PDA

Visualizza Versione Completa : Enterprise NX-01 "the begin"



starflow
23-05-05, 18:01
Sono nuovo di questo forum, e mi spiace non esserne venuto a conoscenza molto prima e ho intenzione di recuperare terreno! Quindi vi posto l'ultima mia fatica epocale visto che ho impiegato circa 5 mesi! Ovviamente lavorandoci a malapena il sabato e domenica! Sono un buon appassionato trek e ho voluto dare così il mio ultimo saluto alla serie enterprise con questo mio modello 3D della nave! Spero vi piaccia, sono ben accetti suggerimenti di ogni tipo! Grazie! :)

PS: una cosa sola! La 8.3 ha il nuovo fantastico VectorBlur ma non riesco ad usarlo a causa di un errore di memoria insufficente la navetta mi succhia ben 1,3 gb di ram nel render, il segment memory l'ho messo addirittura a 2 mb ma non c'è verso, il render è impostato a 2048x1152! appena calcola il blur si suicida! secondo voi come posso ovviare il problema? Comunque sia il problema non si presenta se renderizzo il filmato a 1024x576!

LacioDrom
23-05-05, 18:35
Complimenti!!!! Lavoro fantastico :yeah: e ben arrivato sul forum :clap:

Vass
23-05-05, 20:22
Benvenuto su LwIta anche da parte mia. :D

Ottimo modello e complimenti per la costanza, non è semplice lavorare per così tanto tempo su un modello e avere voglia di migliorarlo sempre anche se questo è l'unico modo per ottenere risultati soddisfacenti.

L'immagine mi piace molto, se devo fare qualche appunto direi che manca un po' di bump, le superfici sembrano molto regolari e quindi "computerizzate". Con un po' di riflessione bump cercherei di ottenere un effetto più metallico o cmq meno finto.

Per il resto nulla da dire, veramente ottimo modello. :g1:

g4dual
23-05-05, 20:33
:eek: bellaaaaaaa!!!!!! :yt:


bravo, bravo davvero... e per i suggerimenti: concordo con vass, sembra troppo poco... vissuta...

gebazzz
23-05-05, 20:41
eh bravo starflow! egregio lavoro di modellazione!!!
finalmente un trekky in questo forum.. incominciavo a sentirmi solo.. :mmgh:

cmq, concordo con vass, i più metterei un po' di glow alle luci dei motori ad impulso e curvatura, ed infine un bel corona x condire il tutto :g1:

x il vector blur, credo sia una limitazione di lightwave. magari con la versione a 64bit si riuscirà ad ovviare il problema della memoria.. :noidea:

ma sbaglio o hai parlato di filmato? :evil:

WIRE WIRE WIRE!!

vash
love&peace

sharky
23-05-05, 21:37
eh bravo starflow! egregio lavoro di modellazione!!!
finalmente un trekky in questo forum.. incominciavo a sentirmi solo.. :mmgh:

vash
love&peace

E chi ti dice che sei un trekkers solitario???:yt:

sharky
23-05-05, 21:41
@ starflow

Alla faccia del bicarbonato di sodio ragazzo!!!!
Complimenti!!!! continua così che i M.I.B. :cool: della paramount ti rapiscono!!!!:yt:

LAV
23-05-05, 22:00
My compliments! E' un po' pulita, è vero, ma è anche vero che nello spazio profondo nessuno ti udrà imprecare se ti sporchi! 5mesi5! I miei rispetti.:clap:

g4dual
23-05-05, 22:20
E chi ti dice che sei un trekkers solitario???:yt:


quoto ... quoto ... quoto ... :yt:

gebazzz
23-05-05, 23:33
bene bene.. buono a sapersi! :g1:

starflow, se nn l'hai già fatto, aspetto allora il tuo commento sulla mia eterna (nel senso che nn la finirò mai.. :evil: ) voyager, che trovi sempre in giro in questo forum (tra l'altro il link è nella mia sign)

voglio i wires..!!! :yeah:

vash
love&peace

DM67
23-05-05, 23:40
Benvenuto starflow,
sei il benvenuto su LWita :g1:
ottimo lavoro, e come piccolo suggerimento :evil: direi che potresti lavorare un pò di più sulla specularità della pannellatura e magari ridurre di un poco la luce ambiente, in modo da far risaltare maggiormente le zone in ombra e le luci di bordo .... oltre ad un piccolo ritocco al bump come diceva Vass.
Cosa posso farci, sei capitato in un covo di licantropi :evil:


per Vash:

E chi ti dice che sei un trekkers solitario???:yt:

sono anch'io un trekker ..... di vecchia data :argh:

Tony

desinc
24-05-05, 00:49
ciao starflow e benvenuto anche da perte mia.! :D
dopo questa pioggia di suggerimenti ci metto anche il mio: io sfocherei un pò la terra... credo ne guadagni l'immagine finale!

veramente Ottimo lavoro!
Bravo!

ciao
:D
desinc

starflow
24-05-05, 08:34
Grazie x i complimenti ragazzi! Quando ho tempo cercherò di apportare le opportune correzioni! I wire cercherò di postarveli questa sera! IL fatto è che è la prima astronave che faccio! A me di solito piace sperimentare le auto! Tipo la Z4 - C3 ad esempio + avanti vi posterò qualche i render della mie auto e i wire della Serie 5 che aimè non è ancora completa! Comunque grazie x i suggerimenti! Il fatto è che per fortuna ho trovato i render a 4000 pixel dei vari lati dell'enterprise e non c'è ombra di bump nei pannelli x questo non l'ho inserita, non ci ho prorpio pensato!

starflow
24-05-05, 09:21
Ecco quà i wires! Che dicete? Questa sera proverò a renderizzare anche la parte inferirore x condire bene il tutto! La mia intenzione sarebbe di realizzare un filmatino di presentazione ma sono spaventato perchè ho visto che in formao widescreen a pixel quadrati ci mette bene che vada circa 20min a frame! Purtroppo devo mettere antialiasing alto altrimenti le scanalature non vengono bene! Neanche l'antialiasing nuovo è soddisfacente e se metto troppi passaggi va a finire che è più lento di quelli vecchi! Aiutoooo!!!!!!!!!

Alaska
24-05-05, 15:20
Benvenuto nel forum starflow!Ma dicci qualcosa su di te!(dato che nel tuo profilo non ci sono info)Chi sei?Da quanto utilizzi lightwave?Lavori nel campo della CG o e' un hobby?Sai noi lightwavers siamo pochi quindi ci conosciamo un po' tutti(chi dal vivo chi tramite forums...).:D

Complimenti per il modello!Anche a me piacciono molto le astronavi...:g1:

zeus1972
24-05-05, 19:35
veramente bella :g1:
concordo con i consigli di vasht per il glow sulle gondole di curvatura,
e con DM67 per la specularità dei pannelli dello scafo.
complimenti ancora :yt:


ah ! mi aggiungo al censimento dei trekker "soprattutto di Voyager" :yeah:

GinoLatino
26-05-05, 00:21
Bella, mi piace un sacco!
:)

Benvenuto anche da parte mia!

P.S. per Alaska
Antipatico (con la voce afona dei pomeriggi in Digitrace), mi sa che io sono + simpatico dal vivo che nel Forum!!!!
:D

starflow
26-05-05, 17:49
Ecco quì una prova di resa del filmato, ho usato l'uscita RPF x gestirlo al meglio con After Effect con cui ho dato i vari effetti di glow - e simulazione di resa stampata su pellicola Kodak! Il problema è che a questa risoluzione LW ci mette 17 minuti a frame!

GinoLatino
26-05-05, 19:11
:eek:
Figata, complimenti!

sharky
26-05-05, 19:15
...questa immagine è...:eek: !!!!

gebazzz
26-05-05, 20:37
ottimo, veramente.. l'unica cosa che non mi piace molto è il verde usato nella luce in primo piano.. mi sembra troppo acceso, e forse troppo forte x essere solo una lucina di posizione..

vash
love&peace

Lino
27-05-05, 07:46
Bella davvero!

Me la presti, che vorrei farla ESPLODERE? ;)

Vass
27-05-05, 09:40
Veramente bella, spero che l'animazione venga bene. Bhè il tempo che ci mette per ogni frame non è poi così proibitivo... ci vorrà tempo ma è fattibile.
Verrà sicuramente un ottimo lavoro.
Io volevo fare un'animazione della scena di NewYork... 7/8 ore a rendering... :argh: :argh:

gebazzz
27-05-05, 21:39
Me la presti, che vorrei farla ESPLODERE? ;)
sei davvero terribile lino! :yt: e cosa useresti? un po' di "C4"? :D

vash
love&peace

Lino
27-05-05, 22:08
sei davvero terribile lino! :yt: e cosa useresti? un po' di "C4"? :D

vash
love&peace

No, dico davvero...e da un pò che vorrei fare una bella scena di distruzione ambientata nello spazio...dovrei progettare un astronave ad hoc....

starflow
28-05-05, 10:11
Io intanto stò cercando di realizzare su carta la "MIA" prima nave o vascello sperimentale ambientato intorno al 2100 o giù di lì!

Qualcuno non è che x caso è ingrado di trovare i disegni della base Jupiter dove hanno costruito la NX-01 e la 02 ?

starflow
29-05-05, 10:46
Ecco quì l'hangar! :g1: L'ho preso da un fotogramma del telefilm!, sicuramente mancherà qualcosa.. peròò sùù ci sono quasi!

Lino
29-05-05, 10:50
Ecco quì l'hangar! :g1: L'ho preso da un fotogramma del telefilm!, sicuramente mancherà qualcosa.. peròò sùù ci sono quasi!

Cmq...aldilà del mio desiderio da guerrafondaio...complimenti davvero, sia per il modello che per i rendering.

starflow
29-05-05, 11:03
Grazie mille!! adesso stò renderizzando la parte sotto!

starflow
29-05-05, 15:13
Ecco quì la "presa" da sotto

DM67
29-05-05, 18:04
ottimo lavoro, veramente bravo :g1:

Tony

desinc
30-05-05, 11:23
cavolo starflow, potesti fare solo una piccola animazione giusto 3-4 secondi della nave che entra nell'hangar.
sarebbe un buon showreel

rinnovo i complimenti!

ciao
:D
desinc

starflow
30-05-05, 13:50
Stò già provando a farla ma esce dall' hangar e alla fine entra in curvatura con il classico lampo finale!:) :g1:
Ecco quì 3 frame di prova fatte con AF

g4dual
30-05-05, 13:59
:eek: Bellaaaa!

Complimenti ... ehm... e poi il filmatino ce lo fai vedere? :evil:

"io molto curioso" :D

starflow
30-05-05, 14:20
Come faccio a farvelo vedere quando sarà finito? Si può postare anche quì?

g4dual
30-05-05, 14:29
potresti chiedere a qualche "capoccia" di uploadarlo sul server :D ...

hehehe... son famelico, lo so... :licantrop

gebazzz
30-05-05, 16:18
Come faccio a farvelo vedere quando sarà finito? Si può postare anche quì?
chiediamo a mikadit.. se non ci fosse la possibilità, io lo ospito volentieri sullo spazio web del mio sito personale, e poi postiamo il link qui.

non vedo l'ora di vedere l'animazione.. ci puoi anticipare cosa succede?

vash
love&peace

starflow
30-05-05, 21:54
Grazie ragazzi, ma non si tratta di nulla in particolare.. In pratica seguo la nave mentre accende i motori, esce lentament dal hangar, fa una virata ed entra in curvatura, la stò ancora studiando come inquadrature deve sembrare molto imponente anche se è lunga solo sui 300m circa! Stò anche preparando il poster orizzontale di circa 1.5m!:yt: Volevo anche fare lo shuttle POD ma non ho riferimenti precisi ho solo vaghe immagini! I disegni non c'è verso trovarli! Così lo potevo inserire nell'animazione mentre atterrava sulla nave! Comunue vi ho postato un'immagine che penso di inserire così comè nel poster ovviamente non ho ancora inserito lo sfondo!

g4dual
30-05-05, 23:07
Grazie ragazzi, ma non si tratta di nulla in particolare.. In pratica seguo la nave mentre accende i motori, esce lentament dal hangar, fa una virata ed entra in curvatura, la stò ancora studiando come inquadrature deve sembrare molto imponente anche se è lunga solo sui 300m circa! Stò anche preparando il poster orizzontale di circa 1.5m!:yt: Volevo anche fare lo shuttle POD ma non ho riferimenti precisi ho solo vaghe immagini! I disegni non c'è verso trovarli! Così lo potevo inserire nell'animazione mentre atterrava sulla nave! Comunue vi ho postato un'immagine che penso di inserire così comè nel poster ovviamente non ho ancora inserito lo sfondo!


io mi prenoto ... una copia a me :yt:

complimenti... sempre meglio! :g1:

gebazzz
30-05-05, 23:46
wow un poster! beeeelloooo!

starflow, un'annotazione: la texture dello scafo mi sembra un po' troppo "contrastata", nel senso che i rettangolini grigio scuri sono troppo.. scuri. se ricordo bene, il grigio dell'enterprise è molto più uniforme.
inoltre, metterei un derivato di quella texture anche nel canale del bump.. magari una versione tutta bianca coi bordi dei rettangoli grigi.. certo, non esagerare col bump altrimenti viene tutto plasticoso http://lwita.com/vb/images/smilies/goodone.gif

ps: avete notato che le puntate di domenica 29 maggio sono le ultime di enterprise su la7, almeno x ora? a quanto pare, appuntamento a settembre/ottobre 2005 x il resto della terza stagione.. cmq, forza trip! http://lwita.com/vb/images/smilies/evil.gif

vash
love&peace

g4dual
30-05-05, 23:52
wow un poster! beeeelloooo!

starflow, un'annotazione: la texture dello scafo mi sembra un po' troppo "contrastata", nel senso che i rettangolini grigio scuri sono troppo.. scuri. se ricordo bene, il grigio dell'enterprise è molto più uniforme.
inoltre, metterei un derivato di quella texture anche nel canale del bump.. magari una versione tutta bianca coi bordi dei rettangoli grigi.. certo, non esagerare col bump altrimenti viene tutto plasticoso http://lwita.com/vb/images/smilies/goodone.gif

ps: avete notato che le puntate di domenica 29 maggio sono le ultime di enterprise su la7, almeno x ora? a quanto pare, appuntamento a settembre/ottobre 2005 x il resto della terza stagione.. cmq, forza trip! http://lwita.com/vb/images/smilies/evil.gif

vash
love&peace

azzz.... meno male che lo hai detto.. io non ne sapevo nulla... :eek: ... ma non è che vanno avanti altrove e non ci dicono nulla? :argh:

per trip... :yt: ... ghghghghgh

mikadit
31-05-05, 00:21
Assolutamente impressionante! :coolpic:
Questo lavoro è un'avventura a se.
Complimeti! :clap:

Vass
31-05-05, 08:30
Veramente interessante come progetto... non vedo l'ora di sbirciare il filmato! Miraccomando cura bene la "regia"... le inquadrature sono tutto!!!! :g1:

starflow
31-05-05, 10:38
In effetti è vero adesso che mi ci fai pensare sembra che siano troppo contrastate, ho provato a mettere anche il bump come dici tu ma x un'animazione è troppo lento!:g1: mi sà che lo userò solo nelle immagini statiche!

starflow
31-05-05, 10:47
Ma come AIUTOOO:eek: :evil: ... non è possibile che ricomicino in autunno le puntate! Su fox stanno facendo solo la serie classica alle 1.45 mi pare mentre su jimmy sono ancora alla 2 stagione!!! rob da mat!:cappio: :argh:

skyler
31-05-05, 11:02
E' vero.Le puntate sono finite e riprenderà a settembre. Cmq. l'hai fatta uguale alla serie, ottimo lavoro.Vedremo il filmato quando sarà pronto, aspettando le nuove puntate...eheheheh

sharky
31-05-05, 18:24
hey ragazzo continua così! lavoro stupendo!!!
...per i pod è vero non si trova molto... nemmeno scartabellando i numeri dell'inside (la rivista ufficiale dei soci dello Star Trek Italian Club), comunque non perdere le speranze, magari qualcosa riesco a trovarla!!!

OT:

x quanto riguarda gli episodi ST-ENT, su la7 devono trasmettere gli ultimi della 3° stagione e la quarta... quella finale (sigh!!!! :cappio:), ok è vero non è proprio negli schemi Roddenberriani ma è carina e funziona bene (è poi mi piace da matti T'Pol:o).
Non capisco più niente.. la gente preferisce guardare quelle cose posi political correct (e false) come 7° cielo e una mamma per amica... piuttosto che della sana fantascienza... dove andremo a finire???:confused:

gebazzz
31-05-05, 20:53
starflow: come?!? il bump è velocissimo come tempi di rendering.. talmente veloce che attualmente lo si vede anche in tempo reale nei videogiochi..! (ok, sono metodi non proprio precisi.. ma il paragone ci sta!)
io credo che non ci sia proprio differenza tra un rendering con bump o uno senza.. magari fai una prova! te lo dico perchè se usato con cura il bump regala molte soddisfazioni.. e quindi insisto http://lwita.com/vb/images/smilies/evil.gif



la gente preferisce guardare quelle cose posi political correct (e false) come 7° cielo e una mamma per amica... piuttosto che della sana fantascienza... dove andremo a finire???:confused:

ehi.. lasciami stare "una mamma per amica" http://lwita.com/vb/images/smilies/crazymad.gif
piuttosto che sugli altri telefilm (ricorda che la gente ha gusti diversi, e a persone diverse piacciono storie diverse.. c'è quindi a chi non piace la fantascienza e preferisce ambientazioni più "reali", e non c'è niente di male.. io voto però x la fantascienza http://lwita.com/vb/images/smilies/goodone.gif ), bisognerebbe puntare il dito contro certe "trasmissioni televisive" tipo varietà o altri, che stanno gettando la tv negli abissi della mediocrità e cattivo gusto..

vash
love&peace

desinc
01-06-05, 10:39
Il bump rimane veloce se viene utilizzato con delle mappe d'immagine, se si utilizzano procedurali invece viene calcolato in fase di rendering e mi sembra ad ogni passaggio di antialias.
La mappa d'immagine invece occupa solo memoria ram ma a volte basta utilizzare qulache accortezza tipo il trasformarla in scala di grigi in PS e il peso dell'immagine stessa è ridotto di moltissimo.
Se ti interessa una procedurale invece puoi applicarla ad un piano, fare un rendering zenitale di questo ed eccola trasformata in imagemap.
Poi la applichi come qualsiasi mappa d'immagine.

Ciao
:D
desinc

sharky
02-06-05, 09:36
starflow: come?!? il bump è velocissimo come tempi di rendering.. talmente veloce che attualmente lo si vede anche in tempo reale nei videogiochi..! (ok, sono metodi non proprio precisi.. ma il paragone ci sta!)
io credo che non ci sia proprio differenza tra un rendering con bump o uno senza.. magari fai una prova! te lo dico perchè se usato con cura il bump regala molte soddisfazioni.. e quindi insisto http://lwita.com/vb/images/smilies/evil.gif




ehi.. lasciami stare "una mamma per amica" http://lwita.com/vb/images/smilies/crazymad.gif
piuttosto che sugli altri telefilm (ricorda che la gente ha gusti diversi, e a persone diverse piacciono storie diverse.. c'è quindi a chi non piace la fantascienza e preferisce ambientazioni più "reali", e non c'è niente di male.. io voto però x la fantascienza http://lwita.com/vb/images/smilies/goodone.gif ), bisognerebbe puntare il dito contro certe "trasmissioni televisive" tipo varietà o altri, che stanno gettando la tv negli abissi della mediocrità e cattivo gusto..

vash
love&peace
[/ot]
scusa vashts, :o non volevo minimamente offendere le altre categorie di tf... è che ogni tanto, quando mi toccano la mia serie di fantascienza... salta fuori la mia anima klingon:licantrop...
perdono!!!
hai ragione, sulla mediocrità e il cattivo gusto di talune trasmissioni.
[\ot]

hurricane polimar
10-06-05, 16:44
quoto ... quoto ... quoto ... :yt:


live long and prosper

anche astrofilo aggiungerei