PDA

Visualizza Versione Completa : DoF con AE



Wotan3d
27-03-11, 12:38
Ciao,

tempo fa si leggeva, fra i commenti di un video, che era stato fatto un DoF con After effects, attraverso l'export di un canale di profondità.
Qualcuno sa come poter fare questa cosa?
E poi, anche dopo aver ottenuto una sequenza di zbuffer, cosa si deve settare in AE per gestire la sfocatura sulla sequenza colore?

Grazie
Ciao

slump
28-03-11, 07:10
E' una procedura abbastanza semplice.
Devi esportare il canale Z-Buffer (immagine in toni di grigio che descrive la profondità della scena).
A quel punto importi in AE l'immagine a colori, e l'immagine Z buffer.
Le metti nella timeline mettendo il canale colore sopra quello in toni di grigio.
Sull'immagine colore, aggiungi un effetto BLUR - COMPOUND BLUR
Come blur layer imposti l'immagine in toni di grigio eregoli l'intensità dell'effetto con l'apposito slider.

Occhio che si tratta cmnq di un fake blur ed è soggetto ad artefatti strani in particolari condizioni di scena o per blur troppo spinti.

In ogni caso imparare a giocare con i render buffer e AE permette di togliersi parecchi sfizzi in maniera rapida e con maggior controllo.
Lo stesso canale Z-depth per esempio lo utilizzo (in negativo) per aggiungere foschie e nebbie alla scena.

Marchino
28-03-11, 08:25
Una precisazione, ma l'exporter z-Buffer e' un canale dell'exporter per Photoshop o ce n'e' uno dedicato?

Il primo l'ho trovato...ma solo quello! ;)

slump
28-03-11, 09:27
c'è una plug del pannello image processing che mi pare si chiami "render buffer export".
Dal menù della plug puoi spuntare la flag alla voce che ti interessa.

Wotan3d
28-03-11, 11:17
Grazie mille.
ho fatto alcune prove. L'antialias, anche attivandolo sul depth, a volte viene calcolato e altre volte no, non capisco con che criterio lo calcoli, cmq forse non serve così tanto...
Vedo gli artefatti, soprattutto sui bordi degli oggetti con lo sfondo (quindi in depth i contorni neri sul bianco sparato): si blurrano sembrando specie di aloni. Inoltre il bordo dell'immagine si blurra (dove c'è bianco di sfondo in depth) tant'è che devo dupplicare l'immagine color e metterla sotto per evitare le sfumature nere.
Mah, vedrò se è accettabile il risultato.
grazie e ciao

Wotan3d
28-03-11, 15:29
Ma che porcheria assurda!!!
I toni di grigio non vengono calcolati in base alla distanza assoluta, ma sempre relativa a ciò che nella scena si vede, pertanto se la camera si sposta e viene inquadrato ad un certo punto un oggetto più lontano allora i toni di grigio improvvisamente si riadattano per comprendere quell'oggetto, facendo fare uno scatto improvviso al DoF.
Guardate l'esempio: nel frame 61 si vedono i cubi che occupano tutta l'inquadratura, nel frame 62, allontanandosi la camera, entra anche un pezzo di sfondo a sinistra e... TAC! i cubi diventano improvvisamente ben nitidi (nero pesto)... ingestibile!
Esiste un qualche altro sistema più decente? Io non trovo...

dioglev
28-03-11, 16:46
c'è una plug in che ti aiuta dovrebbe essere free se ricordo bene si chiama idof 3.2 e ti consente il passaggio da LW a AE

http://www.softitem.com/Windows/download-idof-3-2-10147752.html

Wotan3d
28-03-11, 17:39
c'è una plug in che ti aiuta dovrebbe essere free se ricordo bene si chiama idof 3.2 e ti consente il passaggio da LW a AE

http://www.softitem.com/Windows/download-idof-3-2-10147752.html


grazie, ma non sembra più esistere questo plug, qualsiasi link che trovo porta al nulla...

dioglev
30-03-11, 09:24
si ho notato io ce l'ho da qualche parte se la vuoi te la passo

gebazzz
05-04-11, 23:47
Il metodo migliore per fare uno zbuffer in LW è fare una copia della propria scena, mettere tutti gli oggetti in Matte di colore nero ed attivare la nebbia bianca settando, in modo da ottimizzarla, distanza minima e massima. I render vanno preferibilmente salvati in un formato con almeno 16bit per canale (SGI48 o TIFF24FP) o 32bit per canale, in modo da avere più informazioni possibili sulla profondità.
In AfterFx, consiglio caldamente l'acquisto del plugin Lenscare (http://www.frischluft.com/lenscare/) di Frischluft (http://www.frischluft.com), il migliore che abbia mai usato e di cui faccio continuamente uso nei miei progetti. Il plugin usa un livello di AfterFx (la sequenza di immagini salvata in prevedenza) come z-buffer. Ci sono poi altri controlli per far saltar fuori l'effetto Bokeh.

Wotan3d
06-04-11, 15:36
Grazie, proverò come tu suggerisci. Non prevedo l'acquisto del plug a breve, prima controllo che tutto funzioni a dovere anche con il filtro default, poi vedrò.
Grazie per il suggerimento.
Ciao