PDA

Visualizza Versione Completa : Barra di windows 7: un nemico difficile



Wotan3d
28-06-11, 17:03
Ciao,

ho sempre odiato la barra delle applicazionie di windows durante l'esecuzione dei programmi, come pure odio il tasto "windows" sulla tastiera, che con la scusa di dover sempre utilizzare l'alt per ruotare la prospettiva ed il crtl per muovere i punti in asse, lo premo nove volte su dieci, quindi sono nove bestemmie ogni dieci rotazioni di viste 3d... il che mi fa sprofondare in un girone sempre più basso.

Per la barra in passato bastava tenere disselezionata qualsiasi opzione ed all'apertura del layout o del modeler a pieno schermo scompariva in auomatico. Mai piaciuto il "nascondi", appena si tocca con il mouse eccola ritornare e coprire pulsanti vitali nel layout.
Windows 7 al contrario dell'orribile vista e di xp, oltre ad avere una barra oscena, la tiene sempre a schermo, non se ne va mai. Esiste un modo per toglierla dalle scatole?

LAV
28-06-11, 17:39
Mi piacerebbe dirti: "Passare a Linux". Ma finchè mamma NT non ci fa il regalino...
Perchè non la metti in alto (come ai tempi di Amiga)?
menustart>pannello di controllo>Aspetto e personalizzazione>barra applicazioni e menu start>posizione-in alto

Io lo faccio talvolta su XP per evitare la copertura dei menu topici di LW

Wotan3d
28-06-11, 18:02
Già provato (proprio in memoria di Amiga), ma aggiunge anche un'ulteriore barra vuota del medesimo spessore, quindi è come averne due in alto di barre, di cui una "nulla" (praticamente la finestra di lw comincia a mezzo centimetro dalla barra in alto... una cosa obbrobriosa).

Per il momento ho risolto spostando la barra (proprio trascinandola) sul secondo monitor, ma non mi piace come soluzione.

plutonio
28-06-11, 19:12
ciao, x che' non provi cosi'???
http://s2.postimage.org/j9uq1pz0f/Cattura.jpg (http://www.postimage.org/)
image uploading (http://www.postimage.org/)
Quando ti serve la barra delle app. scendi con il cursore del mouse a fodo schermo ed ella riappare, sposti verso l'alto il cursore del mouse e sparisce!!!:D e il nemico e' sconfitto!!

Wotan3d
28-06-11, 20:18
l'ho spiegato poco sopra perchè non mi va bene il "nascondi".
:)

plutonio
28-06-11, 21:07
l'ho spiegato poco sopra perchè non mi va bene il "nascondi".
:)
il tuo problema e' far si' che la barra dell'applicazioni sia fuori gioco da poter lavorare a pieno schermo?.....vuoi che rapidamente ritorni a disposizione senza toccare il tasto window???....io ho fatto cosi'!

se no non riesco a capire il tuo problema!:confused:

Wotan3d
28-06-11, 22:42
Con l'opzione nascondi la barra compare tutte le volte che tocco il bordo inferiore. Dato che lavoro 10/12 ore al giorno e molto in velocità con il mouse il bordo inferiore e superiore lo tocco centinaia di volte... se per ogni minimo sfioramento la barra compare coprendomi i tasti e magari sto per cliccare "lights" o qualche alro tasto ed invece clicco un programma sulla barra, il lavoro diventa problematico.
Non ho detto che non la voglio con il tasto windows, il commento sul tasto era solo un'esternazione e so che non c'è rimedio almeno che strappare il tasto dalla tastiera o ytrovare un'improbabile tastiera senza il tasto w.
Quello che io voglio è che la barra, quando c'è un programma aperto a pieno schermo, sparisca per sempre e compaia solo abbassando il programma o premendo il tasto windows. Con xp e vista funzionava così, con 7 invece resta sempre.

plutonio
28-06-11, 23:10
Probabilmente a me non crea problemi,non so' cosa dirti!:confused:

SlowMan
29-06-11, 07:55
Non so con 7 ma con XP è possibile ridimensionare la barra a zero (beh, quasi):

Attenzione! La barra non deve essere bloccata altrimenti il trucchetto non funziona, bisogna perciò cliccare col tasto destro del mouse su un punto vuoto della barra e deselezionare dal menu pop-up la voce Blocca la barra delle applicazioni; successivamente posizionare il cursore del mouse sul bordo superiore della barra, il cursore cambia la sua forma in doppia freccetta nera, tenere premuto il tasto sinistro del mouse e spostarlo verso il basso per ridimensionare la barra.

Rimane una strisciolina grigia alta pochi pixels ma comunque meno fastidiosa della barra normale a nascondimento automatico (che va comunque disattivato anch'esso), la barra è ripristinabile manualmente alle dimensioni originali solo quando serve invertendo il processo sopra descritto.

SlowMan
30-06-11, 08:18
C'é un altro trucchetto (faccio sempre riferimento ad XP) più semplice per non avere l'ingombro della barra delle applicazioni in primo piano ed è appunto disattivare l'opzione primo piano:

cliccare col tasto destro su un punto vuoto della barra delle applicazioni,
dalla finestra pop-up cliccare su Proprietà,
dal Tab Barra delle applicazioni togliere la spunta a
"Nascondi automaticamente" e a "Sempre in primo piano"

il gioco è fatto, la barra è sempre presente ma non più visibile in primo piano, per accedervi bisogna ridurre ad icona la finestra di un qualunque programma aperto a pagina intera che la copre.

P.S. la barra oltre a essere ridimensionata a piacere e spostata nella posizione in alto, può essere spostata anche lateralmente, basta tenere premuto il tasto sinistro del mouse su un punto vuoto della barra e spostare il cursore su uno dei quattro lati dello schermo.

Wotan3d
30-06-11, 10:48
Si, appunto quella situazione voglio, solo che XP aveva quella voce, Vista non ricordo ma si comportava nel medesimo modo, ma 7 non ce l'ha proprio e non ne vuole sapere di funzionare in quel modo che tu descrivi, che è quello che ho descritto pure io e che uso da anni, ma evidentemente non sono stato chiaro, pertanto o si agisce con il "nascondi" oppure resta sempre in primo piano. Io l'ho spostata sul monitor 2, ma è molto scomodo. In ogni caso meglio del nascondi.

SlowMan
30-06-11, 12:17
Wotan3D ho dato un'occhiata in rete e devo confermare quanto hai scritto:

purtroppo in Windows 7 non esiste l'opzione "Sempre in primo piano" per la barra delle applicazioni.

Io lo ignoravo perché non uso W7 e davo per scontato che la UI avesse mantenuto una certa coerenza con le precedenti versioni, come in XP... chiedo venia per questa mia lacuna. :o

Wotan3d
30-06-11, 12:26
Non devi chiedere venia, non lo usi quindi non potevi saperlo. Dicono che è notevolmente migliorata, a me sembra che abbiano fatto una bella porcata considerando anche come gestisce le applicazioni aperte.

Fire
30-06-11, 13:36
Sembra una ca***ta ma non lo è ...e sinceramente non si capisce il perchè di certe scelte :rolleyes: ..ansichè migliorare, si peggiorano le cose. :mad:

Co stò problema c'ho combattuto anch'io Wotan, ma alla fine ho optato per il "nascondi automaticamente", perchè comunque se ti limiti a cliccare la parte superiore dei bottoni/comandi inferiori di LW, la barra non esce e in ogni caso si potrebbero usare degli short cut da tastiera per richiamarli senza doverci andare con il mouse.

Ovviamente sarebbe tutto più semplice se in Microzzoz lasciassero almeno quelle poche cose buone che avevano fatto. Valli a capire...

Spero ci ripensino in uno dei prossimi service pack.
Fabio

Wotan3d
30-06-11, 14:42
bah, hai provato ad aprire una seconda finestra di firefox (se usi quello) dal collegamento rapido?
ops... non c'è più il collegamento ma si è trasformato nella barra di firefox? bella cosa! prima aprivo quante finestre volevo, adesso mi tocca andare nel menù file di firefox per aprire un'altra finestra.

Il nascondi ho provato a farmelo piacere, ma cozza completamente con il mio modo di muovere il mouse: movimenti rapidi ed ampi che mi portano costantemente a raggiungere i limiti dello schermo.

Non credo che la riporteranno al vecchio stile, per loro è una delle belle innovazioni di w7 ho letto...

Ciao
Gianluca