PDA

Visualizza Versione Completa : Apple passa ad Intel



DM67
08-06-05, 00:08
Ragazzi ( mac user soprattutto ) ieri sera ho assistito allo streaming su internet del WWDC 2005 e mi ha lasciato ..... esterrefatto :memad:

ero a conoscenza da tempo delle voci che si rincorrevano su web di un interessamento di Apple verso Intel, e fino alla fine ho sperato che non fosse vero ma ..... È PROPRIO VERO.

Naturalmente questa è stata una scelta, da parte di Steve Jobs, molto ponderata ( praticamente l'OS X fin dalla sua prima incarnazione nel 2001 è stato sviluppato parallelamente su PPC e su Pentium :eek: )

A caldo la notizia mi ha fatto leggermente INC****RE :memad: , poi ho pensato a quali vamtaggi si potrebbero avere nell'utilizzo di programmi come LW e simili, ed anche se la ragione pian piano ha preso il sopravvento,
questo non mi ha impedito di andare in bagno e vomitare :(

mi fermo quì, anche perché non ho proprio voglia di discuterne oltre ( in questo momento )


dire che sono licantropizzato non rende giustizia, pensate che ho appena acquistato un dual G5 2.7Ghz ... per la metà del 2007 usciranno le prime macchine MacIntel ... poooorc !!!

Tony

LacioDrom
08-06-05, 00:22
Nonostante io sia, per ora, solo un utente PC-intel... la notizia, ke avevo già sentito in giro, bè ...mi ha lasciato un pò perplesso e deluso... ma una curiosità mi sorge....anzi 2(per ora:D )....
1)il S.O. mac sarà installabile su pc?
2)il tuo mac nuovo nuovo(e complimenti per l'ottima scelta)si svaluterà velocemente???

A cuor amareggiato... consapevole ke è finita un era "MAC" per entrare in un era "mac"...vi saluto ;)


p.s.eh pensare ke io stimavo i mac sopratutto per la loro politica anti standard pc...e anke per i loro colori vivi:evil:

g4dual
08-06-05, 00:22
Ti faccio compagnia in questo triste evento ... anche io ci sono rimasto veramente malissimo :( ... ma se penso alla mia "melina preferita" che si sta "windowszizzando" sempre più mi fa proprio prevedere tempi oscuri per la "stabilità del sistema" ... che va verso la sgretolazione, non so, a me la cosa non piace proprio, forse perchè sono un Mac di vecchio stampo, di quelli "alla vecchia maniera" ... non so proprio che pensare, speriamo che mantengano la classe e l'affidabilità che li ha sempre contraddistinti.


PS... anche io puntavo al 2.7 Ghz dual, ora ho il G4 Dual 1.47Ghz ... ma non ho intenzione di darlo via... una "mela" è per sempre :licantrop

DM67
08-06-05, 00:38
1)il S.O. mac sarà installabile su pc?


l ' OS X non sarà installabile su pc, quello che cambia è che il Mac OS sarà animato non più da un PPC ma da un Pentium ( mi viene l'orticaria solo a dirlo :cappio: )
naturalmente si dovrà procedere alla ricompilazione delle applicazioni che girano attualmente sui PPC e questa operazione verrà effettuata da un compilatore/traduttore che prende il nome di Rosetta ( ispirato alla più famosa Stele di Rosetta, da cui è stato possibile iniziare a tradurre l'egiziano )



2)il tuo mac nuovo nuovo(e complimenti per l'ottima scelta)si svaluterà velocemente???


questo non so dirlo, si teme però una diminuzione drastica delle vendite dell'ardware mac da quì al maggio 2007 data in cui dovrebbero vedere la luce i primi MacIntel, sulla carta leggermente più economici degli attuali Macintosh.



ma se penso alla mia "melina preferita" che si sta "windowszizzando" sempre più mi fa proprio prevedere tempi oscuri per la "stabilità del sistema"


un momento, non è proprio così.
il fatto di utilizzare processori Intel non centra nulla con windows e Microsoft, in fondo col G5 usavamo processori comunque prodotti da terze parti ... è chiaro che si da l'addio ai processori RISC per quelli CISC, ma non confondiamo Apple-MacOS X con Microsoft-Windows XP , anche se d'ora in avanti avranno lo stesso processore in comune ( AMD escluso naturalmente )

penso che per la classe e l'affidabilità non dovremo preoccuparci.

