PDA

Visualizza Versione Completa : LW11 : Che ve ne pare?



Scratch
11-11-11, 12:24
Ciao,

Primo impatto con le features : Sono un pò deluso delle features proposte.

Bene l'instancing, GOz, bullet.

Ma francamente mi aspettavo a features più indispensabili tipo : Uv mapping, micropolydisplacement, miglioramento,. pulizia del modeler, aggiornamento spettacolare del rendering, dell'opengl...Per adesso non vedo niente di incredibile. Ma e certo, ci vuole tempo x provare.
Non si parla qui neanche di history, nodi per tutti i reparti ecc...ma solo di cose basiliare che sarebbe stato interessante avere.

Voglio dire: il flocking può essere utile, ma per il comune dei mortali non e che lo usi tutti i giorni.

Ho provato GOz e funziona perfettamente. Niente da setuppare. Primi e funziona.
Bullet funziona bene x adesso. Ma molto limitato. solo il rigid body.

Volevo provare il controller move, ma non trovo il pulsante del virtual studio che prima era nei menu di sinistra. Qualcuno mi può aiutare?

Sono le primissime impressioni a freddo, dunque quello che e negativo può diventare positivo col tempo e viceversa...;)

Solferinom
11-11-11, 12:27
Cioè...tu hai già scaricato la pre-release?

Wotan3d
11-11-11, 12:39
Scratch, ti chiedo se puoi fare questo paio di test molto rapidi:

- le istanze sono volumetriche? il render è lento come HDI e DPI o rapido come gli oggetti poligonali?

- le opengl sono davvero una scheggia anche con milioni e milioni di poligoni?

- il render in generale non è migliorato come velocità?

Per quanto riguarda bullet quindi dici che è solo una trasposizione di ciò che c'era in core... hanno preso il codice di core e lo hanno copiato in lw? Stanotte ho sognato questa cosa, pensa te, che mi incazzavo come una bestia perchè la dinamica non era altro che la versione bullet di core ficcato dentro nel layout... mi sono svegliato contento fosse solo un sogno... Spero almeno che ogni elemento non debba essere un oggetto a se stante, altrimenti per costruire una parete di mattoni devono esserci diecimila oggetti separati, come era per core (ibounce invece gestisce i vari elementi separati in un unico oggetto).

- ti hanno fatto la fattura? è dalla francia o dagli usa? (NTEurope o NT)

Grazie
ciao

Scratch
11-11-11, 12:40
Si. Ho ricevuto la mail, mi sono logato con la password nella mail e ho potuto pagare e downloadare direttamente.

Scratch
11-11-11, 12:50
Scusami wotan ma adesso devo andare. Torno a provare questa sera.
Comunque :

- non ho potuto ancora testare le instanze
- per adesso non ho visto grande rivoluzione nell'opengl ma come detto non ho avuto molto tempi x provare dunque il mio parere qui non conta molto.:p
- rendering uguale a opengl
- per il bullet, mi dispiace, ma effetivamente il tuo sogno era vero...solo rigid body.

Ho comperato a newtek usa. Fattura usa.

Ciao vado sono in ritardo.....;)

luciano
11-11-11, 13:51
Scusami wotan ma adesso devo andare. Torno a provare questa sera.
Comunque :

- non ho potuto ancora testare le instanze
- per adesso non ho visto grande rivoluzione nell'opengl ma come detto non ho avuto molto tempi x provare dunque il mio parere qui non conta molto.:p
- rendering uguale a opengl
- per il bullet, mi dispiace, ma effetivamente il tuo sogno era vero...solo rigid body.

Ho comperato a newtek usa. Fattura usa.

Ciao vado sono in ritardo.....;)


ma scusami non è gratuita per gli HC ?

Slade
11-11-11, 14:14
Per gli HC non è gratis ma la compri al prezzo bloccato...almeno così ricordo

Io apsetto tanto a me interessa + il cambiamento per i tool di modeler...spero solo che questa frenesia nell'incrementare il Layout di feature sia solo dovuto al fatto di cercare di spingere LW nelle produzioni e che quindi presto si arriverà anche a modificare il modeler

Ma ora ha il Giga Poly???

Scratch
11-11-11, 17:51
Sembra un dettaglio ma utilissimo :

In VPR : SHIFT+pulsante sinistro su un oggetto x aprire il pannello materiali con il materiale selezionato.

Lino
11-11-11, 20:04
Scratch, ti chiedo se puoi fare questo paio di test molto rapidi:

- le istanze sono volumetriche? il render è lento come HDI e DPI o rapido come gli oggetti poligonali?

Assolutamente no. Sono geometriche. E puoi vederle visualizzate direttamente in OpenGL.

L'implementazione delle istanze in LightWave11 non ha nulla a che vedere con HDInstance o DPInstance. Semplicemente non c'e' confronto, da tutti i punti di vista. E' persino migliore dei replicators di Modo in quanto a efficienza e duttilita'.



- le opengl sono davvero una scheggia anche con milioni e milioni di poligoni?

Decisamente si. Non c'e' confronto.





- il render in generale non è migliorato come velocità?

L'unified sampling permette un miglioramento piuttosto netto dei tempi di rendering e una maggiore qualita'.




Per quanto riguarda bullet quindi dici che è solo una trasposizione di ciò che c'era in core... hanno preso il codice di core e lo hanno copiato in lw? Stanotte ho sognato questa cosa, pensa te, che mi incazzavo come una bestia perchè la dinamica non era altro che la versione bullet di core ficcato dentro nel layout... mi sono svegliato contento fosse solo un sogno... Spero almeno che ogni elemento non debba essere un oggetto a se stante, altrimenti per costruire una parete di mattoni devono esserci diecimila oggetti separati, come era per core (ibounce invece gestisce i vari elementi separati in un unico oggetto).

Puoi scegliere se usare un unico Layer o oggetti separati.

Qui puoi avere maggiori informazioni:

http://www.newtek.com/features-lightwave-menu.html

Lino
11-11-11, 20:09
Per gli HC non è gratis ma la compri al prezzo bloccato...almeno così ricordo

Io apsetto tanto a me interessa + il cambiamento per i tool di modeler...spero solo che questa frenesia nell'incrementare il Layout di feature sia solo dovuto al fatto di cercare di spingere LW nelle produzioni e che quindi presto si arriverà anche a modificare il modeler

Ma ora ha il Giga Poly???

Il Modeler e' costantemente nei nostri pensieri.

Scratch
12-11-11, 00:55
Provato un pò le instance.

Ecco un piccolo test :

Eccovi una torre ...

13624

Fin qui niente di fantastico... solo che e composta di...

13625

1 milione di...

13626

cubi da 6144 poligoni l'uno........totale..........6144000000 poligoni...

E vpr se li mangia come se niente fosse.....:clap:

Mi piace moltissimo il fatto che si possano fare instance su delle "surface" il che vuol dire che non si sceglie il numero di cloni indipendentemente dal numero di poligoni o punti dell'oggetto parent...

Per adesso ho trovato 2 problemi maggiori, ma forse sbaglio io :

1) Se si clonano x esempio delle sfere su di un cubo, e che poi si clona a sua volta il cubo, le sfere non appariranno sui cloni del cubo. E questo e una grande limitazione se veramente e cosi.

2) Se si usano le dinamiche su di un oggetto clonato, i cloni farano gli stessi movimenti dell'oggetto originale. Il che e normale, però, se si potessere comporatare indipendentemente........ sarebbe il massimo.

Wotan3d
12-11-11, 01:28
Quindi tu pensi sia finalmente fattibile l'erba realmente poligonale calcolata con GI?

Scratch
12-11-11, 01:42
Quindi tu pensi sia finalmente fattibile l'erba realmente poligonale calcolata con GI?

Bè, da provare. Quando si fanno dei test con cubi e sfere senza dover pensare troppo a luci, materiali ecc... tutto sembra rosa. Poi in situazione reale, escono i problemi.

COmunque a prima vista le instase sono molto potenti. molto m a molto.;)

Wotan3d
12-11-11, 04:18
L'ho preso, non potevo resistere...

Ma... nelle istanze, come fai a far sparire l'oggetto istanziato? in HDI lo mettevo dissolto al 100% e renderizzavo solo le sue istanze, mentre adesso se lo dissolvo si dissolvono pure le istanze.... ma l'originale deve essere in posizione 0.0.0 e devo toglierlo dai piedi, come si fa?

E siete riusciti a dare superfici diverse alle varie istanze?

Scratch
12-11-11, 21:21
Ops, ricevuto una mail che dice che c'è l'NDA su lw11.

DM67
12-11-11, 22:04
La discussione su tutto ciò che riguarda l'aspetto tecnico, i problemi e domande sulla versione di LightWave 11 Pre-Release scaricata dai membri hardcore, deve essere portata avanti nell'apposita sezione privata.

Grazie

Solferinom
12-11-11, 22:05
Strano...l'ho ricevuta anche io...pur non avendo LW11...e mi dicono "Dear HardCORE member"....ma...allora sono un membro hardcore, come dicevo...quindi come cavolo funziona!

Wotan3d
13-11-11, 19:18
E' uno scandalo:

GI final gather, edificio con vegetazione moltiplicata con HDI, volumetric radiosity attivato:

Render GI: 4'06" totale render: 7'26"


Stessa scena ma con le istanze sostituite con quelle di LW11

Render GI: 0'25" totale render: 1'18"

No, dico, è uno scherzo?
Quante bestemmie ho detto in passato perchè non potevo usare il radiosity con le istanze per tempi troppo lunghi di render? Quanto fegato mi sono mangiato? Quanti giorni ho aspettato per i rendering? A quanti compromessi sono dovuto scendere? Quante martellate mi sono dato sui metaballs?

NT!!! ma non potevi metterle prima queste cose???????????????


p.s. Monello di un Lino, non mi hai tirato fuori un tastino per il vpr dal menù :memad: Vabbé dai, ti voglio bene lo stesso :p

Wotan3d
14-11-11, 17:25
Ciao,
un'oggettino di istanze.... render 1'15" in GI.
Non sono molti poligoni, in tutto 5.120.000.
Con HDI ho abbandonato perchè ci voleva troppo tempo.

Cmq io non noto un miglioramento della velocità dell'opengl rispetto alla 10.1.... forse perchè ho una scheda del tempo di carlo codega: 9600GT, però speravo che andasse più fluido, invece no.

Lino
17-11-11, 08:46
Ciao,
un'oggettino di istanze.... render 1'15" in GI.
Non sono molti poligoni, in tutto 5.120.000.
Con HDI ho abbandonato perchè ci voleva troppo tempo.

Cmq io non noto un miglioramento della velocità dell'opengl rispetto alla 10.1.... forse perchè ho una scheda del tempo di carlo codega: 9600GT, però speravo che andasse più fluido, invece no.

La tua scheda dovrebbe offrire ottime prestazioni.

Hai provato sia in modalità Multishaders e GLSL? VBO è attivo?

Simone Blanc
06-01-12, 16:45
Ciao,

Primo impatto con le features : Sono un pò deluso delle features proposte.

Bene l'instancing, GOz, bullet.

Ma francamente mi aspettavo a features più indispensabili tipo : Uv mapping, micropolydisplacement, miglioramento,. pulizia del modeler, aggiornamento spettacolare del rendering, dell'opengl...Per adesso non vedo niente di incredibile. Ma e certo, ci vuole tempo x provare.
Non si parla qui neanche di history, nodi per tutti i reparti ecc...ma solo di cose basiliare che sarebbe stato interessante avere.

Voglio dire: il flocking può essere utile, ma per il comune dei mortali non e che lo usi tutti i giorni.

Ho provato GOz e funziona perfettamente. Niente da setuppare. Primi e funziona.
Bullet funziona bene x adesso. Ma molto limitato. solo il rigid body.

Volevo provare il controller move, ma non trovo il pulsante del virtual studio che prima era nei menu di sinistra. Qualcuno mi può aiutare?

Sono le primissime impressioni a freddo, dunque quello che e negativo può diventare positivo col tempo e viceversa...;)

Ciao A tutti!! qualcuni mi spiega come funziona sto cavolo di flocking??
io ho il mio uccellaccio pronto in layout, come faccio a "floccare"???
Aiutooo!!!

Lino
07-01-12, 10:37
No, dico, è uno scherzo?
Quante bestemmie ho detto in passato perchè non potevo usare il radiosity con le istanze per tempi troppo lunghi di render? Quanto fegato mi sono mangiato? Quanti giorni ho aspettato per i rendering? A quanti compromessi sono dovuto scendere? Quante martellate mi sono dato sui metaballs?

NT!!! ma non potevi metterle prima queste cose???????????????


E ancora non hai provato la versione piu' recente!



p.s. Monello di un Lino, non mi hai tirato fuori un tastino per il vpr dal menù :memad: Vabbé dai, ti voglio bene lo stesso :p

Adesso e' possibile assegnare l'attivazione del VPR ad un tasto...quindi...FATTO! ;)

Wotan3d
07-01-12, 13:19
E ancora non hai provato la versione piu' recente!


Bene! nella seconda prerelease le istanze non erano quasi state toccate, ancora avevano tutti i bachi ed i limiti della prima versione... e dato che secondo me le istanze sono la feature più importante di lw11 visto che le uso in quasi tutti i progetti che faccio, iniziavo davvero a preoccuparmi, nonostante fossi contento del risultato comunque ottimo ottenuto.
Adesso comincio a scalpitare se mi dici che sono state migliorate ed aspetto ardentemente una nuiova prerelease :g1:



Adesso e' possibile assegnare l'attivazione del VPR ad un tasto...quindi...FATTO! ;)

Siiiii, ho visto con la seconda prerelease, on/off vpr esattamente come volevo: con tasto e relativo shortcut va benissimo..... grazie mille!!!

(giusto giusto per mantenere la mia parte di rompiscatole ad essere molto pignoli: dato che il vpr è una modalità di vista ci vorrebbe un tastino vicino al menù in alto in cui si scelgono appunto le varie modalità di opengl........ ahahahahah, dai, sto scherzando, è okeissimo così ;))

nirvana
08-01-12, 14:32
La tua scheda dovrebbe offrire ottime prestazioni.

Hai provato sia in modalità Multishaders e GLSL? VBO è attivo?

Scusate ma dove trovo queste impostazioni?



per quel che riguarda le istanze non so se e colpa mia ma sembra che i tempi non migliorano.
mi spiego ho provato a renderizzare la stessa scena con 1 oggetto e 7 istanze dello stesso.
e un'altra con 8 oggetti ovviamente l'ogggetto e sempre lo stesso ma i tempi restano uguali mi sapreste dare info a riguardo?
Ciao Angelo.

Wotan3d
08-01-12, 14:52
Scusate ma dove trovo queste impostazioni?



per quel che riguarda le istanze non so se e colpa mia ma sembra che i tempi non migliorano.
mi spiego ho provato a renderizzare la stessa scena con 1 oggetto e 7 istanze dello stesso.
e un'altra con 8 oggetti ovviamente l'ogggetto e sempre lo stesso ma i tempi restano uguali mi sapreste dare info a riguardo?
Ciao Angelo.

Il fatto che un render con istanze di lw11 abbia gli stessi tempi di un render con oggetti fisici è spettacolare, la cosa migliore che esista in lw11 secondo me.
Invece la differenza di rendertime di cui parliamo è fra render con istanze volumetriche (cioè quelle di HDI o di DPI) e quelle "fisiche" di lw11.
Per quanto riguarda la rappresentazione in opengl non so, devo fare test più accurati perchè io non ho incrementi prestazionali rispetto alla 10.
VBO e glsl li trovi nelle impostazioni delle opengl, nelle preferences.

skyler
08-01-12, 22:02
Certo che dei brevissimi tutorials sulle nuove features non sarebbero male.......:D
Le istances sono una bomba...Al momento ho troppa carne al fuoco per fare dei test approfonditi,( 4 shooting fotografici da postprodurre) ma riuscirò a prendere il toro per le corna. Su youtube qualcosa c'è in merito...anche quello aiuta.
Intrigante anche il sistema 3d con lo sfalsamento dei colori...qualche bel video ad Hoc da implementare come videoclip nelle animazioni sarà da provare.