PDA

Visualizza Versione Completa : Conversioni da altri formati (soprattutto cad)



Wotan3d
04-08-11, 12:16
Ciao,
negli anni ho seguito un po' deep exploration, usando le trial per quel che funzionavano. E' buono ma costa uno sproposito, considerando che ci serve per convertire una cosa di tanto in tanto... ed ha un sacco di funzioni inutili per noi (render, tools sui modelli, ecc)... basterebbe anche solo il modulo di conversione, ma non vendono una versione ridotta del software, ci si piglia tutto render compreso (avevo parlato con una commerciale che me lo proponeva a più di duemila euro già qualche anno fa).
Voi cosa usate quando i clienti vi passano i modelli da cad o da altri sw3d? (solidedge, solidworks, dwg, ecc ecc).

Ciao
Gianluca

luciano
04-08-11, 14:16
Ciao,
negli anni ho seguito un po' deep exploration, usando le trial per quel che funzionavano. E' buono ma costa uno sproposito, considerando che ci serve per convertire una cosa di tanto in tanto... ed ha un sacco di funzioni inutili per noi (render, tools sui modelli, ecc)... basterebbe anche solo il modulo di conversione, ma non vendono una versione ridotta del software, ci si piglia tutto render compreso (avevo parlato con una commerciale che me lo proponeva a più di duemila euro già qualche anno fa).
Voi cosa usate quando i clienti vi passano i modelli da cad o da altri sw3d? (solidedge, solidworks, dwg, ecc ecc).

Ciao
Gianluca



moi3d eccezionale... senza parole...
accutrans della micromouse l'ho utilizzo dal 2001 ai tempi dei primi mondi virtuali su piattaforma activeworlds macina di tutto e converte anche le
pietre...
dwg to dxf....

Wotan3d
04-08-11, 14:57
Grazie per la risposta.
In effetti sono economiche queste soluzioni ma limitate, infatti non vedo l'importazione di formati abbastanza diffusi come lo step (usato tantissimo e di cui può essere impostata la densità poligonale) ed il solidedge. Preferisco evitare di far fare conversioni ai clienti dato che i loro operatori cad sono notoriamente celebrolesi e non sanno riconoscere due parametri in fase di esportazione... sempre meglio prendere i loro files nativi ed elaborarli noi.
Li provo in trial e poi decido...
Il dwg to dxf funziona bene, ma i dxf non si caricano in lw... li sto caricando con deepexploration e vedo che la conversione è fatta correttamente, ma se modeler non li legge boh, non saprei cosa fare.
Ciao

luciano
04-08-11, 15:52
Grazie per la risposta.
In effetti sono economiche queste soluzioni ma limitate, infatti non vedo l'importazione di formati abbastanza diffusi come lo step (usato tantissimo e di cui può essere impostata la densità poligonale) ed il solidedge. Preferisco evitare di far fare conversioni ai clienti dato che i loro operatori cad sono notoriamente celebrolesi e non sanno riconoscere due parametri in fase di esportazione... sempre meglio prendere i loro files nativi ed elaborarli noi.
Li provo in trial e poi decido...
Il dwg to dxf funziona bene, ma i dxf non si caricano in lw... li sto caricando con deepexploration e vedo che la conversione è fatta correttamente, ma se modeler non li legge boh, non saprei cosa fare.
Ciao

il dxf viene caricato tranquillamente da illustrator... poi puoi convertirlo in eps e caricarlo in modeler questo per i bidimensionali...
puoi usare anche l'importer della D-storm per quanto concerne il dxf gratuito...

PMax
04-08-11, 16:51
Wotan3d guardati questo sito https://www.babel3d.com/Converters
fa da convertitore online , però bisogna registrarsi (free).

Solferinom
05-08-11, 09:52
Salve, mi unisco alla discussione con una domanda...e se accade il contrario? Cioè se uno che utilizza SolidWork o Catia (ad esempio) e lavora con files IGS o STEP, volesse mettere mano ad un modello realizzato con Lightwave? Come funziona?
Praticamente questi software utilizzano quasi esclusivamente curve NURBS e il modello, anche esportandolo in fbx, per loro risulta inutilizzabile. Esiste qualcosa che converta da lightwave in un formato utilizzabile bene da questi software?

nirvana
05-08-11, 21:46
Provo a rispondere a Marcello in base alla mia esperienza.
da lw riesci ad uscire in stl con il plugin apposito,
con alcuni nostri fornitori non ho riscontrato problemi anche se poi in alcuni casi hanno dovuto ridisegnare l'oggetto.
DXF DWG sono comunque bidimensionali e quindi il file va rimodellato, altri formati che escono direttamente da lw sono sempre risultati inutilizzabili o corrotti.
Ho provato anche altre strade, tipo importare lwo in rhino e poi esportarlo in step o igs ma stesso problema non si riesce a lavorare il file oppure l'operatore CAD (celebro leso ) non riesce ad aprirlo.
Al che abbiamo deciso di intraprendere il lato oscuro della forza ci siamo attrezzati di AUTODESK inventor ed esco direttamente da li con lo step quello che serve.
Apro lo step con moi3d ed esco in lwo ovviamente mi da la possibilita di settare mesh quadrangolare e dettagliata.
questo ovviamente quando si tratta di oggetti o progetti che devono andre in produzione.

ciao Angelo.

Solferinom
06-08-11, 08:19
E Autodexk Inventor aprirebbe un lwo, o obj che sia per farlo uscire in STEP o IGES?

nirvana
06-08-11, 22:52
E Autodexk Inventor aprirebbe un lwo, o obj che sia per farlo uscire in STEP o IGES?
OPS... rileggo ed effettivamente non e chiaro il senso,
allora, modello in INVENTOR esco in step e poi ecc ecc.

Ciao Angelo