Tony

gebazzz
08-06-05, 02:31
ho accolto anch'io la notizia con una delusione devastante.. apple non poteva fare una scelta meno azzeccata. tra l'altro, se proprio voleva passare all'x86, poteva farlo con amd, che ha processori ben più interessanti, e avrebbe mantenuto i rapporti con ibm, visto che l'alleanza amd/ibm è nota.

cmq, visto che la mela cott.. ehm, la frittata è fatta, guardo ora ai lati positivi: considerate che i mac attuali, di diverso dal pc, hanno solo sk madre/processore.. tutto il resto è "compatibile" con quello che abbiamo attualmente nei nostri pc. se subentra intel, anche sk madre/cpu rientrerà negli standard pc.. quindi.. chi mi impedirà di installare osx sul mio pc? dai, il passo è veramente breve.. invece di una "windowsazzione" dei mac, io vedo una "macchizzazione" dei pc, che accolgo con molto piacere! così zio bill avrà finalmente un degno concorrente, che lo lascerà in mutande.. :g1:
beh, ora esagero, però.. l'idea non è malvagia..

cmq, DM67, si parla di metà 2007, ora che tutto si metta a posto e la diffusione avvenga si arriva a metà 2008.. il supporto credo continuerà ben oltre, almeno fino al 2010 diciamo.. quindi credo proprio che il tuo MAC avrà lunga vita e felicità!

e con lightwave cosa credete che succederà?

vash
love&peace

Nemoid
08-06-05, 07:07
sta cosa della possibile Mac -izzazione del Pc come conseguenza mi sembra molto più interessante.Anche dei Mac leggermente meno costosi e magari anche upgradabili, senza il disordine che il mercato del pc genera in questo campo, mi paiono interessanti.
in più, niente più emulatori.
cmq penso che >Apple abbia studiato il modo di mantenere alta la qualità dei suoi prodotti, che penso rimarranno su una fascia molto professionale. Io non mi preoccuperei molto del cambio di processore, anche se in effetti avrei scelto un AMD. ma si sa, i rapporti di antagonismo tra Microsoft e Apple non sono poi troppo veri.

Exper
08-06-05, 09:51
Un altro grosso pateracchio in arrivo! ;)

Justin1976
08-06-05, 10:14
Mah...
non la farei così tragica...

Sono un programmatore e sono stato abituato a vedere il processore come un elettrodomestico. Un ferro da stiro? Ecco una cosa del genere.
Ogni processore ha un architettura e un suo "linguaggio". Difficilmente sgarra. Uno vale l'altro. Quello che fa e che sempre farà la differenza è come il S.O. lo gestisce. Apple ci ha abituati a standard di affidabilità altissimi. MA cos'era/è affidabile? Lo è l'architettura del Sistema Operativo applicata alle periferiche. C'è da sperare che venga usata la stessa cura anche su piattaforma intel ma lo do per scontato. La mossa apple è stata ottima. Un passo in avanti verso il vero confronto e la superiorità sul mercato usando le stesse armi e sullo stesso campo di battaglia.

Sono fiducioso.

DM67
08-06-05, 10:50
cmq, DM67, si parla di metà 2007, ora che tutto si metta a posto e la diffusione avvenga si arriva a metà 2008.. il supporto credo continuerà ben oltre, almeno fino al 2010 diciamo.. quindi credo proprio che il tuo MAC avrà lunga vita e felicità!

e con lightwave cosa credete che succederà?

vash
love&peace


a dire la verità, devo rettificare, le prime macchine MacIntel saranno disponibili già da maggio 2006 mentre si prevede il porting completo delle applicazioni per la fine del 2007.

Credo che nel 2010 il PPC sarà un lontano ricordo.

ormai gli utenti mac sono abituati a grosse transizioni.
La prima è avvenuta nel 1994 quando si passò dai processori 68k ai PPC.
Ci vollero poco più di due anni per la transizione.

Altra transizione è avvenuta nel 2001 con il passaggio dal Mac OS 9 al Mac OS X, ed anche quì il periodo di assestamento è durato un paio d'anni ..... le ultime macchine Apple che potevano fare il boot da OS 9 sono uscite dalla produzione nel 2003, anche se molti utenti hanno continuato ad usare Mac OS 9 per un po in ambiente emulato all'interno dell' OS X.
Questa è stata la transizione più impegnativa.

Credo che quest'ultima fatica sarà quella meno avvertita dagli utenti mac.




considerate che i mac attuali, di diverso dal pc, hanno solo sk madre/processore.. tutto il resto è "compatibile" con quello che abbiamo attualmente nei nostri pc.
love&peace

spero soprattutto un adeguamento dei prezzi delle schede video, attualmente una Ati o una GeForce mac version costano cinque volte la controparte del pc.




sta cosa della possibile Mac -izzazione del Pc come conseguenza mi sembra molto più interessante.Anche dei Mac leggermente meno costosi e magari anche upgradabili, senza il disordine che il mercato del pc genera in questo campo, mi paiono interessanti.


A Cupertino hanno detto che loro non si opporranno se qualcuno cercherà di far girare l' OS X sui pc.


Tony

mikadit
08-06-05, 10:54
Sono perfettamente d'accordo con Justin. Appena ho letto la newsletter con la notizia mi sono meravigliato, ma solo del titolo. La volontà dell'Apple è sempre la stessa ed in questo caso sembra che possa anche andare a migliorare o facilitare le questioni di compatibilità che ben conosciamo.

Annuncio dell'Apple: http://www.apple.com/pr/library/2005/jun/06intel.html

Jobs: "Il computer usato per mostrare Tiger in azione fino a questo momento è un Intel Pentium 4 a 3,6GHz"
http://www.repubblica.it/2005/b/sezioni/scienza_e_tecnologia/mondomac/appleintel2/appleintel2.html

DM67
08-06-05, 10:59
Jobs: "Il computer usato per mostrare Tiger in azione fino a questo momento è un Intel Pentium 4 a 3,6GHz"
http://www.repubblica.it/2005/b/sezioni/scienza_e_tecnologia/mondomac/appleintel2/appleintel2.html


ed era un quadriprocessore :eek:

Tony

LacioDrom
08-06-05, 11:09
Annuncio dell'Apple: http://www.apple.com/pr/library/2005/jun/06intel.html


Correggo il link per tutti i coloro ke l'inglese nn lo digeriscono:D
http://www.apple.com/it/pr/comunicati/2005/06/06-Intel_2006.html

Solferinom
20-06-05, 18:50
Ragazzi, qual'è il problema se il Mac OS girerà su un altro processore? Intel non c'entra con microsoft e con windows!! Intel produce hardware, non software, mentre microsoft solo software. Del resto il cambiamento si era già avuto con i G5, non più power PC Motorola, ma IBM (che se ricordate era il principale antagonista della Apple negli anni 80)...ora i processori IBM sono montati sugli Apple...che differenza farebbe se ci fossero degli Intel Pentium???
Se "INTEL" costruisce degli ottimi processori...e si rivelano migliori di quelli costruiti da "IBM"...perchè non dovrebbe approfittarne per costruire dei super computer con un super sistema operativo??? Campanilismi a parte (sono un convinto mac-users) sono perfettamente d'accordo con la scelta di Jobs...forse aspetterò un altro anno a cambiare il mio Mac.
Differente sarebbe se l'architettura Apple fosse a disposizione del sistema operativo Windows...!!!

gebazzz
20-06-05, 20:20
che differenza farebbe se ci fossero degli Intel Pentium???
in effetti la questione è più da vedere fronte pc; x gli utenti apple non cambia molto, x gli utenti pc invece tutto: un'altra alternativa a windows (parlo dell'osx) può solo migliorare le cose.. non tanto x una migrazione verso quel sistema operativo, ma x la minaccia di una migrazione che spero dia una sveglia in casa microsoft..

