PDA

Visualizza Versione Completa : Facebook nel 2011: perchè non è più (solo) strumento di cazzeggio



happymilk
31-10-11, 13:10
Un paio di considerazioni personalissime e confutabilissime sul come si è evoluto Fb e con lui le abitudini dello stare online.

Premessa: sono su Fb dal 2008 e, nonostante ne contesti i difetti, ci finisco dentro più di una volta al giorno (quindi la mia visione potrebbe essere distorta)

Facebook è stata una rivoluzione per il social network. Milioni di persone se ne sono andate da migliaia di siti per confluire tutte su facebook. Se neppure un google+ (con i numeri di google) se la sta passando bene è segno che per un altro pò di tempo lo stare online a scopo "cazzeggio" è ad assoluto appannaggio di Facebook.

Il fatto è che il team che lo sviluppa ha capito praticamente subito (noi c'abbiamo messo più tempo) che tutti questi utenti dovevano diventare fruttiferi. Ed ecco la nascita delle fan pages e di un nuovo modo di comunicare ai propri utenti. Basta siti istituzionali e benvenuti post sociali con il permesso di commentare quello che l'azienda dice, pensa... fa!
Certo... in questo Facebook è dalla parte delle aziende: avrete notato che si può mettere un "mipiace" ma non un "nonmipiace"... ma tant'è. Questa forma di marketing... molto più virale è sotto gli occhi di tutti.

Tra l'altro col tempo (e le critiche) facebook ha introdotto nuovi sistemi di controllo, privacy e altro che permettono di ritagliarselo molto più a misura di prima. Se si vuole, in pratica, si può evitare gran parte della "spazzatura" che appesta pagine e pagine. Si può fare in modo che i vari giochini non diventino invasivi. Con un pò di pazienza si può diventare oculati nel diventare fan solo di pagine che realmente ci interessano e non di cose tipo "se almeno una volta hai fatto una puzzetta in pubblico clicca su mi piace"... :p

Questo lungo preambolo per dire che sento un pò la mancanza di LWITA su Fb. C'è un gruppo, aperto qualche anno fa, ma con pochi membri e ancor meno discussioni. Anche la pagina sociale NT non è che brilli per quantità di aggiornamenti.
Di altri forum ci sono pagine ricche di contenuti (presi direttamente dal sito d'origine), commenti e altro.
Forse c'è stata la volontà di non disperdere le conversazioni in più posti ma di tenerle concentrate su questo forum... ma sempre più spesso mi manca l'interazione che invece trovo su Fb.

Vorrei capire cosa ne pensate. Di Fb e di questo post
Grazie
:)

Mirko

desegno
31-10-11, 16:13
purtroppo ci vuole tempo, troppo tempo, per aggiornare il proprio sito web, la propria pagina we, curare i contatti, cercarne di nuovi e credo sia la stessa cosa anche per la pagine fb di lwita.
devo anche dire che conosco molti utenti di lw che non frequentano questo sito ma quelli di altri sw (vedi kray) ed è un gran peccato.

fb è uno strumento e come tale potrebbe e dovrebbe essere usato e aggiornato.
basta vedere cosa sta succedendo alla nostra pagina fb (desegno) per capire che se non c'è un'attività almeno mensile si rischia di venire cestinati brutalmente e senza mezzi termini.

happymilk
31-10-11, 16:28
Nico hai ragione. Ci vuole tempo. E te lo dice uno che ha il sito fermo al 1999 (forse riesco a metter online quello nuovo entro il 2011 ma solo perchè me lo faccio fare).
Però è anche vero che la comunicazione, l'aprire la propria attività agli altri, lo scrivere tanto e il far vedere altrettanto son tutti principi su cui si basa il web 2.0 o il prossimo 3.0 (di cui già si comincia a parlare).
Temo che non sarà più accantonabile questa attività... e la frequenza d'aggiornamento potrebbe diventare la discriminante tra l'apparire o il non esserci...

Tra l'altro... ci sono strumenti che oggi permettono di trasferire in maniera automatica quello che succede nel sito in una pagina facebook. In questo le applicazioni che girano sulle pagine sono eccellenti.

Rimane la necessità di fare un pò di modifiche tecniche e di un altro (bel) pò di modifiche a livello mentale. Insomma... temo che dovremmo diventare tutti un pò più blogger... ;)

desegno
31-10-11, 16:49
come non darti ragione!!! è vero cosi come è altrettanto vero che il tempo, se si vuole, si trova.
sinceramente non abbiamo mai ricevuto chimate perchè uno ci ha trovato on line ma è anche vero che per far sapere che esisti DEVI esserci. anche con poche cose ma è necessario avere il proprio sito e la propria email aziendale.
purtroppo noi siamo ancora nella fase del passaparola e più si scende più il passaparola la fa da padrone.
al nord è diverso, anche gli studi sono sempre più alla ricerca diretta di nuovi contatti e di nuove tendenze....purtroppo a noi non resta che inseguire e proporre ciò che spesso vediamo in giro.
ad esempio abbiamo puntanto molto alla resa degli interni ma abbiamo riscontrato che qui manca la cultura....ci sono ancora professionisti che tendono a far immaginare la casa al cliente e non capiscono come il costo della resa 3d possa far risparmiare dei bei soldoni al cliente finale senza bisogno di fare 10 prove colori dal vivo o senza dover aspettare che la ditta esegua i lavori per capire che il letto ci va a mala pena!!!! ma questa è ahime un'altra storia.

tornando a fb la difficoltà magggiore è vedere che il famoso tasto "mi piace" è cliccato più dagli amici diretti e meno (nel ns caso) da persone esterne con le quali non c'è già una conoscenza diretta.
:)

happymilk
31-10-11, 17:09
Mi piacerebbe che questa discussione non si limitasse al nostro dialogo... ma nel frattempo che interviene qualche altro ti dico:

- Passaparola: a mio parere il web 2.0 si avvicina moltissimo al vecchio passaparola. Se pensi ad un facebook ti renderai conto che non è più dominio esclusivo di ragazzini in cerca di nuove amicizie. Vero che anche adesso sono in tanti a non aver compreso in pieno le potenzialità di questo strumento... ma è un pò come con la computer grafica: abbiam sempre faticato per far capire cosa andavamo a vendere. la nostra realtà in questo è disgraziata.. :)
E ti dirò... fino a qualche anno fa ero il primo a dire ai miei clienti che il web ancora non era il luogo migliore dove pubblicizzare un intervento. Oggi direi che "non esserci" è molto peggio del "magari non serve".
Il discorso nord / sud lo conosco molto poco avendo il mio bacino d'utenza tutto in toscana (purtroppo o per fortuna).
In ultimo... è ovvio che i primi "mipiace" arriveranno da amici... e saranno più simbolici che utili. Però cominciare a inserire il link della propria pagina su Biglietti da visita, preventivi, fatture, firma delle email e tutto quanto ci può essere di poco dispendioso sarebbe già un bel passo avanti.
Perchè a me molto più adesso di prima m'arriva gente che cmq un giro sul mio sito l'ha fatto prima di chiamarmi (il che è tra l'altro controproducente al massimo vista l'epoca dell'ultimo aggiornamento...:/ )

Fire
02-11-11, 18:14
Sarò sincero e diretto: ...dal mio personalissimo punto di vista, spero proprio che LWITA non vada mai su FB, (anche se capisco che forse, potrebbe in qualche modo giovarsene in qualche modo) e ...spiego il perchè. Sono un fiero non-mai-iscritto a quella community, probabilmente per un pelo di anticonformismo che è parte del mio DNA e per una repulsione per tutto ciò che è quel mondo, (che pur non essendo mai stato iscritto, conosco sin troppo bene per altri, vari, motivi). LWITA è una piccola realtà, se gli interventi si "diluissero" anche su FB, credo che il forum così come lo conosciamo ne risentirebbe e questo al sottoscritto non farebbe assolutamente piacere. Capisco che questo mio è un discorso egoistico e lo riconosco, ...ma visto che ho premesso d'esser sincero, ho preferito esserlo sino in fondo. Sorry.

Comunque, tutto ciò è solo il mio pensiero.
Fabio.

happymilk
03-11-11, 17:00
Sarò sincero e diretto: ...dal mio personalissimo punto di vista, spero proprio che LWITA non vada mai su FB, (anche se capisco che forse, potrebbe in qualche modo giovarsene in qualche modo)


Ciao Fabio
Parto col dirti che è un piacere ritrovarti :)
Dopodiché sono (ovviamente) critico verso alcuni punti della tua risposta. E pure io vedrò di ribattere alle tue argomentazioni ;)



Sono un fiero non-mai-iscritto a quella community, probabilmente per un pelo di anticonformismo che è parte del mio DNA e per una repulsione per tutto ciò che è quel mondo, (che pur non essendo mai stato iscritto, conosco sin troppo bene per altri, vari, motivi).


Allora. Io prendo per buono il fatto che, quelle che seguiranno, saranno critiche ragionate. Anche perchè se ci fossero dei motivi personali che stanno al di fuori di una logica di marketing (perchè è di questo che stavo parlando) il discorso è belle che finito e non se ne sta nemmeno a parlare.
Tra l'altro... io non ne sto facendo pubblicità a facebook per chissà quale sorta di venerazione. Sono convinto delle potenzialità dello strumento. Sono convinto che rappresenti uno dei modi migliori per fare pubblicità virali o per farsi conoscere senza spendere cifre esorbitanti.



LWITA è una piccola realtà, se gli interventi si "diluissero" anche su FB, credo che il forum così come lo conosciamo ne risentirebbe e questo al sottoscritto non farebbe assolutamente piacere.

Avere una pagina (o un gruppo9 attivo su Fb per LWITA comporterebbe, certo, di avere alcuni commenti sparsi in altre parti "esterne" al forum... ma:
- non possiamo pretendere di avere tutti i messaggi inerenti il mondo lightwave all'interno di lwita. Già adesso ci sono sezioni di forum (di altri siti) inerenti lightwave che noi semplicemente non vediamo se non siamo iscritti a quello specifico forum
- Il forum è uno strumento che ancora facebook non riesce a "coprire" del tutto con le sue funzionalità. Certo ci sono i commenti ad un post, con la possibilità di linkare url o altro... ma mancano funzioni di ricerca o di categorizzazione dei post. Quindi io non auspico che il forum di lwita venga abbandonato in favore dei post di Facebook.
Tuttavia è palese che LWITA è un sito sociale (che tratta argomenti di nicchia) e che facebook è lo strumento sociale per eccellenza. Quindi si tratterebbe di unire il mondo di Lwita ai contatti di facebook.
Ovviamente non favoleggio di un impennata di nuovi utenti lightwave (alla fine chi ha il programma un salto qui ce l'ha fatto)... però c'è da considerare che ora come ora Lightwave è un pò sparito dalle classifiche dei software 3D. E magari c'è qualcuno che potrebbe anche interessarsi di LW se solo qualcun'altro glielo facesse conoscere.
Per tornare a noi (utenti iscritti) invece... c'è da considerare che un interazione forum/Facebook potrebbe avere interessanti riscontri:
- Un utente del forum potrebbe postare una discussione su Fb e aumentarne la visibilità mantenedo il link al forum
- Gli utenti potrebbero conoscersi attraverso nome e cognome (a pensarci sembra strano ma la più grande rivoluzione che ha introdotto Fb son proprio i dati reali... e vivaddio aggiungo io) ;)
- Gli strumenti di promozione di FB sono un'infinità rispetto a quelli che ha a disposizione un forum. Pensa alla possibilità di mettere il link del gruppo in una pagina che parla di architettura, filmografia o altro... sarebbe a costo zero e magari porterebbe qualche interessato a vedere cosa si può fare con LW.



Capisco che questo mio è un discorso egoistico e lo riconosco, ...ma visto che ho premesso d'esser sincero, ho preferito esserlo sino in fondo. Sorry.

Comunque, tutto ciò è solo il mio pensiero.
Fabio.
E io (come sempre) apprezzo la tua sincerità :)
Però non posso esimermi dal pensare che in una logica di mercato bisogna lasciare l'emotività personale e analizzare a freddo i pro e i contro di una certa soluzione.
Io per LWITA vedo più "pro" che "contro" in una sua eventuale (più corposa) interazione con facebook... e credo che tentare non nuocerebbe più di tanto (leggi: alla peggio si resta come siamo già adesso)... però magari anche io sono un fan sfegatato di Fb e non me ne sono ancora reso conto :p
Ciao (come sempre un piacere)
Mirko

PS: non ho trattato il discorso pagine fan dei singoli iscritti che fanno 3D come lavoro... ma sarebbe un altra cosa su cui fare 4 chiacchiere
:)

Nemoid
03-11-11, 17:20
Ciao Happymilk io fb lo frequento e lo trovo un buon strumento, ma tu cosa ti aspetti esattamente da una pagina fb ? (oltretutto il nostro è un gruppo e c'è differenza tra gruppo e pagina)

Certo , si potrebbero pubblicizzare con una certa costanza gli articoli su Lw ita ed altre info, però non sappiamo quanto la cosa potrebbe attirare nuovi utenti qui su Lwita.

Una pagina molto attiva su fb potrebbe pure disperdere utenti da qui verso facebook, piuttosto che il contrario...

Questi sono i miei dubbi principali, fermo restando che noi di Lw ita rimaniamo apertissimi a suggerimenti e che se la cosa interessa ne discuteremo con voi per vedere il da farsi.

Dovremmo insomma analizzare i possibili vantaggi/svantaggi di un simile approccio prima di lanciarci nell'impresa con entusiasmo quindi ben venga questa discussione.

p.s. mi piacerebbe inoltre che qualora nascesse, poi ci fosse chi la cura questa pagina. I moderatori di Lwita non sono onnipotenti...:)

Fire
03-11-11, 18:17
Ciao Mirko,
capisco (e immaginavo), il tuo punto di vista che comprendo, ... ma onestamente, memore dell'esperienza di altre realtà, dove s'è finito per dare la precedenza alla pagina FB rispetto al luogo d'origine, ...personalmente preferirei evitare che succedesse anche qui. Naturalmente non ho difficoltà a credere che gli iscritti la pensino diversamente.... :)

Il punto è che questo fatto per cui si da un pò per scontato che necessariamente si debba esser tutti iscritti a FB (o a simili social network), :mad: a me personalmente non garba per nulla! Avrai anche tutte le ragioni del mondo Mirko, per carità, ...però su questo non cambierò pensiero e dico questo con tutto l'affetto e la stima che ho per te... naturalmente. ;)

Ma ripeto, ...è solo un parere personale d'un singolo utente e non conta nulla: una "goccia ribelle" nel mare di FB :D. Se la pagina si farà, non farò certo salti di gioia, ...spero solo di sbagliarmi e anzi, visto l'affetto che nutro per tutta questa community, spero che sia come dici tu e che tutto vada per il meglio e che la cosa possa davvero contribuire a migliorare la situazione. ;)

Fabio

P.S.
...comunque ...il "solo" che hai messo fra parentesi nel titolo, lo metterei in maiuscolo e in grassetto, ...perchè di cazzeggio, su FB ce ne ancora taaaantoooo! :evil::D:D (diciamo pure che fa ancora la "parte del leone")

happymilk
03-11-11, 18:41
Ciao Happymilk io fb lo frequento e lo trovo un buon strumento, ma tu cosa ti aspetti esattamente da una pagina fb ? (oltretutto il nostro è un gruppo e c'è differenza tra gruppo e pagina)

Certo , si potrebbero pubblicizzare con una certa costanza gli articoli su Lw ita ed altre info, però non sappiamo quanto la cosa potrebbe attirare nuovi utenti qui su Lwita.

Una pagina molto attiva su fb potrebbe pure disperdere utenti da qui verso facebook, piuttosto che il contrario...

Questi sono i miei dubbi principali, fermo restando che noi di Lw ita rimaniamo apertissimi a suggerimenti e che se la cosa interessa ne discuteremo con voi per vedere il da farsi.

Dovremmo insomma analizzare i possibili vantaggi/svantaggi di un simile approccio prima di lanciarci nell'impresa con entusiasmo quindi ben venga questa discussione.

p.s. mi piacerebbe inoltre che qualora nascesse, poi ci fosse chi la cura questa pagina. I moderatori di Lwita non sono onnipotenti...:)

Ciao Nemoid
mettiamo in chiaro una cosa (:)):
Io non mi aspetto niente da LWITA. Io sono sinceramente grato a michele e a tutti i moderatori per lo splendido lavoro fatto fin qui e che ancora stanno facendo. Io non sto dicendo che il forum DEVE cambiare o che DEBBA trasferirsi da un altra parte.
Questo forum è servito tanto alla mia crescita professionale e mi ha dato la possibilità di interagire con persone veramente in gamba.
Quindi... io non mi aspetto. Semmai mi guardo intorno e provo a capire se certi cambiamenti che si son visti in internet negli ultimi anni possono avere un riscontro anche qui dentro. Il mio post voleva esser propedeutico alla discussione. Non certo alla richiesta di funzionalità. Se non ho reso chiaro questo aspetto me ne scuso.

Premesso questo devo fare un altra premessa (:o):
- Qualche giorno fa ho scritto un post inerente un idea sul volerci incontrare dal vivo (quella cosa del meeting che trovi qui (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?p=92147#post92147)). L'idea nasceva da una mia personale (e temo condivisibile) considerazione sul mercato della grafica 3D in italia (io opero nell'archiviz che è, se vuoi, ancora più disgraziata).
In pratica mi sarebbe piaciuto considerare l'idea che dal forum potesse nascere una sorta di condivisione di problematiche che avrebbero potuto portare a delle sinergie o almeno a delle idee. In fondo ho sempre pensato che, se è nato un sito come lwita, è perchè determinate persone hanno scelto di contribuire ad un qualcosa che poteva avere un ritorno di qualche genere.
Di quell'idea non so cosa se ne riuscirà a fare (in realtà speravo in un thread molto più vivace)... ma quella cosa mi ha fatto considerare anche altro.

E nell'altro ci rientra Facebook e le opportunità che offre.
E il post che trovi in testa a questo thread non parla esclusivamente di lwita. Tratta di come, secondo me, facebook può rivelarsi un ottimo strumento di marketing per le nostre piccole (o grandi magari) realtà. Quando parlo di pagine intendo le nostre pagine fan. In tanti profili di miei amici alla voce "occupazione" leggo un "me stesso" che non porta da nessuna parte quando invece creare una pagina della propria attività richiede uno sforzo piuttosto limitato.
Quindi il mio post era per discutere a 360° di Facebook e delle opportunità che offre. Sia a livello personale (lavorativo) che di gruppo.

La focalizzazione del discorso sul rapporto tra lwita e facebook l'ho avuta per rispondere a Fire. in realtà io ero partito più sul generico.

Per tornare al discorso lwita (visto che ne parli anche tu):
- Mi sembra di capire che i tuoi dubbi siano gli stessi di Fire. Posso condividerli... però se li metto sulla bilancia con le opportunità io ancora la trovo vantaggiosa.
- Non temo la dispersione di utenti da qui a facebook se lwita decide ad avere una presenza più "importante" sul social network. Un pò perchè (a parte Fire :evil:) la maggioranza di noi è già anche di la... e un pò perchè se uno decide di dedicare più tempo alla cura dei suoi contatti su Fb rispetto ai post di questo forum non sarà certo girando la testa dall'altra parte facendo finta di niente che questa persona tornerà ad interessarsi al forum.
- Certo che serve un pò di impegno. Alcune cose andrebbero modificate di qua e altre create da zero di la... ma prima di arrivare al "chifacosa" (e se serve io un pò di buona volontà ce l'ho) credo serva parlare del "sifaononsifa".

E con questo ripasso (molto rispettosamente) la parola a voi... :D
mirko

happymilk
03-11-11, 19:51
Ciao Mirko,
capisco (e immaginavo), il tuo punto di vista che comprendo, ... ma onestamente, memore dell'esperienza di altre realtà, dove s'è finito per dare la precedenza alla pagina FB rispetto al luogo d'origine, ...personalmente preferirei evitare che succedesse anche qui. Naturalmente non ho difficoltà a credere che gli iscritti la pensino diversamente....

Qui dovrei fare una digressione personale visto che ho vissuto un percorso simile a quello da te temuto.
Nel senso che forse qualcuno si sarà accorto della mia "latitanza" da questo forum per qualche anno. Senza scendere nei dettagli c'è stata una concomitanza di eventi personali che mi hanno fatto perdere un pò di vista la mia attività e tutto quello che ci girava intorno (lwita compreso). Invece, proprio in quel periodo ho trovato "sollievo" dalla mia presenza su facebook (un giorno davanti ad una birra magari te lo spiego meglio ;))
Dico questo perchè noto una cosa. E cioè che (purtroppo) il forum non è più così vivace come me lo ricordavo. E visto che non posso pensare che tutti abbiano avuto le mie stesse vicissitudini mi vien da cercare altre cause.
E tra queste immagino ci sia la perdita di appeal di Lightwave sul mercato... o una contrazione del mercato stesso. Però poi il pensiero che una parte dell'attenzione che una volta si dedicava al forum adesso va altrove c'è. Cioè mi vien da pensare che (ovviamente escluso te :evil:) altri utenti di questo forum hanno tolto un pò di tempo allo stare qui dentro per dedicarne un pò di più a facebook. Magari mi sbaglio (anche perchè non ho dati a conferma di questa cosa) ma il pensiero c'è.
E se questo fosse vero c'è poco da spaventarsi per il futuro. Il "danno" è belle che fatto (sto parlando in termini volutamente forzati sia chiaro). Al massimo si può cercare di mettere una bandierina in casa del "nemico".



Il punto è che questo fatto per cui si da un pò per scontato che necessariamente si debba esser tutti iscritti a FB (o a simili social network), :mad: a me personalmente non garba per nulla! Avrai anche tutte le ragioni del mondo Mirko, per carità, ...però su questo non cambierò pensiero e dico questo con tutto l'affetto e la stima che ho per te... naturalmente.

E qui tocca fare muro contro muro. Non nella personale considerazione che abbiamo di Fb. lì, emotivamente, possiamo pensarla come ci pare (e se vuoi ti dico che io avrei gioito della prosperazione di google+). Però a livello oggettivo non posso pensare che lo strumento non sia valido. Posso anche non amarlo. Posso limitare al minimo la mia presenza. Ma non posso ignorarlo come "strumento".


Ma ripeto, ...è solo un parere personale d'un singolo utente e non conta nulla: una "goccia ribelle" nel mare di FB . Se la pagina si farà, non farò certo salti di gioia, ...spero solo di sbagliarmi e anzi, visto l'affetto che nutro per tutta questa community, spero che sia come dici tu e che tutto vada per il meglio e che la cosa possa davvero contribuire a migliorare la situazione.

Fabio

Beh... un utente del tuo "peso" (:evil:) non si può ignorare. Anzi. e se la pagina (o meglio il gruppo "nuovo") si farà a me personalmente mancherà la tua presenza e spererò sempre di avere i tuoi commenti anche lì. Dopo di che.. se tutto rimarrà così non ne farò certo un dramma. Non sono pagato da Fb e rimarrò fedele a questo forum. Solo che mi dispiacerà vedere "persa" quella che considero un opportunità. tutto qui. Saremo ancora amici. Promesso :p



P.S.
...comunque ...il "solo" che hai messo fra parentesi nel titolo, lo metterei in maiuscolo e in grassetto, ...perchè di cazzeggio, su FB ce ne ancora taaaantoooo! (diciamo pure che fa ancora la "parte del leone")

Beh... dovevo in qualche modo esser provocatorio. Anche perchè, ti assicuro, che la percezione di facebook=cazzeggio e basta è ancora imperante. Certamente non a torto. Ma con delle eccezioni che sarebbe opportuno (è il motivo per cui nasce questo post) analizzare.

Con affetto e stima
Mirko

PS: ho dovuto togliere le tue emoticon perchè il sistema non mi permetteva di postarne così tante... SCUSAAAAAAAAAAAA :o

Nemoid
03-11-11, 20:12
Allora : prima di tutto, Mirko forse non hai capito la mia domanda.

Io ti ho chiesto cosa ti aspetteresti da una pagina Lwita su fb, nel senso quali sono per te esattamente i vantaggi che questo porterebbe agli utenti e al forum, visto che anche tu nel primo post comunque parli del fatto che si sente la mancanza di Lwita su fb, perchè il gruppo è effettivamente quasi inattivo.

E' una domanda, nel senso che puoi illustrare tu(come anche altri) quelli che per te sarebbero i vantaggi proprio: ad esempio una maggiore interattività e facilità di scambio informazioni, o altro. Questo, visto che non tutti usano fb.

Poi, per quanto riguarda marketing degli utenti: è chiaro che gli utenti possono avere una loro pagina fan su facebook per farsi conoscere o altro, questo è un discorso in generale di utilizzo di fb per marketing delle proprie attività. E questo ovviamente si può fare anche a prescindere da Lwita.

Lw ita nasce principalmente dal desiderio di far incontrare gli utenti in modo che possano informarsi ed aiutarsi tra di loro, soprattutto per questioni tecniche, come avviene già anche in altri forum. Il ritorno che vogliamo è semplicemente riunire gli utenti, fare in modo che si condividano conoscenze e opinioni.
Questioni di collaborazione/sinergia, sono lasciate all'iniziativa degli utenti tra loro, tramite pm o altri contatti (altrimenti forniremmo dei servizi) ma la pubblicità diretta di queste attività nel sito non è una prassi che condividiamo (altrimenti si vedrebbero già annunci o pubblicità ovunque).Questo per quanto riguarda il sito.
Per una pagina potrebbe essere anche diverso, ma occorre appunto parlarne.

Quindi: il si fa o non si fa lo si decide assieme, a noi di Lwita fa piacere sentire le vostre opinioni e possiamo valutare i pro e i contro sia teorici che pratici e tecnici della cosa. E adesso dite la vostra. :g1:

Fire
04-11-11, 10:23
Aggiungo solo 2 righe per chiarire meglio il punto di vista che non vorrei fosse scambiato per "ostruzionistico" a prescindere.

Innanzi tutto vorrei chiarire che a mio avviso una cosa non esclude l'altra, ossia, banalmente, essere utente LWITA non esclude essere anche su Fb, naturalmente, ragion per cui molti dei "vantaggi di FB" per gli utenti ci sono a prescindere. L'integrazione fra le due cose a mio avviso potrebbe portare vantaggi ma forse anche svantaggi, ...non avendo la verità in tasca non ho certezze in merito e come da mio precedente intervento, nel caso spero in risvolti esclusivamente positivi. Quando si vuol bene davvero a qualcuno, gli si augura comunque tutto il meglio.

Detto questo, per quel che riguarda la mia avversione per FB, nasce dalla mia avversione per il cazzeggio (:evil: almeno iniziale, concedimelo Mirko :D). Tant'è che sono da anni iscritto ad altre community, tipo flickR (occupandomi di fotografia), ma di tutt'altra natura e con altre finalità. Anch'io spesso latito su LWITA, sono nel direttivo di un'associazione fotografica e la cosa mi porta via tempo, che come per molti di voi è già risicato e suddiviso fra famiglia e lavoro. Sinceramente non credo però che l'affluenza qui sia dovuta al sw NT: da quello che ho visto infatti, è il volume del 3D in generale che è sceso un pò per tutte le piattaforme non solo per quella LW, sia per quanto riguarda la quantità che la qualità.

Tornando a FB, la mia avversione è cresciuta con il diffondersi di FB per l'idea radicata in molti che si debba esser per forza di cose tutti ..."adepti alla stessa setta" :D. Le uniformazioni in generale mi fanno ribbrezzo e questa situazione si "aggrava" man mano che si da sempre più per scontata questa cosa. Magari son io che son da psicanalizzare :D e ...non lo metto in dubbio, però ho usato (e a volte uso, anche se ne farei volontieri a meno) FB e non mi ci trovo ne come operatività ne come "concezione" della struttura, ...ma naturalmente è solo un mio problema. ;)

Fabio

P.S.
...grazie per il "peso" Mirko, (ma son dimagrito eh! :memad:), come sai la stima è reciproca, per cui a mio avviso ...neanche tu "pesi" poco! :evil: :D