PDA

Visualizza Versione Completa : 3d scanning con kinect



Scratch
05-03-12, 10:45
Ciao,

Piccolo test di scanning 3d con una kinect. Visualizazione con lw11 vpr :

http://youtu.be/iLKmEyt-9Hw

SlowMan
05-03-12, 12:09
:eek: Sono mooolto ma mooolto impressionato. :eek:

Mi piacerebbe saperne di più. :)

max
05-03-12, 22:06
ottimo!!!, quoto slowman facci sapere come si interfaccia il kinect con lw e come ottenere la scansione.
Hai fatto anche test per il mocap?

Marchino
05-03-12, 22:21
Interessante (tra l'altro ce l'ho il kinect)...ma mi sembra che abbia una risoluzione troppo alta...

Scratch
05-03-12, 22:44
Ciao,

X fare lo scanning ho usato questo programma.

http://reconstructme.net/

Il funzionamento e molto semplice. Basta mirare l'oggetto con il kinect, si lancia il programma e poi ci si muove x comprire le diverse angolature. Il programma definisce un volume di 1m x1mx1m e la scansione avviene in questi limiti.comunque stanno aggiornando il Soft x superare questo limite.

X fare la scansione che vi ho postato. Io tenevo in mano la kinect e mia moglie girava su se stessa. 850000 poligoni.


Hai fatto anche test per il mocap?

Si con ipisoft. Ho provato con 4 eyetoy della PlayStation. Fantastico x grandi movimenti.ma bisogna avere moltissimo posto. Impossibile farlo a casa.
Invece con la kinect si può fare tranquillamente in una camera. Ho provato con una kinect e viene proprio bene. Solo che appena ti giri un pò, perde le partiti nascoste. In questi giorni devo provare con 2 kinect. Ho visto dei risultati fantastici in rete. La seconda kinect rimedia al problema delle parti nascoste.
Appena faccio qualche prova le posto.

max
06-03-12, 08:44
Attendo con ansia ;)

max
06-03-12, 16:41
Ho un'altra domanda, il kinect e quello per xbox o esiste per PC?

Scratch
06-03-12, 17:07
Quello della xbox. però attenzione se comperi la kinect insieme alla xbox x poterla connettere al pc ci vorrà un adattatore. Se invece comperi una kinect da sola, e già provista di tutto.

Poi c'è il modello apposta x il pc che x adesso non e supportato.

Solferinom
06-03-12, 18:17
no aspettate...non credo di aver capito bene!! Con poco più di 110euro per un aggeggio della XBox...e un software (tra l'altro gratuito)...posso effettuare scansioni 3D di oggetti anche complessi????!!!!

Ovviamente il software non c'è per Mac...!! Poco male userei il windows!

Scratch
06-03-12, 18:48
no aspettate...non credo di aver capito bene!! Con poco più di 110euro per un aggeggio della XBox...e un software (tra l'altro gratuito)...posso effettuare scansioni 3D di oggetti anche complessi????!!!!

Ovviamente il software non c'è per Mac...!! Poco male userei il windows!

E x di più, hai la prova che funziona anche con una modella salentina. :D

max
06-03-12, 18:51
Quello della xbox. però attenzione se comperi la kinect insieme alla xbox x poterla connettere al pc ci vorrà un adattatore. Se invece comperi una kinect da sola, e già provista di tutto.

Poi c'è il modello apposta x il pc che x adesso non e supportato.

Perfetto appena avrò la disponibilità economica e mio ;)

Solferinom
06-03-12, 21:15
E x di più, hai la prova che funziona anche con una modella salentina. :D

Ah tua moglie è salentina??...:)

Scratch
06-03-12, 22:27
Ah tua moglie è salentina??...:)

Si Alessano.

Solferinom
07-03-12, 01:32
Non ci credo...mia moglie è di Alessano! Stiamo costruendo casa lì (nel frattempo siamo a leuca).

Scratch
07-03-12, 01:37
:D

Roba da pazzi.

Quando passiamo di là ci dobbiamo organizzare un metting speciale salento allora.

Anzi, la sagra dellu programma ddd. :D

Solferinom
07-03-12, 01:40
guai se non mi avvisi quando scendi ad Alessano...:)

Bruscolì
07-03-12, 08:56
Fantastico ... provo subito :D

... che differenze ci sono tra il kinect per xbox e quello per pc ??

Grazie

Fulvio

Nemoid
08-03-12, 16:34
figata ! :yt:

max
24-12-12, 16:19
Ciao Scratch,
siccome mi sto addentrando al mondo dello scan 3d volevo valutare il metodo kinect e valutarne la qualità del prodotto finito, tenendo conto che vi e la possibilità se non l'esigenza ne retopology del modello scansito in 3d.
mi puoi dare informazioni + chiare come muoversi e quale sw plug-in usare in abbinamento kinect/lightwave? mi puoi passare qualche oggetto scannarizzato per valutarne la qualità? questo prima di acquistare un kinect.
Grazie.

Max