PDA

Visualizza Versione Completa : Tentativo Vegetazione



Vass
18-05-05, 18:03
Ciao

Sisi lo so che rompo con sti wip ma non resisto a non avere i vostri consigli :evil:

Sto facendo un complesso abbastanza complesso che non posso ancora postare per precauzioni burocratiche (non abbiate paura ... appena potrò ve lo darò in pasto :licantrop ) e mi trovo a dover ricreare un po' di vegetazione per abbellire una terrazza creata in seguito ad un problema di visuale libera.

Bhè mi sono impegnato un paio di giorni con XFrog e questo è quanto ho fatto... non è grandioso ma alla fine mi piace.
Giudicate solo la vegetazioni (al max la luce) e non la struttura che in quel punto non deve essere curata (come si vede dal tetto) e ditemi che ne pensate.

Intanto che ci sono ho anche una domanda... mi risulta che LightWave non riesca ad applicare la traslucenza ad una superficie quando la sorgente luminosa non è una delle luci in dotazione al pacchetto ma un box illuminato per esempio. Vi risulta?
Quindi in questa scena che illumino solo con la famosa sfera illuminata la traslucenza è inapplicabile.

Per esempio qua la traslucenza è attiva sulle foglie ma non funziona (le foglie interne e quelle nella zona bassa sono molto buie.

come soluzione poi proverò a settare una luminosità per le foglie pari a 20% per vedere di illuminare un po' anche quelle poco esposte.

LAV
18-05-05, 19:26
mi piace! mi piacciono le scelte botaniche! Non scherzo, sono eleganti come colori e varietà.
Non so rispondere, però, alla tua domanda. Devo fare delle prove, ma adesso sono infognato in una serie di lavori che non mi lasciano tempo. Sorry!:( (ma io, personalmente, non credo che sia necessario modificare alcunchè, nelle foglie e nelle piante. Credo che la tua sia una curiosità puramente speculativa, tipica di noi di LW).
Ciao e buon lavoro!

gebazzz
18-05-05, 22:35
vass, in effetti è come dici tu: la traslucenza si applica solo alle luci e non agli oggetti illuminati (che io sappia).

ma secondo me è rimediabile. prova a piazzare x esempio un'area light obliqua che illumina le piante ed escludi l'influenza di questa luce su tutto il resto.. potrebbe essere una soluzione. oppure potresti creare 2 scene identiche (casa/piante) ma diverse in illuminazione, e poi giocare in composing.

in fondo, quelloin cui ti sei imbattuto è un limite del programma, ma lo stesso programma fornisce i mezzi x superarlo.. la bravura del grafico 3d sta nel superare questi limiti.. ma tu sicuramente lo sai e hai già qualche idea che ti frulla in testa. il mio intervento serve solo x stuzzicarti ancora di più.. http://lwita.com/vb/images/smilies/evil.gif MUAHAHHAH!! proprio roba da licantropi!! http://lwita.com/vb/images/smilies/licantropo.gif

vash
love&peace

Vass
19-05-05, 08:51
eheeh ... mi conosci bene ormai...

In effetti il tentativo dell'area light era una delle cose che volevo provare... infatti le piante sono tutti oggetti a parte a cui posso assegnare una luce... oggi proverò questa modifica se avrò tempo.:evil:

Grazie dei suggeimenti amici :licantrop :licantrop

P.S. però questa cosa della traslucenza si dovrebbe sistemare ... capisco che non è semplice come algoritmo però servirebbe...

Vass
19-05-05, 18:06
ok ho provato

1 area light solo per le piante e traslucenza

Meglio? forse si

gebazzz
19-05-05, 21:21
beh, direi proprio di sì. visto che si tratta di un esterno, il cielo è azzurro, fa caldo, ehm.. sto andando fuori strada.. dicevo, visto l'influenza del colore del cielo sulle ombre, che ne dici di fare l'ombra dell'area light di un grigio/blu scuro invece che nera? così si schiariscono ancor di più le parti scure senza aumentare la luminosità dell'area light..

vash
love&peace

desinc
20-05-05, 00:06
mah.. vashts, a me questo trucchetto delle ombre colorate non mi convince un granchè....
tu lo usi molto... schiarisce tantissimo la scena, a volte è anche difficile controllarlo perchè va a creare un ambientazione un pò lattiginosa.

...però forse con un area solo sulle piante vale la pena tentare...
...dubbioso ma curioso!!!

ciao
:D
desinc

edit: se non è un immagine specifica per un progetto di giardinaggio io direi che già il primo rendering poteva andare più che bene.

...commento ovviamente con tutto il rispetto...

gebazzz
20-05-05, 00:23
mah.. vashts, a me questo trucchetto delle ombre colorate non mi convince un granchè....
tu lo usi molto... schiarisce tantissimo la scena, a volte è anche difficile controllarlo perchè va a creare un ambientazione un pò lattiginosa.
è vero. negli usi interni crea un po' un effetto strano, che a volte è utile x schiarire, ma altre no. x gli esterni, invece, lo ritengo uno strumento utilissimo, ovviamente senza esagerare: quando si crea l'ombra in una giornata di sole, quest'ombra non è mai nera, ma prende il colore dell'ambiente circostante. ovvero, quella parte non direttamente colpita dai raggi del sole viene illuminata dalla luce diffusa.. molta di questa luce proviene dal cielo, che è blu, e da' quindi una sfumatura bluastra al tutto (sempre con misura). ora, questo effetto lo puoi simulare con il radiosity, con una o più backlight.. oppure colorando l'ombra. a mio parere è il metodo più veloce, ma bisogna andarci cauti.
ecco perchè io la uso tanto.. anche se.. ma dai, non la uso così tanto :mmgh::D

vash
love&peace