PDA

Visualizza Versione Completa : sense of wonder



slump
07-04-12, 22:46
come da titolo.
Sto cercando di riprodurre quella meravigliosa espressione estatica che solo un bambino felice può avere.
Lo so mi sono imbarcato in un campo minato da cui non so se uscirò e come.
In ogni caso dopo 10 giorni di modeller e Mudbox ho tirato fuori il caracter principale della scena.
Mi piacerebbe creare un'immagine sognante e surreale con questo bambino come protagonista (prima che mi venga chiesto... sì! avrà anche i capelli).
La postura è dettata dal fatto che i suoi piedi poggeranno su un guscio di noce in balia della corrente...:argh:
Domanda da un milione di dollari, qualcuno ha uno shader decente che simuli del latte?
Un giorno capirete questa mia richiesta :D

lw_render
07-04-12, 22:58
Carino Gigi d' alessio e la Tatangelo ? :D
hahahh scusa scherzao saranno i fumi delle birre in pizzeria.
Secondo me è simpatico ma alla sua età se si facesse meno canne :D
Riscusa ci sono ricaduto.

Visto così sembra ben fatto....mancano le sopracciglia e i capelli per sapere se l' espressione da il risultato da te sperato.

amb
08-04-12, 09:31
Domanda da un milione di dollari, qualcuno ha uno shader decente che simuli del latte?
Su PresetCentral http://www.presetcentral.com/preset/browse/ (Tag: Milk) trovi questo:

http://www.lwita.com/vb/attachment.php?attachmentid=13848&d=1333873654

Oltretutto l'utente che l'ha realizzato :g1:, umbcel, è italiano, qualcuno sa chi è?

(L'immagine l'ho scaricata da PresetCentral)

SlowMan
08-04-12, 09:33
Dal mio punto di vista con un bel paio di guanciotte fornite di fossette sembrerebbe più convincente. :D

slump
13-04-12, 22:53
Un pò a rilento, ma l'immagine sta cominciando a prendere forma.
Ho rimodellato e cambiato inquadratura già 4 volte alla ricerca della composizione.
Questo è il render di 1/3 circa dell'immagine (la parte con qualcosa da vedere).
Grazie per il suggerimento amb quello shader è spettacolare.
Devo ancora lavorare sull'illuminazione in particolare della lampada ad olio e sui materiali di quest'ultima.
Aggiungerò schizzi particellari e vapori volumetrici in post alle cascate di latte.

Cmnq per ora questo è quello che ho fatto.

luciano
14-04-12, 01:48
Su PresetCentral http://www.presetcentral.com/preset/browse/ (Tag: Milk) trovi questo:

http://www.lwita.com/vb/attachment.php?attachmentid=13848&d=1333873654

Oltretutto l'utente che l'ha realizzato :g1:, umbcel, è italiano, qualcuno sa chi è?

(L'immagine l'ho scaricata da PresetCentral)



ma certo è un grandissimo di lightwave si chiama Umberto Celentano un veterano ed un amicone

SlowMan
14-04-12, 10:46
La cascata di latte prova a farla meno grinzosa... così com'è mi ricorda una striscia di lardo.

lw_render
14-04-12, 12:56
Davvero bello Slump :g1:.
Bella l' idea e bel risultato. Aspetto di vederlo finito

slump
15-04-12, 22:04
Sto lavorando sull'illuminazione.
dettagliata la lanterna e posizionata la luce che illumina il personaggio.
Ho terminato la modellazione del faro che illuminerà la parte centrale dell'immagine, luce volumetrica della lanterna sulla Sx e in minore entità sulla dx, alcune luci colorate che filtrano dalle finestre.
Non sono per nulla convinto del flusso di latte che nella parte terminale andrà a fondersi con la via lattea.
Il faro lo voglio far galleggiare in aria sospeso su delle nuvole con una resa tipo panna montata... Dio mio... cosa mi sono fumato???

