PDA

Visualizza Versione Completa : 21.062.352.435.000 poligoni in real time



Wotan3d
02-08-11, 22:43
No, non l'ho scritto a caso...

Porcaccia, questi ci sono andati pesante con gli acidi per partorire un software del genere!
Non è a poligoni, ma, come dicono loro, ad "atomi" (direi una parola usata per parlare a chi di grafica non sa niente) che porta come risultato a muovere in realt time, via software, l'equivalente del numero che ho scritto sopra di poligoni. Il video demo è la dimostrazione... mai vista una cosa del genere, un dettaglio così oscenamente alto... guardate le piante... crysis2 a confronto è una ciofecata da 8088.
Non so se arriveranno a qualcosa di concreto, ma sembrerebbe promettere. Secondo me però verranno pagati da qualcuno e spariranno nel nulla: un engine del genere spazzola via qualsiasi altra cosa grafica presente sul mercato, se non lo fanno uscire subito vengono immersi nel cemento.
Se davvero verrà realizzata una cosa del genere spero non resterà confinata al mondo dei giochi, anche perchè quelle pietre scansionate in 3d dalla realtà sembrano riprese dal vivo!

Guardate il video e poi tornate ad usare il modeler...

http://www.tomshw.it/cont/news/unlimited-detail-per-videogiochi-3d-fotorealistici/32900/1.html

Wotan3d
02-08-11, 23:00
In sostanza sono dei voxel, e leggendo anche i commenti sembra che non siano i soli a fare questa cosa e non sarebbe nemmeno un'idea tanto nuova.
Questi sono degli altri:

Atomontage Engine - The Future Is Volumetric, Atom-Based - Unofficial vblog #1 (part 3/3;1st half) - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=_CCZIBDt1uM&NR=1)

Nemoid
03-08-11, 07:05
beh che dire...moolto ma moolto interessante per rendere i giochi ancora più realistici ! :)
Avevo visto già anno scorso un video di questa compagnia e l'ho trovato interessante...poi più nulla, ma vedo che sono andati avanti ! :g1:
Se si pensa che poi si possono convertire i modelli poligonali in voxels ciò permette di creare ambienti fantastici !
Credo che tra un annetto o due queste tecnologie una volta giunte a maturazione saranno adottate davvero per produrre qualche gioco.

slump
03-08-11, 07:18
In pratica gli oggetti sono "nuvole" di punti fittissimi che occupano un volume nello spazio.
Esattamente la stessa tecnologia utilizzata dagli ecografi 3D o in imaging medicale.
Però mi domando, checcavolo di CPU e quanta memoria servirà per gestire tutte quelle informazioni?
Un game non è fatto di sola resa a schermo, ma di tante altre cose calcolate in real time (illuminazione, fisica, intell...deficienza artificiale ecc...).

Ad ogni buon conto la parola Voxel applicata al gaming mi fa fare un salto indietro ai tempi dei 486Dx2 66Mhz (!!! un must da 3.5 milionini di Lire all'epoca) e al simulatore di elicotteri da guerra "Comanche". Al tempo una roba spaccamascella quanto a resa a video.

Nemoid
03-08-11, 08:03
evidentemente se la tecnologia che hanno sviluppato è efficiente riescono a farlo su workstation buone, ma non avveniristiche altrimenti ha poco senso per il mercato...

Wotan3d
03-08-11, 10:28
Boh, mi sembrano cose fuori di testa. Nel tubo si trovano parecchi demo di voxel, fatti da altri, e pure con cuda, quindi ci si stanno mettendo d'impegno. Poi vedremo, perchè mi sa che, a logica, un oggetto di voxel non può essere animato con deformazione perchè i voxel non si "tirano" come succede con gli arti dei personaggi. Forse gli oggetti voxel possono essere mossi e ruotati nello spazio ma non deformati (se si deforma si spostano i voxel, cioè da un lato si sovrappongono e dall'altro si distanziano mostrando quelli sotto, almeno penso sia così).
Fortissimi quei demo dove si vedono veicoli lasciare scie nel terreno sabbioso: significa che gli oggetti interagiscono con l'ambiente manipolandolo? Sembrerebbe che i voxel possano essere spostati a piacimento nella scena.

Nemoid
03-08-11, 10:31
forse vanno bene solo per gli ambienti e cose statiche ? in ogni caso, se la tecnologia verrà adottata, la vedremo...
p.s. 3D coat usa la voxel technology per modellazione/sculpting ed è molto efficace !

Adry76
20-08-11, 21:40
Da accanito gamer stavo sognando davanti a questi filmati :eek:
Dicono 20 frame in modalità software, bisogna vedere come la schede video digeriscono questa tecnologia.
Al momento risultati simili, lontani anni luce, ma giusto per dire, li ho visti con Crysis 2 e relativa patch DirectX 11.

Il problema sarà riguardo defomarzioni, collisioni ecc...
Ma sono certo che salterà fuori qualche video prima o poi che mostrerà un pò di dinamica.
Cmq sia per le cose statiche sarebbe già un passo avanti anni.

Che altro dire? pazzesche queste tecnologie, semplicemente pazzesche.

Nemoid
21-08-11, 10:37
A loro dire in pratica il motore lavora sulla base della risoluzione a schermo. visualizza in quel dato momento solo i punti che corrispondono ai pixel dello schermo. I voxel storano anche informazioni sullo shading e illuminazione. Se è vero quel che dicono e non è vapourware dovrebbe essere molto efficiente...