Se "INTEL" costruisce degli ottimi processori...
:D veramente? :evil:

Differente sarebbe se l'architettura Apple fosse a disposizione del sistema operativo Windows...!!!
ARGH!! :eek: che ORRORE!!! :cappio:

vash
love&peace

Solferinom
21-06-05, 08:39
:D veramente? :evil:

perchè i processori Intel fanno schifo? bisognerebbe provarli su un'architettura diversa (per esempio Apple) per vedere come si comportano. Il fatto che i PC non equivalgano agli apple come prestazioni, non credo sia dovuto unicamente al processore, ma da una serie di fattori (OS a parte).
Per cui staremo a vedere.
una cosa...dove avete letto che il Mac OS girerà sui PC? Potete passarmi il link per favore?

sharky
21-06-05, 20:53
Ciao lupastri!!!



..Questo tread devo proprio averlo perso perché proprio oggi avevo intenzione di scambiare 4 chiacchiere con voi.



Io vedo (lo so sono pessimista) la fine di un'era e la fine della libertà.

La fine di un'era perché mi sa tanto di un'amara sconfitta davanti al lento incedere di una oligarchia, il passaggio verso un qualcosa che lotta contro l'inevitabile avanzare di un'orda di orchi.

Ehhhh??? e cioè???

Non nascondo le mie origini Commodoriane, e non vi nascondo il mio stupore e la sensazione di dejavù quando (e ancora oggi non ne comprendo i motivi) la commodore chiuse i battenti. Certo degli amministratori sconsiderati, ma si è mai visto un'hardware che si vendeva da solo senza un minimo di supporto pubblicitario???

E adesso mi tocca leggere che la apple abbandona il ppc x un pentium... ma è poi alla fine, perché? Forse perché la intel ha la tecnologia mobile a basso consumo??? Ma che ca**ata!!!

Sarebbe stata più plausibile come scusa se il consorzio apple, motorola e ibm si fossero sfanculati a vicenda, ma di brutto!!!!

Cosa c’è sotto che realmente bolle????

Forse la ibm non ha voluto dare accesso alla apple alla tecnologia cell??? (la nuova cpu x la playstation III)???

Mah.. tutte illazioni…

E poi mi domando: …ma alla fin dei conti cosa è che farà la VERA differenza tra win e OSX?

Quindi la tanto fantascientifica miscellanea di hw e sw che componeva il mac si differenzierà solo per l’OS? Quindi anche il mac dovrà avrere in north/south bridge? Quindi anche il mac dovrà montare testate motoguzzi (con relativo rumore prodotto dalle cpu fan x intel) per il raffreddamento dei processori? …bha!

Un buona ragione valida poteva essere dell'hardware decisamente performante, ma dove???

Basta vedere i benchmark per capire che non è così(date un’occhio sul sito della apple per vedere che combina un dual G5 a un doppio Xeon) …

Non voglio nemmeno dire che con questo strada percorsa dalla apple verso la standardizzazione delle periferiche non mi abbia reso felice, finalmente la apple aveva schede audio,video bus pci etc.etc. decisamente più standard e quindi meno costosi.

Certamente un gran bel passo avanti!

Ma continuo a domandarmi: potremmo tutti installare OSX sui normali pc??? E a che pro?

Quasi certamente non avrebbe senso acquistare un’OS per il quale (statisticamente parlando) è meno diffuso, quindi parafrasando il grido di battaglia di Totò: “finestrizziamoci!!!”

Poi, anche microsoft con la politica da squalo che pratica con una estrema disinvoltura (perde una causa: paga e continua a sgraffignare!!!) venderà win sempre a prezzi minori rispetto alla apple, e di sicuro, avendo risorse economiche decisamente soverchianti, la povera apple non potrà tenere il passo con la concorrenza tecnologica...

