PDA

Visualizza Versione Completa : Preparare un DWG per LightWave



Spider
07-06-05, 17:05
....ovviamente nel limite del possibile! :)

Ciao,

Allora mi ritrovo ancora qui a maledire Autocad!! :memad:

La situazione è questa:
Mi ritrovo sempre + spesso tra le mani i dwg o dxf con i soliti problemi di importazione rovinate in LW, vorrei chiedervi se tra voi c'è qualcuno che lo usa bene e che mi potrebbe aiutarmi.

Per preparare decentamente un dxf in Autocad per LW, bisogna per caso convertire il disegno in polilinee, curve o altro?
Insomma c'è un sistema per preparare un decente file dxf per LW??

E' un problema che incomincia a presentarsi molto spesso e che mi da notevoli problemi in LW!!! :(

Grazie
Spider

gebazzz
07-06-05, 20:41
partiamo invece a monte: se le specifiche dei formati dxf o dwg sono pubblicamente disponibili (ma lo sono?), perchè qualche bravo programmatore non si rimbocca le maniche x la comunità e ci costruisce un buon importer per il modeler di lightwave? :evil:

vash
love&peace

Spider
07-06-05, 20:48
Si Vashts!!!! yeahhh :yeah:

Sarebbe veramente una manna dal cielo!!

E se poi dovesse funzionare bene, secondo me potrebbe interessare molto anche a mamma Newtek!!! :evil:

Dai dai!!!!

Aspetto cmq dei suggerimenti e consigli!!

Ciao
Spider

g4dual
07-06-05, 20:49
partiamo invece a monte: se le specifiche dei formati dxf o dwg sono pubblicamente disponibili (ma lo sono?), perchè qualche bravo programmatore non si rimbocca le maniche x la comunità e ci costruisce un buon importer per il modeler di lightwave? :evil:

vash
love&peace


ma non dipende dall'importatore di file ... LW già importa i file DXF ... lo utilizzo per lavoro moltissime volte e non mi ha mai creato problemi, il problema è come si "crea" il file DXF ... infatti, quando mi ritrovo con il documento (DXF) già fatto non c'è alcun problema ... i guai sorgono quando si tratta di fare la conversione ... da DWG a DXF ... certo che se qualcuno si mettesse di impegno per programmare un IMPORT di DWG allora si che la cosa "sarebbe sugosa...." :evil: ... stasera ho la dislessia galoppante.... abbiate pazienza ...

... "stasera" ... solo stasera??? :argh:

gebazzz
07-06-05, 21:15
certo che se qualcuno si mettesse di impegno per programmare un IMPORT di DWG allora si che la cosa "sarebbe sugosa...."
porca paletta.. ci credo che nessun fa un importer.. sono 142 pagine di descrizione del formato del file.. azz.. sono lontai i tempi dell'obj, eh? :D
se qualche programmatore dovesse decidere di imbattersi in quest'impresa, al seguente indirizzo puù trovare la definizione del formato file DWG:

http://myfileformats.com/download_info.php?id=420

vash
love&peace

brunotag
07-06-05, 21:28
g4dual ha ragione LW importa i DXF e c'è anche una plugin gratuita della d-storm ma se il file originario è DWG non servono a molto, considerando che il DWG cambia caratteristiche di continuo per la ben nota politica della discreet, ho provato anche a utilizzare rhino come trasduttore ma i risultati non sono stati esaltanti, le possibilità sono : esportare in 3ds e quindi poi aprirlo nel modeler con tutti i raffinamenti del caso o puoi provare ad utilizzare bryce che li gestisce perfettamente e poi fare un bell'exoprt

3dl
07-06-05, 23:08
Non ne so molto e non ho avuto molti problemi con i dxf....comunque c'è in giro da molto tempo, un software free che si chiama 3dwin....converte dxf e altri tipi di file in altri formati tra cui 3ds e lws....se vi interessa questo e il link:

http://www.tb-software.com/products1.html


Dino (L'Orco):evil:

desinc
08-06-05, 00:27
io da autocad esporto sempre in 3ds??

mai avuto problema a parte qualche flip di faccie.
poi in LW uso il comando reduce polygon e il più e fatto.

.....zzo ve ne fate del dxf??? Importate piante o simili?
io ho provato anche ad importare una pianta che avevo preventivamente trasfpormato in regioni.... anche quella volta importata come 3ds
nessun problema....

.... spiegatevi meglio!!! qual è il problema reale???

.... se se poi aspettiamo che un buon programmatore si metta a creare una plugin per importare dwg stiamo freschi.... praticamente la maggior parte di utilizzatori ACAD usano MAX, sarebbe uno sbattimento poco ripagato!

poi chi ha tempo e ci vuol provare per la gloria........ a me sembra strano non esista!

ciao
:D
desinc

Vass
08-06-05, 10:16
In effetti ragazzi io importo 3DS dentro a Lightwave da almeno 6 anni con ogni tipo di geometria e non ho quasi mai avuto problemi, do il double sided a tutte le superfici ed il gioco è fatto... ripeto, mai avuto problemi.

Al massimo potreste trovarvi spigolose delle superfici create con archi e cilindri, è sempre meglio quindi realizzare solidi curvi con vari segmenti di linea e poi estrudere.

Spider
08-06-05, 10:35
Scusate ragazzi che non sono ancora intervenuto, ma non mi arrivano le mail di notifica di risposta! Meno male che questa di Vass mi è arrivata!!!

Allora, il problema che ho sempre è l'importazione di file dxf non 3d ma piantine e prospetti.

i clienti mi forniscono sempre i dwg che io trasformo in dxf, allora devo chiedere di crearli direttamente in dxf? Ma non è uguale come li trasformo io? non basta salvarli in dxf e basta?

Oppure quando mi danno il dwg lo traformo in 3ds in Autocad? Ma va bene anche per i 2d che mi danno?

Cmq ragazzi, io ho provato tutte queste cose e ho sempre avuto lo stesso risultato negativo, ovvero il 3ds, in LW avevo solo i punti, il dxf, in Lw non avevo tutte le linee giuste ma mancavano parecchie, rompendo a caso la continuità della struttura e rendendo il tutto poco comprensibile!!

CHE DEVO FARE??? DEVO CHIEDERE AI CLIENTI DI CONVERTIRE POLILINEE O ALTRO?? DITEMI DITEMI!!!! AIUTOOOOOO :)

Proverò anche il covertitore che consiglia 3dl!

Ciao
Spider

davhub
08-06-05, 11:34
Soprattutto il DXF triangolarizza, e quindi le curve (io lavoro con splines altro che cerchi..).. PUPPA!!

il meglio, comunque, è aprire il DWG, separare per layers.
se è bidimensionale.. (Zambrini sapeva benissim ocome are, lo insegnava anche al corso che teneva) io passerei per illustrator e salvare in EPS...
peccato che poi l'eps loader... a me non funzia MAI!
indi.. rifaccio da zero. ma so che non è bello.

se è 3D vai per 3DS... ha ragione VASS.
Davhub

g4dual
08-06-05, 11:45
Ricordatevi però che il 3DS è limitato ... finchè si tratta di meno di 64K di poligoni va tutto bene ... altrimenti? :argh:

desinc
08-06-05, 17:05
E a cosa vi servirebbero le piante in Lw? per tirare su i muri??? suddai, non è un granchè difficile farlo in autocad, e poi esportate....
Per le geometrie molto semplici come muri e simili penso sia la scelta migliore.

Ripeto se poi invece volete importare delle piante per avere dei punti di riferimento io di solito creo delle regioni in autocad e le esporto ancora come 3ds...

...spiegate bene l'utilizzo che ne fate delle piante, magari poi ci sono dei metodi di conversione in cad che si adattano meglio.

ciao
:D
desinc

Spider
08-06-05, 17:22
Desinc, è molto semplice quello che devo fare....il cliente mi da i dwg con piante e prospetti delle case, palazzine ecc., io devo importarle in lw per avere i punti di riferimento già pronti con le misure perfette date da loro, poi da questi punti sviluppo tutto.

Solo questo ho bisogno, solo che puntualmente importo file tutti rovinati, linee interrotte, mancanza di parti che invece in autocad si vedono bene!

Che cosa intendi per creare delle regioni in autocad? cosa sono? cosa servono? come si fa?

Non uso autocad..... :(

Ciao
Spider

Vass
08-06-05, 18:59
Si in effetti io e desinc non abbiamo problemi perchè esportiamo per lighwave già la geometria tridimensionale. Il passaggio precedente (almeno i muri) dal 2d al 3d lo facciamo con autocad e quindi i problemi non esistono.

Il mio consiglio è questo:

Se non volete proprio usare autocad conviene esportare le linee in un formato immagine ad alta risoluzione (tipo 4.000x3.000) e poi metterlo come background nel modelere e disegnarci sopra. Si lo so non avete la perfezione al micron ma con una risoluzione del genre potete zoomare un bel po' per posizionare i punti e creare i poligoni... calcolate che spesso in un 3D di un edificio non si vedono nemmeno gli errori di 10cm! E con il mio esempio si parla di errori ben minori

Se qualcuno non sa come esportare le linee in file ad alta risoluzione me lo faccia sapere che lo spiego

g4dual
08-06-05, 19:04
Io generalemente per esportare da Autocad a LW utilizzo il metodo dei PDF, esportando un PDF posso scegliermi la dimensione e il file continua a rimanere vettorializzato... se si vuole mantenere la vettorializzazione si apre con un programma adatto e lo si esporta in EPS ... viene tutto perfetto, se invece basta un JPG di immagine, bhe, basta aprire il PDF con photoshop, impostare la risoluzione desiderata e salvare il file così ottenuto...

... in compenso a me farebbe piacere sapere come "estrudere" le piante direttamente in Autocad ... :D

Spider
08-06-05, 19:47
PRESENTE VASS!!!

A me intereserebbe molto sapere come esportare le linee in alta definizione!!!

Dai facci un'altro bel tutorialone!!! :)


Grazie Mille

Spider

desinc
09-06-05, 11:26
ahi ahi ahi spidy che non sa usare autocad??? dovresti venire ad uno dei miei corsi!!!
:D :D
a parte gli scherzi....

....le regioni sono delle entità di autocad che vengono interpretate dal software come solidi bidimensionali. Hanno la possibilità di essere modificate come dei solidi cioè in sottrazione intersezione, insomma le solite booleanate. :D

per spiegarti meglio cosa intendevo come esportazione in 3ds di regioni e solidi ho fatto un video tutorial,
una robina, nulla di impegnativo...
dovrebbe servire anche a g4dual per la sua domanda sulle estrusioni...

....spero vi possa tornare utile...

sono 15MB che rarrati sono diventati 650KB..... incredibile!!!

ecco il link tutorial_export_ACAD (http://desinc.altervista.org/tut_export_ACAD.rar)

fatemi sapere cosa ne pensate...

Per l'esportazione invece di immagini basta installare un plotter virtuale TIF o JPG lo trovate in strumenti--->autocomposizioni--->aggiungi plotter--->andate avanti, quando si presenta la schermata dei produttori scegliete Formati file raster nella casella di sinistra, in quella di destra un opzione per esempio Tiff versione 6 o altro, continuate la procedura fino alla fine.

Avete installato un plotter raster, in fase di stampa scegliete la risoluzione che vi interessa e stampate... vi creerà un immagine del vostro disegno.

non è un granchè difficile..... Però un tutorialino con immagini e tutto si potrebbe fare!! giusto VASS :D

ciao
:D
desinc

g4dual
09-06-05, 11:33
:eek: Eh ... ma quante cose saiiiiiiiii !!!!!!!! :evil:

Ora mi scarico il filmatino, me lo guardo e poi ti faccio sapere :yt:

Grazie mille!

g4



EDIT: :eek: spettacolo il mini-tut ... COMPLIMENTI!!! Eccome che mi sei stato d'aiuto!!! :g1:

Spider
09-06-05, 13:06
Si Desinc, che vergogna che sono!! E dire che avevo fatto un corso serale nel 1990!!!!!!!!!! :o allora si che smanettavo con autocad!!!! ehehehe

Cmq GRAZIE MILLE DEL VIDEO TUTORIAL, anch'io lo scarico e me lo guardo!!!

Ciao
Spider

mikadit
09-06-05, 13:11
wow, un video tut ... ogni tanto certe compressioni fanno impressione :eek:

Molto ben fatto e chiaro! :g1:

Aggiungerei un paio di suggerimenti sullo stesso. Quando si ha a che fare con dwg fatti da altri, conviene usare un layer apposta per l'esportazione e/o per la trasformazione in regioni. In questa maniera, in un'unica selezione avendo nascosto tutto ciò che non serve, si può selezionare tutto ciò che è da esportare, utile quando si ha disegni contenenti molti ogggetti da esportare.
Un'esempio:
Nascondo tutto e lascio solo il layer dei muri. Abilito il mio layer per esportare. Trasformo tutto in regione, se alcuni muri non erano chiusi lo noto subito dato che non sono cambiati di layer; li correggo e li trasformo in regione; esporto.

Altro suggerimento è di spostare i disegni del dwg intorno al centro delle coordinate 0,0,0 per evitare di dover riposizionare tutto all'interno di LigtWave.
Se si tratta di aree di progetto un po estese, allora conviene comunque centrare l'intera area vicino allo 0,0,0. Poi si può decidere di lavorare i singoli elementi, edifici o altro, in files separati, che possono essere georeferenziati sucessivamente usando come riferimento un file che contenga l'intera area.

Per chi usa Max, consiglio di importare solo i layers necessari dei dwg di origine. Dopodiché fare un extrude degli oggetti 2d ed esportarli per LightWave come obj, è molto utile poiché si può usare l'opzione quads o polygon, senza ritrovarsi tutte le superfici triangolate.
Se si è già trasformato gli oggetti in regione o solidi, tanto meglio. ;)

LacioDrom
09-06-05, 14:06
ecco il link tutorial_export_ACAD (http://desinc.altervista.org/tut_export_ACAD.rar)



Il link nn mi funziona :memad: ......qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi???:)

g4dual
09-06-05, 14:27
Si anche io ho avuto dei problemi ... risolti copiando l'indirizzo in una pagina nuova e cliccando su "Go" ... cmq, per semplificarti la vita ...


http://desinc.altervista.org/tut_export_ACAD.rar


Copiatevi questo link in una nuova finestra e poi cliccate INVIO ... e buon download


ciaoooooo :D

LacioDrom
09-06-05, 14:40
Grazieeeeeeeeeeeeeeee funziona :yeah:

Spider
10-06-05, 07:56
Ciao,

Desinc, ho visto il video tutorial e ti faccio i complimenti! Molto ben fatto ed esaustivo!!! :yt:

Ovviemante ci sono sempre le eccezzioni....che puntualmente mi ritrovo sempre tra le ruote.....tu hai usato delle polilinee, ok...invece io mi ritrovo i file con tutte le linee spezzate!!
Che faccio le devo selezionare tutte e trasformarle in polilinee prima di seguire il tuo esempio??

Come faccio?

Grazie
spider

desinc
10-06-05, 10:02
puoi tranquillamente selezionare le diverse entità (linee, archi, spline...) che compongono il tuo loop (cioè il tuo percorso chiuso).

Ovviamente devono foramre un loop chiuso e le entità non devono intersecarsi e devono sempre essere consecutive l'una all'altra.

per una maggiore semplicità di selezione, come diceva anche mikadit, ti conviene isolare il layer su cui risiedono tutte le entità che intendi trasforamare in regione, avrai in questo modo la possibilità di selezionare i tuoi elementi senza portare particolare attenzione a ciò che invece non vuoi trasformare; creando un nuovo layer con colore diverso che chiamerai regioni o qualcosa di simile, avrai anche e un miglior controllo visivo sulle tue trasformazioni.

spero risolva i tuoi problemi!

ciao
:D
desinc

[EDIT] ho creato anche un mini videotutorialino per creare le regioni quando abbiamo linee invece di polilinee, solo che per ora altervista ha cambiato i pannelli di controllo e non mi fa accedere alla mia aerea. Appena disponibile l'upload su altervista lo posto...

Ciao
:D
desinc

desinc
15-06-05, 12:10
Ecco il file con il tutorialino sulla creazione di regioni quando si hanno contorni composti da più entità.

Tutorial_regioni_con_linee (http://desinc.altervista.org/regioni_con_linee.rar)

spero torni utile.

a presto
:D
desinc

mikadit
15-06-05, 12:31
Coplimenti, di bene in meglio!
Hai fatto felice Spidy! :yt:
Questi due tuts tornerano utili a molti, non ci sono molte spegazioni online a tal proposito.

brunotag
15-06-05, 12:33
ma xche a me il link non funziona ? :(

mikadit
15-06-05, 12:35
ma xche a me il link non funziona ? :(
... tasto destro del mouse > Salva con nome

Spider
15-06-05, 12:54
miTTTico Desinc!!!!

Come dice Mikadit...MI HAI FATTO PROPRIO FELICE!!!! :yeah:

Tornerà sicuramente utile un po a tutti!!!!


Grazie mille!!!
Ciao
Spider

brunotag
15-06-05, 13:59
veramente ci avevo già provato ma senza successo mi da un archivio vuoto

desinc
15-06-05, 16:50
grazie, son contento possa servire!!!

e sono contento spidy di averti fatto felice :D :D :D

brunotag, prova a fare tasto destro-->copia collegamento---> e incollarlo nella tag degli indirizzi....--->via

mi sembra strano che non funzioni... a meno che non ci sia stato un errore nel download.
il formato è un .rar


@Mika: nell'ipotesi che possano tornare utili i tutorialini forse bisognerebbe cambiare il titolo alla discussione, giusto per la rintracciabilità!!! :D

ciao
:D
desinc

mikadit
15-06-05, 18:25
@Mika: nell'ipotesi che possano tornare utili i tutorialini forse bisognerebbe cambiare il titolo alla discussione, giusto per la rintracciabilità!!! :D

Hehe, si, l'avevo in mente da qualche giorno, comunque l'ho già comunicato alla persona sbagliata! Non so cosa mi son messo in testa, credevo che l'autore fosse davhub, perlomeno questa mattina. Rigiro la tua richiesta a spidy. Preferisco che sia l'autore stesso a editare il post. L'importante è che nel titolo ci sia DWG, DXF ed LWO e/o LightWave.
... :yeah: c'é una clinica part time per me?

brunotag
15-06-05, 23:48
grazie desinic risolto il problema e.... complimenti per il tut :g1:

Spider
16-06-05, 14:43
MIKA...per me non c'è nessunissimo problema!!!

Che ne dici di questo?

Preparare un DWG per LightWave.

oppure

Preparare un DWG per un LWO.

Altrimenti potete benissimo proporre qual'cosa voi!!!!

Ciao
Spider

mikadit
16-06-05, 23:07
Va benissimo!
Per inserire il nuovo titolo modifica il post iniziale. ;)

Spider
16-06-05, 23:20
Mika,

Io ho provato a modificareil mio primo post con il MODIFICA, ma si è modificato solo il titolo che si vede quando apri il thread.
Se lo vedi nella sezione generale "modeler" si vede ancora il vecchio titolo, che devo fare e come??


Grazie
Spider

P.S.
Gia che siamo in tema, vorrei cambiare il mio nick da Spidy a Spider, ho provato nella sez PC Utente ma non trovo il modo di farlo, sipuò? e come?

Grazie!!

g4dual
16-06-05, 23:25
che io sappia solo ADMIN e MOD (compresi i SUPERMOD) possono modificare il titolo di un thread :D

gebazzz
17-06-05, 00:24
che io sappia solo ADMIN e MOD (compresi i SUPERMOD) possono modificare il titolo di un thread :D
sì è vero. l'ho modificato io spidy, ok? per il nome utente, invece, se è possibile devi attendere mika.

ciauz
vash
love&peace

mikadit
17-06-05, 23:18
Mi dispiace Spidy, ero sovrapensiero. L'opzione di editare il titolo dei thread è solo per i modeatori.
Ora ti cambio il nik, se hai problemi contattami.

sharky
18-06-05, 17:41
ciao spidy!!!
(mi senti una caccoletta a darvi consigli dopo vass, vasths & company!!! soprattutto dopo i video tut. beeeeeeeeelli!!!!)
Comunque io lavoro così:
Apro il DWG e elimino tutte le ciofeche che non mi servono (tanto mi tengo una plottata davanti al naso) e cioè retini, campiture quotature testo etc.. poi salvo in DXF (possibilmente la versione acad 14), dopodichè uso accutrans 3D ( http://www.micromouse.ca/downloads.html ) e salvo in formato lw (salva anche nel formato dalla v. 6.0 in su) e non ho nessun problema.
Provalo, è un ottimo convertitore, ci passa anche il formaggio grattugiato!
PS se lo usi però per più di 30 gg registrati, è anche un obbligo morale verso un così efficiente sw (non è bello da vedersi ma trita di tutto!!!)
ciao e fammi sapere!!!

desinc
18-06-05, 18:17
Beh sharky se funziona bene come dici tu credo sia un ottima risorsa!!! :g1:

grazie per il link!

ciao
:D
desinc

sharky
19-06-05, 14:21
Beh sharky se funziona bene come dici tu credo sia un ottima risorsa!!! :g1:

grazie per il link!

ciao
:D
desinc

funziona... funziona!
Scommetto che ti stupirà per la innumerevole quantità di formati supportati!

PS Scusami desinc:p, ho dimenticato nel citarti, ottimissimo tutorial, complimenti!!!!!:clap::clap:

mikadit
19-06-05, 16:40
grazie sharky,
non vedo l'ora di testarlo :cool:

Vass
19-06-05, 21:14
moooooooolto interessanteeeeee :evil:

Spider
20-06-05, 06:59
Grazie a Mika per il cambio di nik e sharky per la dritta sul convertitore!!! :yt:

Lo scarico e appena ho tempo lo provo!!!

Ciao
Spider

adrianopaopizzo
20-06-05, 08:42
Potete provare anche DEEP EXPLORATION 2.0, visualizza e converte DWG e DXF in LWO
io l'ho usato per convertire un DWG arrivato da un'altra ditta.

mikadit
20-06-05, 10:43
Se vogliamo parlare di converters, c'é una vasta scelta, forse dovremmo aprire un'altro thread oppure modificare nuovamente il titolo in qualcosa come LightWave e DWG o I DWG e LightWave ...

Un'ottimo convertitore di files è PolyTrans (http://www.okino.com/conv/conv.htm) di Okino (http://www.okino.com/conv/conv.htm), converte direttamente da DWG (la lista dei formati è quasi completa) a LWO (tra l'altro crea anche LWS). per chi volesse provarlo, la demo è perfettamente funzionante con una limitazione nell'export, in cui viene saltato un poligono ogni 5. ;)
[/url]
Vi rimando anche a dare un'occhiata ad un argomento sempre correlato alla conversione dei files DWG, in questo caso già in 3d, cioé i problemi con le normali (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=547)
[url="http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=547"]

Solferinom
28-06-05, 12:32
Mi scuso con tutti perchè forse sto per dire qualcosa avete già detto...ma, riferendomi alla prima domanda della discussione, ossia alla inspiegabile scomparsa di "linee" dai files DXF una volta importati in lightwave, crdo dipenda dal fatto che le polilinee non vengano lette da Lightwave. Per cui io ho risolto così: Seleziono (o chiedo di farlo al cliente con Autocad) in Autocad tutto il progetto e faccio eseguire un "esplosione" (è un semplice comando, basta cliccarlo), poi l'esportazione in DXF (Autocad 2000 dato che, avendo LW7.5 ho paura che versioni successive non me le legga). Eseguito questa semplice operazione non ho molti problemi a leggere i files in Lightwave.

Spider
08-07-05, 07:12
Ciao,

Mitico Solferinom!!

Sto iniziando lavoro di architettura e ho adottato il tuo semplice metodo e FUNZIONA PERFETTAMENTE!!!! :yeah:

In LW vedo i file dxf importati come non mai!!!! :yt:


Grazie mille!!

Spider

desinc
11-07-05, 23:58
Ciao ragazzi,
stuzzicato dal vostro workflow, ho provato effettivamente a importare il dxf direttamente dopo averlo esploso (chicca di marcello).

Devo dire la verità mi sembra un buon metodo di lavoro. Mi è bastato effettifvemente selezionare i poligoni ed estruderli... l'unica cosa noiosetta è che nell'estrusione dei poligoni mi crea per ognuno di esso due facce con le normali rivolte in verso opposto... questo non sarebbe un problema se non desse a volte delle difficoltà di selezione e soprattutto se non raddoppiasse del tutto la geometria.

Voi effettuate un operazione diversa dall'extrude? o avete trovato un modo per eliminare le faccie rivolte verso l'interno dei muri estrusi tanto per intenderci??

Ciao
:D
desinc

gebazzz
12-07-05, 00:30
sperando tu stia parlando del modeler e non del cad..

dopo l'extude, prima di tutto fai un merge dei punti ("m"). poi usa il comando "unify polygons" sotto il pannello "detail": uno dei 2 poligoni verrà eliminato. in seguito, selezionane uno, dal pannello "view" scegli "connected" per selezionare tutti i poligoni connessi a quello selezionato e poi usa "align" sotto il tab "detail" per allineare le normali dei poligoni evidenziati in modo che guardino tutti dalla stessa parte, e al limite flippa il risultato ("f") se l'allineamento risultante è l'opposto di quello che vuoi.. ed il gioco è fatto! :g1:

vash
love&peace

desinc
12-07-05, 00:32
Grazie per la dritta vashts!!

...è proprio quello che mi serviva! domani provo!

ciao
:D
desinc

PaZ
21-08-05, 21:24
Per i files 2D io uso questo metodo, alla fin fine mi sembra il più completo; da Acad a LW i ogni caso perderai le splines come minimo. Unica cosa, serve Rhino.
Importo il DWG o il DXF in Rhino, utilizzo il comando "Curve to polyline" immettendo un angolo di tolleranza per definire quanto finemente ogni curva verrà spezzettata, poi cancello il modello iniziale. Rimane una selva di polilines che posso salvare direttamente in LWO, e il gioco è fatto.

Il tutto, ovviamente, in attesa che gli sviluppatori del fantastico plugin LWcad provvedano a noi; hanno annunciato che nella prossima versione introdurranno un set completo di importers per i vari formati CAD.
L'annuncio, inutile a dirsi, ha provocato in me un godimento diffuso e prolungato.

bye
Paolo Zambrini

brunotag
21-09-05, 13:08
scusate se riporto a galla, l'altro giorno ho avuto necessita di caricare in file autocad su lightwave non ero a casa e quindi non potevo utilizzare il bel tutorial qui postato o andarmi a rivedere tutta la discussione, prima cosa che ho provato a fare è stato esportare in 3ds e cosa strana autocad 2004 non mi creava nessun file 3ds dopo un paio di tentativi ho lasciato stare, allorchè mi sono ricordato che sul portatile avevo la plug free della dstorm dxf import, ho esploso il file ho esportato, quindi ho fatto l'import tra cui ci sono anche alcune comode opzioni ed è venuto fuori un lavoro pulitissimo in pochi secondi senza complicazioni.

Vass
21-09-05, 15:03
perfetto ... grazie per aver postate quest'altra testimonianza... sempre preziosa :g1:

e' importante all'interno della comunità cercare di rendere partecipi tutti non solo su dubbi e problemi ma anche riguardo successi e test ben riusciti...

adline
28-09-05, 12:33
Ciao
mi sono subito iscritto appena saputo di un forum su lightwave in italiano
ho appena avuto anch'io il problema DWG che ho risolto purtroppo importandolo in maya e salvandolo in OBJ (ovviamente poi sistemando alcune cosette) se qualcuno vuole una trascodifica posso provare a farla