PDA

Visualizza Versione Completa : Lightwave 10 o Modo 501?



enrico
03-05-11, 23:05
Salve a tutti.
Lo so che la domanda su LWITA può sembrare un po' cattiva... ma vorrei qualche parere "disinteressato" tra i due programmi, Lightwave 10 e Modo 501.
Devo scegliere tra uno dei due e non so decidermi.
Sono un grafico e illustratore 2D.
Ho lavorato alcuni anni fa per la realizzazione di videogiochi (adventure game grafica precalcolata tipo Myst o Riven) e usavo softimage (su silicon con sistema unix).
Ho un mac ben corazzato e softimage non va su mac.
Il programma 3d mi servirebbe per sviluppare illustrazioni e/o design ma anche videogiochi e animazioni.

valutazioni su interfaccia utente e differenze tipo lista della spesa tra i due applicativi è un po' riduttivo lo so... ma cmq potrebbe aiutarmi a prendere una decisione.

grazie per l'attenzione.
ciao
E.

mastro3d
04-05-11, 07:28
Modo, principalmente per il lavoro di illustrazione.
Animazione e videogiochi, Maya o 3DS Max.

enrico
04-05-11, 08:46
grazie mastro3d... ma Lightwave non lo prendi in considerazione? e se si.. come mai?

DM67
04-05-11, 09:15
Modo, principalmente per il lavoro di illustrazione.
Animazione e videogiochi, Maya o 3DS Max.

E io che credevo che LW fosse un programma di grafica tridimensionale :noidea:
... e fortuna che siamo su LWita

daccordo il cercare di essere obbiettivi, ma non esageriamo eh :mmgh:

Tony

mastro3d
04-05-11, 09:21
grazie mastro3d... ma Lightwave non lo prendi in considerazione? e se si.. come mai?
Preferenze personali...

Nemoid
04-05-11, 09:27
Ciao Enrico dipende tutto da ciò che devi fare.

Se la modellazione è la cosa principale che fai e considerando che sei su mac ti conviene più Modo, sia come strumenti che come interfaccia. E' anche supportato da Unity per i giochi.

Se invece ti orienti di più verso animazione, allora Lw può farti sicuramente comodo, anche perchè Modo non ha character animation e rigging al momento :D mentre Lw si.
Anzi c'è anche un ottimo autorigger, dal nome Rhiggit pro http://www.rebelhill.net/html/rhiggit.html
da prendere a parte ma che sicuramente ti può essere utile in questo caso, rendendoti la vita molto più semplice. :)

Fossi in te proverei le demo di entrambi e poi decido.

mastro3d
04-05-11, 09:40
Come diceva Nemoid, Modo non ha la chr anm, mentre con LW ho visto che tutto sommato ci fai veramente dei bei rig in modo veloce ed automatico col plug indicato da Nemoid.

Però Modo è velocissimo nella modellazione, ha il texturing 3D e lo sculpting integrati e una marea di preset di ottimi materiali e set di illuminazione... insomma, per fare illustrazione è veramente immediato!

Il discorso cambia se parliamo di standard di mercato.
Per i videogame è 3DS Max e per il cinema\Character Animation è Maya.

LW può essere un compromesso... dipende da come e dove vuoi lavorare!

Lino
04-05-11, 11:41
Preferenze personali...

La domanda mette a confronto LW10 e Modo501.

Quindi per rispondere dovresti conoscere entrambi, e sinceramente non credo tu sia un utente LW10 (non so se sei un utente di Modo501).

Lino
04-05-11, 11:49
Salve a tutti.
Lo so che la domanda su LWITA può sembrare un po' cattiva... ma vorrei qualche parere "disinteressato" tra i due programmi, Lightwave 10 e Modo 501.

La domanda non e' affatto cattiva, ma molto sensata.



Devo scegliere tra uno dei due e non so decidermi.
Sono un grafico e illustratore 2D.
Ho lavorato alcuni anni fa per la realizzazione di videogiochi (adventure game grafica precalcolata tipo Myst o Riven) e usavo softimage (su silicon con sistema unix).
Ho un mac ben corazzato e softimage non va su mac.
Il programma 3d mi servirebbe per sviluppare illustrazioni e/o design ma anche videogiochi e animazioni.

Modo in questo momento offe un comparto di modellazione sicuramente superiore a LightWave (che comunque rimane un ottimo modellatore).

Per quanto riguarda l'animazione, Modo mette a disposizione diversi tool per la character animation, ma la mancanza di alcune cose fondamentali (quella di un sistema di skin che possa essere definita tale e' solo la prima di altre) lo rendono ancora molto acerbo da questo punto di vista.

