PDA

Visualizza Versione Completa : [WWI] - Bleriot XI2



g4dual
29-05-05, 00:03
Ciao ragazzi, eccomi con un altro W.I.P ... l'ennesimo progetto iniziato, spero di finirlo questo :D

Si tratta di un aereo della Prima Grande Guerra, di costruzione SIT. Per la precisione, questo che andrò a modellare apparteneva alla III Squadriglia (di base a Cuneo) dell'aviazione italiana, nel lontano 1914.
Perchè proprio questo modello? ... azzi vostri mai eh??? :D, scherzi a parte, ho scelto questo modello perchè (con sorpresa) ho scoperto che appartiene alla cittadina in cui vivo, e quindi mi son detto.... "perchè no?" :evil:

... la mania poi me la ha fatta venire un certo tipo... che ha modellato un altro caccia ad elica.... a proposito di elica... :rolleyes:

vabbò dai... inizio con una prima serie di immagini, non subiranno upgrade molto spesso, sono dietro ad una cabinovia per lavoro... e son preso giorno e notte, ma appena posso, mi "catapulto" sul "mio" Bleriot ...

vado ad iniziare... le prime immagini si riferiscono alla prima fase di modellazione, elica, albero porta elica e telaio a tralicci...

g4dual
29-05-05, 00:07
in queste altre immagini si vede un ulteriore passo avanti, ho texturizzato tutto il legno con le UV di Lightwave, ho modellato "l'impossiible" e mi chiedo chi possa essere quel "disgraziato" che ha implementato il "Rounder" all'interno del pacchetto... non è possibile, sono appena all'inizio e già conto più di 260k di poligoni :argh:

l'elica ha una mappa UV planare lungo il suo asse con una texture "lamellare" di legno... la mappa è da configurare bene, così mi pare un po' stirata in alcuni punti, le altre texture sono tutte da rivedere, per ora è presente solo il canale colore

g4dual
29-05-05, 10:17
Un piccolo aggiornamento, mi sono accorto, studiando alcune immagini, che non sono considerate le placchette metalliche che fanno da intermezzo fra le rondelle ed il legno, per questo le ho rimosse... guadagnando un 90k di poligoni :D

per la verità, consultando alcune immagini di riferimento, mi sono accorto che questi aerei venivano costruiti con metodologie differenti a seconda del costruttore... quindi, a grandi linee posso essere meno fiscale con i prospetti :yt:

mikadit
29-05-05, 10:32
Ma che bello! :coolpic:
Wow pezzo-pezzo, vite-vite ... alla fine farai anche un render di un'esploso? :p
Potrai sentirti pure meno fiscali, ma resti comunque perfezionista. :evil:

Vass
29-05-05, 10:41
Bello ... mi piace così curata la modellazione.

Attento a non esagerare però :p

starflow
29-05-05, 11:09
Fantastica la modellazione, va bene essere così perfezionista se ne hai la possibilità! X me se si vuole il realismo bisogna andare oltre la realtà!:clap: :g1:

g4dual
30-05-05, 00:27
Ed ecco due piccoli uppini, ho corretto la "geometria" del telaio della fusoliera (nella parte anteriore), ho aggiunto la struttura del sostegno del carrello anteriore, il pattino di quello posteriore ed ho aggiunto il seggiolino del pilota... pensate... questa versione era pure un biposto :D

davhub
30-05-05, 08:46
Beh.. Mikadit non ha tutti i torti!! un bell'esploso...
comunque hai fatto un bel lavoro.. mi paicciono le UV e le venature devo dire che hai modellato fin troppi dettagli, ma da designer qual sono ti capisco e ti approvo in pieno!!! :D

non so bene se hai postato immagini di riferimento (non vedo tutti gli allegati per un annoso problema software).. ma penso sia fedele alla linea..

Davhub

desinc
30-05-05, 10:55
grande, g4dual!!!
veramente interessante anche vedere le vari fasi del tuo wip!!!
ottima modellazione, amo anche io i particolari!!!
e anche secondo me l'UV mapping su legno è venuto proprio bene!

grande!
ciao
:D
desinc

g4dual
30-05-05, 13:32
Grazie ragazzi siete tutti gentili :D e come ricompensa ... un altro piccolo update, ho modellato una delle due ruote del carrello anteriore, ho da settare il materiale del copertone, così mi convince veramente poco, ogni suggerimento è sempre molto ben accetto :D



EDIT: aggiungo ancora un'altra vista, ho quasi terminato la struttura del carrello d'atterraggio... mancano alcune cosette, come le barre per l'ammortizzatura, le guide e alcuni particolari di rinforzo

GinoLatino
30-05-05, 20:34
Notevole, sei molto preciso!
:)

Ciao

desinc
31-05-05, 10:25
ciao g4dual, ottimo anche quest'update...
per la gomma proverei a chiedere a dino, che nella sua auto ha fatto delle ruote incredibilmente realistiche!!!
ciao
:D
desinc

g4dual
31-05-05, 13:11
ciao g4dual, ottimo anche quest'update...
per la gomma proverei a chiedere a dino, che nella sua auto ha fatto delle ruote incredibilmente realistiche!!!
ciao
:D
desinc

dino? ... l'orco dino? :D

ehm.. ecco, allora, ehm... chiedo aiuto a dino, l'incommensurabile dino per la resa del copertone ... mi aiuteresti? :noidea:


PS... grazie a tutti ragazzi, appena posso (stasera forse) uppo altri aggiornamenti... (cartoni su LA7 permettendo :yt: )

Bingo7
01-06-05, 22:17
Veramente ottima modellazione e texturing fino a quest punto, aspetto con ansia un update, e poi magari un volo in formazione con il mio Spad :yt:

g4dual
11-06-05, 11:27
Grazie ragazzi per il supporto :D

Ed ecco un uppino atteso ... la piccola creatura indifesa ha messo le prime ali! :D

Sono texturizzate alla veloce, solo sul canale colore, per far vedere la forma, insomma ... commentate gente, commentate :evil:

mikadit
11-06-05, 12:33
proprio bello :yt:
ci posterai un bel wireframe tra un po? :evil:

LacioDrom
11-06-05, 12:48
Bello Bello Bello :g1: ....sarei curioso però di vedere un particolare della ruota:mmgh:

g4dual
11-06-05, 14:01
Per quanto concerne il wire ... mmm ... ci devo pensare ... :evil: ...

... ecco ... ci ho pensato ... ok ... :D


Per quanto concerne il particolare della ruota ... ancora più di quello che ho già postato nella pagina precedente ??? ... ma li leggete tutti i messaggi o no... :evil:

LacioDrom
11-06-05, 14:22
Sorry.... l'immagine prima nn mi si vedeva :( :memad:


:D però un dettaglio maggiore sul copertone...nn sarebbe male.....ehehehe skerzo!!!

:mmgh: Sn molto incuriosito dalla tua ruota... ne faresti un piccolo tutorial???:D

g4dual
11-06-05, 18:56
Ed ecco il WIRE ... che ne dite? Vi piace? :evil:

sono vanitoso come una donna ... :D


Ma i licantropi sono vanitosi? :licantrop


PS... notate che è spuntata una timida codina?? :yt:

mikadit
12-06-05, 01:39
hehe,
thx, un wire o quasi wire da sempre un tocco in più ad un wip :D

... se un licantropo può esser vanitoso? ... certo che sì. Ma, se lo è, non è certo una vantà umana e neppure umanamente comprensibile. :evil:

g4dual
12-06-05, 01:58
lo faccio alla fine ... lo faccio alla fine ... lo faccio alla fine ... lo faccio alla fine ...



... ok ... lo faccio ora ... :D ... che cosa ?? CHE COSA ??? :yt:

... ma un bel compositing con tanto di ritocco di post-produzione ... non mi son proprio tenuto ... sarà normale ?? :argh:

DM67
12-06-05, 02:02
alla grande g4dual,
ottimo modello, ma soprattutto hai fatto un compositing veramente ben fatto :g1:

bravo

Tony

Bingo7
12-06-05, 14:03
Grande! bello davvero, continua cosi :g1:

desinc
12-06-05, 15:02
bellissimo il compositing, ottimo lavoro g4

ciao
:D
desinc

LacioDrom
12-06-05, 18:07
Complimenti ancora.... e ottimo compositing ;) :yt:

Vass
12-06-05, 18:47
bhè visto che fano solo complimenti io dico che fa skifo così non ti monti la testa :evil: :evil:

ehehe ... a parte gli skerzi ottimo compositing ... me gushta

g4dual
12-06-05, 19:28
Grazie a tutti ragazzi, anche a te Vass :evil: ...

A presto, molto presto, con nuovi aggiornamenti :yt:


EDIT: ecco il vero WIRE ... :evil:

g4dual
30-06-05, 10:40
Scusate il lungo tempo passato ed il misero update che questo post dà .... ma una spolveratina a questo thread mi pareva cosa buona e giusta :D

Ecco il piano di coda terminato, in una immagine d'insieme ed in un particolare

desinc
30-06-05, 11:35
Mitico G4.....

però forza, su, applicati che lo voglio veder volare questo "bestione".....

Ciao
:D
desinc

g4dual
19-09-05, 23:56
Urca se è vecchio sto thread.... COFF COFF ... PANT PANT .... quanta polvere :argh:


ieri ho rimesso mano al modello e ho fatto un altro passetto verso l'ultimazione (grande parola !!! ) :D

Ho aggiunto il supporto con le carrucole per i tiranti superiori delle ali... ben poca cosa... ma il tempo è sempre tiranno :(

gebazzz
20-09-05, 00:48
beh, decisamente non male!! viene bene viene bene.. anche se un po' lentamente :evil: (ma senti da che pulpito.. :p )

vash
love&peace

desinc
20-09-05, 08:26
Forte G4dual!!!!

-....dai che lo voglio veder volare! :D

ciao
:D
desinc

g4dual
20-09-05, 15:05
Ecco un piccolo update.... ho terminato con la modellazione di tutti i cavi e i tiranti della struttura.... più quelli relativi alla parte inferiore delle ali, compreso il supporto

ciao
g4
:D

g4dual
21-09-05, 17:38
che famo? ... andiamo ancora avanti? .... stavolta son lanciato... speriamo di non capocciare contro il muro :D

altri due uppetti, aggiornata la parte relativa agli ancoraggi dei cavi sulle ali, ed aggiunta tutta la parte di sostegno del piano di coda

Vass
22-09-05, 11:56
evvai ... sto progetto inzia a decollare ...

si lo so è una battutaccia... :evil:

a parte tutto mi piace sto progetto... non so perchè ma mi gusta!!

g4dual
22-09-05, 14:06
grazie :o troppo gentile... in questi giorni ho un po' di tempo libero ed allora mi son detto "sarebbe carino riuscissi a finire un wip" :)

a stasera con altri up... spero! :rolleyes:

ciao
g4
:D

DM67
22-09-05, 17:06
Sono contento di vedere che hai ripreso in mano questo wip :g1: , promette una buona riuscita, mi piace già molto così :yt:

Tony

g4dual
22-09-05, 20:24
Ecco come promesso un altro piccolo up...

allora, ho rivestito il modello (ove necessario, secondo il riferimento) con la sua copertura metallica e con quella di tela... come si può notare nelle prime due immagini. La seconda immagine differisce dalla prima per via della forma della calandra del motore... risulta essere quella corretta e definitiva, infine, nella terza immagine si nota lo stemma... purtroppo, non avendo un preciso riferiemento fotografico di questo, l'ho dovuto "immaginare" in base all'unico disegno in mio possesso... diciamo che io mi accontento :rolleyes:

ciao
g4
:D

spero cominci a piacere a qualcuno :o

LAV
26-09-05, 22:23
spero cominci a piacere a qualcuno :o

A meeeeè!!!!:clap:
Se non lo usi per fini commerciali, una volta finito... invece che lasciarlo a prender polvere su qualche scaffale... ehm... bisognerebbe farlo volare... mmmh... non è che condividi il modello!??:mad::D... ma no, ma no, era solo per dirti che mi piace moòoltissimo!

Vass
27-09-05, 08:40
Procede bene sto wippone... hai già pensato ad una bella ambientazione o animazione... ragazzi non ne facciamo tante eh? E i VFX dove li mettiamo? Dai sto modello impone un bell'avi :evil:

g4dual
02-10-06, 19:06
AZZ ... COFF COFF COFF ... quanta polvere che c'è qua dentro ... :argh:

piccola spolverata ... aggiornata la struttura con cavi, tiranti e supporti vari :D


PS: scusate per la qualità ma volendo rimanere all'interno dei 97 k per non approfittare troppo della generosità dei nostri amministratori :D e pensando ai "56k minuti" :evil:

gebazzz
02-10-06, 21:29
e pensando ai "56k minuti" :evil:
weeeeee...!!!!! :memad: minuto a chi..?! :memad:

dai dai che è ora di finirlo..

vashts

g4dual
02-10-06, 21:35
weeeeee...!!!!! :memad: minuto a chi..?! :memad:

dai dai che è ora di finirlo..

vashts


ma looooooooool .... volevo dire "56k muniti" ... non minuti ... :D


sul ... finirlo, hai perfettamente ragione ... da qualche WIP dovrò pur cominciare no? :noidea:

GinoLatino
03-10-06, 09:10
E il texturing quando lo cominci ?
:evil:

g4dual
03-10-06, 09:19
E il texturing quando lo cominci ?
:evil:


.... appena mi arriva la nuova Wacom Intuos3 A4 ... che ho ordinato in questi giorni ... :D

:evil:

g4dual
07-10-06, 21:45
Ok ... è arrivata la tavoletta... madò se è immensa :D
comunque.... ecco a voi un primo timido inizio di texture seguendo grossolanamente il tutorial di Bingo7 (grassie :D )

... non siate troppo cattivi :o ...

gebazzz
08-10-06, 00:44
non male.. però io la sporcherei ancora di più.. non col nero, ma con versioni più scure dello stesso colore del telo.

vashts

Adry76
08-10-06, 05:38
Ma quanto è bello questo wippone!
Oltre che la bellezza del il modello è la cura maniacale del dettaglio che mi fa impazzire (è come piace me :D )

E vedo che stai iniziando anche la fase texture, bene, bene! qui noi, non ci perderemo una puntata!

g4dual
11-10-06, 07:38
Ecco una seconda versione della texture dell'ala, in corso d'opera modificherò la mappa UV per renderla un pelo più precisa :D

gebazzz
11-10-06, 10:34
mmmh.. no, mi sa che hai esagerato. tra l'altro, il mio precedente commento è stato forse un po' frettoloso.. quello che intendevo era variare maggiormente il texturing.. x es. questo modellino può darti un'idea:
http://www.skywriters.net/images/ozkan.2.jpg
cmq, vediamo i futuri progressi..

vashts

g4dual
12-10-06, 21:48
LOL ... e questa imm dove la hai pescata? E' un modellino se non erro :D

g4dual
12-10-06, 23:47
Allora. Ho rifatto la mappa UV in modo più preciso in quanto ho rifatto la suddivisione dell'ala non in modo sub-patch ma in modo tradizionale, in questo modo la texture non si deforma in modo strano. A questo punto sono ripartito da zero con la texture adottanto un approccio differente, prima la tela base, poi i vari rinforzi, poi le toppe ed infine le macchie. E' ancora in fase "abbozzo" ma mi garba di più dell'altra (soprattutto dell'ultima :D )
Sotto con le critiche

gebazzz
12-10-06, 23:51
me l'ha trovato google images :D sì è un modellino

vashts