PDA

Visualizza Versione Completa : Qualcuno di voi usa Adobe Illustrator???



plutonio
14-03-11, 21:13
Salve.oramai da tre anni mi sono Photoschoppizzato http://www.juzaforum.com/forum/images/smilies/icon_biggrin.gif ....ma ho sempre usato con soddisfazione le varie suite di Corel Draw, ora mi piacerebbe aggiungere x il vettoriale Illustrator.......ma ho qualche dubbio, visto che fin che esisteva Macromedia tutti usavano Freehand e tutti dichiaravano nettamente inferiore Illustrator....e ora????

LucaR
15-03-11, 09:02
..ora freehand non esiste più (con mio grande dispiacere)! Comunque illustrator per quanto un po' ostico da apprendere ha potenzialità fantastiche e in più modeler importa i tracciati direttamente dai file .ai, quindi.. meglio imparare ad usarlo.
;)
L.

El Niño
15-03-11, 15:56
Ciao,
ma che te ne fai di Illustrator per il vettoriale se sai usare Corel Draw? Io uso Corel a livello professionale da oltre 10 anni (il DTP è la mia attività principale) e, benché a volte possa risultare un po' lento, non mi ha mai deluso. Giusto in questi giorni sto lavorando ad una serie di marchi e packaging per una industria alimentare che esporta in tutto il mondo: il buon Corel Draw sta superando anche questa prova. Inoltre gestisce facilmente i files AI e lo uso anche in abbinamento con Lightwave.
Adesso, poi, la versione X5 ha una gestione del colore migliore di quella di InDesign. Infine, costa una frazione di Illustrator o di InDesign ;)

desegno
15-03-11, 18:42
mi intrometto da ottimo conoscitore di corel...credo di averci fatto qualsiasi cosa possibile o immaginabile...e ho usato anche l'ostico illustrator.
tra i pro e i contro 2 cose al volo.
illustrator non ha il multipagina...peranto non puoi fare 100 pagine e più sul piano di lavoro (ahime)
corel mantiene tutte le info delle immagini e disegni che importi e rischi di genera file dal peso inaccessibile.
dovrebbero a mio avviso creare delle impostazioni in corel simili a xpress per cui importi immagini, ne vedi le anteprime ma quando salvi i file ti fa dei collegamenti esterni tipo autocaz per capirci....
cmq non ho mai sentito la mancanza di illustrator se non fosse per il solo problema che corel per mac non è stato più sviluppato...per i costi non c'è paragone, una licenza di corel X5 costa una miseria in confronto al pacchetto adobe...

g4dual
15-03-11, 18:46
... personalmente continuo ad utilizzare FreeHand MX ... ho anche Illustrator installato, ma mi sta proprio antipatico :D

El Niño
15-03-11, 19:26
[...] dovrebbero a mio avviso creare delle impostazioni in corel simili a xpress per cui importi immagini, ne vedi le anteprime ma quando salvi i file ti fa dei collegamenti esterni tipo autocaz per capirci....

Guarda che l'opzione c'è, e da un bel po' anche :D Basta selezionare "Import ad externally linked image", dalla finestra d'importazione. Visualizza un'anteprima in bassa risoluzione e quando generi il PDF si va a pescare il file in alta.

Ahi, ahi, ahi... :p

plutonio
15-03-11, 20:31
Sulla validita' di Corel Draw non ho mai avuto dubbio, ho sempre usato Photopaint x il fotoritocco e ho sempre realizzato quello che volevo realizzare con massinma soddisfazione......ho adottato solo tre anni fa Photoshop cs4 e ora cs5 x che' tra Raw ed altri stumenti si e' dimostrato veramente potente mi incuriosiva illustrator, x via di una migliore integrazione con Photoshop...magari era anche superiore a Coreldraw, ma leggendo i vostri commenti, mi sa' che aggiorno a Corel Draw 15 e non ci penso piu'!:) GRAZIE a tutti!

Marchino
16-03-11, 18:58
illustrator non ha il multipagina...peranto non puoi fare 100 pagine e più sul piano di lavoro (ahime)

Non e' esatto, dalla CS5 Illustrator ha la gestione degli "Artwork" (con relativo menu' e funzionalita') che ti permettono di gestire n "pagine" (Illustrator le chiama appunto Artwork) all'interno dello stesso documento.

Ogni Artwork puo' avere anche dimensioni diverse e puo' essere gestito in stampa separatamente o insieme agli altri