PDA

Visualizza Versione Completa : esportare da max mantenendo le uvmap



giacob
14-02-11, 00:54
sto cercando di esportare alcuni oggetti 3d free da max con materiali VRAY in lw..
esporto come obj e riapro in lw ... ma non mi mantiene le uvmap ed i materiali per cui, ad esempio, esportando dei 3d di libri perdo tutte le mappature delle copertine... e quindi la cosa più importante
qualcuno mi sa dire le giuste impostazioni da dare all'esportazione per ritrovarmi in lw tutti i diversi materiali con le relative mappature?

desegno
14-02-11, 09:11
puoi esportare anche in 3ds e le uvmaps te le mantiene ugualmente.
apri l'oggetto esportato in lw.
a seconda del formato trovi o default_0 - 1 etc etc
o material 1 etc etc
comunque ad ogni default (per il formato 3ds) corrispondono delle superfici differenti.
vai sotto color del surface editor e premi [T] come per dare una texture, scegli UV e inserisci l'unica uv che trovi, carica la relativa immagine che cerchi...io prima cambio colore cosi da vedere quale è la texture corretta da importare (copertina, fogli dorsetto etc)
non ho nessuno dei due sw sotto mano al momento...se non riscei pomeriggio vedo meglio passo passo.
Di solito esporto in 3ds - mantiene tutto ugualmente.
abilita sempre la spunte export material texture's uvs o una cosa del genere che ti chiede max prima di finire l'esportazione.

giacob
14-02-11, 09:42
grazie al più presto proverò a mettere in pratica

giacob
22-03-11, 00:57
il problema è che 3ds non esporta superfici curve appena un po più complesse a cuasa del limite di numero di poligoni... allora ripeto la domanda

desegno
22-03-11, 17:51
il problema è che 3ds non esporta superfici curve appena un po più complesse a cuasa del limite di numero di poligoni... allora ripeto la domanda
hai provato ad esportare i pezzi singolarmente? potresti indicare il prodotto? deduco sia un archimodel della evermotion, numero? volume?:evil:

giacob
27-03-11, 01:12
in realtà si tratta di vasi di fiori ma in effetti non credo serva molto per raggiungere il ilimte di 64k di 3ds....
insomma c'è qualcono in gradi darmi un consiglio, un po più ottimale che dividere il file di max in mesh singole esportarle una ad una in lw e poi riunirle in un lwo?
perchè se esporto in oby anche se ho più layer mi trasforma tutto in unica mesh... dipende dal fatto che vi sono applicati materialy Vray?

PMax
27-03-11, 19:00
Non me ne intendo tanto ma hai provato ad esportare nel formato (FBX)
il formato supporta le uvmap.

gebazzz
05-04-11, 23:30
Negli ultimi test che mi è capitato di fare, anche COLLADA è un buon formato di scambio di file... sempre che non vada in crash l'esportazione da Max. :/