PDA

Visualizza Versione Completa : Reflex..quale scegliere?



Galvo
18-07-11, 14:02
Ciao ragazzi, chiedo consiglio agli esperti di fotografia che passano sul forum..
Vorrei acquistare una reflex usata (ho un rivenditore amico), ma non avendone mai avuta una e non essendo io esperto di hardware fotografico, non saprei proprio dove orientarmi..
Gradirei i vostri consigli, tenendo conto che la comprerei per fare ovviamente foto, ma soprattutto per scattare reference di modellazione e per il texturing..

g4dual
18-07-11, 15:01
qua si apre un mondo intero, ed anche un eterno dilemma ... Nikon vs Canon (visto che sono le "due" più grandi marche produttrici a livello mondiale) ...
Non starò a dirti quale acquistare, anche perchè sono due mondi ben diversi, il mio consiglio è quello di recarti dal tuo amico rivenditore e chiedere gentilmente se ti lascia fare qualche scatto di prova con una Nikon e una Canon. La prima è nota per la "nettezza" delle immagini, più "fredde" diciamo, rispetto alle Canon, che sono più "morbide" e "calde". Anche il feeling della "presa" è fondamentale. Siccome la terrai in mano tu, occorre meditare l'acquisto in base a come te la senti in mano.

Altro fattore determinante, budget, fissa un budget e faccelo sapere, senza il consiglio può spaziare da macchine da poche centinaia di euro a macchine da molte migliaia di euro :D

Galvo
18-07-11, 17:24
Grazie del consiglio g4dual!
Si penso proprio che dovrò provarne un paio.. la mia ragazza ha una D3100 e la trovo ottima.. un amico mi ha parlato molto bene della Sony Alpha.. la macchina non deve essere per forza usata, ma non vorrei sforare i 350 euro come prezzo.. se avete ulteriori consigli fatevi pure avanti!

happymilk
18-07-11, 19:18
Volevo rispondere (ho anche cominciato a scrivere la risposta e ho riempito una pagina).. poi mi sono accorto che più andavo avanti e più creavo variabili. Allora mi son fermato. L'argomento è davvero troppo vasto per darti una risposta su due piedi.
Anche perchè se si analizzano i vari punti ne esce un trattato chilometrico e te non comprerai mai la tua prima reflex perchè hai in testa mille discorsi.
L'unica cosa che mi sento di dirti è che se vuoi frequentare il mercato dell'usato fatti un giro da chi lo vende e se puoi anche un mercatino. E fatti un idea di quanta roba trovi per ogni singola marca. Che di solito conviene scegliere un sistema che può essere ampliato anche cercando nell'usato e non solo nel nuovo perchè altrimenti non si trova niente.

E poi comprane una e comincia a scattare. E lì succederà che, se ti appassioni della cosa potresti aver bisogno di cambiare qualche pezzo perchè ti va stretto (ma allora avrai acquisito delle conoscenze maggiori e saprai meglio cosa scegliere)... mentre se rimane lì chiusa in un cassetto andrà bene qualunque cosa tu abbia scelto a cuor leggero...
:)
in bocca al lupo... e buona luce
;)
Mirko

Galvo
18-07-11, 20:38
Grazie del prezioso consiglio! ;)