PDA

Visualizza Versione Completa : Domande su lw!!



jega
16-08-11, 00:08
Ciao a tutti, inanzitutto mi scuso se mi ripresento dopo, penso, un anno o più,
con questo mio post.
Quello che mi ha spinto a scrivere questo mio, è la frustrazione nel vedere i mezzi messi a disposizione da altri pacchetti per i loro user, che lw non possiede ancora(senza doverle scaricare come plugin esterne o ls, a volte mancano propio).
perchè arrivati alla 10.1, non esistono ancora dei tool per il retopo, che si possano usare anche per modellare sulle superfici di altri oggetti (es: ho una gamba e voglio mettergli una bella corazza, creo i poligoni direttamente sulla superficie come se quest'ultimi poggiassero sulla superficie stessa senza compenetrare)?
Perchè non sono presenti dei tool(esistono plugin esterne a pagamento) che permettono lo scorrimento dei punti sugli edge?
Perchè non ci sono ancora le maniglie per muovere scalare ecc..?(sono veramente comode)
Perchè non esiste un comando per muovere gli edge senza deformare la forma dell'oggetto?(esiste una plugin esterna che permette anchedi aggiungere edge, swift edge loop)
Perchè non esiste un deformatore che in base alla distanza dei punti selezionati la deformazione diminuisce, e dove sia possibile decidere grazie ad un comando che visivamente ci fa capire quali, quanti e in che modo i punti saranno deformati?(tipo xsi dove il colore della selezione va da rosso a nero, dove i punti colorati in rosso subiscono la maggior deformazione e i punti colorati in nero non la subiscono)Non ditemi magnet perchè non è la stessa cosa.
Perchè non esiste un tool che permette di usare un oggetto in un secondo layer come riferimento per spostare i punti di un altro oggetto come se questultimi fossero attratti dai punti dell'ogetto nel layer sottostante?(tu trascini il punto del tuo oggetto vicino al punto dell'oggetto nel secondo layer, e questo si posiziona giusto giusto come se fosse attratto).

Vi prego smentitemi, dandomi delle risposte!

amb
16-08-11, 18:47
Se vuoi aggiungere un altro "perche?" alla lista:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=7285


Come cantava Bennato:
io di risposte non ne ho
io faccio solo rock 'n' roll

jega
17-08-11, 15:59
Appunto, mi sembra che il reparto modellazione sia molto indietro!!
Se riuscite provate a guardarvi questo pregevole tutoria (http://www.thegnomonworkshop.com/store/product/544/Character-Design-and-Modeling-for-Next-Gen-Games)l della gnomon, dove all'inizio, Vitaly ci mostra gli strumenti che lui usa per modellare, magari avere strumenti così in lw!!

Nemoid
17-08-11, 16:42
in effetti Modeler andrebbe parecchio rimodernato, ma ancora non lo si è toccato molto, per questo negli anni sono arrivati plugin esterni per fare alcune delle cose che chiedi. Si spera che nelle prossime release anche Modeler riceva l'attenzione in più che merita.
CORE aveva fatto intravedere addirittura un construction plane alla Modo, il manipolatore ed altre cosette, ma sappiamo com'è andata a finire al riguardo...ora se vogliamo certe features non ci resta che usare altri pacchetti e casomai attendere che arrivino anche per Lw...

amb
17-08-11, 16:46
E fra due settimane, "finalmente" :eek: venduto a prezzo pieno, LightWave costerà appena :evil: la metà di Softimage. :argh:

amb
17-08-11, 16:47
CORE aveva fatto intravedere addirittura un construction plane alla Modo, il manipolatore ed altre cosette, ma sappiamo com'è andata a finire al riguardo...
Il futuro alle spalle. :(

Nemoid
17-08-11, 16:58
Non hai torto, ma che dobbiamo dire ? A dire il vero, Lw è sempre stato molto economico e ha sempre offerto upgrade piuttosto convenienti, offerte e quant'altro, più molti nodi di rendering gratuiti... certo ora il suo valore è in parte diminuito se lo si paragona ad altri pacchetti più blasonati e moderni(ma comunque più costosi da mantenere).
Il prezzo maggiorato dovrebbe servire per farlo evolvere in meglio e speriamo che così avvenga con novità anche per modeler, visto che oramai certe features sono piuttosto standard e che un modellatore senza manipolatori appare piuttosto datato, specialmente agli occhi di utenti che provengono da altri pacchetti. (poi sono d'accordo anche con chi ama non usare i manipolatori, ma è questione di abitudine: una cosa meglio averla e poterla disabilitare, magari "on the fly" piuttosto che non averla affatto).:)

jega
18-08-11, 16:18
Penso che l'aggiunta di nuovi tool(i sopracitati)) e il miglioramento di vecchi insieme al prezzo basso, spingerebbe molti nuovi utenti a provare il programma lw!

Adry76
18-08-11, 22:30
Come non quotare tutto quanto?

Io vabbè resto sempre fiducioso, sarà che sono ottimista per i prossimi upgrade, (vabbè lasciando il discorso Core da parte) vediamo come andrà.

Non nego che spesso quando lavoro in Modo soffro di "complessi d'inferiorità".
Non so cosa darei per avere certi strumenti. Proprio l'altro giorno mi chiedevo quando mai arriverà una cosa tipo: Solid Sketch, Tube o anche il semplice e scontato Thicken (ma già inserito in Modeler). Ho citato questi perchè combinazione li usavo ieri.
Ma chiaro la lista sarebbe lunghina.

Eeehhmmm...:rolleyes:
non che mi lamento, ma certe funzioni mancano anche ad'un Hardcore user come me, e sono piuttosto Newtek integralista io :D

Adry

jega
19-08-11, 11:18
Come non quotare tutto quanto?

. Proprio l'altro giorno mi chiedevo quando mai arriverà una cosa tipo: Solid Sketch, Tube o anche il semplice e scontato Thicken (ma già inserito in Modeler). Ho citato questi perchè combinazione li usavo ieri.
Ma chiaro la lista sarebbe lunghina.


Adry
Non sarebbero propio male!!:yt:
Ma cosa blocca newtek nel migliorare il modeller?
Voglio dire nel layout hanno aggiunto delle novità incredibili, sembrano quasi due pacchetti distinti!

amb
19-08-11, 13:14
Non hai torto, ma che dobbiamo dire ? A dire il vero, Lw è sempre stato molto economico e ha sempre offerto upgrade piuttosto convenienti, offerte e quant'altro, più molti nodi di rendering gratuiti... certo ora il suo valore è in parte diminuito se lo si paragona ad altri pacchetti più blasonati e moderni(ma comunque più costosi da mantenere).
Il prezzo maggiorato dovrebbe servire per farlo evolvere in meglio e speriamo che così avvenga con novità anche per modeler, visto che oramai certe features sono piuttosto standard e che un modellatore senza manipolatori appare piuttosto datato, specialmente agli occhi di utenti che provengono da altri pacchetti. (poi sono d'accordo anche con chi ama non usare i manipolatori, ma è questione di abitudine: una cosa meglio averla e poterla disabilitare, magari "on the fly" piuttosto che non averla affatto).:)
Condivido tutto in pieno. :g1:
Però ritengo che sarebbe meglio prima allineare il prodotto alla conconcorrenza e poi adeguarne il prezzo. :mmgh:


Non nego che spesso quando lavoro in Modo soffro di "complessi d'inferiorità".
E fra pochi giorni LW dovrebbe costare il 50% in più di modo.

Adry76
20-08-11, 21:57
Condivido tutto in pieno. :g1:
Però ritengo che sarebbe meglio prima allineare il prodotto alla conconcorrenza e poi adeguarne il prezzo. :mmgh:


E fra pochi giorni LW dovrebbe costare il 50% in più di modo.

Già, c'è pure da dire questo... :rolleyes:

E' vero però che LW ha un reparto animazione superiore a Modo, ma per quanto tempo ancora sarà così?

Tornando al discorso di jega: Layout effettivamente ha avuto dei notevoli avanzamenti, mentre Modeler a parte qualche ritocco e una maggior velocità (della quale aveva troppo bisogno) non si è spostato tanto dalle sue origini e anche io mi chiedo, da profano ma da utente, il perchè.

Ho detto che la velocità è migliorata nel Modeler. Al tempo; intendevo rispetto al passato è migliorata moltissimo, certo se apriamo il medesimo modello con Maya o meglio con Modo... vabbè si resta imbarazzati, lo so.

A parte la velocità, dovrebbero per lo meno aggiornarlo con le tecnologie che ormai sono di base nei pacchetti moderni. Che, parliamoci chiaro a parte LW tutti hanno.

A gran voce: I manipolatori, dateci i manipolatori!

Vabbè attendiamo LW 11, nel frattempo già LW 10.1 mi sta soddisfando devo dire.
Adry

P.S: ultima lamentela del giorno: perchè ogni volta che devo uvmappare devo andare in Modo o Z-Brush per non farmi venire mal di testa? si ok c'è la collezione di PLG, plg_make_uv, ecc... però...

jega
21-08-11, 10:29
P.S: ultima lamentela del giorno: perchè ogni volta che devo uvmappare devo andare in Modo o Z-Brush per non farmi venire mal di testa? si ok c'è la collezione di PLG, plg_make_uv, ecc... però...
Appunto, un altro grande problema di modeler, leuv, una grossissima mancanza.
Plg a riempito questa mancanza anche se, ovviamente mancano tutta una serie di tool per gestire al meglio le uv;
ma perchè non metterle direttamente nel pacchetto e migliorarle?

Nemoid
21-08-11, 10:49
Non sarebbero propio male!!:yt:
Ma cosa blocca newtek nel migliorare il modeller?
Voglio dire nel layout hanno aggiunto delle novità incredibili, sembrano quasi due pacchetti distinti!

ehm...lo sono. E' quello che non tutti riescono a capire da subito. Attualmente Layout e Modeler sono 2 programmi separati e diversi che vengon fatti lavorare assieme da un terzo programma: HUB.


Non saprei esattamente cosa li trattenga. Probabilmente, prima hanno aspettato troppo a lungo, poi si son messi a fare strumenti per CORE, trascurando quindi sempre Modeler...
E' chiaro che nell'ambito della nuova roadmap di 3 anni che si profila adesso, gli strumenti di Modeler dovranno essere integrati in Layout. Alcuni proverranno dal lavoro fatto in CORE, altri andranno inseriti ad hoc in layout, ma con sotto una base alla CORE, quindi con history e modifier stack, altrimenti le cose cambian poco e Lw resta antiquato.

Quindi ci dovrà essere una totale revisione di questi strumenti, cercando però di non perdere il feeling che Modeler indubbiamente ancora ha nella modellazione. Layout ha il manipolatore, quello classico per gli oggetti, che andrà migliorato per essere utilizzato anche per il resto...:)

Lino
21-08-11, 22:30
Condivido tutto in pieno. :g1:
Però ritengo che sarebbe meglio prima allineare il prodotto alla conconcorrenza e poi adeguarne il prezzo. :mmgh:


E fra pochi giorni LW dovrebbe costare il 50% in più di modo.

In questo momento Modo costa più di LightWave. E ovviamente il prezzo aumenterà con la prossima release. Per chi ha già comprato LightWave quindi il problema non si pone, anzi, il valore strettamente monetario sarà maggiore.

Io possiedo Modo501, e devo dire che pur essendo, tecnologicamente parlando un ottimo software, per il 90% dei miei progetti LightWave rimane protagonista assoluto.

Se ragioniamo per fasce di prezzo, Modo è l'unico software che si possa paragonare a LightWave. E entrambi hanno i loro pregi e difetti da colmare. Ovviamente chi fa della modellazione la propria attività principale, troverà in Modo strumenti superiori. Ma se l'animazione è la vostra attività principale, Modo al momento non consente di avere le stesse prestazioni (e affidabilità, perchè il prodotto di Luxology è tuttaltro che stabile purtroppo) fornite da LightWave.

LightWave11 sarà disponibile a Novembre. Modo601 sembra ancora lontano. Quindi il vero confronto sarà tra LightWave11 e l'attuale Modo501.

Chi vivrà, vedrà (e soprattutto potrà giudicare le feature fornite dai due sofrware nonchè l'adeguatezza del prezzo).

Nemoid
22-08-11, 09:15
LightWave11 sarà disponibile a Novembre. Modo601 sembra ancora lontano. Quindi il vero confronto sarà tra LightWave11 e l'attuale Modo501.

Chi vivrà, vedrà (e soprattutto potrà giudicare le feature fornite dai due sofrware nonchè l'adeguatezza del prezzo).

Ottima news spero proprio che stavolta Newtek ce la faccia e soprattutto che la 11 fornisca già strumenti tali da far intravedere il lavoro di modernizzazione che dovrebbe seguire con le successive release.:)
E' importante che sia così per ridare fiducia agli utenti.

Riguardo a Modo: non son sicuro se il prezzo aumenterà nuovamente con la 601 che dovrebbe avere strumenti di character animation, e che, è vero, non si sa ancora quando uscirà.
Sicuramente ora come ora Lw è più completo e stabile di Modo.

Lino
22-08-11, 10:22
Riguardo a Modo: non son sicuro se il prezzo aumenterà nuovamente con la 601 che dovrebbe avere strumenti di character animation, e che, è vero, non si sa ancora quando uscirà.

Io ho comprato la 401, e poi ho dovuto pagare per la 501. Non vedo ragioni per cui la 601 debba essere gratis. ;)

Nemoid
22-08-11, 11:52
Scusa Lino, ma che c'entra? Quello che andrai a pagare eventualmente per Modo 601 è il prezzo dell' upgrade. Ok non è un upgrade gratuito, ma il prezzo del pacchetto per chi non lo possiede già, mica dovrebbe aumentare. O mi sfugge qualcosa ?

amb
22-08-11, 13:17
In questo momento Modo costa più di LightWave. E ovviamente il prezzo aumenterà con la prossima release. Per chi ha già comprato LightWave quindi il problema non si pone, anzi, il valore strettamente monetario sarà maggiore.

Io possiedo Modo501, e devo dire che pur essendo, tecnologicamente parlando un ottimo software, per il 90% dei miei progetti LightWave rimane protagonista assoluto.

Se ragioniamo per fasce di prezzo, Modo è l'unico software che si possa paragonare a LightWave. E entrambi hanno i loro pregi e difetti da colmare. Ovviamente chi fa della modellazione la propria attività principale, troverà in Modo strumenti superiori. Ma se l'animazione è la vostra attività principale, Modo al momento non consente di avere le stesse prestazioni (e affidabilità, perchè il prodotto di Luxology è tuttaltro che stabile purtroppo) fornite da LightWave.
In linea di massima il tuo ragionamento non fa una piega.
Oltretutto con me sfondi una porta aperta: è dalla 101 che cerco di farmi piacere modo senza riuscire a trovare lo stesso feeling che ho con LightWave.
Però, se pure ancora incompleto e meno solido di LW, bisogna dire che quasi tutto quel che fa, modo lo fa meglio di LW.

Comunque aspetto fiducioso, sono certo che state lavorando alla grande :g1:.

amb
22-08-11, 13:21
LightWave11 sarà disponibile a Novembre.
Quasta tua anticipazione sembra confermare dei dubbi che iniziavamo a nutrire:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=7043

Mica mi piace tanto questa prospettiva.

Lino
22-08-11, 13:35
Scusa Lino, ma che c'entra? Quello che andrai a pagare eventualmente per Modo 601 è il prezzo dell' upgrade. Ok non è un upgrade gratuito, ma il prezzo del pacchetto per chi non lo possiede già, mica dovrebbe aumentare. O mi sfugge qualcosa ?

Dunque...Modo 501 adesso costa X. Modo 601 costera' X+altri soldi. Quindi Modo 601 costera' di piu' di quanto costa oggi Modo 501.

Ovviamente chi ha gia' comprato Modo501 paghera' il costo dell'upgrade alla 601 (ergo....Modo601 costera' di piu' di Modo501).

Che ti sfugge? :noidea:

jega
22-08-11, 13:40
Ma nella 11 ci saranno cambiamenti e aggiunte sostanziali nel modeller?
Questi grossi cambiamenti lightwave li deve fare per svecchiare il modeller, non basta cambiare il colore dell'interfaccia.

Lino
22-08-11, 13:40
In linea di massima il tuo ragionamento non fa una piega.
Oltretutto con me sfondi una porta aperta: è dalla 101 che cerco di farmi piacere modo senza riuscire a trovare lo stesso feeling che ho con LightWave.
Però, se pure ancora incompleto e meno solido di LW, bisogna dire che quasi tutto quel che fa, modo lo fa meglio di LW.

Sono d'accordo.



Comunque aspetto fiducioso, sono certo che state lavorando alla grande :g1:.

Grazie!


Quasta tua anticipazione sembra confermare dei dubbi che iniziavamo a nutrire:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=7043

Mica mi piace tanto questa prospettiva.

Quale prospettiva? Mi sta sfuggendo qualcosa! :confused:

Nemoid
22-08-11, 14:15
Dunque...Modo 501 adesso costa X. Modo 601 costera' X+altri soldi. Quindi Modo 601 costera' di piu' di quanto costa oggi Modo 501.

Ovviamente chi ha gia' comprato Modo501 paghera' il costo dell'upgrade alla 601 (ergo....Modo601 costera' di piu' di Modo501).

Che ti sfugge? :noidea:

Quindi vuoi dire che aumenta il prezzo per chi non lo ha già rispetto alla 501? Di quanto ? Comunque sia, si allineerà semmai con Lw, forse un poco meno ?

Modo è sempre costato abbastanza, in proporzione di più rispetto a LW, però essendo che il "poco" che fa lo fa meglio, non ci sputerei sopra...

amb
22-08-11, 16:51
Quale prospettiva? Mi sta sfuggendo qualcosa! :confused:
Ehm, sono stato un po' troppo sintetico, sorry. :o
Intendevo la possibilità che anche per LightWave vengano rilasciate nuove versioni con cadenza annuale.

Questo è il link ad una discussione in cui ne avevamo ipotizzato l'eventualità:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=7043 (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=7043)

pucc
23-08-11, 20:35
Ciao a tutti, scusate l'intrusione, non sono molto aggiornato ma, ho sentito strane voci riguardo a CORE, fatemi capire, non fa parte della road map di tre anni divulgata da NEWTEK qualche settimana addietro?
Mi spiego meglio, non uscirà pù?
Lino, chi meglio di te mi sa rispondere?

Grazie mille

jega
23-08-11, 21:33
Esiste qualcosa del genere per lw?
Fresh Maya: Tools/Features - Make Live - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=StESKwQ9dZg)

DM67
23-08-11, 23:27
Ciao a tutti, scusate l'intrusione, non sono molto aggiornato ma, ho sentito strane voci riguardo a CORE, fatemi capire, non fa parte della road map di tre anni divulgata da NEWTEK qualche settimana addietro?
Mi spiego meglio, non uscirà pù?
Lino, chi meglio di te mi sa rispondere?

Grazie mille

Puoi andare su queste discussioni, possono chiarirti le perplessità :rolleyes: :

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=7205

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=7196

Wotan3d
23-08-11, 23:29
Non saprei dirti con che plug, non ricordo, ma l'ho visto anche su lw.

Naturalmente mi sembra proprio che nel video la curva non segua il modello sotto, ma sono solo i punti della curva che lo seguono, pertanto ci saranno parti della curva staccate (sopra o sotto) dal modello, dipende da dove cadono i punti e cosa c'è nel modello di riferimento da un punto all'altro della curva creata sopra (si vedono le compenetrazioni).
Se mi capita sottomano quel plug te lo segnalo.

Nemoid
24-08-11, 07:39
Ovviamente che la curva sia più o meno fedele al modello sotto dipende anche dal numero di punti.

Adry76
25-08-11, 22:49
Si c'è ma è un pò datata, sarebbe ora di averla a 64 bit :rolleyes:
Magari ce una plug-in simile per i 64 bit, Wotan è questa che usavi tu?

Allego filmatino che ho fatto adesso :)
segue il terreno - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=tPu3Cnt5occ)

Slade
09-09-11, 15:51
Perchè non sono presenti dei tool(esistono plugin esterne a pagamento) che permettono lo scorrimento dei punti sugli edge?


In lightwave esiste un tool un pò macchinoso da usare che io uso come complementare assieme alla plug in wedgeslide

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=5632

Il tool si chiama "traslation plus" ti permette di spostare uno o + vertici lungo il segmento che lo collega agli altri vertici limitrofi...cliccando "n" e sceglindo come tipologia di "Axis" "segment" ti chiedera il vertice limitrofo col quale creare il segmento di traslazione

Io lo uso solo quando devo spostare un vertice solo...per 2 o + vertici uso le plugin di cui sopra

Però devo dire che quando vedo modellare anche in max con il tipo che decide con un click come "costringere" il movimento di un vertice edge o poligono...un pò ci rimango male, quando modello le hard suface questo tipo di approccio è fondamentale, altrimenti se sposti a mano un vertice su una superfice questa può perdere la sua perfetta curvatura e linearità

Esistono anche i tool di lwcad che selezionando i 3 punti del piano di constrizione a te inetressato ti crea un UCS relativo...ma così facendo si ha sempre l'idea di non usare un programma ma + programmi intersecati (bene) fra di loro, senza escludere che il prezzio in questo caso della suit completa salirebbe LW+LWcad

Io spero di cuore che con le release successive ci sia questo ammodernamento di modeler...dato che non mi passa neanche dall'anticamera del cervello di ristudiarmi un software...dato che questo che uso da qualche anno ancora mi cela dei misteri...figuriamoci uno nuovo...