SlowMan
16-04-12, 09:31
Sparo una scemata (l'ennesima):

fiocchi di mais che affiorano nel latte...

forse fa troppo spot pubblicitario?

slump
16-04-12, 09:54
Sparo una scemata (l'ennesima):

fiocchi di mais che affiorano nel latte...

forse fa troppo spot pubblicitario?

eheheheh magari un'apetta fighetta che balla al ritmo del jingle di un famoso spot tormentone.
Scherzi a parte il tuo suggerimento non è buttato di fuoriper niente, considera che, tralasciando il look attuale, vorrei arrivare ad un'immagine molto colorata e luminosa.
Sicuramente un flusso di anellini di cereali multicolor nel fiume aiuterebbe non poco.

Il problema attuale è che non mi piace la resa delle cascate e non sapendo da che parte rifarmi per realizzare qualcosa con programmi di simulazione fluidi (Blender per esempio per non citare RealFlow) non mi rimane che lavorare di software tipo Zbrush o mudbox per aumentare la turbolenza nei punti giusti.

SlowMan
16-04-12, 10:48
eheheheh magari un'apetta fighetta che balla al ritmo del jingle di un famoso spot tormentone.

E non dimentichiamoci le tigri, le scimmie e i conigli. :p


Scherzi a parte il tuo suggerimento non è buttato di fuori per niente, considera che, tralasciando il look attuale, vorrei arrivare ad un'immagine molto colorata e luminosa.
Sicuramente un flusso di anellini di cereali multicolor nel fiume aiuterebbe non poco.

Hai presente la sigla dei Cartoon Flakes trasmessa da RAI 2,
quella con la tazza di latte e i cereali?
La trovi anche sul tubo, dagli un'occhiata forse può esserti d'ispirazione.


Il problema attuale è che non mi piace la resa delle cascate e non sapendo da che parte rifarmi per realizzare qualcosa con programmi di simulazione fluidi (Blender per esempio per non citare RealFlow) non mi rimane che lavorare di software tipo Zbrush o mudbox per aumentare la turbolenza nei punti giusti.

Cosa hai usato per fare le cascate?

Hai provato con Hypervoxels?

In alternativa ci sono anche le Metaballs... intendo quelle di Modeler. :rolleyes:

slump
16-04-12, 13:10
...
Cosa hai usato per fare le cascate?

Hai provato con Hypervoxels?

In alternativa ci sono anche le Metaballs... intendo quelle di Modeler. :rolleyes:

Le cascate sono modellate in subpatch (CC division) con displacement a rumore frattale applicato tramite weight map in certi punti.

Gli hypervoxel sono l'ultima spiaggia, le particelle di LW non sono adatte a simulare liquidi in maniera credibile, inoltre i tempi di rendering mastodontici mi scoraggiano non poco.

Il fatto è che voglio il controlo totale sulla forma dell'onda, non cerco il realismo, l'immagine è surreale e tale deve rimanere, però così come sono proprio non mi piaciono.
L'opzione scultura digitale è la soluzione più papabile anche se temo i tempi biblici di tale opzione... chi vivrà vedrà...

SlowMan
16-04-12, 17:28
Le cascate sono modellate in subpatch (CC division) con displacement a rumore frattale applicato tramite weight map in certi punti.

Gli hypervoxel sono l'ultima spiaggia, le particelle di LW non sono adatte a simulare liquidi in maniera credibile, inoltre i tempi di rendering mastodontici mi scoraggiano non poco.

Il fatto è che voglio il controllo totale sulla forma dell'onda, non cerco il realismo, l'immagine è surreale e tale deve rimanere, però così come sono proprio non mi piaciono.
L'opzione scultura digitale è la soluzione più papabile anche se temo i tempi biblici di tale opzione... chi vivrà vedrà...

Sì, capisco... se è il massimo controllo che ti serve allora è meglio modellare,
in effetti HV non è facile da gestire.

slump
08-05-12, 21:46
anche se latito i lavori proseguono.
piccole immagini crescono, 3M di poligoni e quanta roba ho ancora in mente...

SlowMan
08-05-12, 23:30
Bene, bene... anche qui si progredisce. :D

Una domandina, così per curiosità:
il soggetto è frutto della tua fantasia o hai preso ispirazione da qualche parte?
Dico questo perché lo vedo bene come racconto per menti libere di sognare. :)

slump
10-05-12, 07:29
Il concept è farina del mio sacco.
Un primo bozzetto (biro su post-it... tanto per essere originali...) nacque.... nabbe.... nescette... fù nato, generato, partorito, un paio d'anni fa.
Parecchio diverso dalla forma ceh sta prendendo l'immagine, lì si trattava di un personaggio più adulto e dall'aria abbastanza disperata che lottava contro una tempesta in mare aperto a dorso di un guscio di noce (magari lo scansisco e mando in visione alla prima occasione).
Il pessimismo Leopardiano del primo concept ha lasciato il posto a qualcosa di più spensierato e colorato, complice probabilmente l'atmosfera di innocenza, colore e caos che si respira in casa con un bambino di 3 anni.
L'illuminazione è ancora troppo scura, ieri sera si sono aggiunti un donut con glassa rosa e palline di zucchero e delle caramelle gommose galleggianti.
Sto impazzendo per trovare la maniera di creare delle nuvole di zucchero filato. Ho provato con hypervoxel, ma non mi convincono, poi con mappe colore, ma non mi convincono, poi con fiber FX, ma non mi convince... avete suggerimenti che possano aiutare questa mente contorta?
Magari tutte e 3 le tecniche assieme... ma come?

SlowMan
10-05-12, 08:45
Il concept è farina del mio sacco.
Un primo bozzetto (biro su post-it... tanto per essere originali...) nacque.... nabbe.... nescette... fù nato, generato, partorito, un paio d'anni fa.
Parecchio diverso dalla forma ceh sta prendendo l'immagine, lì si trattava di un personaggio più adulto e dall'aria abbastanza disperata che lottava contro una tempesta in mare aperto a dorso di un guscio di noce (magari lo scansisco e mando in visione alla prima occasione).
Il pessimismo Leopardiano del primo concept ha lasciato il posto a qualcosa di più spensierato e colorato, complice probabilmente l'atmosfera di innocenza, colore e caos che si respira in casa con un bambino di 3 anni.

Già questo è un buon materiale per costruire una storia. ;)


L'illuminazione è ancora troppo scura, ieri sera si sono aggiunti un donut con glassa rosa e palline di zucchero e delle caramelle gommose galleggianti.
Sto impazzendo per trovare la maniera di creare delle nuvole di zucchero filato. Ho provato con hypervoxel, ma non mi convincono, poi con mappe colore, ma non mi convincono, poi con fiber FX, ma non mi convince... avete suggerimenti che possano aiutare questa mente contorta?
Magari tutte e 3 le tecniche assieme... ma come?

Per lo zucchero filato teorizzo un'idea:

1 - in Modeler fai una forma che richiami più o meno quella di una nuvola zuccherata,
2 - cloni una, due volte o più volte la forma e scali i vari cloni verso l'interno dell'originale
(senza eccedere sulle riduzioni),
3 - ad ogni forma applichi una mappa filacciosa, puoi usare anche le procedurali,
4 - per le mappe tieni conto dei colori, solitamente bianco, rosa o azzurro,
poi le trasparenze da dove sia possibile vedere gli strati sottostanti
(per l'ultimo strato più interno è meglio non usare la trasparenza),
della traslucidità perché lo zucchero lavorato lo è per sua natura,
e della rugosità (bump).

N.B. Il Double Sided deve essere attivo sennò in fase di rendering da risultati poco realistici.

L'idea mi è venuta leggendo un tutorial per fare le nuvole stratiforme che avvolgono la terra vista dallo spazio. :D

slump
10-05-12, 09:01
Già questo è un buon materiale per costruire una storia. ;)



Per lo zucchero filato teorizzo un'idea:

1 - in Modeler fai una forma che richiami più o meno quella di una nuvola zuccherata,
2 - cloni una, due volte o più volte la forma e scali i vari cloni verso l'interno dell'originale
(senza eccedere sulle riduzioni),
3 - ad ogni forma applichi una mappa filacciosa, puoi usare anche le procedurali,
4 - per le mappe tieni conto dei colori, solitamente bianco, rosa o azzurro,
poi le trasparenze da dove sia possibile vedere gli strati sottostanti
(per l'ultimo strato più interno è meglio non usare la trasparenza),
della traslucidità perché lo zucchero lavorato lo è per sua natura,
e della rugosità (bump).

N.B. Il Double Sided deve essere attivo sennò in fase di rendering da risultati poco realistici.

L'idea mi è venuta leggendo un tutorial per fare le nuvole stratiforme che avvolgono la terra vista dallo spazio. :D

...
...
sai che non l'hai detta male?
Anzi... direi che la strada è più che praticabile... magari aggiungendo volume con dei filamenti random generati da FiberFX
Ora parte la caccia alla texture fofografica utilizzabile.

Grazie

SlowMan
10-05-12, 09:43
...
...
sai che non l'hai detta male?
Anzi... direi che la strada è più che praticabile... magari aggiungendo volume con dei filamenti random generati da FiberFX
Ora parte la caccia alla texture fofografica utilizzabile.

Grazie

Prego. :)

Dimenticavo FiberFX... sì, penso anch'io che possa dare più volume, ottima idea. :g1:

Adry76
06-06-12, 17:28
Caspita come dicevo in un altro thread manco da un pò da LWIta causa grossi impegni (Fabio non dire nulla :D) e quando torno mi trovo dei bellissimi wip! per la serie non solo forni, ma mi diletto anche col 3D... (questa la capiamo in due :D) ecco qui un gran bel lavoro!

Oltre alla grande originalità, ammiro modelli, shader e render!
Come sempre grande fantasia e tocco poetico Fabio! :clap:

Complimenti veramente bellissimo!

Ma il render di cui mi parlavi che dura da centinaia di ore è questo? o non c'entra con quello che mi raccontavi degli hypervoxel?

P.S: attendo incuriosito lo zucchero filato! e... francamente non ho mai visto un render di zucchero filato :noidea:

Adry76
06-06-12, 17:31
Il problema attuale è che non mi piace la resa delle cascate e non sapendo da che parte rifarmi per realizzare qualcosa con programmi di simulazione fluidi (Blender per esempio per non citare RealFlow) non mi rimane che lavorare di software tipo Zbrush o mudbox per aumentare la turbolenza nei punti giusti.

...e io chi sono Babbo Natale? :D

Suoni, chiami, e io arrivo con Real Flow al volo.
Se serve una mano con RF sono qui ;)

E... anzi vedendo il flusso di latte mi era venuto in mente, tanto che ti stavo per dire, perchè non provi a farlo con RF?
Perchè quel modello fatto con hybrido verrebbe da panico!

slump
07-06-12, 07:45
ragazzo Adriano non dovevi dirlo (Real Flow intendo):D

A dirsela tutta ci avevo pensato, ma non volevo romperti troppo le pelotas, a questo punto però.... gghghghghhghg.
Facciamo così, ti giro la mesh del percorso del latte e la scena con la posizione del guscio nello spazio.
Te dai il via ai calcoli pesanti e poi mi giri una bell'oggetto "latte in cascata" da sostituire al mio nella scena.

Riguardo al render hypervoxel, si! ti confermo che si tratta dello sfondo per questa immagine, ha finito stamani dopo 13 (tredici) giorni di rendering (maledette volumetriche) a risoluzione dimezzata tanto c'è la sfocatura di campo.
Ok, come detto provederò a girarti il tutto e ... rirenderizzare il primo piano, ma quello me lo levo con 13h

Salumi a tutti

Adry76
07-06-12, 23:14
Hehehe Fabio! :D

Allora perfetto, attendo la mesh del latte e tutte le position necessarie per fare la simulazione.

Pensavo che se metti dei cereali che galleggiano, ogni oggetto "cereale" potrebbe avere un picoclo schizzo di latte, (se ti servisse non c'è da impazzire troppo per farlo).
Sempre che poi metti gli anellini colorati nel latte, che per altro ho mangiato ieri :)

Per il latte poi ci sentiamo noi due per le varie impostazioni che vorrai, cmq ho già capito che userò la cascata come mesh fisica, la semplificherò di brutto riducendo molto i poly e poi vado di sperimentazioni folli :D

A presto!

P.S: ma sai che se ripenso al numero di ore per macinare questi benedetti Hypervoxel non ci credo ancora? :D