PDA

Visualizza Versione Completa : Request: Maxwell e luci IES - Tutorial



Marchino
31-01-11, 23:38
C'e' una buonananima (Fire..orgni riferimento e' puramente voluto:yeah:;)) che si prenda la briga di spiegare veeery low level come si usano le luci IES in Maxwell Render?

Mi mancano le basi, su quale oggetto applicarle, come si direzionano, trucchi vari...ecc.ecc.

Ho fatto una prova oggi ma non ci ho tirato fuori praticamente niente.:cappio:

L'unica cosa che sono riuscito a trovare e' che, voce di popolo, si dovrebbero applicare a una sferetta di max 1 cm di diametro...funzia..ma punta dove vuole

desegno
03-02-11, 18:54
bhe marchino...avevo tempo di provare...l'ho messa su tutto, piani, sfere cubi....ed ho ottenuto una serie infinita di critical error sia in plugin lw che in studio...insomma un disastro!!!
era solo per farti consolare...

Marchino
03-02-11, 19:31
..mal comune...:cappio:

Cmq in questi gg (in cui non ho un briciolo di tempo perche' sono sotto trasloco) ho fatto qualche prova con un semplice set e una sfera di 1 cm di diamtero alla quale ho provato ad applicare diversi file IES e sembra che qualcosa emerga dalla nebbia profonda...

..to be continued...

Fire
07-02-11, 15:48
Scusate se leggo in ritardo.

Mhà, ...diciamo che in realtà proprio un vero tutorial sarebbe un pò sprecato perchè in realtà le IES di MWR in LW si applicano come qualsiasi emitter, tant'è che il menù contestuale da dove si sceglie d'usare l'emitter IES è lo stesso degli altri.

Circa la geometria dell'emitter, le luci IES possono esser applicate a qualsiasi geometria, anche ad un semplice piano, (e funziona), ...ma siccome la fisica alla base di queste luci è basato su un'assunto di luce puntiforme, l'utilizzo di una piccola sfera permette di restituire un risultato molto più attendibile, ...per cui è consigliato questo tipo d'approccio, ma mi spiego meglio.

I sistemi IES ed Eulumdat sono comunemente usati per simulare strumenti di illuminazione di vario tipo, utilizzando le informazioni di illuminazione fotometrica fornite dai produttori. Sono utili sopratutto perche con un semplice file si può facilmente emulare gli effetti di luce complesse prodotte da taluni apparecchi specifici, senza avere a disposizione (o realizzare) il modello geometrico della lampada stessa, (un gran bel risparmio di tempo :D). Il problema della loro correttezza fisica però è minata dallo stesso assunto sul quale si basano, ossia le sorgenti puntiformi, per cui se si vuol simulare ad es. un'emiter costituuito da un'inseme di luci a formare un illuminatore più grande (pensate ad es. ad un lampadario), è bene suddividere i vari emitter in esso contenuti ansichè utilizzare un'unico file IES a simularlo, ...non so se mi son riuscito a spiegare, ...quest'accorgimento è utile al fine d'ottenere un risultato fisicamente corretto. A differenza di altre implementazioni, le luci fotometriche in MWR sono correlate al tipo di geometria alla quale si applicano, questo proprio perchè MWR ha un sistema di controllo della fisica di alto livello.

@ Nico: ...rivedi la tua config. ...non è normale che tu abbia quel genere di comportamento, non ci sono bug riconosciuti in tal senso.

F.

desegno
07-02-11, 18:02
stavo aspettando di reinstallare tutto con la 10 e sistemarmi bene i percorsi. !P