PDA

Visualizza Versione Completa : Ancora problemi in unity: 2 superfici su un unico oggetto



Wotan3d
01-06-11, 19:34
Ciao,

succede questo:

se creo un layer per ogni superficie, quindi solo una texture per layer, unity mappa tutto correttamente, vedo una sfilza di oggetti, materiali e textures.

Se invece voglio tenere un oggetto unico (immaginate un appartamento, ci sono un sacco di pareti e per ogniuna voglio avere la sua texture bakerizzata) con molte superfici e molte textures allora unity, nonostante veda tutti i materiali e textures sul singolo oggetto, visualizza solo correttamente la prima texture, tutte le altre sono strecchate, girate, deformate. Sembra che siano saltate le coordinate di UV dalla seconda mappa in poi durante l'esportazione in FBX.

Qualcuno ha avuto questo baco? C'è un modo per rimediare?
Se unity mostra l'elenco di materiali sul singolo oggetto significa che può gestire diverse superfici e non necessita per forza di oggetti separati.... il problema quindi penso sia durante l'export.

Grazie
ciao

Wotan3d
01-06-11, 22:04
Facendo qualche ricerca ed aprendo l'fbx in altro software vedo che la mappa della seconda UV è visualizzata come in unity, pertanto credo sia proprio un baco dell'FBX.

Può essere aggirato in qualche modo?

alexdraco
02-06-11, 00:24
Ciao Wotan,
io con Unity 3 ho notato che l'esportazione in FBX da problemi, o meglio la mia esperienza è la seguente:

Export con la plug-in "integrata" in LW tutto ok. Intendo dire anche le anim di personaggi composti da oggetti imparentati. Ho esportato senza "cuocere" l'animazione ed non ho avuto alcun problema. (ho fatto diverse prove)

Export con la plug-in che Unity ti segnaladal sito (gratuita), ho un sacco di problemi con gli oggetti, una volta importati in Unity mette gli oggetti che compongono il personaggio dove vuole, anche con l'anim "cucinata".

Per le texture invece niente problemi, ho LW 9.6

Io credo la la seconda plug-in abbia qualche problema, a meno che io sbagli ad esportare...ma non credo che ci sia molto da settare per l'esportazione, più che fleggare cosa ti serve e cosa no!!!

Ciao

Wotan3d
02-06-11, 02:10
Ciao,

cioè tu riesci ad esportare un unico oggetto con più textures?
io da LW ho problemi, con la 10. Caricando il medesimo oggetto in altro software vedo lo stesso problema, pertanto è un baco dell'export in FBX.

alexdraco
02-06-11, 17:17
Ciao Wotan,

ti descrivo la mia esperienza:

ho esportato un oggetto con 6 materiali diversi, durante l'esportazione in FBX con il plug-in "integrato", mi compare l'errore che il formato non accetta planar map. Forse non accetta adirittura txt diverse da UV Map.
Quindi ho fatto un UV che "copre" l'intero oggetto e poi ho associato ai materiali, riconosciuti in Unity, la mia txt UV.
Però, se carichi in Unity le pic per le texture che vuori applicare planarmente al tuo oggetto, ti viene permesso di associare le tue pic alle superfici che avevi definito in LW. A questo punto altro problema non ti permette di fare operazioni di auto-size o altro, ti permette solo di variare la ripetibilità.

Bel SW Unity ma i materiali sei quasi costretto a realizzarli con il "suo" metodo. Sarebbe bello poetr importare le superfici dall'esterno.

Tinimi informato sui progressi che fai in Unity, anche io mi sto divertendo molto ad utilizzarlo e ad interagire con LW.

Ciao

Wotan3d
03-06-11, 00:13
Ho risolto... o meglio, ho rimediato con una bella pezza, ma 'sto baco è da sistemare.

l'FBX di LW 10 dà errori dalla seconda UV in poi, è confermato, non c'entra unity. Anche caricando la scena in altri software si vedono sempre, le sucessive uv dopo la prima, avere le coordinate sballate. Ho segnalato il baco in forum NT, speriamo lo capiscano (ne dubito visto il mio inglese...).

Ho caricato la scena in LW 9.6, esportato in FBX da lì e Unity vede bene tutte le textures su un unico oggetto. Purtroppo lw9.6 non copia anche le textures nella cartella di unity, mentre lw 10 si, basta copiarle a mano e vengono caricate anche in unity.

