PDA

Visualizza Versione Completa : camera



brunotag
25-05-05, 19:25
Ho un piccolo problema , se mi muovo all'interno dell'layout dalla vista camera quando mi posiziono sull'oggetto a volte capita che il medesimo scompaia oppure sembra che la camera lo tagli anche se non è cosi, mi sembra di aver letto una volta da qualche parte che è solo questione di settare qualcosa grazie:)

g4dual
25-05-05, 19:46
si esatto, devi settare la "dimensione della griglia" nel Layout:

Bottone: Edit
Opzione: Display Option
Imposti un valore più piccolo in: Grid square size

ciao ;)

DM67
25-05-05, 23:02
Veramente la soluzione corretta sarebbe quella di intervenire su Fixed Near Clip Distance che di defoult è impostato a 100mm.

In questo modo non si interviene sulla dimensione della griglia ma si da alla camera una migliore percezione ravvicinata degli oggetti.

Si trova nel pannello Preferences / Display Options nel reparto grid, basta attivare il pulsante e diminuire il valore al suo fianco ...... questo perché molte volte diminuire la scala della griglia ( unicamente per il problema citato nel post precedente ) potrebbe creare qualche inconveniente.

Intervenire sulla scala della griglia è opportuno quando inseriamo in scena oggetti di grosse dimensioni che fanno fare alla suddetta scala cambiamenti non desiderati.

Tony

g4dual
25-05-05, 23:42
Azz... questa "variante" non la conoscevo proprio :argh:

"Ebbbbravo" DM67 :yt:


Può tornare utile (molto utile) anche a me :yeah:



PS... generalmente a me serve proprio per la tua ultima casistica, inserendo in scena oggetti molto più grandi di quelli già inseriti (per esempio il modello di un terreno) mi si "sballa" la griglia, e quindi intervengo proprio sulla dimensione della stessa

brunotag
26-05-05, 12:34
grazie a tutti provo subito :yt:

brunotag
12-06-05, 01:15
riporto a galla per altra piccola questione, non trovo più il comando unsee by camera :cappio:

g4dual
12-06-05, 01:18
Si trova nel pannello delle opzioni degli oggetti, nel layout:

selezioni l'oggetto, poi tasto "Properties", e poi la scheda "Render"

:D

ciao

g4

brunotag
12-06-05, 19:51
grazie ritrovato :yeah: