PDA

Visualizza Versione Completa : Wacom Inkling



Solferinom
30-08-11, 22:14
Cosa ne pensate? Quanto potrà essere precisa nel riportare il disegno, e soprattutto...quant'è l'area interessata alla "acquisizione" dell'immagine (ossia quanto può essere grande il foglio sul quale posso disegnare??).

http://www.wacom.eu/index2.asp?pid=9226&lang=it

Inkling Trailer (Italiano) - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=wktSsnS2GCo&feature=player_embedded)

SlowMan
31-08-11, 08:58
Ibrido interessante, rispetto ad altri mezzi di disegno digitale penso che se ne avvantaggerebbero molto anche coloro che sanno disegnare bene a mano e sono poco avvezzi con le tecnologie informatiche. :D

Qui ci sono le specifiche tecniche:

http://www.wacom.eu/index2.asp?pid=9227&lang=it

e sembra che lo spazio massimo di lavoro sia un formato A4.

Scratch
31-08-11, 10:10
Io ne ho una di un'altra marca. Molto utile devo dire. La uso comunque + x prendere delle note. Poi esporti sul computer e puoi fare la riconoscenza di caratteri che ti trasforma il tutto in testo.

Comunque e meno di A4 perchè non puoi andare troppo vicino del lettore.

davhub
31-08-11, 10:15
WOWWW grandissimo...
un pezzo di tecnologia,comunque decisamente PRO (si interfaccia solo con pochi software per vettoriale, anche se, uscendo in SVG, magari con inkscape si legge e si hanno i vettori e non una immagine raster....

L'unica cosa che non capisco è la necessità di avere livelli di pressione su questo strumento.
O meglio... non l'utilità (sono utente wacom da quando era l'unica tavoletta ad avere la sensisbilità lla pressione ed era stato il mio motivo di acquisto, per cui.. :D), ma l'usabilità.

Usando una penna digitale con un software VEDO SUBITO a schermo cosa sto facendo e vedo se la pressione va bene o meno.
Ma disegnando con una penna a sfera.... cosa vedo sul foglio di carta??? nulla.
per cui come faccio a trarre vantaggio da un tratto che da linea vettore diventa una "shape" vettoriale?

La creazione dei livelli.. invece, anche se può sembrare ostica per i disegnatori un pò casinisti come me (che disegnano e ombreggiano e dettagliano a caso e come viene), è invece una cosa da sballo!!! :D

Grazie per la segnalazione

Davhub

nirvana
31-08-11, 23:19
:eek::eek: miiiiiiiiiiiiiiiiiii che figata .
Devo dire che dopo aver visto in funzione l'ipad con sketchbook in azione sono rimasto entusiasmato e mi ha fatto venire voglia di acquistarlo ma questa lo mette leggermente in discussione la differenza e che con ipad non fai solo questo ma costa decisamente di più.

ciao Angelo.

davhub
01-09-11, 07:51
Per noi nativi non digitali che abbiamo disegnato anche a penna (personalmente c'è stato un periodo che facevo ritratti ovunque con la mitica pilot nera su carta da fax) secondo me è impagabile nella riproposizione della gestualità ormai atuomatizzata (anche se pesantemente lesa dalla tastiera)...

Inoltre l'angolazione della penna sul foglio non è quella dell'indice sul display dell'Ipad... ed è quella posizione a becco d'oca a dare la rigidità necessaria ai movimenti della mano...

ma sarebbe da provare con entrambi... e. come sempre.. questione di abitudine...

Ah.. non so se avete visto, comunque... la tecnologia è di motion capture a "vista" nel senso che tra la clip ricevitrice e la penna non ci devono essere ostacoli.
Chissà se implementaranno la gomma (come alcune wacom hanno) e se veramente gli SVG generati sono vettori e non raster...
Davhub

nirvana
01-09-11, 08:37
Inoltre l'angolazione della penna sul foglio non è quella dell'indice sul display dell'Ipad... ed è quella posizione a becco d'oca a dare la rigidità necessaria ai movimenti della mano...

ma sarebbe da provare con entrambi... e. come sempre.. questione di abitudine...

Ah.. non so se avete visto, comunque... la tecnologia è di motion capture a "vista" nel senso che tra la clip ricevitrice e la penna non ci devono essere ostacoli.
Chissà se implementaranno la gomma (come alcune wacom hanno) e se veramente gli SVG generati sono vettori e non raster...
Davhub

In effetti ho dimenticato di scrivere della pennina Wacom appositamente creata per Ipad che scavalca l'ostacolo del ditino,

Wacom bamboo stylus for Ipad - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=WcexLVa_JN0&feature=related)

decisamente tedioso provato su iphon, troppo piccolo quest'ultimo per poterci lavorare.
comunque aspetto l'uscita poi mi informo un po sulla reale funzionalita dela penna e mi oiento per l'acquisto.

Ciao Angelo.

davhub
01-09-11, 08:54
Ahhh ma diccelo :D :D comunque.. ho inviato una mail per sapere se gli SVG nativi vengono trattati come raster o come vettori layerati e quindi utuilizzabili in inkscape (che per chi non sa cos'è è un programmino opensource che fa grafica vettoriale di alto livello o almeno di alto livello per me che l'ultimo programma di grafica vettoriale che utilizzai era flash 5 :D)

poi vi faccio sapere perché l'attrezzino è fantastico..

Davhub

P.S. altra cosa che non capisco, e mi rende perplesso: dicono che ha una tolleranza di precisione di +- 2,5 mm al centro e +- 5 ai lati... dire che c'è una tolleranza di 5/ 10 mm in un'area di lavoro di 210x297... è circa il 5%
che non è proprio pochino...

davhub
02-09-11, 08:45
Il supporto italiano di Wacom NON ha alcuna informazione utile sul prodotto.
(pressoché testuale da copia di mail inviate). :cappio::mad::brontolo:

dovremo aspettare.. gli ho perfino chiesto di inviarmi il setup dello sketch manager e di un file layerato generato da inkling in modo da testare l'uscita in SVG con Inkscape (http://inkscape.org/?lang=it).
ritenremo più in là...

certo che 170,00 € e funziona solo con Adobe e Autodesk...

Ciaoo

Davhub

Nemoid
02-09-11, 10:09
ma un blocco note e uno scanner ? :D

bug3d
02-09-11, 11:31
Wacom bamboo stylus for Ipad - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=WcexLVa_JN0&feature=related)

Un motor-biker che disegna il re leone?

La wacom cintiq (http://www.wacom.com/en/Products/Cintiq.aspx) piccola costa 800 euro.Un pò di più di un ipad, ma contestualmente più professionale.

Inkling a quanto pare ti crea un vettoriale di quello che hai disegnato, il look sketch, una volta importato nel computer, non so quanto rimanga..


ma un blocco note e uno scanner ? :D
Quanto vero.. la sana e ormai purtroppo old school. :)

amb
02-09-11, 12:00
ma un blocco note e uno scanner ? :D

:D



(tiè, almeno 10 caratteri, eccheppalle!)

nirvana
02-09-11, 22:32
ma un blocco note e uno scanner ? :D

Decisamente molto piu economico come metodo:g1:,
però ho degli sketch in borsa da una settimana ed avendo lo scanner istallato sul vecchio pc che ormai accendo di rado, per pigrizia non riesco a scansire gli sketch che sono ancora in borsa, avendoli fatti tra una cosa e l'altra durante l'ora di spacco, con quello strumentino, li avrei avuti già a disposizione in digitale.
Ovviamente come tutte le cose può essere superflua ma spesso capita che nella progettazione cominci a skizzando a mano e con quell'affarino ti ritrovi il tutto già su a schermo.
ovviamente una wacom cintiq sarebbe di gran lunga migliore e più produttiva oltre che piu professionale ma li c'e bisogno di altre cifre.

L'ipad costa ancora un po troppo,:cappio: ma non fa solo quello.
Ciao Agenlo

Nemoid
03-09-11, 18:11
certo certo ma infatti non è male come idea, perchè quando si è in giro capita di avere qualche idea balzana e di mettersi a schizzare. di solito poi non si ha voglia di mettersi a fare scansioni e conversioni in vettoriale ! :yt:
Unica cosa: forse il prezzo è un po caruccio.
Bisogna vedere quanto grande è l'area che cattura e la qualità del risultato. Ma di solito Wacom fa ottimi prodotti !! L'ipad...beh uno può forse trovare un buon usato su ebay e spendere meno ! Comunque si: costa davvero troppo.
__________________

davhub
05-09-11, 13:25
@Daniele... avevo cancellato un post già fatto con la serie di info...

Massimo A4, meno i due cm più vicini al lettore che è zona i cui la tecnologia NON collima.
per il resto.. forse, come volevo dire nel post che poi ho cancellato senza postare... :rolleyes: , è la risoluzione di precisione a lasciarmi perplesso...
+/- 2,5 mm vicino al lettore e +/-5 lontano (quindi intorno ai 29 cm dal lettore limire dell'A4...),
il sito di wacom pare utilizzare il +/- significando CIRCA.. ma in gergo tecnico vuol dire che si possono avere imprecisioni da 5 mm al centimetro... e il che.. insomma.. mi lascia perplesso...
Ma anche le tavolette hanno una strana sensazione quando le usi...

poi.. niente mosse veloci... (tipo tratteggio veloce per ombreggiare) perché lì, lo strumento non legge bene), ma forse ombreggiare non è da disegno per vettoriale...

Comunque.. il supporto tecnico wacom non ha info sul prodotto.. due mail ma stesso risultato.. fra un pò vedremoo :rolleyes:

Davhub

Nemoid
05-09-11, 20:53
ok bisogna aspettare che esca per farsi un idea migliore. questa cosa della imprecisione di addirittura circa da 2.5 a 5 mm... mi insospettisce un poco perchè mi sembrano valori esagerati considerando i particolari di un disegno come quelli che fan vedere...
nel disegno vettoriale solitamente le cose sono stilizzate anche perchè altrimenti quante curve andresti a ritoccare ? anche se, può raggiungere ottimi livelli di precisione volendo !

boh vedremo i fatti appena esce. Di certo non sono contro nuovi strumenti come questo ! La wacom solitamente fa prodotti di qualità.

nirvana
05-09-11, 21:31
Leggendo questi dati un po di dubbi li mette comunque anche io aspetto di leggere qualche recensione e di leggere critiche da chi effettivamente la usa, questa volta non mi faccio fregare:cool: facendo l'acquisto ad occhi chiusi.

tanto vale mettere da parte magari per una cintiq.

davhub
06-09-11, 08:09
ok bisogna aspettare che esca per farsi un idea migliore.

Di fatto dal wacom store la puoi acquistare, ma senzqa info nemmeno da parte del supporto tecnico... potevano aspettare a farla usicre e, intanto formare il supporto....

Comunque... io credo che lo strumento abbia una imrecisione "ad allargare" più si va lontano, ma credo che, una volta iniziato a disegnare, mantenga quello come punto "zero" e che questo punto zero sia passibile di sconstamenti come quelli riportati dalla realtà. Insomma... dovessi ricalcare, forse ti
troveresti il disegno vettoriale più spostato e, se più esteso, anche un pò deformato causa l'imprecisione "a crescere".
Altrimenti... altrimenti impossibile solo fare la metà delle cose che mostrano nei video.



boh vedremo i fatti appena esce. Di certo non sono contro nuovi strumenti come questo ! La wacom solitamente fa prodotti di qualità.

Quello pco ma sicuro.. comunque... io ho semrpe avuto l'idea che usando la tavoletta lo stilo riportasse il segno non proprio dove te l'eri immaginato...
e quindi credo che sia una cosa normale per la tecnologia in genere
(e poi, magari è solo una impressione visto che disegni e appare il risultato perpendicolare a dove tracci (sempre che non si utilizzi una cintiq, ovvio.. :D )

ciao!!

Davhub

Nemoid
06-09-11, 10:21
Di fatto dal wacom store la puoi acquistare, ma senzqa info nemmeno da parte del supporto tecnico... potevano aspettare a farla usicre e, intanto formare il supporto....

Comunque... io credo che lo strumento abbia una imrecisione "ad allargare" più si va lontano, ma credo che, una volta iniziato a disegnare, mantenga quello come punto "zero" e che questo punto zero sia passibile di sconstamenti come quelli riportati dalla realtà. Insomma... dovessi ricalcare, forse ti
troveresti il disegno vettoriale più spostato e, se più esteso, anche un pò deformato causa l'imprecisione "a crescere".
Altrimenti... altrimenti impossibile solo fare la metà delle cose che mostrano nei video.



Quello pco ma sicuro.. comunque... io ho semrpe avuto l'idea che usando la tavoletta lo stilo riportasse il segno non proprio dove te l'eri immaginato...
e quindi credo che sia una cosa normale per la tecnologia in genere
(e poi, magari è solo una impressione visto che disegni e appare il risultato perpendicolare a dove tracci (sempre che non si utilizzi una cintiq, ovvio.. :D )

ciao!!

Davhub

Se usi la tavoletta non guardi tanto dove appoggi sul piano, quanto lo schermo e il cursore, e quello è, diciamo come quando usi il mouse ma col vantaggio che in mano hai lo stilo e che quindi hai la naturalezza del gesto.

Quindi non si sente tanto questa discrepanza.

Dopo un po ti abitui alla situazione e tutto diventa più naturale, anche se all'inizio se sei abituato non lo è molto, perchè la posizione al tavolo da disegno, diciamo da seduto, ovviamente ti consente di guardare il foglio o il supporto.
Le altre cose che non hai con la tavoletta, sono lo "strumento" ad esempio la matita o chessò il pennello, che hanno comunque le loro caratteristiche intrinseche non solo come segno, ma come si comportano con la superficie del supporto, la loro dimensione diciamo tattile, che ovviamente uno stilo su una superficie liscia non ti possono dare. Lo stesso vale per il supporto ecc. Le discrepanze più evidenti ovviamente son queste.

La Cintiq comunque mi piacerebbe provarla è sicuramente un ottimo strumento che è già più simile al modo di lavorare tradizionale. Costasse meno l'avrei già presa. Lì in effetti potresti avere la discrepanza di cui parli, sia per possibili lag, cioè ritardi nella risposta al tratto che fai, sia perchè la posizione del cursore potrebbe non essere precisamente quella che ti aspetti. Però da provare senz'altro.

nirvana
15-09-11, 13:36
piccolo video esplicativo sulle caratteristiche e modalita di utilizzo.

INKLING - Utilizzare Inkling - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=gqAG-tWl_GE&feature=player_embedded)


Ciao Angelo.

Fabio
15-09-11, 17:51
Io credo che la inkling (che ho già ordinato XD) sia concepita proprio per fare schizzi di idee o bozzetti preparatori. Il vantaggio rispetto ad uno scanner è che puoi lavorare per livelli ed avere (credo) il disegno su trasparente. Oltre a non avere scannerizzati le porosità della carta, etc.

Non credo proprio che verrà introdotta una gomma da cancellare, perché mi pare che sia inchiostro e non matita. Inoltre una cancellazione fatta su un disegno vero ma acquisita in tempo reale darebbe risultati del tutto imprevedibili.

Credo che i 5 mm di scarto (più o meno) siano dovuti al fatto che comunque un blocco è morbido, si piega, la carta si schiaccia, anche se di poco, non è rigido come il marmo, quindi credo che la differenza tra la posizione del ricevitore e la penna rispetto al "punto zero" darà qualche differenza di posizione del segno, proprio a causa della morbidezza del supporto.

Riguardo alla Cintiq, io ne ho una e la uso quotidianamente, ho la prima 21 pollici uscita. I problemi della Cintiq sono noti e nemmeno troppo trascurabili.
La superficie scalda e dopo un po' diventa fastidioso lavorarci sopra. Lo spessore tra la superficie trasparente e lo schermo sotto è di qualche millimetro, sufficienti per trovare, soprattutto negli angoli, una bella distanza tra la punta della penna ed il cursore, nonostante l'inutile calibrazione inoltre non so di che materiale sia fatto, ma dopo poco la superficie non è più liscia, ma si graffia parecchio e la sensazione è sgradevole.

Talvolta preferisco la buona vecchia tavoletta. Altre volte, nonostante questi difetti, è un piacere lavorarci.

davhub
01-10-11, 14:11
Ciao Megisto, faresti un piacere al sottoscritto, ma ovviamente anche a tutti gli altri?

So che sembro un rompiballe, ma muoio dalla voglia di sapere :D

sempre che ti vada, appena ti arriva, fai uno schizzo veloce, crea almeno uno due layer (così si provano le features).
Lo salveresti in formato SVG? se hai installato inkscape e lo vuoi provare in quella pipeline, bene,
altrimenti, appena hai il file mi contatti in privato o mi mandi una mail?
Così lo provo io e vi riporto cosa ne esce..

Ti ringrazio in anticipo...

fosse aperto anche agli opensource... sarebbe mitico!!!

Davhub

Adry76
02-10-11, 23:34
Ciao Megisto, faresti un piacere al sottoscritto, ma ovviamente anche a tutti gli altri?

So che sembro un rompiballe, ma muoio dalla voglia di sapere :D

sempre che ti vada, appena ti arriva, fai uno schizzo veloce, crea almeno uno due layer (così si provano le features).
Lo salveresti in formato SVG? se hai installato inkscape e lo vuoi provare in quella pipeline, bene,
altrimenti, appena hai il file mi contatti in privato o mi mandi una mail?
Così lo provo io e vi riporto cosa ne esce..

Ti ringrazio in anticipo...

fosse aperto anche agli opensource... sarebbe mitico!!!

Davhub

Mi associo, se puoi farlo sarebbe proprio una gentilezza molto apprezzata :D
Oltretutto il prezzo mi pare interessante, vediamo un pò come funziona :g1:

Ciao Adry

Nemoid
03-10-11, 08:51
pure io mi associo !!!
p.s. brutto a sapersi dei problemi della Cintiq io però ne proverei volentieri una, che con Zbrush dev'essere un portento (almeno in teoria). essendo abituato a disegnare, la posizione con la cintiq inclinata sarebbe l'ideale per me, molto meglio della tavoletta, che ti costringe a guardare lo schermo... poi beh, ci si abitua l'istess...:D

Fabio
03-10-11, 09:46
Molto volentieri. Ma qui non si sblocca la situazione, il negozio online riporta sempre la stessa frase:

La prima fetta di Inkling è gia esaurita a causa della forte demanda.Registrarsi e ottenere un messagio tosto che Inkling sia disponibile di nuovo.

A parte l'orrendo italiano è così da un mese. Sono in attesa. Comunque appena arriva faccio quella prova che mi avete detto.

davhub
03-10-11, 20:16
Beh.. la prova, poi io la giro al supporto wacom e gli faccio presente che sarebbe il caso sapessero meglio quello che vendono.

(poi ripeto, da buon american/inglesi, magari dicono solo quello che funziona davvero e sono io, il solito italiano, che "piega" le regole :D :evil: )

Davhub

Fabio
05-10-11, 11:38
Ancora nulla, né sul sito né in giro per i negozi.

Fabio
20-10-11, 12:05
Ah, sciocco che sono. La Wacom è una azienda giapponese. E come tale ha pesantemente risentito dei danni del terremoto, dello tsunami e della centrale.

Questo è scritto tra le righe nell' e-store in lingua inglese (non in quello in italiano).

I ritardi sono quindi dovuti a questo e all'alta richiesta di Inkling superiore alle aspettative.

Non ci avevo pensato.

davhub
20-10-11, 13:39
Già.. meno male per loro che, come è evidente, l'innovazione, paga sempre! ;)

Grazie megisto, a presto..
Davhub