PDA

Visualizza Versione Completa : Giraffa



Scratch
15-08-11, 14:10
Ciao a tutti,

Ecco l'inizio di modellizazione di una giraffa cartoon con sculptris.

Sculptris e favoloso. Lo trovo cosi naturale da usare.

Sicuramente il modello passerà da modo x la retopologia, poi da zbrush poi da lightwave x il rigging e rendering.

Ma siamo agli inizi. Che ne dite?

13501

13502

SlowMan
15-08-11, 17:36
Maccheccariiina... :D

Bella prova, mi piace. :g1:

------

Ho già avuto modo di scriverlo: Sculptris è un ottimo modellatore in punta mouse (o tavoletta, che è meglio).

Antonio Giornetta atomik35
15-08-11, 20:19
Vai vai :)
Già me la vedo con le tipiche macchie gialle e marrone :) e con con grossi sorrisi :)
Ciao

desegno
16-08-11, 06:56
faccia simpatica...seguo!!!

Nemoid
16-08-11, 08:06
Molto simpatica ! :g1:

Scratch
16-08-11, 10:59
Grazie ragazzi.

Allora, mi lancio nella retopology x poi aggiungere dettagli dopo.

Problema:
- lightwave x la retopology non se ne parla.
- stò provando la retop. di modo ma non mi ci trovo tanto bene.
- zbrush...potrebbe anche essere una soluzione.
- Ci sarebbe questo che mi sembra impressionante in Blender :

Surface Sketching for Blender (tutorial version) on Vimeo (http://vimeo.com/10695820)

Però x adesso non ho capito come si installa, se c'è già di base,...
Non conosco quasi niente di blender. Se qualcuno l'ha già usato e che mi può dare una mano...

jega
16-08-11, 14:14
Prova con 3dcoat, è favoloso per il retopo!

P.s: la giraffa sembra essere molto simpatica!

Scratch
16-08-11, 14:46
Grazie Jega. Vado a vedere se c'è un versione demo.

Comunque sono riuscito a trovare come si usa il retopo in blender.

Non e niente male. Credo che sarà un tools che userò spesso.

Blender a dei tools che certi programmi commerciali manco si sognano(non faccio nomi;)), ma che penitenza usarlo... Mi devo applicare un pò x capire meglio la logica di questo soft, anche se non sono sicuro che ce ne sia una...

Scratch
22-08-11, 15:57
Ciao,

Allora, vado avanti con la giraffa.

Retopology :

Ho provato con blender ma non mi ha convinto. Come sempre, Buone cose ma laboriose da usare e mancanza totale di logica. (almeno non la stessa della mia:D).
Modo, non mi piace come snappa. Devo ammettere comunque che non ci ho passato troppo tempo. Forse mi sono perso qualcosa.

FInalmente, sono arrivato a 3d-coat: Bè, mi piace un sacco. Ho provato l'auto-retopo ma non abbastanza x avere dei risultati decenti. Ho dunque deciso di fare a mano...Veramente fantastico. Un fluidita di lavoro che proprio non mi aspettavo. Fantastico.

Ecco qualche immagine. Mi dite se posso ottimizzare il polyflow? ho se ci sono dei grossi errori? Grazie.

13532

13533

13534

Nemoid
22-08-11, 16:48
ottimo lavoro. :g1:

Adry76
22-08-11, 22:40
Hehehe che carina la Giraffina!
Proprio un bel lavoro, non vedo l'ora di vederla colorata :clap:

Slade
23-08-11, 09:00
Veramente carina e mi sembra anche ben retopolizzata

jega
23-08-11, 21:03
ottimo lavoro. :g1:
Sono d'accordo!!

Scratch
29-08-11, 23:09
Grazie x i commenti. Troppo buoni. :)

Continuo con una piccola prova di painting.
Ho provato a farlo con modo ma niente. Sono rimasto sorpreso. Anche con un basso numero di poligoni, e lentissimo. Inusabile.

Allora ho deciso di provare zbrush. Niente paragono. Tutto fila liscio.
Certo, il mio painting e ancora da migliorare un sacco. xro ho potuto finalmente vedere come funziona il painting in zbrush.

Poi dovrò capire come esportare le mappe. Come spiegare le uv in zbrush. E come importare il tutto in lightwave.

13548

Grazie ancora.

Ciao.

slump
30-08-11, 07:53
Ciao Scratch, prima di tutto complimenti per caracter, veramente ben fatto e simpatico.

Per il painting e sculpting ti consiglio vivamente di provare Mudbox.
Lo trovo intuitivo, veloce e con una curva di apprendimento meravigliosamente affrontabile in tempi umani.

Purtroppo manca completamente di tool per il retopology (anche se esiste un software esterno dedicato che si chiama topogun).

Le Uv devi crearle da un software esterno (nasce come compendio per Maya e 3DSMax)

certo... va digerito un pò il logo autodesk... :D

Nemoid
30-08-11, 09:51
se usi Zbrush per le UV hai il plugin apposito: UV master. con un modello come il tuo dovrebbe fare un buon lavoro, anche se hai molto meno controllo di un programma apposito per le UV.
Puoi anche usare solo le UV di Zbrush automatiche ad esempio GUV tiles o anche PUV a seconda delle caratteristiche del modello(se ha polygroups o meno) se non hai la necessità di dipingere anche in 2D.
Perchè alla fine basta che il modello abbia le UV applicate per funzare in un software 3d come Lw.
Se invece necessiti di UV ben unwrappate, che fondamentalmente ti servono per usare anche photoshop dipingendo in piano e se collabori con altri su questo progetto, puoi adottare diverse soluzioni, come UV Layout o i plugin PLG per LW.
Zbrush ti permette poi di reimportare il modello con le nuove UV, così applica il polypainting sulle nuove UV che scegli di utilizzare.
E' questo che rende il polypainting comodo, soprattutto per modelli più cartoon come il tuo.:)

Scratch
30-08-11, 21:04
Per il painting e sculpting ti consiglio vivamente di provare Mudbox.

