PDA

Visualizza Versione Completa : Motion Designer??



Spider
26-05-05, 10:20
Ciao,

Qualcuno di voi a mai usato il Motion Designer, ovvero quel motore per la dinamica dei corpi soffici???

Vorrei usarlo per creare delle coperte, cuscini, tende, tessuti...insomma tutti gli oggetti che sono pieni di pieghe, pieghettine varie dati appunto dalla casualità quando vengono a contatto di altri solidi, vedi coperta distesa o piegata sul letto.

Che funzione mi consigliate in particolare di usare e come???

Grazie
Spider

desinc
26-05-05, 10:38
anche a me interesserebbero info!!!
attendo con ansia! :D

ciao
:D
desinc

Tempesta
26-05-05, 11:02
statico o animato?
lw7.5 o 8?
che tipo di complessità hanno i tuoi oggetti?
motion designer è un modulo discretamente pesante e potente di lw, ma per l'animazione per lo statico è meglio usare plugin free come wrinkle per creare manualmente le pieghe.

Spider
26-05-05, 13:08
Ciao Tempesta,

Uso LW 8.3 e gli oggetti non li ho ancora creati, infatti pensavo di studiarmi il modulo e poi applicarlo a dei nuovi oggetti creati ad ok!

Cmq, come dicevo ho bisogno di creare coperte piegate distese su materassi, oppure che lo avvolgono completamente creando poi la parte che scende con tutte le pieghe sui bordi, creare i bordi piegati dei cuscini o anche senza ma cmq con le pieghe casuali che hanno, insomma vorrei avere dei modelli veritieri nella mia banca dati!! :)

Ora cerco la plugin che mi hai detto, al max posta il link dove si può scaricare, per favore!

Grazie
Spider

Spider
26-05-05, 13:20
Rettifico, ho trovato la plugin, ma non mi sembra proprio free?? a meno che l'hanno messa ultimamente da acquistare???

Spider

Tempesta
26-05-05, 15:23
se non devono essere animati evita di usare il cloth, rischi di perdere cifre di tempo.
wrinkle è un plugin free che trovi :http://f23.aaa.livedoor.jp/~fisjunk/plugin/plugin.php

link diretto http://www2.ocn.ne.jp/~fis_junk/plug/win/FIsWrinkle-i-0_1_0.zip

quello free funziona più che bene, prova anche gli altrii che trovi nella pagina e farai tante belle pieghe senza problema.

Alaska
26-05-05, 16:02
Wrinkle non e' altro che un "edge bevel"che pero' quando crea il bevel crea solo poligoni quadri(mentre edge bevel chiude il bevel con poligoni triangolari).Quindi non credo che questo sia effettivamente cio' che spidy cerchi...anche perche' se devi modellarti a mano le pieghette di un vestito o di una coperta arrotolata cercando di ottenere un effetto realistico ci impieghi millemila anni...
Io purtroppo le dinamiche di LW non le conosco proprio...e' anche vero che ci sono pochi tutorials che coprono questo aspetto..(ma sul sito newtek dovresti trovare qualcosa sul motion designer)
Se vuoi posso dirti come utilizzare il cloth di 3dsmax....:D

Tempesta
26-05-05, 17:01
l'allenamento e l'esperienza creano il professionista.
il cloth di lw è potente, ma il tempo che richiede per dominarlo non vale la pena contro la creazione manuale e mirata delle pieghe.
resto dell'idea che la creazione manuale delle pieghe è la strada più rapida che fare x simulazioni con il cloth di lw.:licantrop

Lino
27-05-05, 07:43
Modellare manualmente le pieghe è sicuramente un ottima soluzione, visto che permette un controllo totale sul risultato finale.

Sinceramente mi sento però di consigliarti di provare anche il cloth, visto che il suo uso non è poi così complesso.

Se hai bisogno d'aiuto o incontri difficoltà....il forum è qui per questo! ;)