LightWave10 si presenta come un programma piu' duttile al momento, e la recentissima versione 10.1 lo rende ancora piu' produttivo.

Io personalmente posseggo entrambi, ma mi trovo ad utilizzare quasi esclusivamente LightWave, ma e' una scelta personale dettata anche dall'esperienza che ho in questo software e dal fatto di essere ben conscio dello sviluppo e delle novita' che verranno presentate ai suoi utenti.

enrico
04-05-11, 12:39
grazie Nemoid... credo che la soluzione migliore sia effettevamente provarli entrambi, anche se la vedo un po' dura.
Sicuramente devo schiarirmi le idee e capire cosa voler fare.. se illustrazioni e/o game (preferibile modo) o animazioni (quindi meglio LW).
Il fatto che modo non integri strumenti di character animation (almeno non ho visto catene cinematiche) non significa che posa gestire animazioni di un certo tipo... ho visto in video tutoriali di modo possibilità di gestione di cinematica ninte male.
Sicuramente mancano molte cose modo, come ad esempio un sistema particellare. che mi spingono più verso LW.
modo ha un buon modulo di sculpt, ma.. si può ovviare con zbrush passando i modelli e texture su LW.. o no...?

Modo ha un interfaccia che, di primo acchito, sembra lo renda molto più usabile di LW.
Ad ogni modo (scusate il gioco di parole) non per ruffianarmi alcuno.. ma mi sto spingendo più verso LW, con magari integrazioni di zbrush ed un modulo di render come maxwell.

che ne dite?
grazie
E.

enrico
04-05-11, 12:41
Scusate ... domanda magari stupida... ma LW è multicore???

grazie
E.

Nemoid
04-05-11, 12:52
Dunque tenterò una risposta più esauriente.

in Lw trovi
1) discreto comparto modellazione con Modeler per modelli di giochi può andar bene
2) comparto rigging e animazione in layout, completo per animazioni professionali
3) VPR per render preview
4) autorigging per Char animation con plugin esterni tipo rhiggit
6) possibilità di lavorare con Zbrush, anche se ad ora niente link diretto come con GoZ
7) unwrap UV con plugin esterni come PLG
8) possibilità di importare files .mdd
9) un ottimo rendering che come qualità non teme confronti con altre soluzioni ed è piuttosto facile da settare. Tramite i diversi tipi di camera ci sono anche molte funzioni per rendering, ad es. render ortografici se ti possono utili, essere nonchè molte altre funzioni utili per i giochi come la generazione di sprite in automatico, introdotta di recente.
10)funziona molto bene anche con Maxwell
11) è in parte multicore per rendering e deformazione delle mesh in animazione.

in Modo trovi:

1) un interfaccia più moderna
2) un ambiente unico (a differenza di Lw che ha 2 ambienti: uno per modellazione e uno per animazione e rendering)
3) migliori subdivisìon surfaces
4) sculpting e painting (anche se non avanzatissimi come ZBrush o Bodypaint per il panting)
5) un sistema di animazione adatto per modelli rigidi
6) la possibilità di importare files .mdd da altri pacchetti.
7) Buon rendering e preview rendering niente male
8) supportato di Unity per i giochi
9) suportato da Zbrush con GoZ

Lino
04-05-11, 12:54
Ad ogni modo (scusate il gioco di parole) non per ruffianarmi alcuno.. ma mi sto spingendo più verso LW, con magari integrazioni di zbrush ed un modulo di render come maxwell.

che ne dite?
grazie
E.

LightWave lavora benissimo con ZBrush (GoZ e' attualmente in lavorazione e migliorera' ulteriormente il processo) e Maxwell.


Scusate ... domanda magari stupida... ma LW è multicore???

grazie
E.

Assolutamente si, e non soltanto per quanto riguarda il render, ma anche la gestione delle deformazioni e dell'elaborazione delle immagini.

amb
04-05-11, 14:06
LightWave ha LWITA :yt:, modo no :evil: .

Scratch
04-05-11, 20:38
Ciao,

Io ho usato lightwave x molti anni. Ho comperato modo qualche tempo fà. All'inizio sono stato entusiasmato da questo eccellente software. A poca a poca, ho iniziato a far sempre più cose in modo e sempre meno in lightwave. Effettivamente modo e un buon modeler e ha un ottimo rendering. Poi, passato l'euforismo iniziale, piano piano, si e verificato il contrario. Ho usato sempre meno modo e sono tornato a lightwave. Adesso uso ogni tanto modo come complemento a lightwave. Principalmente x lo spiegamento di uv e un pochino di sculpting e painting(il resto in zbrush)

Lightwave e un software molto completo e robusto, che si trova a suo agio in qualunque tipo di progetto.

Il setting delle scene e la parte che preferisco. Sembra di essere su un set cinematografo. Le luci, camere, oggetti, materiali ecc... vengono settate con una naturalezza che non ho ritrovato in modo.

Dunque come avrai capito, io tenderei x lightwave, più completo ( ci sono una montagna di eccellenti tools, anche se certi sconosciuti xche non abbastanza documentati e una valanga di plugin gratis che ti aiuteranno in tutte le circostanze), anche se modo e un eccellente software.

Parere personale comunque. :p

Delirium_Fx
04-05-11, 21:35
....

LightWave10 si presenta come un programma piu' duttile al momento, e la recentissima versione 10.1 lo rende ancora piu' produttivo....
Scusate l'intromissione, LW 10.1 ? Where is it? :confused: Prossimo rilascio?
Thx.
Bye.

Scratch
04-05-11, 21:41
Hanno publicato oggi una beta nel forum HC...

Delirium_Fx
06-05-11, 21:51
Hanno publicato oggi una beta nel forum HC...
Grazie per l'info. Oggi mi hanno attivato l'accesso al forum HD: grazie Musso :clap:
Bye.

enrico
07-05-11, 10:23
Grazie a tutti...

Dopo verifiche e ore passate a guardare tutoriali di Modo e LW, spulciare caratteristiche e confronti, nonchè opinioni e consigli... la decisione "semidefinitiva" è per Lightwave.

Qualche consiglio particolare prima di cominciare a studiarlo a fondo???

ancora grazie

Ciao
Enrico

Argate
13-05-11, 00:00
Bhe in un forum di LW non è che ti puoi aspettare tante parole a favore del concorrente :)

Se fai la stessa domanda sul forum italiano di Modo (helixmind) ti risponderanno che LW è il passato e modo è il futuro (hanno gli stessi genitori fra l'altro).

Personalmente ho scelto Modo, sia per semplicità e completezza nella modellazione sia per la facilità con cui metti in piedi un rendering decente. Se ci fossero state più notizie su Core forse avrei atteso o avrei valutato meglio, ma quando ho scelto la parabola di LW era decisamente discendente (adesso non so, non mi pare che in giro si respiri ottimismo, ma sono solo impressioni personali).

Per l'animazione (già presente in modo, mancano le deformazioni alle mesh, ma il nuovo sistema che stanno implementando, a nodi, pare molto interessante) io ho anche XSI (una versione per studenti) e credo che a parte un rendering un po' troppo complicato sia il vero principe del 3d , modellazione velocissima (amo i tasti appiccicosi), rigging/skinning al top (c'è anche ICE kinematic e Facerobot) e sopratutto un flusso di lavoro davvero fluido ed efficace.

Comunque, se devi imparare, uno vale l'altro, anche blender, se vuoi apprendere come funziona il treddi (sempre di poligoni si parla, e malgrado la propaganda di innovazioni rivoluzionarie dietro l'angolo o già rilasciate, ti assicuro che da 10 anni si parla praticamente della stessa cosa condita in modi diversi). Provane quanto più puoi, ricordandoti di completare almeno un paio di tutorial per software (perché il primo su cui metti le mani ti condizionerà parecchio), quindi investi i tuoi soldi.

Come già detto da altri, se invece intendi lavorare per qualche studio piuttosto che ssere un frelance, allora prendi 3dsm o maya per studenti e non pensare ad altro.
Ti anticipo la domanda, sono i più diffusi non perché sono i migliori, ma perché hanno caratteristiche uniche per certi ambienti (che in molti casi sono assolutamente inutili per un singolo) e un marketing dietro migliore di altre ditte

enrico
13-05-11, 08:14
come mi consigliava qualcuno nelle risposte precedenti... è il caso di provare più di un programma 3D.

Al momento mi sto concentrando su LW10 perchè, malgrado se ne dicano molte, ho avuto "l'impressione" (e le virgolette sono d'obbligo visto la mia inesperienza) che sia un programma ottimo e quasi completo, e dal rapporto qualità prezzo interessante.

Sicuramente un domani proverò anche modo501, ma vedo di concentrarmi su un programma alla volta.

Grazie mille per la tua opinione Argate, sempre molto utile
Enrico