Certo, si potrebbe tentare un'altro passo, diversi lustri fa, quando la apple attraversava veramente, ma veramente brutte acque, cedette le licenze per produrre dei cloni, ma con una differenza. Infatti i “quoti” non possedevano una specie di chiave hardware, con la conseguenza che i cloni seppur di costo minore (ma non di molto) erano anche meno performanti.

Nulla vieta tutt'ora alla casa di cupertino di inserire un chiave in modo tale da far funzionare l'os solo sui pc...ops mac della apple. quindi magari così si terra un minimo dello spirito apple, ma si ritorna alla domanda precedente, e cioè alla fine l’utente medio/finale si domanda: “hey…ma chi me lo fa fare???”.

In fine vedo un’altra ragione:

Questa ragione potrebbe chiamarsi DRM: digital Right management…

Eh??? Cioè????

Tutti sappiamo che d’ora in avanti la intel (lo farà anche la ATI nelle future GPU, ma si parla che ogni componente hw seguirà questa strada tracciata da mamma microsoft) dedicherà nelle sue nuove dual cpu una porzione di silicio indirizzata alla gestione delle licenze per stream audio/video e sw.

Cosa vuol dire?

Mio fratello, e non dico un’ amico, colui che divide il tetto con me, non potrà prestarmi la sua copia del film o il cd del mio gruppo preferito, perché quella copia verrà lockata e potrà essere eseguita solo sul suo lettore/pc…

Ma non finisce qui.

Infatti dovremo dire addio anche al free software, poiché per un macchinoso passaggio verrà ritenuto codice dannoso (linux verrà messo alla stessa stregua dei crack e sw piratati) e pertanto non eseguito.

Anche la nuova release di win (longhorn) farà un passo avanti in questo senso, fino ad arrivare al blindatissimo palladium, che per potersi avviare ti chiederà le analisi del dna (scherzo!!!)

Quindi, tirando le somme di questo ragionamento posso collegare al fatto che è tutta un’immensa campagna commerciale, dove la libertà dell’utente verrà controllata a distanza.

E la apple che c’entra??

C’entra.. c’entra…

Infatti vendendo contenuti digitali in rete (I-Tunes) ha tutte le ragioni di tutelarsi, quindi ha bisogno di una sicurezza che il ppc non può offrire come invece può fare il nuovo pentium.

Certo è più che legittimo, ma è anche un’arma a doppio taglio!

Poi, jobs non è uno stupido. Avrà vagliato anche l’offerta della amd (anch’essa offre tecnologia mobile a basso assorbimento energetico), ma per il momento ancora non implementa la gestione DRM, e comunque scelta criticabile poiché in molti test gli atlon sono più performanti!!!

Certo che vedo un futuro molto nebuloso e di orwelliana memoria, dove l’occhio attento del grande fratello (ahhhhhhrgh!!!! Maurizio costanzo strikes back!!!) deciderà per me cosa fare…

Magari skynet, nel futuro di terminator, è l’evoluzione MSN!!!

Ora vi domando scusa per questo mio sproloquio, ma avevo necessità di comunicarvi le mie inquietudini e i miei dubbi. Sono aperto alle critiche e alle correzioni, pertanto se qualcuno è più informato di me (e certamente in questo forum ce ne sono parecchi), voglia gentilmente illuminarmi la strada.

Vi saluto ancora ringraziandovi!!!



PS intanto continuo a fissare sempre di più lo scatolone dove tengo i miei vecchi hobbies!!!