Alex, non seguo il tuo metodo perchè una sola texture sull'oggetto è troppo poco, mi servirebbe farla in 15.000 x 15.000 almeno..... e se poi devo cambiare un pixel mi tocca rirenderizzarla completamente. Invece facendo piccole superfici riesco a coprirle bene tenendo anche textures a risoluzioni decenti e non sgranano quando mi avvicino molto.
Ti confermo che le uniche textures che possono essere lette da unity sono le UV, almeno per quanto riguarda noi che usiamo LW, ma dato che si deve fare i bake se si vuole dare un'illuminazione decente alla scena la sostanza non cambia, si agisce sempre di UV.

Tu sei riuscito a creare superfici riflettenti che non siano specchi? ad esempio mettere una leggera riflessione sul pavimento, e cose simili. Da quanto ho capito bisogna utilizzare uno shader... ne sai qualcosa?

alexdraco
03-06-11, 16:49
Ciao,
Hai provato tutti e due gli exporter di LW?

Per avere dettaglio nella texture bisogna necessariamente fare come dici tu!

Si bisogna costruirsi gli shader da unity, però credo che per il risultato che vuoi ottenere tu devi comprarti la versione completa di Unity, quella scaricabile dal sito non basta, infatti la versione completa ti mette a disposizione effetti volumentrici e altro che rendono i giochi graficamente spettacolari.

Mi pare di capire che a te interessa rendere scene in tempo reale, che non siano necessarimente giochi?

Io mi sono dedicato, per ora più all'aspetto ludico di Unity, mi sono anche iscritto al portale italiano di Unity per cercare di imparare meglio questo SW che a me piace particolarmente, anche perchè potrebbe essere utile per rendere in tempo reale alcuni progetti impostati con LW.

Io continuo a seguire i tuioi progressi e ti dico inoltre che ho tradotto parte del manuale ed anche tutorial che ho trovato in rete, se sei interessato te li posto. Sono file di Word.

Per il copyright del materiale che si traduce come ci si deve comportare?
Apro una discussione su questo!

Ciao e rimaniamo in contatto se ti va!

Wotan3d
04-06-11, 00:09
Ciao,
ho provato l'exporter di lw 10.1 e quello di lw 9.6. Solo il secondo funziona bene con le UV, ma ha cose in meno rispetto al primo.
Purtroppo non posso provare l'exporter di lw 10 perchè non mi carica il plug valkirye, dà errore e non so perchè.

Si, per ora non mi interessano i giochi, non conoscendo i linguaggi di programmazione non posso permettermi di farli. Sto imparando piano piano il java script, anche se capisco che sarebbe molto meglio il C, ma si trova molta più documentazione in java per unity purtroppo. Mi accontento di fare scene esportate da LW che ho realizzato per l'industria, il solito mio lavoro solo fatto anche in realtime, è un servizio in più che spero possa interessare. Dato che in questo momento sono economicamente messo male non posso ancora permettermi l'acquisto di unity, se riuscirò a prendere un lavoretto allora lo comprerò, intanto vado avanti con la versione demo che comunque permette di apprendere ciò che mi serve... tanto per quei due movimenti di camera selezionabili con pulsanti non è che si debba essere dei maghi.
Mi diverte, mi sembra di essere ritornato ragazzino quando programmavo in basic 25 anni fa. Adesso però sto anche bestemmiando con i bake di Lw, quel radiosity sempre pieno di artefatti, alcune UV che stranamente vengono bakerizzate in ere geologiche (ti è mai capitato? una superficie la calcoli in 10 secondi, l'altra ti servono 5 ore... sembra essere un problema di come è generata la UV, infatti smanettando un po' con unweld, merge, disfando e rifacendo la UV prima o poi si sistema... mah!).

Certo che sarebbe esaltante poter fare giochini, ma da soli è un po' impossibile, servirebbe almeno un programmatore.

Non posso risponderti per il copyright, non ne so niente, mi dispiace.

Grazie per l'offerta dei tutorial tradotti, ma non ne sento la necessità, li seguo in inglese e bene o male li capisco.
Si, teniamoci in contatto che sicuramente serve, grazie!
Ciao

alexdraco
04-06-11, 01:30
Perdonami se insisto, hai provato l'exporter linkato sul sito di Unity? ti permette un controllo migliore dell'esportazione.
Solo che gli oggetti composti, importandoli in Unity, vengono sistemti con i pivot incasinati.

Guardati questi video alla sezione 15, vengono illustrate le light map è interessante, e visto che capisci l'inglese puoi anche comprendere le spiegazioni degli autori.

http://www.3dbuzz.com/vbforum/content.php?176

Ciao