PDA

Visualizza Versione Completa : Butterfly net render - strano ma vero!!!



desegno
27-12-11, 07:50
ciao a tutti, con il tecnico che ci sta aggiornando la rete e alcuni pc abbiamo preso in considerazione di acquistare BNR per consentire di renderizzare su più macchine.
al momento lo studio ha 3 pc (2 core i7 - per un totale di "16 core" + 1 quad core) insomma al momento abbiamo 20 core tra fisici e virtuali.
Paul (il produttore di BNR) sostiene che occorre acquistare una licenza per 15 nodi + 5 nodi per una spesa complessiva di 337€.
insomma secondo lui ogni nodo va su un processore e non su una macchina come sostenevo io.
avete lo stesso riscontro in merito?
esistono altri sx meno costosi?
ne vale davvero la pena o esistono altri sistemi?
grazie e attendo fiducioso un vs riscontro!!!:yoo:

Wotan3d
27-12-11, 13:40
Ascolta...
da parte mia parlar male di loro è come sparare sulla croce rossa... giudico quel Lord un grande st...
Ho comprato BNR qualche anno fa ed ho deciso di smettere di aggiornarlo, perdendo la licenza: è un buco nero economico senza fondo.

Sia ben chiaro, il programma funziona bene, niente da dire per quello.
Quello che contesto è:

- limite di nodi, cosa assurda: non serve nessuna aggiunta di programmazione, è un limite imposto da loro per far più soldi ed è solo speculativo dato che NT non mette alcun limite, come far soldi su programmi gratis altrui;

- continui costi di aggiornamento per cagate: passaggio da lw 9 alla 10, unico cambiamento nei sw di gestione render è dover caricare i config con finale, anzichè 9, 10. Costo per questa UNICA feature 150 euro (se non ricordo male il prezzo di upgrade dalla 4.3 o 4.4 alla 4.5.... manco un upgrade di versione, solo una intermedia, come se si dovesse di nuovo pagare per passare da lw 11 al 11.1.... ditemi voi il putiferio che succederebbe se nt facesse una cosa del genere);

- ad ogni aggiunta o cambio di plugin di nuovo da riconfigurare tutto (bnr copia i plug in una sua cartella, mistero del perchè lo debba fare dato che è più che logico che il disco con tutte le content di lw è meglio sia condiviso in rete... quindi doppia copia di tutto, ma forse ci sarà il suo motivo, boh);

- adesso mi racconti anche questa cosa dei core... cioè ti sta dicendo: "hey, tento di fregarti ma tanto sei così fesso che ci caschi ahahahah". Lo screamer net di LW può lavorare in due modi su processori a più core: 1 screamernet per core oppure unico screamernet su tutti i core, ed avendo fatto diverse prove dico che questa soluzione è di gran lunga la migliore, anche perchè consuma solo 1 volta la ram, mentre nell'altro modo carica la scena ogni core. Bene, se davvero vuoi 1 screamernet per ogni singolo core allora devi comprare molti più nodi, se hai 20 core devi comprare la licenza per 20, non ci piove. Ma nel secondo caso (e credimi che se non si è davvero costretti a fare diversamente è questa la soluzione da adottare) bastano tanti nodi quanti sono i computer, niente di più. Ho provato ed è così: 1 quad era un solo nodo, oppure volendo (settato dentro il config di bnr) 4 nodi, 1 per core... che puoi attivare anche separatamente, ad esempio mettendo in render solo i nodi 2 e 3 e tenendoti l'1 per giocare a farmville ed il 4 per youp.... hem... youtube... e tu dimmi se una persona che deve fare le consegne serrate tiene uno o più core così a far niente.... Tu dirai: "siii, così intanto posso modellare o fare qualcos'altro".... balle, è capace che il modeler ti si apra su un core impegnato o che comunque sia tutto rallentato lo stesso.


Ti consigio un altro sw di un certo geniaccio, che lo distribuisce pure gratuitamente (beh, per i plug c'è il Denis, questo non è da meno), il suo nome è Joe Justice ed il software è "Lightnet: Cloud" (se vuoi puoi usare anche la versione precedente che funziona solo in locale, cioè con computer collegati in lan, non in internet, che è più rapida da settare e meno "complicata", se così si può dire, da far funzionare, ed è "Lightnet: Classic").
http://www.joejustice.org/lightwave3d
Considera che con Ln:Cloud puoi avere i computer dislocati dove vuoi, ti basta un ftp e fai il render della scena sui comp. in ufficio, quello a casa tua, di tuo zio e di altri amici... tutti lavorano sulla medesima scena salvando i frame su server ftp....... praticamente se noi di LWita riuscissimo a metterci daccordo potremmo creare una grandissima renderfarm, ogniuno contribuirebbe con il suo computer, quando qualcuno di noi ha una scena pronta la mette in coda e la notte, durante il pranzo, quando si esce, ogniuno dovrebbe solo attivare il suo nodo e via che parte il render della coda, quando poi torna al computer disattiva il nodo ed usa la sua macchina..... saremmo ultraproduttivi, faremmo i render in pochissimo tempo, tutti per uno, uno per tutti..... forse un sogno ma questo sw GRATIS permette di farlo.
Dagli un'occhiata. Io avevo comprato BNR perchè Lightnet non era più aggiornato, ma qualche mese fa Joe si è di nuovo messo a programmare ed ha aggiornato il Classic e prodotto il Cloud e tutto fuonziona ancora. Cambia la versione di lw? bene, non fai altro che dirgli di caricare i config 11 anzichè 10, fatto...... vedi un po' te cosa è meglio......

Se ti servono altre info chiedimele, se memoria non mi inganna ti rispondo volentieri.
Ciao

desegno
11-01-12, 17:29
ciao wotan, grazie del commento (non sei stato l'unico a darmi lamentele in tal senso) ma al momento il tecnico aveva già preso la licenza 5 nodi, per il momento la teniamo cosi...poi vedrò il da farsi!!!
di certo la situazione non è cosi rosea!!!
a presto

Wotan3d
11-01-12, 20:09
ciao wotan, grazie del commento (non sei stato l'unico a darmi lamentele in tal senso) ma al momento il tecnico aveva già preso la licenza 5 nodi, per il momento la teniamo cosi...poi vedrò il da farsi!!!
di certo la situazione non è cosi rosea!!!
a presto

Cmq 5 nodi ti bastano per renderizzare a pieno carico su tutti i pc, checchè ne dica mister Lord.

Ho letto da qualche parte, ma potrei sbagliarmi, che hanno rilasciato un aggiornamento per renderlo funzionante anche con la 11...... un aggiornamento gratuito!!! uuuuuuuuuuuuuuuuuuuh, niente soldi per il cambio di un numero nel config, incredibile, quasi quasi gli mando un sms da 2 eurI per solidarietà dopo tanto sacrificio!
Chissà perchè nel lightnet basta scrivere nell'apposito campo il numero del config e funziona senza la minima patch.
(si, avete ragione, ho il dente avvelenato con questo, alla pari di joe alter).

davhub
13-01-12, 11:34
Ciao a tutti.
La disucssione è veramente interessante :D :g1:

Con lightnet è necessario che abbia LW installato su tutte le macchine, oppure basta far partire il render sulla macchina con LW installato e questo programma si preoccupa di "assorbire" potenza di calcolo dalle altre macchine?

Grazie in anticipo!! ;)

Davhub

Wotan3d
13-01-12, 12:19
Ciao a tutti.

Con lightnet è necessario che abbia LW installato su tutte le macchine, oppure basta far partire il render sulla macchina con LW installato e questo programma si preoccupa di "assorbire" potenza di calcolo dalle altre macchine?

Grazie in anticipo!! ;)

Davhub

Dipende, con il Classic non serve averlo installato su tutte le macchine, invece con il cloud si. Ti ricordo però che non devi avere una licenza ogni macchina in quanto lo screamernet non ha limiti, ed è solo quello che viene messo in funzione, non il layout, pertanto puoi avere anche 100 comp. senza problemi.

desegno
13-01-12, 15:29
quindi wotan conviene installare il classic o il cloud?
da quello che dici sembra sia indifferente solo che il cloud deve essere installato su ogni pc.
giusto?? scusa ma non sono proprio un esperto in merito!!!
:)

Wotan3d
13-01-12, 16:46
Il classic è morto, non è più in sviluppo.
E' funzionante (almeno fino alla 10, non l'ho ancora testato con la 11 ma credo non ci siano problemi).

Se i tuoi computer sono tutti in lan (unico ufficio) ti conviene il classic, è più veloce, immediato, non richiede configurazioni, ti basta il disco (con la content di lw, i config ed i progetti) che tutti i computer vedano con lo stesso nome e sei a posto, non devi installare lw su più computer (ma lightnet si però, anche se mi sembra di esser riuscito tempo fa a farlo funzionare su tutte le macchine dalla rete... tuttavia ho abbandonato un po' il render in rete da quando vista e 7 bloccano i dischi non concedendo l'accesso ad altri computer... non sono mai riuscito a sistemare questa cosa, ho tutti i dischi blindati e sono incazzato come una bestia).

Se i computer sono tutti in lan (unico ufficio) ma vuoi smanettare per puro divertimento ed avere qualche cosa di più moderno allora usa il Cloud, devi configurarti un ftp (se i computer sono in lan ti basta anche un ftp virtuale su una delle macchine, con filezilla server per esempio, io l'avevo fatto ma siccome mi piace la vita semplice dopo sono ritornato al classic, meno casini).

Se vuoi fare render con computer dislocati sul territorio (per intenderci in vari posti diversi, lontani, non collegati in lan) devi per forza usare il cloud.

desegno
13-01-12, 16:59
mmm partiamo dal classic, abbiamo una lan e abbiamo condivisa una cartella sul master dove c'è tutto ciò che rigurada lw...scene, object, image etc etc etc
scarico lightnet e lo istallo (non so bene come) sulle 3 macchine.
considera che per le tre macchine ho i vari indirizzi ip.
e poi? quando hai tempo puoi condividere le info per poter renderizzare una scena?
intanto grazie.

Wotan3d
13-01-12, 17:20
mmm partiamo dal classic, abbiamo una lan e abbiamo condivisa una cartella sul master dove c'è tutto ciò che rigurada lw...scene, object, image etc etc etc
scarico lightnet e lo istallo (non so bene come) sulle 3 macchine.
considera che per le tre macchine ho i vari indirizzi ip.
e poi? quando hai tempo puoi condividere le info per poter renderizzare una scena?
intanto grazie.

E' tutto molto semplice.
Non importano gli indirizzi ip, sicuramente ogni macchina ha un suo nome, vai con quello che se poi anche cambiano gli ip non fa niente.
Una macchina farà da master, e controlla tutti i lightnet, gli altri sono tutti dei remote.
Per ogni lightnet entri nelle option e gli dici dove è la command directory (che mi sembra sia quella in cui è installato lightnet master ma dovresti vedere sul sito, non ricordo bene), lo screamernet ed i config. Poi dai il numero del config, per lw 10 sarà 10, per il 10.1 è 10.1... guarda come è il finale del config a cui fa riferimento il layout.
Niente di più, carichi le scene nel master, vedrai che ogni remote vede la scena e su ogni singola macchina fai partire il render. Puoi interrompere quelli che vuoi, farli ripartire... fai un po' quello che vuoi. Il master gestisce la coda di render e comanda tutti i remote.
ai delle prove con scene rapide e corte per verificare di aver settato tutto giusto e che i frames vengano salvati a dovere.
Non saprei che dirti di più, quando fai i test se non riesci prova a farmi domande specifiche e vediamo se riesco a darti una mano... ma poi vedrai anche tu che di opzioni ce ne sono tre in croce e te le impari tutte da solo, non c'è niente di difficile.

desegno
14-01-12, 09:46
grazie proverò presto....spero