Ciao!

gebazzz
21-06-05, 21:59
Poi, jobs non è uno stupido. Avrà vagliato anche l’offerta della amd (anch’essa offre tecnologia mobile a basso assorbimento energetico), ma per il momento ancora non implementa la gestione DRM, e comunque scelta criticabile poiché in molti test gli atlon sono più performanti!!!
il DRM non è ancora implementato in nessuna cpu nè amd nè intel. dico "ancora" perchè, sebbene intel abbia da tempo nella propria roadmap l'implementazione di questa caratteristica (:memad:), ahimè è comparsa anche in quelle di amd, con un altro nome che ora non ricordo.
tutto quello detto da sharky è più o meno vero: usare software free diverrà forse un problema. ma in teoria, dovrebbe essere cmq permessa l'esecuzione di software non "certificato" se l'utente lo vuole. una cosa del genere succede già ora in winxpsp2 con tutti gli athlon64 e gli ultimi pentium: alcuni programmi che violano alcune regole di programmazione vengono bloccati e mandati in crash, e bisogna dare loro manualmente il permesso di essere eseguiti tramite un'apposita finestra sotto pannello di controllo > sistema.
cmq, tutto questo verrà demandato al sistema operativo, il quale farà uso o meno dell'hardware nelle future cpu: quindi, sempre in teoria dovrebbe essere possibile installare x esempio linux, il quale magari se ne fregherà di questo componente e noi vivremo felici e contenti; basterà insomma lasciare longhorn sugli scaffali, e magari -e qui rientro IT- sull'osx, anche se apple avrà tutti gli interessi a usare le protezioni fornite dall'hardware.

non so. sono tutte tecnologie che hanno ancora qualche anno di sviluppo davanti a sè, e quindi molte cose potrebbero cambiare. certo che già oggi il nome palladium fa paura.. così tanta, che il progetto ha cambiato nome vista l'accezzione negativa che aveva preso con quel titolo :mmgh:

il futuro ci darà le risposte. spesso il mondo informatico è sconvolto da strane mosse, come questa di apple/intel.. vedremo.

ah, una precisazione: la mia avversione verso intel è perchè sono "simpatizzante" amd.. e un athlon64 x2 quando sarà disponibile non me lo toglie nessuno! (avete visto i bench in giro? :eek: ) a mio parere apple avrebbe fatto una scelta migliore con gli athlon, ma.. si sa, pareri. e poi, in un paio d'anni magari intel potrebbe decidersi anche a tirar fuori una cpu decente.. :noidea: naaaaahh!!! :evil:

vash
love&peace

sharky
22-06-05, 19:01
il DRM non è ancora implementato in nessuna cpu nè amd nè intel.
Bhè vashts, io so per certo che gia nel silicio tale tecnologia è imlpementata, o per lo meno così scrivono su 3Ditalia ( http://hardware.multiplayer.it/ ). Basta immettere nel motore di ricerca l'acronimo DRM o intel e salta fuori un bel poco di robina interessante (oh. che poi c'è da dire che se su 3ditalia sparano bufale e sono poco credibili questo e magari bisogna prendere il tutto con le pinze è un discorso, ma non credo che siano del tutto sparaballe).
Comunque per chiarezza riporto testuali parole:

"Intel, che la settimana scorsa ha lanciato il suo nuovo Pentium D e chipset i945, ha ben evitato di menzionare una tecnologia di gestione dei diritti digitali (DRM) integrata in seno ai suoi ultimi prodotti. Questa tecnologia hardware e software permetterà ai detentori di copyright d'impedire la copia dell'opera protetta.
Graham Tucker, direttore tecnico di Intel Australia avrebbe confermato l'esistenza di questa tecnologia, rfiiutandosi ovviamente di rivelare dettagli tecnici per evidenti ragioni di sicurezza."
Comunque tutt'ora anche la ATI si muoverà in quella strada.
Vabbè che la protezione macrovision inclusa nelle nvidia è una forma di DRM...

usare software free diverrà forse un problema. ma in teoria, dovrebbe essere cmq permessa l'esecuzione di software non "certificato" se l'utente lo vuole. una cosa del genere succede già ora in winxpsp2 con tutti gli athlon64 e gli ultimi pentium: alcuni programmi che violano alcune regole di programmazione vengono bloccati e mandati in crash, e bisogna dare loro manualmente il permesso di essere eseguiti tramite un'apposita finestra sotto pannello di controllo > sistema.
Ti riferisci alla Execute Disable Bit Tecnology ???
Bhè spero che sia una protezione più o meno attivabile a livello del bios come avviene con la marchiatura tramite numero unico della cpu intel.



il futuro ci darà le risposte. spesso il mondo informatico è sconvolto da strane mosse, come questa di apple/intel.. vedremo.
Già.. strane in effetti.... :noidea:



ah, una precisazione: la mia avversione verso intel è perchè sono "simpatizzante" amd.. e un athlon64 x2 quando sarà disponibile non me lo toglie nessuno! (avete visto i bench in giro? :eek: ) a mio parere apple avrebbe fatto una scelta migliore con gli athlon, ma.. si sa, pareri. e poi, in un paio d'anni magari intel potrebbe decidersi anche a tirar fuori una cpu decente.. :noidea: naaaaahh!!!

Parole sante... parole sante!!!!:g1:

Comunque chiedo scusa se sono stato un po troppo pesante e sono uscito dal topic, ma ripeto, sono una serie di sensazioni che ho avvertito leggendo qua e la, meritando un po di tempo x far luce sulla questione insieme a voi.
Grazie a vashts per avermi dato un poco di chiarimenti, sono sempre necessari e ben accolti!!!:yoo:

gebazzz
22-06-05, 22:28
"Intel, che la settimana scorsa ha lanciato il suo nuovo Pentium D e chipset i945, ha ben evitato di menzionare una tecnologia di gestione dei diritti digitali (DRM) integrata in seno ai suoi ultimi prodotti. Questa tecnologia hardware e software permetterà ai detentori di copyright d'impedire la copia dell'opera protetta.
ok sharky, non lo sapevo. cmq, credo -ma nn ne sono certo- che sia come prima del lancio dei proci con HT o EM64T, ovvero tecnologie implementate fisicamente nel processore ma non attivate: intel ci ha spesso abituati ad assurdità del genere. cmq, non sono molto informato sugli ultimi pentium, se non in termini di prestazioni (e di consumo energetico :evil: ): soprattutto con l'avvento dei dual core, ho definitivamente perso interesse per i pentium. certo, spero non siano questi quelli che finiranno nei case dei mac, mentre guardo con molto ottimismo l'architettura pentium m.. e lo dico x gli utenti di casa cupertino, mica x altro :g1:


Ti riferisci alla Execute Disable Bit Tecnology ???
Bhè spero che sia una protezione più o meno attivabile a livello del bios come avviene con la marchiatura tramite numero unico della cpu intel.
sì mi riferisco a quella. beh, non so se si possa disattivare da bios, sinceramente mi interessa che sia attiva: è in pratica una protezione hardware contro il buffer overflow, quindi ben venga.

cmq, x quanto riguarda l'OT o IT, stiamo pur sempre parlando dell'hardware che finirà nei futuri mac, la divulgazione di info magari non troppo sbandierate non è cosa sgradita.. anzi, che tipo di protezione dovrebbero implementare ati e nvidia? ma intendi sulle sk video o nei chipset delle sk madri?

vash
love&peace

sharky
23-06-05, 18:49
cmq, x quanto riguarda l'OT o IT, stiamo pur sempre parlando dell'hardware che finirà nei futuri mac, la divulgazione di info magari non troppo sbandierate non è cosa sgradita.. anzi, che tipo di protezione dovrebbero implementare ati e nvidia? ma intendi sulle sk video o nei chipset delle sk madri?




