PDA

Visualizza Versione Completa : file estensione ies



desegno
09-06-05, 14:04
ciao ragazzi, scusate per l'improvvisa assenza ma ho dovuto staccare l'adsl per cambio uffici e sto a 56 kb.... volevo chiedervi una cosa....alcune aziende produttrici di illuminazione tipo guzzini etc danno la possibilitā di downloadare oltre ai 3d dei modelli di lampade anche i parametri in un file con estensione ies!!!!!!mi domando: ma come lo carico il file?????? si puo', vi č mai successo č quello che consente di fare il 3d realisticamente utilizzando i lux ed i lumen reali delle lampade....ho visto dei render in 3d e sono molto efficaci fatti da max!!!! ora mi chiedevo se e come importare tali lampade e come ottenre i render delle variazioni luminose, avete presente quella scala che va dal blu al rosso e con le macchie indica il comportamente della luce su una parete!!!!
se riesco vi posto un file tipo e l'effetto ottenuto!!! se intanto qualcuno sa qualcosa lasci un post!!!! please!!! al calar del buoi si accendono le luci e i licantropi iniziano la loro vita!!!!!!:licantrop
mamma mia un poeta!!!
ciao ciao nico

Exper
09-06-05, 16:21
Intendi utilizzare i files IES con LW?
Beh... č veramente semplicissimo: IMPOSSIBILE! :argh:

Mettiti il cuore in pace... questa č una delle miriadi di feature mai implementate che stiamo chiedendo ormai dai vari anni: e non stiamo parlando di cose rivoluzionare o mai implementate da altri!

Mi chiedo solo come farebbe NT senza una Community testarda e fedele come la nostra.
Risposta? BOH! :D

desegno
10-06-05, 08:37
mi spiace ma di questo passo se il mondo vola verso max o ci si arrende alla concorrenza o si cerca di implementare le funzioni di lw!!!!:evil:
dopo 10 anni e piu di lightwave ora di passare a max non mi sembra il caso...ma il lavoro chiama e bisogna essere aggiornati!!!!! almeno a non farsi trovare impreparati come oggi!!!lavoro da rifiutare.....e grazie a lw non č il primo ne l'ultimo....inizio a pensare di dover attuare una differente politica.....:cappio:

Solferinom
07-05-10, 15:17
bene...riesumato dopo 5 anni questo thread...ORA lightwave ha le luci IES...qualcuno di voi le ha utilizzate? Sa come si usano?...:)

Scratch
07-05-10, 15:29
Per usarle basta aggiungere un luce e scegliere questo tipo.

Poi ti scarichi da internet dei file ies, e carichi quella che vuoi nelle proprietā della luce.

El Niņo
06-05-11, 08:29
Cough... cough... cough... accidenti... ho tolto un po' di polvere dal post :D

Salve gente,
magari c'č altrove un link del genere, ma voglio comunque segnalare questa cosa. Ogni tanto mi capita di dover piazzare qualche IES qua e lā e non riuscivo mai a trovare un sito che mi desse i files IES e anche le caratteristiche tecniche e costruttive delle lampade. Dovremo pure vedere come son fatte, no?
Finalmente qui (http://www.erco.com/homepage/homepage/start/it/it_start.php) c'č tutto: file IES e schede tecniche in comodi archivi zip scaricabili.

Divertitevi.

Cough... cough...

Scratch
06-05-11, 08:36
Grazie,

Molto interessante.

Comunque, generalmente i costruttori adesso forniscono i files ies e i grafici x ogni modello. E molto utile se vuoi simulare l'illuminazione che darā tale o tale sorgente luminosa con lo spettro reale.

Adry76
13-05-11, 23:19
Grazie ottima segnalazione, utilissima davvero! :g1:
Domani o domenica mi ci diverto un pō.

Grazie ancora El Niņo!

Adry