 eye costa sulle 35€...quindi tutto sommato si andrebbe a spendere circa 650€ per la versione a 4 e 1000€ per quella a 6...beh se il sistema è cmq preciso penso che siano veramente pochi soldini...

Scratch
28-01-11, 12:27
Attenzione prima di scegliere la versione.

Io ho preso la versione 4 camere. Effettivamente mi e convenuto sia come prezzo che come utilizzo.

1) Uso un quadcore xtreme 9650 3ghz per fare la cattura. Con questo computer riesco a catturare 30 à 40 fps a 640x480 e 60 fps a 320x240.
Dunque se avessi preso la versione 6 telecamere, il mio computer non riuscirebbe ad gestirle ad una framerate abbastanza alta x avere una qualità di movimenti decente.

2)Lo spazio : con 4 telecamere a semi cerchio, x avere 10 a 12 metri quadri a dsiposizione x poter fare i movimenti, bisogna calcoalre che devi avere uno spazio di più o meno 36 metri quadri x mettere le telecamere a semi cerchio. Pensa se ne devi posizionare 6...

Comunque, se si vuole, la versione si può upgradare.