Bhè sai... a volte mi preoccupo un po troppo di infrangere le regole di buona educazione e magari infastidire qualcuno.:noidea:
comunque per quanto rigurada il discorso che tenevo sulle protezioni del DRM sparpagliate qua e la nell'hardware era una notizia che avevo ricevuto un poco di tempo fa in merito al tanto temuto paladium.
Non so se ti ricordi, c'era un periodo dove la microsoft aveva appena lanciato winzoz 95 e il suo famoso plug&pray. Subito tutte le case prodruttrici di hw avevano fatto a gara a stampigliare il bollino con la dicitura plug&play ready.
Ergo, temo che anche per il DRM si seguirà quella strada.
(proverbio: le strade per l'inferno sono lastricate di buone intenzioni)
Ricordo che nell'articolo inviatomi (che tra l'altro era uno stralcio preso sul sito di punto informatico) dove spiegava come la microsoft avrebbe spinto/guidato i produttori di hw nell'integrazione all'interno del silicio parti dedicate alla gestione del DRM.
Con ovvie ricadute per tutti, sia che l'OS fosse apple, linux, o microsoft etc. etc.!!!
comunque ho raccolto un po di roba a titolo di chiarezza:

bios
http://punto-informatico.it/p.asp?i=45313

cpu
http://punto-informatico.it/p.asp?i=53103

Schede video
http://hardware.multiplayer.it/oldnews.php3?ps=1&testo=ati&numres=10&sortby=date_des&searchcat=&date_limit=&day_start=23&month_start=6&year_start=2005&day_end=23&month_end=6&year_end=2005&totres=1000&off=10

E per ultimo ma non meno importante si narra che anche la nuova versione (la 6) del celeberrimo codec (ex pirata!!!!) DivX includerà tale porcheria.
E guarda caso dietro a tutto sto bordello gurda chi c'è: Zio Bill!
Ok. questo è quanto. Ciao e a presto!!

Long live & prosper!!!

gebazzz
23-06-05, 23:34
microsoft aveva appena lanciato winzoz 95 e il suo famoso plug&pray
ma è voluto o è un lapsus? cmq è bellissimo!!! :g1:


E per ultimo ma non meno importante si narra che anche la nuova versione (la 6) del celeberrimo codec (ex pirata!!!!) DivX includerà tale porcheria.
il 6 è uscito settimana scorsa. se mi dici questa cosa, la conseguenza è semplice: ci si tiene il 5. nessuno ci obbliga a passare necessariamente alla nuova versione di un software, al contrario dell'hardware: quindi, x i mac il passaggio ad intel sarà prima o poi obbligato. ma x i sistemi operativi, il software.. finchè è più o meno supportato, lo si può tenere. quando non sarà supportato.. la comunità è forte, qualcuno sono certo che si rimboccherà le maniche e tirerà fuori qualcosa :D

vash
love&peace

gebazzz
24-06-05, 23:02
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!! questo NOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

http://www.pcworld.com/news/article/0,aid,121437,00.asp

mi spiace ragazzi, mi sa che apple è proprio alla frutta.. (scusate il gioco di parole, me ne accorgo solo ora..)

vash
love&peace

sharky
27-06-05, 19:03
ma è voluto o è un lapsus? cmq è bellissimo!!! :g1:


il 6 è uscito settimana scorsa. se mi dici questa cosa, la conseguenza è semplice: ci si tiene il 5. nessuno ci obbliga a passare necessariamente alla nuova versione di un software, al contrario dell'hardware: quindi, x i mac il passaggio ad intel sarà prima o poi obbligato. ma x i sistemi operativi, il software.. finchè è più o meno supportato, lo si può tenere. quando non sarà supportato.. la comunità è forte, qualcuno sono certo che si rimboccherà le maniche e tirerà fuori qualcosa :D

vash
love&peace


Naaaa.... nemmeno per sogno! non è un lapsus!!!
Era un modo per sfottere l'allora winoz 95, all'epoca frequentavo un gruppo di amighisti sfegatati.
In compagnia di un caro amicone(quante pinte di birra sono trascorse...) inventammo il plug&pray che cercava di scimmiottare l'autoconfig di Amiga!!!!

X quanto riguarda la versione 6 di divx e...
guarda forse è il caso di fare un'analogia:
il programmatore del codec divx = fidel castro
Ad un certo punto fidel si sveglia di buon mattino e decide di buttarsi nel settore finanziario e si mette a vendere multipropiretà a cuba!!!!!:eek: