PDA

Visualizza Versione Completa : Ai guru del fotoritocco: come calibrare un monitor LCD



CdP
01-04-11, 15:01
Ciao,
dopo aver fatto qualche lavoretto di DTP, sto per accettare un incarico che un po' mi preoccupa perché non son sicuro della calibrazione del mio monitor e temo che, una volta preparata la grafica, le stampe del tipografo possano essere diverse da quello che vedo a monitor.
Ho già chiesto e una prova colore costerebbe una follia e non sono nemmeno sicuri di poterla (volerla, più probabilmente) fare.
Ho già indagato con Google ma quasi tutte le indicazioni che si trovano (anche il tutorial che c'è su questo sito) sono per i monitor CRT, mentre il mio è un LCD.
Qualcuno sa darmi una mano?
Ho i files di alcuni lavori che ho già stampato presso quella tipografia, e tutto sommato non va poi così male, ma questo lavoro è piuttosto delicato e non vorrei correre rischi.
La prima cosa che noto è che a video i colori sono sempre più brillanti e luminosi dei loro corrispondenti stampati (e vorrei ben vedere, visto che il monitor emette luce); quindi devo sempre tentare di immaginarli un po' più spenti, ma non è facile :mmgh:.

Qualcuno può aiutarmi? :help:

Grazie, grazie, grazie.

desegno
01-04-11, 15:30
prima cosa da fare è scegliere la stampa delle bozze che si avvicina meglio alla stampa tipografica.
prendi il tuo vecchio lavoro già passato per le sapienti mani del tipografo e vedi se lo stesso file si avvicina alla stampa della tua stampante (ad esempio la mia hp a getto si avvicina molto di più ai colori della tipografia rispetto alla stampante laser che abbiamo).
a questo punto sei già messo bene perchè basta vedere la stampa fatta da te e avere un'idea di ciò che verrà fuori!!!il problema dei colori è dovuto soprattutto ai tanto amati monitor soprattutto della serie brillante a schermo lucido iper luminoso.
dopodiche passa a chiedere i profili di stampa del tuo tipografo (se da un sw tipo photoshop andando in stampa puoi applicare il profilo che desideri).
per il resto usa sempre immagini CMYK e colori CMYK procurandoti (ma costano parecchio) le tavolozze dei colori.
a questo punto non avrai sorprese particolari se non alcuni accorgimenti che un brvo tipografo riesce a correggere da solo.
l'attenzione particolare da usare è relativa ai testi piccoli e neri.
il nero deve essere un nero quadricromaico con CMY = 0 K=100% se usi il nero rgb il nero tipografico sarà composto dalla battuta dei 4 colori pertanto verrà una ciofeca.

se poi vuoi calibrare il monitor bhe la cosa è abbastanza lunga, difficile e costosa e comunque dovresti calibrare il computer con le specifiche del tipografo = se cambi tipografia sei di nuovo a 0!!!

il resto lo fa la carta....in bocca al lupo!!!

plutonio
08-05-11, 11:25
Ciao, quella della gestione del colore e' un argomento abbastanza complesso, io x iniziare ti consiglio due siti:

inizia con questo: http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/page/nl_index.html/_/ripresa/la-gestione-del-colore-rendere-semplice-cio-che-sembra-complicato-r201

poi dopo x approfondire: http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/001Gestione%20del%20colore/Gestione%20digitale%20del%20colore.asp

Procurati un colorimetro, con massimo 200€ te la cavi cosi' puoi calibrarti il monitor, poi se riesci fatti dare il profilo di stampa che usa lo stampatore

Spero di esserti stato utile!