Ciao, mi hanno già parlato in bene di mudbox. Però, visto che uso già sculptris e zbrush, e pesno di aggiungerci anche 3d coat(ma prima aspetto l'evolversi dello retopo di sculptris)non posso comperare anche una licenza mudbox.

Dunque provo, come detto da Nemoid, con zbrush. Ho forse modo.

Nemoid, sò che usi modo. Cosa consigli? lw+pg uv, uv layout o modo?

Io adesso stò facendo il painting in zbrush. Non voglio fare sculpting in zbrush. Lascio il modello com'é. Se ho disegnato la mappa, in che formatto devo salvare il mio modello x riprenderlo e fare le uv in un programma esterno? e come si fa? come si reimporta in zbrush?

Grazie.

Nemoid
30-08-11, 21:25
Dunque provo, come detto da Nemoid, con zbrush. Ho forse modo.

Nemoid, sò che usi modo. Cosa consigli? lw+pg uv, uv layout o modo?

Io adesso stò facendo il painting in zbrush. Non voglio fare sculpting in zbrush. Lascio il modello com'é. Se ho disegnato la mappa, in che formatto devo salvare il mio modello x riprenderlo e fare le uv in un programma esterno? e come si fa? come si reimporta in zbrush?

Grazie.

nel tuo caso basta prendere la base mesh che hai fatto col retopology e fare le UV di quella esportala come .obj con la sua UV siccome hai LW prova con i PLG per quelle.
Per sostituire le UV in zbrush dovresti trovare qualche buon tutorial online anche nella documentazione di Zbrush. in pratica ti riproietta il painting sulla nuova UV. dopodichè esporti la texture dipinta.

Scratch
30-08-11, 21:37
Ho anche modo.

Si può fare qualche cosa con goz?

Nemoid
31-08-11, 08:14
non so se go Z ti trasferisca anche L'UV. prova ! Fai l'UV in modo e vedi se te l'ha cambiata.

Scratch
31-08-11, 22:05
Ed ecco qua le UV della mia giraffetta.

Unwrapp con UVMaster in Zbrush. Francamente niente male x unwappare questo tipo di oggetti rapidissimamente.

13550

Ed un rapido render in lightwave con UV e painting esportato.

13551

Adesso viene il peggio comunque...Mi sà che prima di continuare però, gli creo un piccolo ambiente dove stare un pò comoda, xche questa scena di prova e un pò fredda.:)

nirvana
31-08-11, 23:03
Molto carino il character e ottimo il risultato del retopologi con 3d coat mi piace anche la resa del painting con z brush.

Seguo sviluppi.
Ciao Angelo.

SlowMan
01-09-11, 07:46
Che tenera. :D

Un suggerimento: prova a schiarire il muso nella zona naso/bocca, dovrebbe accentuare l'effetto caricaturale.
Potresti utilizzare lo stesso colore dell'interno orecchie.

Scratch
03-09-11, 15:17
Ciao,

Muso schiarito slowman. Ci sta ci sta. Grazie.

Stò provando fiberfx...

Grandissima depressione... Molto potente e bellissimi risultati. Però frustrazione x i bug, i limiti imposti dai bug e comportamenti veramente strani. E poi : basta mettere un'area light e il rendering sbalza di 45 min...
Comunque voglio i peli!!! e insisto.

Qualcuno mi può inoltre dare un consiglio x fare le palpebre? visto che gli occhi sono ovali, non sò proprio come devo realizarle. Voglio fare un morph aperte-chiuse ma non riesco a fare una geometria che funzioni.

13552


Grazie.

SlowMan
03-09-11, 16:05
Per occhi con palpebre qui di seguito c'è diverso materiale, anche se un po' datato è sempre utile anche solo per prendere qualche idea.

------

I primi sono vecchi tutorials dell'archivio NewTek:

Animation:

Animation Basics: Eyes Setup - added 08-19-2002 (http://www.newtek.com/lightwave/tutorials/animation/eyes/index.html)

Eye Blink - added 08-26-2003 (http://www.newtek.com/lightwave/tutorials/animation/blink/index.html)

Anime Eyes - added 4-01-2005 (http://www.newtek.com/lightwave/tutorials/animation/animeeye/index.html)

Modeling:

Cartoon Eye Setup - added 10-02-2002 (http://www.newtek.com/lightwave/tutorials/modeling/cartoon-eyes/index.html)

------

Questi altri sono estratti da due pubblicazioni in inglese per la character animation con LW-8:

3D Character Creation: Morphs Pt 1 (http://www.zerogravity.com.au/blog/2011/04/3d-character-creation-morphs-pt-1/)

3D Character Creation: Morphs Pt 2 (http://www.zerogravity.com.au/blog/2011/05/3d-character-creation-morphs-pt-2/)

Nemoid
03-09-11, 18:04
sta venendo proprio bene questa giraffetta ! so contento che UV master abbia fatto un buon lavoro !! per oggetti abbastanza semplici non è niente male eh ! :g1::g1: