PDA

Visualizza Versione Completa : Razzo da illustrazione di jega



alexdraco
27-12-11, 19:39
Ciao,
vi sottopongo questa immagine ispirata da un'illustrazione di jega (utente del forum) situata a questo link:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=6475

Ci sono alcune cose ancora da finire:

- Inglobare alla fusoliera i mozzi delle ali
- Stringere le giunture delle suddivisioni della fusoliera (ora sono una bump map)
- Completare l'abitacolo
- Anche se a me piace con lo sfondo nero, dovrei costruire una scena magari che contrasta con l'oggetto spaziale. Pensavo ad un manto erboso e una pianta in primo piano. Per lo sfondo un cielo tendente al rosa con due pianeti all'orizzonte.

Che dite prima di finire l'immagine mi piacerebbe leggere qualche critica e suggerimenti, sopratutto da jega l'autore dell'illustrazione.

Ciao ciao

alexdraco

Lino
28-12-11, 11:39
Premesso che, come tu stesso affermi, Jega dovrebbe essere colui che meglio puo' fornirti suggerimenti, ecco comunque i miei. ;)

Realizzare in 3D un concept non e' affatto semplice...anzi!

Cio' che rende attraente il disegno di Jega e' la sproporzione tra la parte anteriore e posteriore del veicolo. La parte anteriore inoltre nel disegno e' un po' schiacciata, e questo e' un altro elemento che ne potenzia il design.

Dall'inquadratura non e' facilissimo capire se sei riuscito a catturare il profilo del concept o meno, la prospettiva puo' ingannare.

Sarebbe bello poter avere un rendering laterale del tuo modello.

nirvana
28-12-11, 12:52
Hei mi hai preceduto in effetti il concept e molto accattivante e come accennai nello stesso treth volevo cimentarmi anche io nella modellazione del veicolo in 3D poi ho lasciato stare per tempo.
Concordo con Lino sulla parte frontale andrebbe schiacciata maggiormente e dettaglierei maggiormente gli accessori sul frontale .
Intanto seguo e resto in attesa di vedere il lavoro finito.

Ciao
Angelo.

alexdraco
28-12-11, 14:06
Ciao Lino ciao Nirvana,

Lino: Premesso che, come tu stesso affermi, Jega dovrebbe essere colui che meglio puo' fornirti suggerimenti, ecco comunque i miei.

Volevo solo dire che di solito l'autore dell'immagine si sente più in dovere di critica per non farsi "violentare" un'opera e quindi temo di più il suo giudizio, che potrebbe prescindere dall'aspetto tecnico. E' assolutamente fuori dubbio che il parere ed i consigli di altri utenti sono e restano fondamentali per chiunque sia iscritto al forum e che mostri i suoi lavori.
Le critiche costruttive contribuiscono a crescere!

Dite il vero, la parte anteriore è meno schiacciata rispetto al disegno di jega e ci sono altre cose che differiscono dal concept.
E' altresi vero che bisogna interpretare il concept ed estrarre le peculiarità che lo rendono accattivante senza cambiare l'idea proprio come dice Lino.

Per quel che riguarda il dettagliare la parte anteriore sono daccordo invece di usare texture aggiungerò dettagli modellati.

Vi allego un rendering laterale.

Ciao e grazie per i consigli, sempre sempre ben accetti!

alexdraco

jega
28-12-11, 22:48
Ciao Alexdraco, buon inizio.
Allora, ti dico cosa secondo me dovresti cambiare:
_il mezzo è un un pò più lungo rispetto a come lo immaginavo io,
_il muso dovrebbe essere un pò più alto e largo(lombra sotto il mezzo dovrebbe aiutarti.
Comunque nulla vieta che tu possa percoerre la strada che hai preso.
Mipiacciono le ali posteriori che hai messo!!:g1:
Buon lavoro, aspetto di vedere altri passaggi.

mastro3d
30-12-11, 08:34
Molto carino. L'unica cosa che non mi piace è l'uso delle bump map per dividere le varie parti della scocca. Le avrei modellate. L'effetto sarebbe sicuramente migliore.

alexdraco
30-12-11, 13:01
Ciao,
i consigli dopo il primo post mi hanno indotto a rimodellare e come dice anche mastro3D la bump per la suddivisione della fusoliera è veramente brutta e quindi ho modellato le parti separate.

Ora devo ricavare il mozzo delle ali dalla mesh della fusoliera non come per il precedente modello nel quale erano state inglobate con operazioni di weld.

Jega, ho rivisto le proporzioni e credo che ora si avvicini di più al concept.

Vi sottopongo tre nuove WIP.

Ciao e grazie per i consigli.

alexdraco
31-12-11, 01:22
Ciao,

Altri WIP. Prossimamente finisco il muso ed il rostro.

Ciao ciao

alexdraco

mastro3d
31-12-11, 14:44
Ciao,
i consigli dopo il primo post mi hanno indotto a rimodellare e come dice anche mastro3D la bump per la suddivisione della fusoliera è veramente brutta e quindi ho modellato le parti separate... Modellato è sicuramente molto meglio. Studierei in modo ancora più realistico l'accoppiata delle varie parti della fusoliera. La trovo approssimativa.

alexdraco
01-01-12, 17:46
Ciao Mastro3D,

qual'è il senso più realistico che intendi?
Forse aggiungendo bulloni, rivetti, saldature o altro, regalami uno spunto per migliorare il modello.

I dettagli sul muso sono ancora da modellare, i post sono relativi alla fusoliera "nuda e cruda" e quindi ancora da finire.

Ciao ciao

alexdraco

mastro3d
02-01-12, 10:30
...Forse aggiungendo bulloni, rivetti, saldature o altro, regalami uno spunto per migliorare il modello... alexdraco
Esatto. Ma anche rivedendo come e dove accoppiare le varie parti della scocca. Ora è divisa più o meno in 2/3 parti molto grandi... studierei meglio come dividerle ulteriormente per aumentare il realismo.

alexdraco
02-01-12, 12:56
Ciao Mastro3D,
la suddivisione "rispetta" l'illustrazione, però aumentandola ulteriormente sicuramente convergerà verso il tuo pensiero, per l'aggiunta di rivetti o componenti di assemblaggio, pensavo di utilizzare una texture come per i dettagli superficiali della lamiera.

Comunque provo a mettere in atto i tuoi consigli.

Ciao ciao

alexdraco

mastro3d
02-01-12, 13:23
Ciao Mastro3D, la suddivisione "rispetta" l'illustrazione, però aumentandola ulteriormente sicuramente convergerà verso il tuo pensiero, per l'aggiunta di rivetti o componenti di assemblaggio, pensavo di utilizzare una texture come per i dettagli superficiali della lamiera.

Comunque provo a mettere in atto i tuoi consigli.

Ciao ciao

alexdraco
Se devi mantenere fede alle illustrazioni allora è un altro conto. Per quanto riguardai dettagli, se li modelli la qualità del lavoro e l'aspetto saranno nettamente più alti.

alexdraco
02-01-12, 17:36
Ciao,
direi che sono soddisfatto del modello.
Ora il cockpit e poi le texture.

posto altri wip

ciao ciao

alexdraco

mastro3d
02-01-12, 19:53
Sta venendo davvero figo! Bene così. :g1:

alexdraco
03-01-12, 02:11
Ciao,
ancora due immagini dei progressi.

La coda ed una vista d'insieme.

Ciao ciao

alexdraco

Slade
03-01-12, 07:10
Complimenti sta diventando molto convincente...:g1:

Appena avrai finito il modello io metterei mano all'illuminazione e alla scena, i renderig con sfondo nero mi mettono un pò angoscia :D

alexdraco
03-01-12, 16:29
Ciao,
grazie ragazzi per i consigli e l'incoraggiamento.

Io credo di essere soddisfatto del modello e delle texture, a meno che abbiate altri consigli, e direi di essere pronto a metterlo in scena.

Pensavo ad un prato oppure parcheggiato in un angar lugubre con luce calda e fioca. Che dite?
La seconda ipotesi mi piace di più.

Ciao ciao

alexdraco

Slade
03-01-12, 16:47
Io opterei per ll'hangar...però se riuscissi a piazzarci un pilota potresti anche pensare ad una scena in volo...unica cosa le pannellature dell'aereo senza sporco accumulato come nelle ali e nei timoni restituisce un effetto meno reale...

alexdraco
03-01-12, 17:49
Ciao Slade,

Tutto vero! sistemo le texture e leggendo il tuo post ho optato per l'hangar, mi sembra l'ambientazione più corretta.

Per il pilota la vedo molto dura, molto molto dura! dovrei trovare una figura quasi pronta, perchè se dovessi midellarlo io...
beh la vedo non facile per le mie capacità.

Potrei provarci in futuro, prima finisco l'immagine del mezzo parcheggiato.

Ciao ciao

alexdraco

Slade
04-01-12, 21:36
Si infatti intendevo se avevi già qualcosa di pronto...:D...cmq l'hangar sarà la scelta giusta secondo me :g1:

slump
05-01-12, 08:16
Si infatti intendevo se avevi già qualcosa di pronto...:D...cmq l'hangar sarà la scelta giusta secondo me :g1:

Il veicolo ha un design molto accattivante ed è realizzato bene :clap:, ti dico cosa mi è venuto in mente a guardarlo.

Immagine in "cinemascope" (rapporto tipo 2.5:1)
Pilota al volante (alieno o umano mascherato da un casco così gaboli la modellazione "umana").
Getto violento dal reattore posteriore.
Corsa sfrenata su un pianeta desertico in puro stile corsa degli sgusci di episodio1, magari al tramonto con una bella dominante rosso uovo.
Sarebbe simpatico un animaletto sfigato e sgraziato in fuga davanti al veicolo in corsa.
L'inquadratura va bene.
Ovviamente tutto lo sfondo deve essere motion blurrato per aumentare il senso di velocità.

Oddio sono un megalomane :cappio:

alexdraco
05-01-12, 12:54
Ciao Slump,
l'idea mi piace si può realizzare, prima però vorrei renderizzare il mezzo parcheggiato.

Ora sono alle prese con l'illuminazione e non stà venendo come l'avrei immaginato.

Grazie per l'input ciao ciao

alexdraco

Slade
05-01-12, 16:50
Prova a postare i settaggi e un grab della scena se hai problemi...io magari non sono il + adatto dato che uso sempre e solo un paio di scene che ho impostato per le rappresentazioni statiche ( e guai a toccarle, chi cacchio le ritrova poi quelle impostazioni :D), che rappresentano set fotografici, ma magari qualcuno può darti delle dritte su come avere una bella resa di un'illuminazione da hangar...magari inquadratura da dentro verso la porta aperta e l'aereo che si trova difronte all'apertura con la luce del tramonto...

Ho visto tempo fa un'immagine del genere su un ducumentario dell'area 51, un SR71 dentro l'hangar...spettacolare :eek:

alexdraco
05-01-12, 21:13
Ciao,
questa immagine è la prima, dopo molte, che si avvicina di più a quello che vorrei ottenere.
Illuminare il mezzo lasciando il resto in penombra.

Ecco i settaggi delle luci:
Radiosity monte carlo
Luce ambiente 0%
4 Luci spot 30% 50% 30% 30% (da sinistra)
angolo del cono 50° 30° 30° 30°
Falloff 2.5 Mt
Area light 5% sul fianco del mezzo


Nelle immagini del "set" ho reso invisibile il tetto ed il traliccio.

Chi ha delle idee per migliorare l'immagine? Tutte le opinioni sono ben accette.

Ciao e grazie

alexdraco

alexdraco
07-01-12, 22:23
Ciao,
posto due immagini del razzo, a mio avviso, finite.
Vorrei provare a renderizzare anche con la luce del giorno per rappresentare anche quello che stà intorno al mezzo.
E' sottointeso che mi piacerebbe avere il vostro parere.

Ciao ciao

alexdraco

Slade
09-01-12, 11:43
La scena è un pò troppo scura i dettagli delle texture non si percepiscono...credo che dovresti lavorare un pò sull'illuminazione, altrimenti il soggetto principale non viene messo in risalto...

Cmq nel complesso mi sembra carina anche la location...un pò spartana stile capannone in disuso o adibito a deposito...però cmq è in tono con il tipo di veicolo anch'esso un pò improvvisato da sembrare quasi di costruzione artigianale...poi se hai voglia di arricchire la scena con altri oggetti darebbe più profondità all'immagine...cmq vedi un pò tu se hai voglia o se preferisci dopo aver messo a posto l'illuminazione chiudere qua con questo soggetto

alexdraco
09-01-12, 19:06
Ciao Slade,
Il mio giudizio "finale" relativo a quell'immagine è esattamente come il tuo! Vorrei ottenere di più! Non è per niente facile ottenere buoni risultati di notte!

Appena aumento l'intensità di qualche punto % si illumina il soggetto, ma anche quello che non vorrei vedere dello sfondo. Vorrei che lo sfondo fosse presente nell'immagine perchè si capisca dove si trova il mezzo. Ho provato anche a modificare la caduta della luce senza grandi risultati.

Per quel che riguarda l'aggiunta di oggetti che arricchiscano la scena mi trovi d'accordo, però vorrei provare anche a renderizzare "di giorno".

La tua opinione è però puntuale, e quindi proverò ancora.

Grazie Slade ciao ciao

alexdraco

alexdraco
13-01-12, 23:12
Ciao,
ho fatto una piccola modifica per l'immagine "notturna", ora aggiungo altri oggetti per arricchire la scena e renderizzo con luce diurna.

Cosa ne pensate?
Avete qualche suggerimento?

Ciao ciao

alexdraco