PDA

Visualizza Versione Completa : "lw"+"sn"...



SlowMan
12-08-11, 16:49
-6...... :cool:

desegno
12-08-11, 17:02
what's????

Wotan3d
12-08-11, 19:42
Toto slowman!
Dico la mia:

lightwave + solidnurbs

SlowMan
13-08-11, 07:26
-5..... :cool:

"Un tempo, sperduto nei meandri del cyber-spazio, un ardito Visionario si avventurò alla ricerca della soluzione per saldare la Sacra Congiuntura tra i mondi del reale e del virtuale."

continua...

amb
13-08-11, 10:56
-6...... :cool:


-5..... :cool:
=-11........... :mmgh:

Wotan3d
13-08-11, 11:21
è mica messo tanto bene il ragazzo...

SlowMan
14-08-11, 10:49
-4.... :cool:

"Nel suo pellegrinaggio scoprì l'Onda di Luce e l'avvicinò, era bella, ammaliante, circondata da incorruttibili fedeli, ma intoccabile, così vicina eppur così lontana, interagire con lei sembrava impossibile, finché i fedeli dell'Onda di Luce lanciarono un messaggio, era giunto il momento che il Visionario attendeva da tempo immemore."

continua...

DM67
14-08-11, 16:01
il dubbio è ... roba troppo buona o avariata :noidea: :evil::evil::evil:

SlowMan
15-08-11, 08:00
-3... :cool:

"Come un faro nella notte l'Onda di Luce rischiarò l'impervio percorso, permettendo all'atteso eroe leggendario di apportare il suo contributo a compimento della grande unione."

continua...

Scratch
15-08-11, 09:15
Nooooooooo.......

lw+conto alla rovescia = disastro

Nemoid
15-08-11, 12:11
Ma che abbiamo qui ? Un nuovo supereroe virtuale ? Oppure il tuo pusher ti ha venduto roba scadente ? :evil:::D:evil:

SlowMan
16-08-11, 07:07
-2.. :cool:

"Ma la via era lunga ed irta di ostacoli in apparenza insormontabili, l'avvento tardava a tal punto da far vacillare anche le inossidabili convinzioni dei fedeli più anziani."

continua...

amb
16-08-11, 14:04
Nooooooooo.......

lw+conto alla rovescia = disastro
:evil:


:D

SlowMan
17-08-11, 09:49
-1. :cool:

"Poi la via luminosa si fece più intensa e il Visionario, incredulo ma felice, esultò a cio che gli apparve innanzi:"

continua...

Nemoid
17-08-11, 09:50
il mistero si infittisce....:D

amb
17-08-11, 10:14
"il Visionario, incredulo ma felice, esultò a cio che gli apparve innanzi:"

http://www.lwita.com/vb/attachment.php?attachmentid=13505&d=1313572387

"Nun je resse er CORE..."

Scratch
17-08-11, 10:52
http://www.lwita.com/vb/attachment.php?attachmentid=13505&d=1313572387

"Nun je resse er CORE..."


OOOOOOOOOO

Cavolo!!!

Bè, e un tantino meglio di Jay e quell'altro marziano...:D

Wotan3d
17-08-11, 11:04
OOOOOOOOOO

Cavolo!!!

Bè, e un tantino meglio di Jay e quell'altro marziano...:D

:eek::eek::eek::eek::eek:

No no, questo è Jay, per non farsi prendere è passato dal chirurgo. Scommetto che adesso tutti lo vorrebbero, direttore di lw, direttore di nt, direttore di qualsiasi cosa.

Si... ma amb, tu non puoi postare queste cose però, fanno malissimo.........
che spatasgnocas... allucinante, ci ho messo 10 minuti per riprendermi.

Scratch
17-08-11, 11:29
Wotan, Mi hai spezzato un sogno...

Adesso, ogni volta che guardo la foto, vedo Jay...:help:

Wotan3d
17-08-11, 16:17
Se un jay così mi chiede di usare core 1.0 anzichè lw 10.1 lo faccio subito: uninstall lw e apro quel bellissimo core, modello poligono per poligono a mano e render di vpr con due poligoni luminosi... però ho anche bullet hard body, mica paglia... e quel jay lì ha proprio un hard body da giocaci con bullet!

Nemoid
17-08-11, 16:34
questo thread sta diventando davvero hardCORE !! :evil::D:evil:

amb
17-08-11, 16:42
Allora speriamo di non incorrere nella mannaia dell'NDA... :evil:

:D

Nemoid
17-08-11, 16:47
Ora che Slowman ha creato questa aspettativa................si spera sia all'altezza della foto di "Jay" ! (slurp) :D Altrimenti Tony è pronto a :mazzate: :D

Wotan3d
17-08-11, 17:08
Ecco, sarà come con core, aspettiamo aspettiamo di vedere chissà cosa e poi ci ritroviamo una patacca.... già c'è l'ombra di jay su tutto il post (ok, questa volta non è dovuta alla pancia di jay ma alle "sue" tette, ma è pur sempre ombra) :evil:

DM67
17-08-11, 21:17
... Altrimenti Tony è pronto a :mazzate: :D

Qualcuno mi ha evocato? :mazzate::mazzate::mazzate:

SlowMan
18-08-11, 00:49
:dkong:ZERO :dkong:

"<< Gioite o fedeli dell'Onda di Luce, gioite, perché la Sacra Congiuntura ora è salda; il Navigatore dello Spazio è finalmente giunto tra noi. >>"


http://www.lwita.com/vb/attachment.php?attachmentid=13514&stc=1&d=1313624810

Scratch
18-08-11, 07:31
:D:D:D

WOOOOWWWWWWW....

Meglio della gnocca di amb. :D:D (bè non esageriamo mò).

L'hai già provato?

.
.
.

p.s. : Bella maglietta. dove l'hai trovata? cos'è core?un collector? una trovata publicitaria?:evil:

SlowMan
18-08-11, 08:40
...L'hai già provato?

p.s. : Bella maglietta. dove l'hai trovata? cos'è core?un collector? una trovata publicitaria?:evil:

Cerrrto che lo provato... :D... e ne sono entusiasta. :yeah:

------

Ecco le mie impressioni.

Esteticamente ha un design molto semplice:

ha una pesante base in metallo pressofuso smerigliato e vetrificato,
con un largo anello di gomma antiscivolo applicato sotto,
ne garantiscono la stabilità d'appoggio così non se ne va a spasso per il tavolo;

nel mezzo c'e una ghiera nera con due tastini di controllo posti lateralmente;

più interno della ghiera un anello di led blu che si accendono quando lo SpaceNavigator è connesso e attivo;

infine la manopola, vero "Cuore" attivo dello SpaceNavigator, nera anch'essa, con superficie opaca antiscivolo.

L'uso, a caldo (mi è arrivato appena ieri):

L'installazione è andata a buon fine:

prima il software dal CD allegato,
infine la connessione ad una porta USB libera,
oltre ai driver viene installato anche un programmino per configurare lo SpaceNavigator
(io l'ho provato con le impostazioni predefinite),

La prova del fuoco è ovviamente con LW:

(nello specifico LW 10.1, la versione 10 permette l'uso dello SpaceNavigator solo nel Layout)
sia Modeler che Layout riconoscono lo SpaceNavigator immediatamente all'avvio e dispongono anche di pannelli per personalizzarne l'uso interattivamente,
nel senso che si possono lasciare aperti e modificarne le impostazioni mentre si utilizza lo SpaceNavigator,

Modeler:

lo SpaceNavigator controlla la vista prospettica,
comodissimo nella modellazione organica e non solo
(specialmente in combinazione con penna e tavoletta che spero di poter provare presto),
rotazione, traslazione e zoom,
attivabili e disattivabili all'occorrenza dal suddetto pannello;

Layout:

lo SpaceNavigator può controllare di tutto,
la vista attiva, quella ove è posizionato il cursore del mouse in caso di viste multiple,
l'oggetto selezionato, le camere, le luci, le ossa e la TimeLine,
ovviamente il pannello per le impostazioni ha molte più opzioni per poter gestire tutto questo.

Conclusioni:

data la sua sensibilità (per fortuna regolabile) lo SpaceNavigator richiede un po' di pratica (come per tutte le novità),
personalmente desideravo da tempo di poter utilizzare un controllo 3D con LW ed ora che la cosa è perfettamente fattibile mi ritengo soddisfatto per l'acquisto.

L'accoppiata LW+SN si comporta esattamente come ho sempre immaginato di poter fare.

------

L'integrazione dei controlli 3D all'interno di LW 10, così come il VPR, sono solo alcune delle novità introdotte nel programma e mutuate dal progetto "CORE";
ne arriveranno altre, molte ancora coperte da segreto, ma visto quello che posso fare ora sono contento di averci creduto fin dall'inizio...
... per questo indosso la t-shirt che mamma NT mi ha regalato,
è il mio modo un po' sfacciato di dire: grazie. :p

Scratch
18-08-11, 09:29
Grazie x aver condiviso le tue prime impressioni slowman.

Devo dire che mi hai dato la voglia di provarla. Io uso un tavoletta grafica A3 e penso che mi sarebbe molto utile x navigare visto che la grandezza della tavoletta impedisce un accesso facile al keyboard e che i tasti sono troppo in alto x un uso comodo in sessioni lunghe di modeling.

SlowMan
18-08-11, 09:56
Prego. :p

Questa per LW è una vera novità e ci tenevo a farla conoscere. ;)

------

Chiedo scusa se vi ho fatto tribolare in questi giorni senza dare validi indizi su dove volevo andare a parare, ma avendo ordinato lo SN una settimana fa non potevo dare giudizi concreti senza prima averlo sotto mano, e posso anche aggiungere che le recensioni positive che ho trovato in rete sono tutte confermate. :)

------

E a chi aveva dei dubbi riguardo la mia integrità mentale ora posso anche dirlo:
non mi sono fatto... sono così dalla nascita. :evil:

Nemoid
18-08-11, 10:27
:D hahahahahahaaha fortissimo ! si ritengo che sia davvero una figata questo strumento, han fatto benissimo a implementarlo pure per LW !!! Bella anche la maglietta:g1:

però "Jay" era mooooolto più sexy ! Quindi tra un po arriva Tony. :evil::evil::evil::D

amb
18-08-11, 14:09
Tutto qui? :mmgh:
Se Tony ti frolla ben benino :mazzate: fa bene. :evil:

Me ne torno da Jaylina. :p



;)

SlowMan
18-08-11, 16:35
Ho provato ad utilizzare lo SpaceNavigator assieme a penna + tavoletta grafica e posso confermare che funziona. :g1:

Nell'immagine ho disegnato un diagramma della postazione operativa:

http://www.lwita.com/vb/attachment.php?attachmentid=13520&stc=1&d=1313680470

Eh sì! Sono decisamente soddisfatto. :D

------


... però "Jay" era mooooolto più sexy !


Me ne torno da Jaylina.

Prima o dopo il restyling? :confused:


... Quindi tra un po arriva Tony...


... Se Tony ti frolla ben benino... fa bene....

Poco male... tanto c'ho la testa dura... :testate:
... e non solo quella. :rolleyes:

amb
19-08-11, 10:25
... 248! :o

Ciao mama! :yoo:





(stimolato dalla simpatica presentazione di SlowMan :g1:, e ricordando per quanto l'abbiamo aspettato, sono andato a curiosare sul sito 3Dconnection quanto lunga è stata l'attesa: http://www.it.3dconnexion.eu/supported-software/software0.html :eek: )

SlowMan
19-08-11, 11:02
Dimenticavo una cosetta abbastanza importante che non ho segnalato:

"Sottolineo che non è un consiglio per gli acquisti ma solo un suggerimento per risparmiare."

Se per caso qualcuno fosse interessato all'acquisto dello SpaceNavigator, sappiate che direttamente dal sito 3Dconnexion non è il più conveniente.
Siccome io sono abbastanza attento a come spendo i miei "dindini", ho navigato in rete alla ricerca dell'occasione "nuova" al prezzo più interessante e l'ho trovata su Amazon.it (http://www.amazon.it/). ;)

P.S. ricordate che c'è anche una versione per notebook ma che costicchia un po' di più.

Adry76
22-08-11, 22:49
Bllissimo lo SpaceNavigator!
Caspita immagino che sarà molto ma molto comodo lavorare così.
Periodo di pratica a parte, penso che dopo si vada come un treno!

Scratch
23-08-11, 08:03
Causa Slowman, a momenti lo compravo sabato.

Solo che mi sono informato un pò ed ho trovato un problemino.

Io lo volevo usare x eliminare la navigazione traballante di zbrush. Ma...ma... non e gestito da zbrush... ne sculptris...ne modo... Ma e vero?

Poi altro problemino: Se vorrei navigare con 3dconnexion e sculptare con una wacom, come faccio ad usare shift x smoothare e ctrl x togliere materia? io 2 pulsante del SN sono configurabili?

amb
23-08-11, 09:20
Ho provato ad utilizzare lo SpaceNavigator assieme a penna + tavoletta grafica e posso confermare che funziona. :g1:

Nell'immagine ho disegnato un diagramma della postazione operativa:

http://www.lwita.com/vb/attachment.php?attachmentid=13520&stc=1&d=1313680470

Eh sì! Sono decisamente soddisfatto. :D

:mmgh: Mano destra mouse, sinistra SpaceNavigator... e tastiera e tavoletta grafica?

:noidea:


:rolleyes:

Aha, capito. :evil:

SlowMan
23-08-11, 10:32
Bellissimo lo SpaceNavigator!
Caspita immagino che sarà molto ma molto comodo lavorare così.
Periodo di pratica a parte, penso che dopo si vada come un treno!

Ti dirò: ce l'ho solo da pochi giorni ma già comincio a trovarmici bene.


Causa Slowman, a momenti lo compravo sabato.

Solo che mi sono informato un pò ed ho trovato un problemino.

Io lo volevo usare x eliminare la navigazione traballante di zbrush. Ma...ma... non e gestito da zbrush... ne sculptris...ne modo... Ma e vero?

Poi altro problemino: Se vorrei navigare con 3dconnexion e sculptare con una wacom, come faccio ad usare shift x smoothare e ctrl x togliere materia? io 2 pulsante del SN sono configurabili?

Dunque, andiamo con ordine:

Per Zbrush la 3Dconnexion sta sviluppando nuovi driver che consentirebbero l'uso anche con ZB 4, ma sono ancora in versione beta anche se con LW non ci sono problemi (lo so perché li uso tuttora).
Rispetto a LW (che gestisce direttamente i driver dello SN, vedi le note più sotto) ZB dovrebbe poter utilizzare anche i tastini dello SN (che ricordo sono solo due) configurabili tramite il programma fornito a corredo.
Al momento non posso accertarne il funzionamento con ZB perché si trova sul PC-64 che è ancora bello addormentato e che spero la prossima settimana di poter risvegliare.

Se preferisci aspettare ti saprò dire qualcosa più avanti.

Per Sculptris non saprei, devo ancora installarlo sul muletto e vedere se funziona con SN.

Mi risulta che anche 3D-Coat possa lavorare con lo SN (ma non lo so con certezza perché non ho il programma... anche se ci sto facendo un pensierino).

Per Blender ho trovato un paio di AddOn per la versione 2.5x per Win (32 e 64 bit), devo ancora provare se funzionano.


:mmgh: Mano destra mouse, sinistra SpaceNavigator... e tastiera e tavoletta grafica?

:noidea:

Avendo poco spazio ho tutto molto ravvicinato:

SpaceNavigator, tastiera e mouse sono sul piano di lavoro, mentre la mia tavoletta essendo di piccolo formato la tengo appoggiata tra il piano di lavoro e le ginocchia, in questo modo posso dare alla tavoletta una inclinazione più comoda... almeno per la mia schiena.

In pratica la mia postazione di lavoro assomiglia un po' ad una consolle per aerei... mancano solo i pedali e la cloche. :D

------

N.B. Come già sopracitato, LW gestisce direttamente il driver dello SN, bypassando il programma di configurazione fornito nell'installazione del software fornito dalla 3Dconnexion, questo però non impedisce a LW di riconfigurare lo SN:
ad esempio, in Modeler che ha un pannello di configurazione più semplice, per poter invertire il senso di rotazione/traslazione è sufficiente aggiungere un segno meno nei valori di Scale dei rispettivi controlli.
Al momento i due tastini non sono gestiti direttamente da LW che utilizza lo SN solo per le rotazioni e le traslazioni (e lo zoom in Modeler) ed ancora non so se la NT deciderà d'implementare l'uso dei tasti dello SN all'interno di LW ma per il momento io non mi faccio problemi:
ho la tastiera molto vicina e la mia tavoletta (Intuos 3) ha alcuni tasti configurabili subito a portata di mano.

SlowMan
24-08-11, 09:19
Dunque, ecco un resoconto dei rapidi test fatti con lo SpaceNavigator ed i software 3D extra-LW.

------

Buone notizie per Sculptris (il test l'ho eseguito con la versione 5 beta):

pur non supportando direttamente lo SN in modalità mouse3d, è comunque possibile, tramite le impostazioni del software fornito a corredo, creare un profilo che si adatti al programma attivo (in questo caso Sculptris);
il metodo è relativamente semplice perché ad ogni controllo dello SN è possibile assegnare una combinazione selezionabile tra mouse3d (non supportato), mouse2D, joystick e tastiera.
Io ho provato simulando le seguenti combinazioni:
mouse2d + tasto centrale + tasto shift per le traslazioni (assi X,Y),
mouse2d + tasto centrale per le rotazioni (assi H,P),
mouse2d + rotellina per lo zoom (asse Z).
Ho evitato di utilizzare nelle combinazioni il tasto sinistro del mouse perché influenza la scultura.
In conclusione funziona, anche se così oltre all'oggetto da scolpire si muove persino il cursore del mouse, in questo caso è meglio non eseguire i comandi di modellazione mentre si rotea/sposta l'oggetto per evitare di dover ricominciare il lavoro.

Per Zbrush come ho già spiegato, devo rimandare il test almeno fino alla prossima settimana.

------

Blender (ricordo che le versioni pre 2.5 differiscono dalla successive):

Blender 2.49b, necessita di una plugin (con estensione PLUG) per sfruttare il controllo come mouse3d ed interagisce con le impostazioni del software fornito a corredo con lo SN (dando la possibilità di configurare il controllo a piacere); come utilizzo è abbastanza simile alla versione Layout di LW.
Qui sotto c'è il link dove trovare la plugin:
(per Win 32, Linux 32/64, Mac OsX PPC/Intel)
http://www.blenderbuilds.com/2007/08/05/august-build-3dconnexion-with-a-prize/#more-28

Blender 2.58, data la sua nuova natura occorre utilizzare un AddOn, in questo caso composto da due file (uno con estensione .PY ed uno con estensione .PYD) che interagiscono direttamente con i driver dello SN; funziona in modo simile alla versione Modeler di LW ma non è configurabile.
Qui sotto c'é il link dove scaricare gli AddOns:
(solo per Windows 32 e 64 bit)
https://sites.google.com/site/munkiesworld/home/blender/spacenavigator-addon

------

Bene, per ora è tutto, alla prossima. :g1:

Scratch
24-08-11, 09:52
Grazie Slowman, per tutte le tue informazioni.

X sculptris e Zbrush(mi sà che funzionerà la stessa cosa) non e l'ideale xche sembra appunto che ci sia un conflitto tra navigator (che si comporta come un mouse standart) e wacom. Dunque si deve prendere l'abbitudine di alzare la penna prima di girare. Comunque, sicuramente presto ho tardi, questa limitazione salterà. E poi, se mi posso evitare la navigazione standart di Zbrush, sono pronto a tutto.

Sicuramente, domani mi vedi arrivare da te con una valigetta e con l'aria sconsolata, visto che mia moglie, con ogni probabilità questa sera mi butta fuori dopo aver visto il mio nuovo acquisto...:p... Mi raccomando, se mi puoi preparare il divano x dormire...:D

Grazie ancora x i tuoi consigli.

:g1:

Scratch
24-08-11, 22:08
Comperato!!!

Geniale.

E lightwave lo gestisce proprio bene. Ci sono diverse opzioni interessanti. Esempio : si può scegliere fra 3 tipi di movimento : walk fly e orbit.
Si può decidere di mettere un suolo da non oltrepassare ecc...

Spostare e posizionare ad esempio la telecamera diventa molto più intuitivo.

Ecco un bel punto in favore della 10.1 . :p

Bel prodotto.

Grazie slowman.:g1:

SlowMan
25-08-11, 08:23
Prego. :)

Sì, sono d'accordo, posizionare la telecamera con lo SN è uno spasso. :yt: