PDA

Visualizza Versione Completa : Mika...



Antonio Giornetta atomik35
21-11-11, 19:22
Perchè non ci fai un bel tutorial su come hai riggato questo simpatico personaggio ??

http://www.youtube.com/user/mikadit#p/u/2/KpFfP87QABU


eddai! :)

LAV
22-11-11, 09:26
Bel canale, Mika. Interessante davvero :)

mikadit
23-11-11, 12:01
Magari, ma il rig l'ho fatto con un autorigger, l'avevo inziato ma non avevo tempo per farlo bene in tempi congrui, ci avrei messo una vita. Non c'è materiale da tutorial. :evil:

@LAV
Non c'è un granché nel canale, perlopiù alcune cose allo stato di bozza come il grillo, oppure del materiale per LWITA. Grazie comunque oper l'apprezzamento, mi fa piacere. :D

Antonio Giornetta atomik35
23-11-11, 18:43
:mad:Vabbè...faccio uno sfogo!

In questi giorni sto giocando con Max e Maya...che dire riesco a fare rigg che non mi sarei mai aspettato...facilissimo...ik al volo anche più di una...gomito, ginocchio, imparento di tutto...ossa con shape...finalmente anche l'osso finale del piede rimane perfettamente ancorato (nel senso che quando sposto il bacino in avanti l'ultimo osso del piede non se ne va giù ruotandosi)...insomma è veramente perfetto!...però, c'è sempre un però:mad:, quando arrivo allo skinn...disastro!!!! In maya esiste il paint weight una roba allucinante per quanto sia di bell'effetto ma molto poco pochissimo pratico...in max esiste lo skinn/phisyque con envelope e selezioni di vertici che devi dare i pesi da 0 a 1 ma a volte non funziona ed anche quando funziona crea delle deformazioni bruttissime...alchè ritorno di nuovo a LW che ha una semplicità che non lo batte nessuno...selezioni i poligoni crei una weightmap e la assegni all'osso e la media tra i vertici lo fa direttamente lui (nonostante sia anche possibile impostare il peso...ma io non l'ho mai fatto...e sono rimasto sempre soddisfatto del risultato)...quindi, per concludere, avrei bisogno che in Lw sia possibile fare i rigg con la stessa semplicità che avviene in altri software...senza usare autirigg vari.
Ho visto vari tutorial...tipo quelli del Mitico Loriswave...ma mi sono spaventato vedendo tutti quei null che ha usato ed imparentato per una gamba+piede :argh:, mentre come dicevo prima in max e maya ci metti 15 secondi ed ottienei un rigg perfetto (almeno per il mio standard),
QUINDI:
si potrebbe avere un piccolissimo tutorial su come fare un "semplice" rigg di un personaggio??
Qualcuno starà dicendo...ma che cazz ci vuole...vi prego fatemi un tutorial con gambe ginocchi gomiti polsi...io non ci riesco.

Ciao a tutti

Antonio Giornetta atomik35
05-09-12, 20:34
Uè...allora ci vuole un altro sfogo!?...guardate che mi sfogo eh!...poi non dite che non vi avevo avvertito...
lightwave character rig - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=Z6IJ4JKKz98)
chissà come faranno ? bho!...eppure siamo nel 2012...non credo ci voglia moltissimo...indicatemi un link un tutorial qualcosa...ciao

Nemoid
06-09-12, 19:31
Beh Maya è sicuramente un gran software, e i joints e ik si fanno con pochi click però i rig in Maya per funzionare devono avere le weight map. L'anno scorso vidi in un video che esistono degli strumenti per impostare la zona di influenza in maniera relativamente comoda comunque le correzioni van fatte sempre a mano con paint o altri sistemi. Ha un workflow un po' lento, ma ci tiri fuori rig eccezionali.
In Lw adesso però con Genoma fare rig diventerà sicuramente più semplice, perchè già gli skelegons non eran male per disegnare le ossa; adesso Lino ha migliorato parecchio il tutto.
In più, in Lw i rig non necessitano per forza di weights, ma si possono usare hold bones e quasi nessuna weight map. (Anzi, in realtà se la cosa non è stata ancora corretta le bone weight maps in Lw rallentano un po' la risposta del programma)