PDA

Visualizza Versione Completa : rail extrude e mappe UV: GRRR!



davhub
08-06-05, 09:31
Il sito di mamma newtek lascia perplessi..

Ho questo problema:

Vorrei capire perchè, mentre faccio un RAIL extrude, l'opzione create UV (none, U, V) è non selezionabile (è la mia installazione o è proprio così il tool?)

lo scopo è creare dei nastri (la cui geometria nello spazio è totalmente alterata (totally 3D) e la cui decorazioni vorrei fossero mappate con le UV.

Pensavo che (mi ricordavo di avere visto il makeuv's) che con il rail extrude avrei risolto il problema definitivamente.

che alternative ho??

fare una estruzione del nastro linearmente, mappare UV planare e poi deformarlo? (ma cazzarola, il bello del rail è che passa attraverso le splines!!!)

se sì defomarlo come?? esisteva una plug della D-storm, se non erro che faceva in pochi clicks i fili del telefono (spiraloidi su path principale come quella di cui avrei bisogno), ma ha i tutorial scritti in giapponese e non ho mai capito una cippa di quella lingua!! ;) :D
e poi quela plugin lavora con le path e la sezione, esattamente come il rail extrude...

sula geometria piana, defomare a mano come se avessi in mano la spline...
forse.. Estrusione lineare della sezione con pochi punti di mezzo,
dispongo la forma spigolosa nello spazio, poi un bel bandsaw e attivare il subpatch, ma poi mettere "in bolla" le sezioni intermedie...

grazie in anticipo ragazzi!!

Davhub

P.S. appena ho qualcosa di fatto posto i lthread wip o finito direttamente ;)

mikadit
08-06-05, 10:09
hehe :D
Prima fai l'UV poi, mentre è selezionata, cioé in basso a destra appare il nome dell'UV che hai creato inizialmente per l'estrusione della superficie, la funzione si attiva per il Rail Extrude. ;)

davhub
08-06-05, 10:50
Fammi capire bene, Mika... io ho fatto la mia splicne sul layer di BKG..
poi ho la mia geometria da estrudere nel layer di FRG.
vado con il tastino sotto a destra attivo una nuova mappa UV (di che tipo?? atlas??? planar?? (vabbè provbo il risultato poi vi faccio sapé) :evil: (non me lo volevi dire eh?? ;) )
e poi, con il nome della UV attivo, seleziono rail extrude...
ho interpretato bene??

Grazie!

Davhub

mikadit
08-06-05, 11:09
Esatto!
Ti consiglio una mappa cylindrical (in effetti anche planar dovrebbe andarti bene), per non trovarti con la nuova UV non molto appropriata, anche perché più comoda per l'editing 2D. Verifica solo che, quando l'UV viene modificata, sia adeguata alle tue esigenze, tenendo aperta contemporanemente una vista sull'UV di origine, così con un semplice undo puoi rifare il Rail Extrude usando l'opzione V anziché U o viceversa. :D

davhub
08-06-05, 11:11
Ottimo.. adesso... mi scateno!! Watch out. here I come! :D

Davhub