PDA

Visualizza Versione Completa : CAD, Formato STL e LightWave



Exper
15-07-04, 14:53
Spesso si presenta il problema di dover condividere dati tra LightWave e i CAD.

La cosa è fattibile, anche se con qualche limitazione, attraverso il formato STL: quasi tutti i modern CAD possono Esportare/Importare questo formato ed anche LW (il Modeler) lo può fare tramite due plugin gratuiti (o quasi)!

1) Import/Export (PC e MAC)
E' possibile utilizzare il plugin "SHM STL Tools" (Suggested Donation: $15 US) di Chrome Cow
http://www.chromecow.com/uploads/SHM_STL_Tools_v1.10.zip

Home: http://www.chromecow.com/downloads.htm

FAQ: http://www.chromecow.com/uploads/STL-FAQ.htm

Nota: datevi un'occhiata al sito ci sono altre cose interessanti!

2) Import (solo PC)
Il mitico Lightwolf ha realizzato questo plugin (se seguite i Forum NT lo conoscete quasi sicuramente): http://www.gadget.de/garage/plugins/stl_import.zip

Per saperne di più sul plugin di Lightwolf e sull'STL in generale: http://vbulletin.newtek.com/showthread.php?s=&threadid=2300&perpage=15&pagenumber=1

Buon divertimento! ;)

DM67
15-07-04, 16:57
very cool :licantrop

gebazzz
15-07-04, 16:59
quindi il DXF non è l'unico formato CAD supportato da lightwave.. saperlo prima.. :cappio:

vash
love&peace

Exper
15-07-04, 17:04
Il formato STL non si può paragonare al DXF... sono due cose completamente diverse.

Il Formato STL nasce per la prototipazione rapida: 3D, solo triangoli...
è un formato molto semplice... ma è meglio di niente quando c'è la necessità di Esportare/Importare forme 3D da e verso programmi CAD! :D

davhub
15-07-04, 22:47
Ciao ragazzi mi intrometto visto che ho compartecipato alla creazione dlele domande :)

io correntemente esporto da Thinkdesign ed importo in lw per renderizzare..

allora lstl sta per stereolitografia ed è una tecnica di prototipazione rapida (
delle molte è quella con il laser che polimerizza una pasta di polimeri fusi creando sezioni a passo molto fitto e ricostruendo un oggetto a sezioni)

dai cad l'stl è possibile solo se i solidi sono manifold, cioè sono chiusi
(la boundary representation e la topologia delle adiacenze rispetta la toleranza imposta) e quindi, nel caso din cui vi siate modellati delle pure superfici...
IGES oppure un bel dxf o un obj...

il problema, semmai è: cazzarola lightwave non improta sti cavolo di formati e, vedere rhino e cinema 4D con le loro dropdown list gargantuesche.. insomma...

la plugs di chorme cow l'ultima volta che l'ho provata non funzionava...
(l'stl da thinkdesign generava errore sia in modalità ascii che l'altra)

della seconda plugs.. la scarico e la provo...

ma attenzione... lightwave ha grossi problemi qui.
paolo Zambrini mi aiutò un sacco l'ultima volta..

stl va a tolleranza in esportazione dai cad (di solito per la prototipazione ti chiedono un stl sotto il decimo di millimetro, alcuni anche il centesimo)
sapete cosa vuol dire quando avete una superficie nurbs bella mossa??

poligoni a sfracello.

si deve importare in LW, assegnare le superfici e... iniziano i problemi.
triangoli con ombreggiatura differente sparsi qua e là (ho esempi a bizzeffe, se volete), la necessità di dividere
le superfici piane da quelle tonde per asseganre smoothing e non,
ecc. (si arriva al punto che, purtroppo, nemmeno quello basta.
a volte anche pezzi divisi molto bene presentano, all'interno triangoli degeneri e non valgono nè il taglia incolla nè altro per ripristinare lo smoothing group.

e allora?? allora per ora si prega, ma se si avesse un importatore IGES diretto..
che gestisca le singole nurbs come entità separate...
si potrebbero tassellare decentemente ed assegnare le superfici senza dover diventare matti a districarsi tra mesh dense come non mai.

Non so se lo avete mai visto.. fra qualche giorno quando ho tempo posto un mio lavoro in merito.. un esempuio di workflow. LW-Thindesign-LW...
vedere una mesh di 100 o meno poligoni divenirnre una di 100000 circa...
insomma.. girano los pelotas...

scusate la lunghezza

Davhub

Exper
16-07-04, 09:02
Per quanto riguarda la plugin di Chrome Cow il link che vi ho fornito è dell'ultima versione (ha corretto vari bug)... quindi dovrebbe esserci un miglioramento.

Per il resto hai ragione... infatti ho fatto notare che ci sono limitazioni e problemi ad usare l'STL!

Per quanto riguarda i formati Import/Export di LW: è da una vita che chiediamo un supporto migliore ed un maggiore numero di formati supportati... nulla di nulla... la NT non ha mai mosso un dito in merito... ed è un peccato!

Per problematiche di Import/Export complesse/particolari conviene sempre passare attraverso uno dei vari programmi di conversione dei file 3D... ce ne sono parecchi (purtroppo tutti a pagamento... o quasi)... seprando che la NT prima o poi si decida a pensare in maniera un pochino più "open-minded".

skyler
16-07-04, 10:52
Facendo x lavoro progettazione , modellazione 3d nurbs e prototipazione rapida, uso comunemente il formato STL.
Ho fatto delle prove x poter usare oggetti fatti in LW.
Non esporta male in STL. Devo cmq. sempre chiuderlo usando un altro programma , magic RP, dove faccio tutte le booleane, che sono le operazioni che mettono in crisi gli oggetti che rimangono bucati se faccio tale operazione su solid thinking o rhino o maya e riparale diventa lungo e non sempre si arriva alla fine Altrimenti, se non è possibile esporto in dxf che viene accettato da magic RP.
SE avete altre domande su questo argomento..sparate pure.

Exper
16-07-04, 15:55
OT

D-Storm ha un plugin free per Import/Export DXF migliore rispetto a quello standard:
Object Loader/Saver
http://www.dstorm.co.jp/dslib/objio-e.html

Se cercate in Flay.Com - http://www.flay.com/getentry.cfm
con la chiave di riecerca DXF troverete anche altri tool utili.

Spider
30-09-04, 23:17
Ciao a tutti,

Ho visto solo ora questa discussione e guarda caso capita a "FAGIUOLO".....

Devo prendere un lavoro di visualizzazione di lampade, solo che mi danno loro i modelli 3d e vengono da MicroStation....http://www.bentley.com/en-us
che è un pr con cui progettano.
Il problema sta nel solito fatto della compatibilità tra pr...infatti mi sono fatto dare un dxf (che da quanto ne so è l'unica possibilità di importare il modello in lw perchè poi ci sono solo le estensioni proprietarie del pr), ma come al solito il modello è pieno di problemi sopra citati che per presentare la prova l'ho dovuto rifare al 95%.
Voi avete delle soluzioni alternative (sarà un po dura...però magari...)

Ciao Spidy

davhub
30-09-04, 23:45
Microstation lo conosco proprio poco dal putno di vista operativo, purtroppo.

esce in dxf? e che problemi ti dà?
devi ritrinagolarizzare qualcosa? hai buchi nel modello? normali flippate a casaccio? se è così... vedi se riescono ad uscire in IGS (penso di sì)
poi vedi se con deep exploration ti cavi fuori un LWO secco pronto all'uso...
altrimenti.. passa per Rhino...

facci sapere che è sempre utile..
DHP

Spider
01-10-04, 05:43
beh hai già detto tutto tu...... ;) :D

Allora, ho richiesto gia un dxf....e sono già passato da deep, morale è che importato il modello presentava tutti i problemi che hai menzionato...uno schifo :cappio:
La Soluzione che ho adottato è stata di esportare in 3ds da autocad ottenendo delle sup un po meno disastrate tanto da recuperare i punti necessari per sviluppare poi le superfici in lw.... :g1:

Proverò a chiedere se esportano in IGS.

Ciao
Spidy

skyler
01-10-04, 09:39
Ho avuto problemi del genere..in passato.Ho risolto importando in polytrans ed esportando in lwo..altrimenti ci sono dei problemi se ci sono pasticci di modellazione e booleane..:D

Spider
01-10-04, 09:44
Si ok skiler...ma poi ottenevi in LW un modello pulito degno di un render FOTOREALISTICO CON POSSIBILITà DI PRIMI PIANI? Sai perchè è quello il lavoro che dovrò fare..... :cappio:

Ciao Spidy

skyler
01-10-04, 10:07
In genere si, ma devi cmq. provare se ti è sufficiente

rocket_ranger
01-10-04, 19:13
OT anzi OL (off-lightwave) la soluzione a basso costo per viz esisterà presto con Rhino + brazil :D